PDA

Visualizza versione completa : rompicapo

Quazar
20-12-2005, 03.22.40
LUMACA NEL POZZO
Una lumaca caduta in un pozzo tenta di uscirne scalando la parete interna di quest'ultimo alto 10 metri. Essa sale lungo il muro sempre verticalmente, percorrendo ogni dì 4 metri in salita ma scivolando gìù di 3 metri ogni notte a causa della scivolosità della parete, quindi ogni giorno percorre effettivamente 1 metro del suo viaggio. In quanti giorni uscirà dal pozzo? :mumble:

funker
20-12-2005, 03.27.08
Sette giorni, mi sa.

Peter Pan
20-12-2005, 03.32.24
8 giorni... in teoria... se poi c'è qualche trabochetto vaffamculo alla lumaca dove stà! Tanto appena esce stà già una gazza con il tovagliolo al collo che se la pappa!

Quazar
20-12-2005, 03.33.36
lool no cmq sono 7 penso ankio

Quazar
20-12-2005, 03.36.52
ne ho uno piu difficile @__@

Tre amici prenotano tre camere in una pensione. Pagano 30€ al proprietario e vanno nelle loro stanze. Il proprietario però si accorge di essersi confuso e ricorda che il costo delle stanze è 25€, così dà 5€ al cameriere per farle restituire ai tre amici. Avviandosi verso le stanze il cameriere pensa che sarebbe complicato dividere 5€ fra tre persone e così intasca una mancia di 2€ e restituisce 1€ a testa ai tre clienti.
Dunque ogni persona ha pagato 10€ e ha avuto indietro 1€. Quindi ciascuno di loro ha pagato 9€, per un totale di 27€ se consideriamo tutti e tre gli amici. Il cameriere ha preso una mancia di 2€. Il totale è 29... dov'è finito l'euro rimanente?

funker
20-12-2005, 03.38.59
È sette. Ne sono certo.

Il primo giorno sale di un metro.
Il secondo di due.
Il terzo di tre.
Il quarto di quattro.
Il quinto di cinque.
Il sesto di sei.
Il settimo giorno fa i suoi quattro metri ed esce.

:)

funker
20-12-2005, 03.41.20
Il totale non è 29.. è 30 (27€ + 3€ restituiti)..

:look:

Quazar
20-12-2005, 03.44.22
:eek2: santo cielo o li conosci gia oppure sei un lontano parente di zio einst

ma io dico che li conoscevi gia :Prrr:

funker
20-12-2005, 03.51.11
Col primo basta fare due conti con le dita, uno.. due.. tre :|
Il secondo è proprio una gran cazzata, scusa eh :D ..

Quazar
20-12-2005, 03.54.01
concordo sul prima ma il secondo proprio no :tsk:

ding
20-12-2005, 05.06.55
no no. è una cazzata proprio. ti basta mandare 'nculo il ragionamento che fa lui e rifartelo per i cazzi tuoi :asd:

Boe.
20-12-2005, 10.56.09
bello.. un topo di due anni fa di indovinelli :D

ding
20-12-2005, 10.59.26
tu zitto e rispondi :look:

Boe.
20-12-2005, 11.03.38
Ok: una lumaca in un pozzo affoga perchè non sa nuotare:sisi:

ding
20-12-2005, 11.40.10
:|

:asd:

TrustNoOne
20-12-2005, 12.11.57
Col primo basta fare due conti con le dita, uno.. due.. tre :|
Il secondo è proprio una gran cazzata, scusa eh :D ..

:metal:

Se trovate un indovinello logicamente valido (non queste cazzate) che non conosco vi stimero' per sempre, ormai li so tutti :mecry:

Se qualcuno ha voglia vada a trovarsi il mio topic sull'indovinello dei maghi (che poi a occhio e croce praticamente nessuno risolse :asd: )

Akujin
20-12-2005, 13.32.44
mi pare che l'unico ad avere la soluzione fosse the elf :asd:

*Svevy*
20-12-2005, 13.38.26
No scusate eh ma l'indovinello della lumaca è una cazzata mostruosa.

L'hanno messo quando ero in prima media in un concorso di matematica DESTINATO AD ALUNNI DI PRIMA MEDIA O_O

E quello dei tre amici è olderrimo :P

ding
20-12-2005, 13.45.30
:metal:

Se trovate un indovinello logicamente valido (non queste cazzate) che non conosco vi stimero' per sempre, ormai li so tutti :mecry:

Se qualcuno ha voglia vada a trovarsi il mio topic sull'indovinello dei maghi (che poi a occhio e croce praticamente nessuno risolse :asd: ) hai aperto 129 topic :| sfava spulciarli tutti :asd:

edit: tempo di scrivere e l'ho trovato :roll3:

non mi va di perderci troppo tempo :| dimmi il ragionamento :asd:

UntouchableGod
20-12-2005, 14.47.41
Due navi partono dal porto di Genova, arrivano a New York e tornano indietro. La prima va e torna sempre a velocità costante di 40 km/h. La seconda viaggia fino a New York a 20 km/h, e poi ritorna a 60 km/h. Chi torna prima a Genova?

Alceo
20-12-2005, 15.02.13
Due navi partono dal porto di Genova, arrivano a New York e tornano indietro. La prima va e torna sempre a velocità costante di 40 km/h. La seconda viaggia fino a New York a 20 km/h, e poi ritorna a 60 km/h. Chi torna prima a Genova?

Eh, no!
I compiti di fisica te li fai da te!!!

UntouchableGod
20-12-2005, 15.05.24
Si risponde a intuizione, la fisica non c'entra nulla.

ding
20-12-2005, 15.11.59
Eh, no!
I compiti di fisica te li fai da te!!! che c'entra la fisica scusa? :asd:

Quazar
20-12-2005, 16.27.22
Sei in un corridoio, con una porta davanti a te. Di fianco alla porta (chiusa) tre interruttori.
Uno di questi interruttori accende la lampadina dell'abatjour sul como' della stanza. Gli altri non fanno nulla.

Scopo del gioco è indovinare quale interruttore accende l'abatjour. Le regole sono semplici: premi tutti gli interruttori che vuoi, mi dici che hai finito e io ti apro la porta, dopodichè potrai entrare nella stanza. Da questo momento non potrai toccare nessun interruttore. La porta è ermetica, chiusa non fa filtrare luce. Neanche dallo spioncino. O dalla serratura.

eccone uno di logica che nn ha una soluzione essenzialmente matematica e gia è un indizio

Alex64
20-12-2005, 16.32.22
Devi dirmi la distanza da new york a genova :D, anzi, no la seconda mette il doppio del tempo solo ad andare, quindi per quanto corra al ritorno, arriva sempre dopo.

Alex64
20-12-2005, 16.35.16
Sei in un corridoio, con una porta davanti a te. Di fianco alla porta (chiusa) tre interruttori.
Uno di questi interruttori accende la lampadina dell'abatjour sul como' della stanza. Gli altri non fanno nulla.

Scopo del gioco è indovinare quale interruttore accende l'abatjour. Le regole sono semplici: premi tutti gli interruttori che vuoi, mi dici che hai finito e io ti apro la porta, dopodichè potrai entrare nella stanza. Da questo momento non potrai toccare nessun interruttore. La porta è ermetica, chiusa non fa filtrare luce. Neanche dallo spioncino. O dalla serratura.

eccone uno di logica che nn ha una soluzione essenzialmente matematica e gia è un indizio
Old e anche bastarda...con un po' di imbeccate alla fine ci siamo arrivati. Io rilancio, con questo che è solo matematica e pure facilotto.

Io ho un certo numero di pecore, tu hai un certo numero di pecore. Se io dessi una pecora a te, avremmo lo stesso numero di pecore. Se tu dessi una pecora a me, io avrei il doppio delle tue pecore.

*Lorenzo*
20-12-2005, 16.41.13

Premo gli interrutori A e B e non tocco il C
Apetto un po' di tempo. (5 minuti bastano)
Premo B (posso anche premere A, ma in questo esempio facciamo B)

Ovviamente mi segno tutto quello che ho premuto(A), ripremuto(B) e mai toccato(C)

Apro la porta e:

Se la luce è accesa l'interuttore è il A(quello tuttora premuto)
Se la luce è spenta ma la lampadina è calda allora l'interuttore è stato acceso e poi spento (in questo caso B)
Se la luce è spenta e la lampadina è fredda, l'interuttore è il C, l'unico mai toccato.

Easy no? ;)

Quazar
20-12-2005, 16.46.12
bravo :D

TheDarkAlcatraz
20-12-2005, 16.51.28
Non mi permetterei mai di sminuirti, ma era na cazzata :dentone:

Alex64
20-12-2005, 16.52.31
Ci sono tre persone e cinque cappelli, tre bianchi e due neri. Ogni persona ha in testa un cappello e le tre persone hanno l'opportunità di guardarsi, ma senza poter vedere il colore del proprio cappello e senza poter comunicare fra loro. Le tre persone hanno in testa i cappelli bianchi. Viene chiesto al primo di dire il colore del proprio cappello, e lo stesso risponde di non sapere. Viene chiesto al secondo di dire il colore del proprio cappello, e lo stesso risponde di non sapere. Viene chiesto al terzo di dire il colore del proprio cappello, e lo stesso risponde bianco. Come ha fatto ad essere certo della sua risposta?

MIKELE88
20-12-2005, 16.57.26
Quazar sono indovinelli troppo oldi :sisi:
beccatevi questo:

Tre amici vanno in un ristorante e prendono antipasti al centro per un totale di 27€, successivamente prendono una bottiglia d'acqua e una di vino rosso (10€), ancora dopo decidono di prendere 4 primi, uno a testa ed uno al centro, per un totale di 86€, prendono altro vino e acqua per 56€, prendono poi successivamente 3 secondi, due di carne e uno di pesce, per una somma di 75€, per finire macedonia e dolce a scelta per un'ammontare pari a 46€.
Il cameriere infine porta il conto, e viene 310€, quando le ordinazioni, se sommate semplicemente vengono 300€; infine i tre amici lasciano una mancia al cameriere di 10€ diviso tre. Come mai alla fine della cena sul tavolo sono presenti 325€?

zappeo
20-12-2005, 18.42.03
un mattone pesa un kilo più mezzo mattone.
quanto pesa il mattone? :metal:

funazza
20-12-2005, 18.50.42
1 chilo e mezzo

Alceo
20-12-2005, 19.31.39
che c'entra la fisica scusa? :asd:

Sembrava uno dei problemini di cinematica che si facevano a scuola. E la cinematica fa parte della fisica.

ding
20-12-2005, 19.38.53
mmh.. no, là credo che la soluzione sia la più stupida, buttata così senza ragionarci un attimo.. media matematica e fu :asd: tornano assieme. a meno che ovviamente non ripartano assieme da ny :look:

@mikele: coperto+arrotondamento a 5€ a testa per la mancia? :look: cmq sarebbe più che altro interessante sapere DOVE sono andati a mangiare COSA :look: sticazzi della cena..

@alex: se gli altri 2 avessero visto 1-2 cappelli neri, automaticamente avrebbero detto bianco. avendo visto invece cappelli bianchi non potevano sapere il colore che avevano in testa. il terzo fa lo stesso ragionamento, e deduce di avere un cappello bianco vedendo anch'esso 2 cappelli bianchi, risponde bianco :|
le pecore son 5 e 7 :|

Alceo
20-12-2005, 19.42.11
mmh.. no, là credo che la soluzione sia la più stupida, buttata così senza ragionarci un attimo.. media matematica e fu :asd: tornano assieme. a meno che ovviamente non ripartano assieme da ny :look:

lol, ma la mia era una battuta

sembrava il classico che arriva sul forum per farsi fare i compiti, stile "qualcuno potrebbe dirmi qualche cosa sul risorgimento che domani devo conseganre una ricerca per scuola?"

un mattone pesa un kilo più mezzo mattone.
quanto pesa il mattone? :metal:

1 chilo e mezzo
Quindi se un mattone pesa un chilo più mezzo mattone viene 1000g + 750g = 1750g !!

Il mattone pesa due chili.

ding
20-12-2005, 19.49.59
concordo sui 2 kg e :asd: sulla ricerca

The_Elf
20-12-2005, 19.52.26
C'è una stanza in cui un tizio penzola impiccato dal soffitto.
A terra c'è dell'acqua, il soffitto è alto millemila metri, non ci sono mobili.
La luce è soffusa, qualche abat jour illumina il volto del morto che è rivolto ad est.
Le finestre danno a nord, fuori nevica poichè è inverno.

di che colore ha le mutande trust?? :asd:

Alceo
20-12-2005, 19.56.41
...

Davanti o dietro?

The_Elf
20-12-2005, 20.03.08
Davanti o dietro?
Fa parte dell'indovinello, devi capire tu dove, in base alle indicazioni date :sisi:

*Lorenzo*
20-12-2005, 20.07.08
Non mi permetterei mai di sminuirti, ma era na cazzata :dentone:

Intanto tu non hai risposto ma io si. Tiè :Prrr: :asd:

Beccatevi questa (vi anticipo: Si, è old. Si, è easy)

Un barbone si fabbrica le sigarette raccogliendo mozziconi.
Gli servono 7 mozziconi per farsi una sigaretta.
Un giorno raccoglie 49 mozziconi.
Quante sigarette riuscirà a fumarsi?

ding
20-12-2005, 21.49.37
mi sembra ne manchi mezzo o_O

TheDarkAlcatraz
20-12-2005, 23.09.31
Intanto tu non hai risposto ma io si. Tiè :Prrr: :asd:

Io non ho risposto perchè quando mi sono collegato l' enigma era già stato risolto da te :asd:

PS. 7 Sigarette

ding
20-12-2005, 23.23.33
e se il giorno dopo ne trova solo 41? :look:

MIKELE88
21-12-2005, 00.18.56

:roll3: oddio, sono rotolato giù dal balcone :roll3:

UntouchableGod
21-12-2005, 14.30.41
Un uomo si ritrova al centro di un lago ghiacciato, talmente ghiacciato che l'attrito con il ghiaccio è zero (che nella pratica sarebbe impossibile), quindi non può camminare o strisciare.

Dal momento che non ci sono funi o qualche fattore esterno che possa tirarlo fuori, come ne esce nel modo più rapido?

Eurypotter
21-12-2005, 14.49.43
Un uomo si ritrova al centro di un lago ghiacciato, talmente ghiacciato che l'attrito con il ghiaccio è zero (che nella pratica sarebbe impossibile), quindi non può camminare o strisciare.

Dal momento che non ci sono funi o qualche fattore esterno che possa tirarlo fuori, come ne esce nel modo più rapido?

Getto d'aria :sisi:

Visto che l'attrito con la superficie è zero, basta piantare una scoreggina per partire a razzo; al massimo, se non assume una posa aerodinamica, gliene serve un'altra a metà strada per recuperare velocità a causa dell'attrito con l'aria :teach:

UntouchableGod
21-12-2005, 14.56.06
Diciamo che la soluzione migliore è lanciare uno scarpone...

Peter Pan
21-12-2005, 15.10.17
È sette. Ne sono certo.

Il primo giorno sale di un metro.
Il secondo di due.
Il terzo di tre.
Il quarto di quattro.
Il quinto di cinque.
Il sesto di sei.
Il settimo giorno fa i suoi quattro metri ed esce.

Il settimo giorno percorre gli ultimi 4 metri che la portano al livello del bordo... ma poi ha finito il "metraggio" per quel giorno e non ce la fa a superarlo, così cadee di altri tre... dovrà aspettare il giorno dopo per superare il livello del bordo.

ding
21-12-2005, 15.10.52
o_O la scorreggia funziona. garantisco :asd:

Triggio.Dark.Elf
21-12-2005, 15.18.54
Ma quanti indivinelli idioti!

Questo è old... la sentii quando ero un bimbo dell'asilo. E' solo intuitivo e non matematico.

Una persona abita al 42° piano di un edificio. Le volte che scende prende l'ascensore dal 42° piano fino al piano terra, ma quando sale lo prende dal piano terra fino al 21 piano e poi prosegue a piedi. Perchè?

Non lo fa per tenersi in forma.

MIKELE88
21-12-2005, 15.35.39
P.S. Cmq il mio indovinello è inventato da me :|
P.S. Cmq il mio indovinello non ha soluzione :|

:roll3:

[EDIT] Indovinello serio: *TOC* *TOC*

*Lorenzo*
21-12-2005, 15.55.14
Io non ho risposto perchè quando mi sono collegato l' enigma era già stato risolto da te :asd:

PS. 7 Sigarette

AHHAHAHAHHAHAHAHAHAAH BECCATO!
Anzi

OWNED!

Non sono 7, ritenta, sarai più fortunato :ihih:

TheDarkAlcatraz
21-12-2005, 15.57.23
AHHAHAHAHHAHAHAHAHAAH BECCATO!
Anzi

OWNED!

Non sono 7, ritenta, sarai più fortunato :ihih:

:asd: :asd: :asd:

Chiedo l' aiuto del pubblico! :roll3:

Peter Pan
21-12-2005, 20.35.48

Una persona abita al 42° piano di un edificio.

Io la risposta la sò. Che faccio, la devo dire o vuoi che ci si spezzi il collo qualcun altro?

ding
21-12-2005, 20.51.29

Questo è old... la sentii quando ero un bimbo dell'asilo. E' solo intuitivo e non matematico.

Una persona abita al 42° piano di un edificio. Le volte che scende prende l'ascensore dal 42° piano fino al piano terra, ma quando sale lo prende dal piano terra fino al 21 piano e poi prosegue a piedi. Perchè?

Non lo fa per tenersi in forma. è nano. messo così quest'indovinello è messo malissimo

e le sigarette sono 8 :asd:

*Lorenzo*
21-12-2005, 21.57.19
è nano. messo così quest'indovinello è messo malissimo

e le sigarette sono 8 :asd:
:clap:

Elendil_1
21-12-2005, 22.25.33
Se qualcuno ha voglia vada a trovarsi il mio topic sull'indovinello dei maghi (che poi a occhio e croce praticamente nessuno risolse :asd: )

Non lo trovo, ti scoccia molto riproporlo qui?
Se ti interessano enigmi difficili io qualcuno ne so... a tuo rischio e pericolo però:asd:

Con tre interruttori è troppo facile... chi sa farlo con 4? e con 5? e con 6?

Io ho un certo numero di pecore, tu hai un certo numero di pecore. Se io dessi una pecora a te, avremmo lo stesso numero di pecore. Se tu dessi una pecora a me, io avrei il doppio delle tue pecore.

7 e 5

Un barbone si fabbrica le sigarette raccogliendo mozziconi.
Gli servono 7 mozziconi per farsi una sigaretta.
Un giorno raccoglie 49 mozziconi.
Quante sigarette riuscirà a fumarsi?

8
sette coi 49 mozziconi, più una coi mozziconi delle ultime sette.

Alle altre mi pare abbiano già risposto.

FALLEN_ANGEL_664
22-12-2005, 00.07.54

Tre amici prenotano tre camere in una pensione. Pagano 30€ al proprietario e vanno nelle loro stanze. Il proprietario però si accorge di essersi confuso e ricorda che il costo delle stanze è 25€, così dà 5€ al cameriere per farle restituire ai tre amici. Avviandosi verso le stanze il cameriere pensa che sarebbe complicato dividere 5€ fra tre persone e così intasca una mancia di 2€ e restituisce 1€ a testa ai tre clienti.
Dunque ogni persona ha pagato 10€ e ha avuto indietro 1€. Quindi ciascuno di loro ha pagato 9€, per un totale di 27€ se consideriamo tutti e tre gli amici. Il cameriere ha preso una mancia di 2€. Il totale è 29... dov'è finito l'euro rimanente?

Non c'è nessun euro rimanente: [(10*3)-25-2]/3=1
Se vi fosse un euro rimanente il calcolo dovrebbe dare di resto 1.333...

L'errore è determinato dal fatto che non bisogna sommare i due euro ai ventisette, ma sottrarli senza poi confrontare il risultato col 30 ma col 25.

Infatti 25 sono quelli che vanno al proprietario, 2 vanno al cameriere 1 per ad ogni ragazzo.I ragazzi hanno pagato 10 € ogniuno, tre di questi gli vengono restituiti e 2 restano al cameriere. Punto.

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

FALLEN_ANGEL_664
22-12-2005, 00.08.16

Non c'è nessun euro rimanente: [(10*3)-25-2]/3=1
Se vi fosse un euro rimanente il calcolo dovrebbe dare di resto 1.333...

L'errore è determinato dal fatto che non bisogna sommare i due euro ai ventisette, ma sottrarli senza poi confrontare il risultato col 30 ma col 25.

Infatti 25 sono quelli che vanno al proprietario, 2 vanno al cameriere 1 per ad ogni ragazzo.I ragazzi hanno pagato 10 € ogniuno, tre di questi gli vengono restituiti e 2 restano al cameriere. Punto.

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

FALLEN_ANGEL_664
22-12-2005, 00.17.48

No no... scusi... lei viaggia per ortodromia o per lossodromia? E tiene conto dei passaggi alla dogana, della presenza di iceberg? Della possibilità che uno dei due soffra di mal di mare??? :teach:

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

FALLEN_ANGEL_664
22-12-2005, 00.21.49

Da dove le prendi le pecore extra?

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

Di0
22-12-2005, 00.21.55
Eppoi, scusassero: Due navi partono dal porto di genova.
Possone anche essere partite in due epoche storiche differenti :asd:

FALLEN_ANGEL_664
22-12-2005, 00.51.47
Ci sono tre persone e cinque cappelli, tre bianchi e due neri. Ogni persona ha in testa un cappello e le tre persone hanno l'opportunità di guardarsi, ma senza poter vedere il colore del proprio cappello e senza poter comunicare fra loro. Le tre persone hanno in testa i cappelli bianchi. Viene chiesto al primo di dire il colore del proprio cappello, e lo stesso risponde di non sapere. Viene chiesto al secondo di dire il colore del proprio cappello, e lo stesso risponde di non sapere. Viene chiesto al terzo di dire il colore del proprio cappello, e lo stesso risponde bianco. Come ha fatto ad essere certo della sua risposta?

I primi due non possono determinare il colore del proprio cappello perchè non hanno sentito le precedenti risposte (suppongo essi potessero sentire le risposte altrui). Il primo può determinare il colore del proprio cappello solo se gli altri cappelli sono quelli neri. Il secondo può rispondere alla domanda se gli altri cappelli sono neri o se il primo ha risposto "bianco" o se vede un cappello bianco ed uno nero ed il primo non ha saputo dare risposta. Quindi il terzo ne deduce che:
-i colori del numero due e del tre non sono entrambi neri
-il colori del numero uno e del tre non sono entrambi neri
-il secondo non vede un cappello nero ed uno bianco
Oltretutto sa che:
-i numeri uno e due hanno in testa due cappelli bianchi
quindi:
-il suo cappello è bianco

Giusto? Sono un pò stanco :D Quindi non ci giurerei.

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

FALLEN_ANGEL_664
22-12-2005, 01.00.06

Soffia.

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

FALLEN_ANGEL_664
22-12-2005, 01.04.48

Non lo fa per tenersi in forma.

Ehm... per caso il piano terra corrisponde al 21° piano? :look:

Non capisco molto bene quest'indovinello...

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

ding
22-12-2005, 02.31.41
ho risposto io :| è nano :|

ding
22-12-2005, 02.41.07
Non lo trovo, ti scoccia molto riproporlo qui?
Se ti interessano enigmi difficili io qualcuno ne so... a tuo rischio e pericolo però[/URL] [URL="http://forums.multiplayer.it/showthread.php?t=160481"]click (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?t=160481).

TrustNoOne
22-12-2005, 03.13.19
click (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?t=160481).

Sinceramente questo e' uno dei pochissimi veri indovinelli che mi abbiano mai proposto che non ha assolutamente nessuna componente "idiota", e al tempo stesso non e' banale.
Mi correggo: e' un enigma logico, gli indovinelli sono quelli dove deve venire in mente qualcosa di non deducibile direttamente dal contesto, con soluzioni di solito dovute a giochi linguistici e/o azioni ed esperienze passate.

Quello che si avvicina di piu' al mio (che mi racconto' in principio un mio amico matematico qualche anno fa') e' quello che vi dira' the elf (perche' ora ho sonno) della tribu' di indigeni con le croci sulla schiena (molto piu' facile). Oppure aspettate un paio di gg e ve lo scrivo io :D

Elendil_1
22-12-2005, 07.34.07
click (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?t=160481).

letto, grazie ^^
molto carino... salvarne 67 è facile ma di sicuro si può fare di più creando corrispondenze colori-numeri
mo vado a lavoro, più tardi ci penso e vedo cosa riesco a postare

Elendil_1
22-12-2005, 12.05.00
Ok, mi sa che ci sono: si riesce a salvarne con certezza 99. Sono certo che sia impossibile che si salvino tutti, perché almeno il primo che parla deve dare un'informazione utile a tutti gli altri e non può dedurre nulla sul colore del suo cappello. E' logico che il primo a parlare sia l'ultimo della fila, ovvero l'unico che vede gli altri novantanove cappelli e quindi può dare un'informazione utile a tutti. Il metodo che ho trovato è questo:
I maghi si mettono d'accordo per assegnare ad ogni colore un valore numerico tra 0 e 2, per esempio in questo modo:

giallo = 0
verde = 1
blu = 2

l'ultimo mago della fila, vedendo tutti i cappelli, può sommare i valori e quindi dividere il risultato ottenuto per tre. La divisione avrà un resto che può essere 0, 1 o 2: il mago dirà come colore quello corrispondete al resto della divisione.
Ora tocca al penultimo mago, il quale, nel frattempo, ha calcolato la somma dei 98 cappelli che vede; sa che, sommando anche il suo, la divisione avrà un certo resto. E' gioco facile quindi dedurre il colore del suo cappello.
Il terzultimo ragiona in maniera simile e così via fino al primo.
Direi che è corretta ^^
ne fo uno io? Quanto lo volete difficile?

zappeo
22-12-2005, 12.25.46
1 chilo e mezzo

accipicchia, non pensavo ci fosse qualcuno che ci cascasse ancora :asd:
ovviamente è giusto 2 kili ^^

procedo con uno olderrimo, uno sullo stile "più ne ho meno peso", per capirci :asd:

"più son caldo più son fresco" :metal: cosa sono? :metal:

anzi, facciamo così ... mia nonna mi propose questo circa 13 anni fa circa, ci misi più di un giorno, e da quel giorno me lo sono sempre portato dietro come un trauma.

<< Son uno, son trino, del mondo in principio ma non son dio.
son nell'empireo, ma non son beato.
son fra i demoni, ma non son dannato.
son morto, ma star non posso in sepoltura
perchè del mondo son la principal figura >>

chi è?

non so se nel corso degli anni è diventato famoso a tutti, ma ricordo che da piccolo facevo diventare scemi tutti quelli che venivano a casa mia :asd:

TrustNoOne
22-12-2005, 13.26.19
ne fo uno io? Quanto lo volete difficile?

piu' difficile di quello dei maghi...
Cosi' non riesco a risolverlo :asd:

Elendil_1
22-12-2005, 13.47.18
beh, questo è il più difficile che conosco. E' una variante, molto più complessa, del celebre enigma delle due porte e dei due guardiani:

Ci sono tre oracoli. Essi sono onniscienti e conoscono tutto del presente, passato e futuro. Però, uno di essi dice sempre la verità, uno mente sempre e il terzo risponde a caso. Inoltre, essi rispondono solo alle domande cui si possa rispondere con un sì o con un no. Infine, essi non rispondono in una lingua conosciuta, ma in una lingua che parlano solo loro, dunque non dicono "sì" e "no", ma, ad esempio "za" e "ba". Nessuno però, a parte loro, sa se sia za o ba a significare sì o no. Puoi fare tre domande, ciascuna rivolta ad un solo oracolo, e devi individuare quale oracolo dice la verità, quale mente e quale risponde a caso. Auguri ^^

Triggio.Dark.Elf
22-12-2005, 13.59.23
è nano. messo così quest'indovinello è messo malissimo

:sisi:

Se ci sono cose che non so fare queste sono raccontare barzellette, indovinelli e racconti... :mecry:

ding
22-12-2005, 14.16.26
beh, questo è il più difficile che conosco. E' una variante, molto più complessa, del celebre enigma delle due porte e dei due guardiani:

Ci sono tre oracoli. Essi sono onniscienti e conoscono tutto del presente, passato e futuro. Però, uno di essi dice sempre la verità, uno mente sempre e il terzo risponde a caso. Inoltre, essi rispondono solo alle domande cui si possa rispondere con un sì o con un no. Infine, essi non rispondono in una lingua conosciuta, ma in una lingua che parlano solo loro, dunque non dicono "sì" e "no", ma, ad esempio "za" e "ba". Nessuno però, a parte loro, sa se sia za o ba a significare sì o no. Puoi fare tre domande, ciascuna rivolta ad un solo oracolo, e devi individuare quale oracolo dice la verità, quale mente e quale risponde a caso. Auguri ^^ domanda: perché devo parlarci? :asd: per sapere quale porta prendere?

Alex64
22-12-2005, 15.52.38
Da dove le prendi le pecore extra?

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664
Hanno risposto, 5 e 7. Niente trucchi.

Elendil_1
22-12-2005, 16.30.54
domanda: perché devo parlarci? :asd: per sapere quale porta prendere?

no, come detto, lo scopo è sapere quale dei tre oracoli dice la verità, quale mente e quale risponde a caso.

ding
22-12-2005, 17.22.43
ah, ok.. 3 domande in tutto, 3 domande ad oracolo [massimo], 3 volte la stessa domanda..?

Angus_McGyver
22-12-2005, 17.38.07
<< Son uno, son trino, del mondo in principio ma non son dio.
son nell'empireo, ma non son beato.
son fra i demoni, ma non son dannato.
son morto, ma star non posso in sepoltura
perchè del mondo son la principal figura >>

Angus McIhoazzeccato?

Elendil_1
22-12-2005, 17.48.24
ah, ok.. 3 domande in tutto, 3 domande ad oracolo [massimo], 3 volte la stessa domanda..?

tre domande in tutto, ognuna ad un oracolo a tua scelta. Se vuoi fare tre volte la stessa domanda, liberissimo :P

Di0
22-12-2005, 17.49.27
secondo me bisogna porre sempre la domanda "Tu menti?", però sto ancora pensando alla tecnica da adottare...

ding
22-12-2005, 17.51.49
con 2 persone sole la domanda dev'esser riferita all'altro personaggio del tipo "cosa direbbe l'altro se gli chiedessi.."

in questo caso non funziona.. se poi consideri che non ti dicono sì\no, ma rispondono nella loro lingua...

Elendil_1
22-12-2005, 18.44.16
...e se consideri che uno dei tre risponde a caso

angelheart
22-12-2005, 18.55.09
io li odio sti topic, non ne azzecco uno di indovinello e non capisco le soluzioni che date :|

ding
22-12-2005, 18.56.04
io li odio sti topic, non ne azzecco uno di indovinello e non capisco le soluzioni che date :|allora non aprirli :|

..e accendi il cellulare :asd:

angelheart
22-12-2005, 19.13.52
..e accendi il cellulare :asd:

non so dov'è :asd:

ding
22-12-2005, 19.36.22
:| vabé si risolve.. prendi il fisso va :asd:

destino
22-12-2005, 19.45.46
è al tel con me ora :asd:

ding
22-12-2005, 19.54.02
vai a moltencore e non rompere :| devo dire cose serie io :|

e basta spammare così :asd:

lord_of_chaos
22-12-2005, 22.08.46
accipicchia, non pensavo ci fosse qualcuno che ci cascasse ancora :asd:
ovviamente è giusto 2 kili ^^

procedo con uno olderrimo, uno sullo stile "più ne ho meno peso", per capirci :asd:

f1g@ :teach::sisi:

zappeo
23-12-2005, 02.02.36
Angus McIhoazzeccato?

yappa :metal:

è un indovinello da fare a voce, scritto lo si vede subito ^^
comunque bravo bravo :)

per quanto riguarda l'indovinello dei tre oracoli non ci provo neanche, spinto dalla curiosità ho cercato la soluzione.

.....

e solo per spiegarla ci volevano 3 pagine, alla fine delle quali rimaneva ancora qualche dubbio. in pratica non so la soluzione, ma fanculo lo stesso, ecco. :asd:

TrustNoOne
23-12-2005, 03.25.38

per quanto riguarda l'indovinello dei tre oracoli non ci provo neanche, spinto dalla curiosità ho cercato la soluzione.

.....

e solo per spiegarla ci volevano 3 pagine, alla fine delle quali rimaneva ancora qualche dubbio. in pratica non so la soluzione, ma fanculo lo stesso, ecco. :asd:

domani sul pullman provo a risolverlo, vediamo che ci esce :notooth:

Angus_McGyver
23-12-2005, 11.20.45
Sono un figo :cool: e anche :metal:

Qualcuno conosce altri indovinelli del genere in cui per trovare la soluzione:
a) si possono fare domande a cui si può solo rispondere sì o no
b) bisogna usare la cosiddetta "intelligenza laterale" ?

Un esempio è stato già postato (e risolto), quello del nano in ascensore...
Io ne so altri 5 o 6, del tipo
"Un tizio si ferma davanti ad un albergo con un fiasco in mano e dice 'Sono rovinato'. Come mai?"

Angus McGyver

Fipe
23-12-2005, 12.01.45
Spiegatemi il nano in ascensore :|

TrustNoOne
23-12-2005, 12.02.54
Sono un figo :cool: e anche :metal:

Qualcuno conosce altri indovinelli del genere in cui per trovare la soluzione:
a) si possono fare domande a cui si può solo rispondere sì o no
b) bisogna usare la cosiddetta "intelligenza laterale" ?

Un esempio è stato già postato (e risolto), quello del nano in ascensore...
Io ne so altri 5 o 6, del tipo
"Un tizio si ferma davanti ad un albergo con un fiasco in mano e dice 'Sono rovinato'. Come mai?"

Angus McGyver

gioca a monopoli...

Ma fai degli indovinelli seri invece di questa robaccia!!

ding
23-12-2005, 12.05.29
Spiegatemi il nano in ascensore :| forse è basso e non arriva a premere il 42 ma solo al 21? :look:

quella del fiasco non l'ho capita.. sarà che non gioco a monopoli, ma boh.. :asd:

Angus_McGyver
23-12-2005, 12.06.05
gioca a monopoli...

Ma fai degli indovinelli seri invece di questa robaccia!!
Stolto, non ti ho chiesto se conosci la soluzione, ti ho chiesto se conosci altri indovinelli del genere!

Angus McGyver

Fipe
23-12-2005, 12.11.10
forse è basso e non arriva a premere il 42 ma solo al 21? :look:

Omg avevo pensato qualsiasi cosa tranne questo :|

Ok non ci provo neanche con gli altri :asd:

Elendil_1
12-01-2006, 14.29.46
vedo che il mio enigma non l'ha risolto nessuno :P

ding
12-01-2006, 14.45.01
sai che m'era passato di mente? :asd: