PDA

Visualizza versione completa : Quesiti (sulla batteria dell'iBook e sui client irc)

blamecanada
24-12-2005, 14.58.25
Siccome uso spesso l'ibook come computer fisso la batteria mi è spesso inutile e potrei usare l'alimentazione di rete. Però quando la utilizzo essa si scarica (logicamente), e se collego l'ibook all'alimentazione di rete, questo ovviamente inizia a ricaricarla.
Il problema è quindi questo: scaricandosi e ricaricandosi la batteria si rovina, visto l'utilizzo che ne faccio come posso fare a preservare la batteria?
Esiste una qualche impostazione per far ricaricare la batteria solo se richiesto, e non ogni volta che l'iBook vien collegato alla rete elettrica?

Per quanto riguarda il client IRC: attualmente sto usando la demo di ircle, tuttavia esso non mi fa impazzire, poiché non è possibile ridurre nel dock l'intero programma, ma solo le singole finestre di ogni chat. Questo per me è un po' problematico: benché sia utile ridurre nel dock le chat che più m'interessano, essendo un nerd presente in duecento canali, mi ritrovo col dock pieno.

Vi ringrazio, e che Steve Jobs sia con voi! :D

Skyrise
24-12-2005, 15.58.31
Siccome uso spesso l'ibook come computer fisso la batteria mi è spesso inutile e potrei usare l'alimentazione di rete. Però quando la utilizzo essa si scarica (logicamente), e se collego l'ibook all'alimentazione di rete, questo ovviamente inizia a ricaricarla.
Il problema è quindi questo: scaricandosi e ricaricandosi la batteria si rovina, visto l'utilizzo che ne faccio come posso fare a preservare la batteria?
Esiste una qualche impostazione per far ricaricare la batteria solo se richiesto, e non ogni volta che l'iBook vien collegato alla rete elettrica?

Non c'è alcuna opzione, ma se non vado errato puoi semplicemente usare l'iBook senza la batteria semplicemente collegandolo alla rete. ;)

blamecanada
26-12-2005, 18.51.31
E per quanto riguarda irc?

follettomalefico
27-12-2005, 03.07.25
IRC = Conversation (http://homepage.mac.com/philrobin/conversation/).

Non c'è altra applicazione che imho ricalchi sufficientemente bene la filosofia Mac per IRC. ;)

~

Le batterie, TUTTE, si rovinano a ricaricarsi da "un punto in poi". Solo alcune si rovinano più, altre meno (litio).
Il mio consiglio è rimuovere la batteria se possibile nell'utilizzo da rete, oppure, come faccio io, nel caso che utilizzi il PB staccato dalla corrente anche se mi trovo nella possibilità di ricaricarlo... non lo collego finché non arriva l'avviso dei 10 minuti. E stop. :D

cromabianca
27-12-2005, 13.16.20
Le batterie, TUTTE, si rovinano a ricaricarsi da "un punto in poi". Solo alcune si rovinano più, altre meno (litio).
Il mio consiglio è rimuovere la batteria se possibile nell'utilizzo da rete, oppure, come faccio io, nel caso che utilizzi il PB staccato dalla corrente anche se mi trovo nella possibilità di ricaricarlo... non lo collego finché non arriva l'avviso dei 10 minuti. E stop. :D

Allora succede anche con l'iPod, vero? Tante volte, infatti, succede che collegandolo al computer comincia a caricare (va be': questo si sapeva già...), anche se la batteria è al 99%... mi sono sempre chiesto se era una cosa buona... ma ho sempre pensato di no, vero? :(

follettomalefico
27-12-2005, 15.55.38
Infatti. Ripeto però che il problema c'è sempre, ma è minimizzato dalle batterie al Litio (sempre migliori) che vengono montate nei dispositivi più recenti, come iPod, iBook, PB... ma anche i cellulari etc.

In sintesi: se puoi, senza troppe paranoie, rimuovila o esauriscila sempre prima. Se non puoi, pazienza. ;)

blamecanada
27-12-2005, 19.20.12
Mmm, quindi mi consigli di scollegare la batteria.

Ma Steve non poteva pensarci? :toh:

follettomalefico
27-12-2005, 19.30.22
Non è una cosa di facile risoluzione. Molti preferiscono fare affidamento sul fatto che ormai le recenti batterie si rovinano poco. Vedi ad es che gli iPod sono a batteria "chiusa".

Di contro, mi sono stupito come il mio PB non tenti immediatamente di ricaricare la batteria: fino a quando non è sotto il 95% di carica, non si attiva il circuito di ricarica, preservando enormemente la durata della batteria. :)

cromabianca
27-12-2005, 23.48.35
Di contro, mi sono stupito come il mio PB non tenti immediatamente di ricaricare la batteria: fino a quando non è sotto il 95% di carica, non si attiva il circuito di ricarica, preservando enormemente la durata della batteria. :)

Infatti; lo stesso vale anche per l'iPod: se lo uso poco (a batteria completamente carica), quando lo ricollego non va a ricaricare, ma me lo da come se fosse semplicemente connesso alla rete.