PDA

Visualizza versione completa : [1 po OT,forse..] Dite che è troppo?

Lord_Diesel
23-12-2005, 15.33.05
Non so se vi ricordate del topic sul dente che dovevo devitalizzare..Ebbene la devitalizzazione sembra riuscita, il problema è che il conto è parecchio salato.. Mi ha preventivato all'incirca 1060 euro...

Solo la corona del dente da ricostruire sopra al perno incementato nei canali del molare, costa 630€, in ceramica, dello stesso colore degli altri denti il resto è tutta la manodopera, radiografie e pulizia dei denti.
Mi aveva anche detto che potevo fare la corona in altri materiali (resina o oro) costavamo molto meno, ma con parecchi scompensi, sopratutto di estetica.

Dite che è troppo..?

Peter Pan
23-12-2005, 15.37.41
Chiedi a Hob...

...per una devitalizzazione effettivamente sembra un po' troppo.
Ma a quanto pare ci sono altri lavori da farci sopra, quindi...

...ma sul dente d'oro ci ripenserei... sai che figata :ihih:

azanoth
23-12-2005, 15.53.17
Sono cari,è vero,ma questo mi pare un pochino eccessivo Fratello:|

.Imrahil
23-12-2005, 16.06.18
Attendo conferma da Hob, ma secondo me è un prezzo nella media.

Lord_Diesel
23-12-2005, 16.07.47
Si infatti.. Il lavoro in sè era sui 450€ circa.. Mi ha detto che il dent poteva ricostruirmelo ( sarebbe costato MOOOOOOOOOOOOOOLTO meno) ma che un dente devitalizzato ricostruito è molto fragile in quanto morto..E quindi ora deve mettermi un perno incementato nei canali del molare, e ricoprirlo (mi ha già preso l'impronta) con una corona in ceramica, che solo quella, viene 630€ .

Do stà il Dott. Hob :> ?

Alex64
23-12-2005, 17.37.29
Dio deve essere proprio bravo il tuo dentista. :D

MIKELE88
23-12-2005, 18.34.12
Manda un MP a hob ;)

Lord_Diesel
23-12-2005, 20.40.59
Se non passa di qui glielo mando^^

magari gli elenco anche tutte le voci del preventivo ( lol )

MIKELE88
23-12-2005, 20.45.49
Ma il prezzo te lo ha detto solo dopo l'operazione? :doubt:

Lord_Diesel
23-12-2005, 21.04.54
Si dopo -.-

lord_of_chaos
23-12-2005, 21.59.41
Non so se vi ricordate del topic sul dente che dovevo devitalizzare..Ebbene la devitalizzazione sembra riuscita, il problema è che il conto è parecchio salato.. Mi ha preventivato all'incirca 1060 euro...

Solo la corona del dente da ricostruire sopra al perno incementato nei canali del molare, costa 630€, in ceramica, dello stesso colore degli altri denti il resto è tutta la manodopera, radiografie e pulizia dei denti.
Mi aveva anche detto che potevo fare la corona in altri materiali (resina o oro) costavamo molto meno, ma con parecchi scompensi, sopratutto di estetica.

Dite che è troppo..?
Tra le tante operazioni che ho subito ai denti ho subito anche la ricostruzione di un dente.
Adesso sembra un molare come gli altri tre ma non ricordo che il conto fosse così salato

Mischa
23-12-2005, 22.04.59
Detto da uno che ha venduto per anni materiali a dentisti, odontotecnici e a gente che a loro vendeva: no, non è troppo, se ha fatto il lavoro che ti ha promesso. Una corona in ceramica, ha determinati costi, a partire dal laboratorio, che la vende al dentista, che la vende a te. In più c'è manodopera, appunto. In altri paesi (europei e non) stessi materiali hanno costi diversi: ma quella è una questione derivante da politiche commerciali. In Italia, e in alcuni altri paesi europei, non è una cifra spropositata per un lavoro fatto a regola d'arte. Restano numerosi fattori su cui non posso esprimere alcun parere, nel senso che poi magari il tuo dentista è un abusivo di alto livello ma pur sempre abusivo, oppure quel che ti ha montato è un lavoro del tutto diverso da quello che hai richiesto, etc. (potrebbe anche essere un santo e un artista eh, non lo metto in dubbio, considero solo le varie possibilità). E' "vagamente" caro, ma nemmeno poi troppo. Trovo strano non ti abbia comunicato prima i prezzi, così come troverei strano tu non li avessi chiesti.

aries
23-12-2005, 22.07.29
Una corona ha effettivamente quel costo. Confermo.
Forse ti fa pagare un po' troppo la manodopera, ma comunque anche in altri posti dubito tu possa scendere sotto i 900€ tra devitalizzazione e corona.

Peter Pan
23-12-2005, 23.32.32
Si dopo -.-

Mica tanto regolare... ma certo stava a te fare in modo che lo fosse... lui ne ha approfittato (poco professionale) ma la mancanza è stata tua... farsi fare SEMPRE PRIMA un preventivo! ;)

Hob Gadling
24-12-2005, 03.33.34
Eccolo. :D (ma perchè non mettete dei titoli più chiari?? :asd: )

Alur: quoto quanto detto da Mischa, che del ramo se ne intende.
Considera una cosa. Posto che una corona in oro-ceramica ha dei costi di laboratorio, sotto i quali non si può scendere troppo, c'è da dire che nella formulazione della tariffa entrano in gioco molti fattori, tra i quali: città, zona, prestigio/esperienza dell'operatore, ecc.
E' ovvio che una corona effettuata del Prof. Gran. Figl. Di Put. in Via Condotti a Roma, non avrà lo stesso costo di quella fatta dall'odontotecnico abusivo Ricucci da Zagarolo.
Non so dove abiti, nè chi sia il tuo odontoiatra.
Diciamo che, basandomi sui prezzi di mercato di Roma, posso dirti che la tariffa non è economica: leggermente cara, ma, considerando il lavoro da fare, neanche astronomica.
Se tu ritieni di poterti fidare dell'onestà e della bravura del tuo dentista, ti consiglierei di non porti troppe domande e di seguirlo in quello che ti propone, tanto potrai tranquillamente trovare l'artista che ti fa pagare di meno, così come il cane che ti fa pagare anche il doppio.
Ma, in effetti, il fatto che tu sia qui a chiedere pareri potrebbe farmi venire qualche dubbio sulla fiducia che riponi nell'operatore. ;)

Per qualsiasi dubbio, cmq, chiedi pure. :)

Qualche piccola precisazione, però; please, evitate il termine "manodopera".. non siamo manovali. :asd:
E, proprio perchè non stiamo parlando di manovalanza o artigianato, chiarirei la questione preventivo: non sempre è possibile fare un preventivo immediato, quando il paziente si presenta all'osservazione. Vuoi perchè la persona si presenta in urgenza, con un dolore al dente che deve essere devitalizzato, e quindi si procede solo ad una medicazione veloce, riservandosi di analizzare il caso il seconda battuta. Vuoi perchè durante la terapia la situazione iniziale può modificarsi così da dover rivedere l'orientamento terapeutico, e dunque l'importo.
Insomma, non dico di continuare le cure per sedute e sedute senza chiedere nulla, ma neanche di fare come quei tizi che entrano e senza neanche sedersi esordiscono "Quanto costa l'otturazione?"
Mi viene voglia di rispondere, a volte "Perchè, signò, nun l'ha visto, er menù, fori??" :asd:

:birra:

azanoth
24-12-2005, 10.08.35
Insomma, non dico di continuare le cure per sedute e sedute senza chiedere nulla, ma neanche di fare come quei tizi che entrano e senza neanche sedersi esordiscono "Quanto costa l'otturazione?"
Mi viene voglia di rispondere, a volte "Perchè, signò, nun l'ha visto, er menù, fori??" :asd:

:birra:

:roll3:

Di0
24-12-2005, 10.19.26

:asd: Ma se lo fai giuro che vengo e ti offro da bere per una settimana! :roll3:
Ma che dico, una settimana!?! Un mese! Anche di più, se mi porti il filmato registrato!
:asd: (Poi, vuoi molto di coperto?:mumble: )

Lord_Diesel
24-12-2005, 12.31.59
Uhm.. Ok.. Comunque grazie a tutti :)

Comunque, come ha detto Hob, il preventivo lo ho chiesto prima ovviamente, ma mi ha detto che era da valutare se ricostruire il dente (molto meno costoso) o ricoprilo con perno e corona in ceramica (630€)

Vivo in zona residenziale a 10 minuti dal centro di Padova..

Di0
24-12-2005, 16.34.24
Io non sono un esperto, ma te lo dico comunque:
Quando si tratta di farsi mettere le mani in bocca o in generale addosso dai medici, fregatene di andare a rispiarmiare i 100€, ma cerca chi più ti dà fiducia per la buona riuscita del lavoro.
Quei soldi li risparmi in minchiate più tardi, ma eviti di patire per molto più tempo ;)

Peter Pan
24-12-2005, 17.01.11
abusivo Ricucci

Due parole accostate a caso? O è stato un lapsus froidiano? :asd:

Peter Pan
24-12-2005, 17.04.47
non sempre è possibile fare un preventivo immediato

Non so se la legge ha delle postille per la categoria, ne saprai sicuramente più di me... ma so che regola in modo severo e rigido i pèreventivi in genere.

E che (in genere) il professionista è obbligato a fornirlo alla richiesta del cliente, e a non sforare da esso perché il preventivo è il termine di un contratto che viene stipulato tra professionista e cliente.
Sforando dal preventivo, il professionista può incorrere nel rischio di non vedersi pagato un consuntivo di molto superiore dal preventivo...

Ma se ogni dentista ha una barca da 25 metri, un motivo ci sarà :ihih:

Jimmy Woodman
25-12-2005, 16.10.28
...cut...
Ma se ogni dentista ha una barca da 25 metri, un motivo ci sarà :ihih:
Certo che c'è, Hob lo dice pure.

..cut..
Qualche piccola precisazione, però; please, evitate il termine "manodopera".. non siamo manovali. :asd:

Pure snob mi sei diventato.
Già, il vostro è un "servizio specializzato", detto "furto con scasso"....prima ti demoliscono la bocca, poi ti ripuliscono il portafoglio. :asd: