PDA

Visualizza versione completa : [in arrivo] Le cronache di Narnia ep1

Boe.
19-12-2005, 10.56.09
http://www.primissima.it/binary/primissima2/schede_film/narnia.loc.1134383451.jpg
Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l'armadio

Distribuzione: Buena Vista
Durata: 125'
Regia: Andrew Adamson
Con: Tilda Swinton, James McAvoy, Georgie Henley, Skandar Keynes, Anna Popplewell, William Moseley, Rupert Everett
Genere: Fantasy

sito ufficiale (http://adisney.go.com/disneypictures/narnia/index.html)

sito ufficiale italiano (http://www.disney.it/Film/narnia/global/index.html?subSection=init&ref=77)

Che dire... lo aspetto con estrema ansia anche se non sono un ragazzino :D...

Voi?

Probabilmente la cosa che mi lascia un pò perplesso è la produzione Disney, che ne fa venir fuori un film più per bambini che per adulti, con conseguenti eliminazioni di violenza, guerre e sangue...

Quaro.
19-12-2005, 11.10.58
violenza, guerre e sangue...

Vuoi che ti presti bad taste? :asd:

*astroS*
19-12-2005, 11.39.48
Però è tratto da un bel libro, non penso che la mancanza di sangue, teste mozzate e simili rovinino il risultato finale, chissà, comunque lo voglio vedere e voglio prendermi la OST senza pensarci 2 volte (è di Harry Gregson Williams :D )

The El-Dox
19-12-2005, 12.16.01
nn lo aspetto kon partikolare interesse. tra l'altro si prevede una sekuela di episodi alla erri popper.

SuperGrem
19-12-2005, 13.25.55
Però è tratto da un bel libro, non penso che la mancanza di sangue, teste mozzate e simili rovinino il risultato finale

Scusa... vuoi dire che nel libro si parla di guerra, violenza e teste mozzate? :doubt:
Ma non era una robetta per bambini?
Insomma, sto libro è il fratello scemo del signore degli anelli o no?

cromabianca
19-12-2005, 13.34.48
Le cronache di Narni? :doubt:

*astroS*
19-12-2005, 14.14.55
Scusa... vuoi dire che nel libro si parla di guerra, violenza e teste mozzate? :doubt:
Ma non era una robetta per bambini?
Insomma, sto libro è il fratello scemo del signore degli anelli o no?No no, io il libro non l'ho letto^^ ho saputo in giro ke è molto bello, scritto dal miglior amico di tolkien, Lewis (si scrive cosi? ) ma apparte questo non si di che parla... ho visto nel trailer ke ci sono diverse battaglie, sicuramente battaglie tra bene e male senza eccessiva violenza , quindi dicevo che, stando sotto la Disney/Buenavista, avranno sicuramente levato qualche scena violenta forse presente nel romanzo :sisi:

nageki
19-12-2005, 14.21.05
l'altro topic: http://forums.multiplayer.it/showthread.php?t=252814 :sisi:

Io vado a vederlo il 26 .. credo .. dovevo andarci il 24 ma inZomma, è sopraggiunto un problema tecnico :asd: mi ispira davvero TANTO e se dovesse piacermi mi prendo anche il mattone cartaceo ... a dire la verità volevo acquistarlo ieri ma in vista dei tre esami mi sembra il caso di lasciarlo da parte :asd:

Boe.
19-12-2005, 15.07.07
azz... sono tornato indietro di un mese e pensavo che nessuno ne avesse parlato.. :D

@dox: i libri sono sette. Quindi film al massimo ne vedremo 7..
@grem: non è proprio robetta per bambini, tanto è vero che è stato riadattato alla grande dalla disney. Lewis era grande amico di Tolkien, tanto è vero che entrambi i romanzi sono nati negli stessi anni. Tempo fa lessi un articolo dove si diceva che molta roba di un romanzo la trovi sull'altro e viceversa...

Sig.Bakke
19-12-2005, 15.58.41
Probabilmente la cosa che mi lascia un pò perplesso è la produzione Disney, che ne fa venir fuori un film più per bambini che per adulti, con conseguenti eliminazioni di violenza, guerre e sangue...

...
mi sono sentito male a leggere queste frase, l'unica cosa che mi fa aspettare questo film è proprio che è fatto dalla disney e che quindi, spero, non verrà epicizzato con conseguente strage di persone/guerre/sangue per farne un clone del signore degli anelli.
Narnia è un libro per bambini, tanto che Lewis ha scritto un mini-trattato sull'argomento ammettendo lui stesso che i suoi libri erano rivolti a lettori giovani. Dopo ovviamente ci sono determinati aspetti comprensibili solamente a persone adulte, però fondamentalmente si tratta di una storia per bambini, e spero che così sia pure il film.

Boe.
19-12-2005, 18.14.55
Beh sentirsi male o no cmq sono stati fatti numerosi tagli...

elfebo
19-12-2005, 18.41.42
beati voi che vi piacciono sti generi di film, io sul serio, non ci riesco nemmeno a vederne mezzo minuto.
al signore degli anelli (il primo), mi sono addormentato al 15 minuto...

Sig.Bakke
19-12-2005, 20.55.06
Beh sentirsi male o no cmq sono stati fatti numerosi tagli...

l'hai visto il film? Che han tagliato?
Mi sembra strano, il libro è 100 pagine circa, in 2 ore e passa ci entrava tranquillamente.. mah -_-
Avran dato più spazio ad altre cose.

nageki
19-12-2005, 21.58.23
Aspé aspé .... il primo libro sono 100 pagine no ? quindi il mattone alla "Stephen King's IT" contiene tutti e 7 i libri ? :mumble:

Boe.
19-12-2005, 22.49.25
su ibs (http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=2057&c=EJVJGUX3I0IAB) c'è in vendita a 16 euro. 1152 pagine e credo che ci siano tutti e sette...

Eowyn.
19-12-2005, 22.58.45
Aspé aspé .... il primo libro sono 100 pagine no ? quindi il mattone alla "Stephen King's IT" contiene tutti e 7 i libri ? :mumble:Tutti e sette, appena letti :D

Il materiale per fare de "Il leone, la strega e l'armadio" un buon film c'è (sangue, guerra e ... no, niente spoiler :p). Confido nella WETA e prego che Disney non l'abbia "addolcito" :rolleyes:

@Grem: nel VL la recensione finale :cool:

funazza
20-12-2005, 05.49.25
e prego che Disney non l'abbia "addolcito"
AHAHAHAHAHAHAHA LLLLLOOOOOOLLLLLL
è un po'come dire al papa di usare il preservativo

Boe.
20-12-2005, 10.04.41
eheh...

fppiccolo
20-12-2005, 10.48.36
a morte la disney
se arriva veramente il 21 andrò il 25
sono curioso di vedere quello che esce da quello che è stato definito come un "clone" di Lotr
7 libri eh?
quindi gli attori non rimarrano mai della stessa età con conseguente possibile cambio nel futuro (chi ha detto Harry Potter?)...ammesso che facciano tutti e 7 i capitoli al cinema

Boe.
20-12-2005, 11.02.25
Definito clone da chi? Da te? E' un classico della letteratura inglese, scritto gli stessi anni della saga del signore degli anelli. Tra l'altro Lewis era grandissimo amico di Tolkien...

Non è che perchè noi non lo conoscevamo, o perchè sfrutta l'onda di passione generata ta Lotr che sia da definire "clone"..

The El-Dox
20-12-2005, 13.27.42
difatti ironia della sorte (skritto dall'amiko del Tolkien) stà mazzuolando king kong di Peter "LOTR" Jackson al boxoffice. :roll3:

fppiccolo
20-12-2005, 13.49.30
l'ho sentito dire, mica è una mia elucubrazione

Eowyn.
20-12-2005, 15.17.30
7 libri eh?
quindi gli attori non rimarrano mai della stessa età con conseguente possibile cambio nel futuro (chi ha detto Harry Potter?)...ammesso che facciano tutti e 7 i capitoli al cinemaIntanto dubito li faranno tutti (il primo e l'ultimo, al limite, avranno spazio in flash-back negli altri episodi); i protagonisti non rimangono sempre gli stessi (a parte Aslan, il leone, presente in tutti e sette); chi ha detto LOTR?????????????? :eek2: :eek2: Neanche a Lo Hobbit li si può paragonare.... solo perchè è fantasy ed è scritto da un amico di Tolkien non vuol dire che si somiglino :asd:

Vedi qui.... (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?t=253140&page=2)

funazza
20-12-2005, 15.55.54
Neanche a Lo Hobbit li si può paragonare.... solo perchè è fantasy ed è scritto da un amico di Tolkien non vuol dire che si somiglino Appunto...

Boe.
20-12-2005, 17.17.05
Se per somigliare si parla di mondo fantasy popolato di maghi e orchi non vedo perchè no :)

fppiccolo
20-12-2005, 17.29.36
Se per somigliare si parla di mondo fantasy popolato di maghi e orchi non vedo perchè no :)

nel fantasy non ci sono solo queste 2 razze...e imho il paragone è improponibile
tolkien è tolkien (trovami 1 storia migliore del Silmarillion)

Boe.
20-12-2005, 17.58.28
minkia due palle che sei. Ok uno è fantasy mentre le cronache di narnia sono ambientante nella seconda guerra mondiale. Felice?

funazza
20-12-2005, 18.09.03
e per somigliare si parla di mondo fantasy popolato di maghi e orchi non vedo perchè no see vabbé...

Boe.
20-12-2005, 18.16.58
Beh io non ho detto che sono uguali, ma che le ambientazioni siano evidentemente simili (senza dover dimostrare a piccolo che conosco magari qualche razza in più..) che e il film sia uscito sfruttando il filone creato dal signore degli anelli tolkeniano è palese. Se poi uno come lui - ok ha letto il silmarilion me frè.. lo abbiamo letto tutti qua dentro - parla per sentito dire.. beh.. Anche io ho un amico che mi ha detto che ha un amico che ha letto un articolo che diceva...

fppiccolo
20-12-2005, 19.34.28
minkia due palle che sei. Ok uno è fantasy mentre le cronache di narnia sono ambientante nella seconda guerra mondiale. Felice?

si
certo che sei molto polemico

Boe.
20-12-2005, 21.26.12
Per nulla ti assicuro. Tu hai esordito facendo il saccente difendendo il signore degli anelli con tesi sul "sentito dire", paragonandolo a Harry Potter (sacrilegio..) poi istruendomi sulle "razze" e mettendo in mezzo il Silmarillion. Non mi pare di avere fatto il polemico...

fppiccolo
20-12-2005, 21.57.36
di Harry Potter ho parlato solo dei personaggi (mai fatto paragoni)
sulle razze volevo specificare che il fantasy è molto + vario delle 2 sopracitate
non ho mai difeso il signore degli anelli di jackson anzi, semmai il libro di Tolkien
il Silmarillion l'ho messo in mezzo perchè imho è migliore dei libri dell'amico di Tolkien
su Narnia ho espresso solo il "sentito dire" e, spero, che io venga smentito dalla visone

Eowyn.
20-12-2005, 22.21.23
No. Narnia è ambientato nel mondo fantastico di Narnia, il cui Creatore è Aslan (il leone) e che è popolata da nani, fauni, driadi, animali parlanti ecc. ... e a Narnia giungono dei bambini che vivono (sulla Terra) nel periodo della seconda guerra mondiale. La guerra è solo l'espediente per far arrivare i fratellini nella casa del professore.

Non si può parlare di somiglianza perchè la TdM è chiusa in sè (non viene visitata da bambini umani che attraverso portali magici raggiungono un altro mondo), perchè le storie sono più "semplici", perchè non è indispensabile leggerle tutte per avere un finale (si leggono benissimo separatamente e, volendo, neanche nell'ordine in cui sono scritte), ...

Sono entrambi fantasy. Punto.

Ma dire che si assomigliano è come dire che la commedia Harry, ti presento Sally assomiglia alla commedia Mamma ho perso l'aereo

:birra:

Boe.
20-12-2005, 23.26.01
Ho sempre parlato di fantasy infatti.. probabilmente c'è chi però preferisce leggere di suo.. tra l'altro non posso nemmeno dare un giudizio perchè non ho visto il film ne ancora letto i libri :)

Cmq anche un film di guerra sulla secessione e sulla prima guerra mondiale sempre film di guerra sono...

Eowyn.
20-12-2005, 23.44.55
Se per somigliare si parla di mondo fantasy

Cmq anche un film di guerra sulla secessione e sulla prima guerra mondiale sempre film di guerra sono...Certo. Appartengo alla stessa categoria, ma non per questo sono, necerrariamente, somiglianti
;)

nageki
21-12-2005, 00.29.37
Il Silmarillion ? io non sono riuscita ad andare oltre la prima pagina :look:

Bardak
21-12-2005, 00.55.07
Spero molto in questo film che gusterò a Natale, daltronde non c'è altro di nuovo per il momento che mi spinge ad alzare il culo dalla poltrona e non andare a noleggiare l'ennesimo dvd....

vedremo:hello:

Boe.
21-12-2005, 09.38.32
Il Silmarillion ? io non sono riuscita ad andare oltre la prima pagina :look:

il re figlio del vento, che correva con le stelle, figlie di afdimroa cugino di hametgsdf fratello del sole nordico di masdfer che tempestava di diamanti la cugine del fratello di aefedsu... nemmeno io a dirla tutta... :asd:

Eppure lotr l'ho divorato per 3 volte in 15 anni...

Braveheart1984
21-12-2005, 14.21.05
Scusate ragazzi, sapete dirmi se il fiilm in questione sarà unico o suddiviso in vari episodi come il Signore degli Anelli?

Ubar
21-12-2005, 16.17.59
Allora le cronache è diviso in 7 libri, quello di cui fanno il film è il secondo quindi datochè non hanno fatto il primo non so se faranno anche gli altri... ma potrebbe benissimo darsi perchè il primo libro è proprio banale e non si riuscirebbe a fare un bel film mentre il secondo è piu denso d'azione e avvincente... ma datochè anche quelli dopo non scherzano secondo me se avrà successo questo faranno anche gli altri

Sig.Bakke
21-12-2005, 16.38.41
nel fantasy non ci sono solo queste 2 razze...e imho il paragone è improponibile
tolkien è tolkien (trovami 1 storia migliore del Silmarillion)

per me qualunque storia è meglio del silmarillon. Lo stesso tolkien non l'ha mai pubblicato, era un lavoro fatto per se stesso che serviva solo a lui.
Leggerlo è da maniaci del Signore degli Anelli; se non lo sei, è pessimo. E' la parte dell'iceberg che sta sott'acqua.

fppiccolo
21-12-2005, 16.43.12
per me qualunque storia è meglio del simlarillon. Lo stesso tolkien non l'ha mai pubblicato, era un lavoro fatto per se stesso che serviva solo a lui.

ma che ci ha spiegato la nascita del mondo, delle forze del bene e del male, degli elfi, nani, umani, di Sauron ecc.
quindi non direi solo a lui

Sig.Bakke
21-12-2005, 16.47.04
ma che ci ha spiegato la nascita del mondo, delle forze del bene e del male, degli elfi, nani, umani, di Sauron ecc.
quindi non direi solo a lui

appunto, serviva per dare coerenza al suo mondo. Quella è la storia del suo mondo, che lui ha sviluppato per conoscerlo alla perfezione come desiderava, per non inventare niente senza averlo prima motivato.
La trama praticamente non c'è, è una serie di eventi, è come leggersi un libro di storia, solo che la storia è quella del mondo di Tolkien; converrai che può interessare solo a un fanatico del signore degli anelli, come tu hai indirettamente confermato col tuo post :Palka:

fppiccolo
21-12-2005, 19.18.28
fanatico...diciamo "molto interessato" :book:

SuperGrem
21-12-2005, 19.32.26
converrai che può interessare solo a un fanatico del signore degli anelli, come tu hai indirettamente confermato col tuo post :Palka:

Io non sono un fanatico, eppure il Silmarillion mi è piaciuto molto.

Kiashaal
21-12-2005, 21.10.37
Tu non fai testo Grem :asd:

----------------------
"TESTO"
----------------------
Se il Destino è contro di Noi...allora peggio per Lui!

nageki
22-12-2005, 13.51.06
per me qualunque storia è meglio del silmarillon. Lo stesso tolkien non l'ha mai pubblicato, era un lavoro fatto per se stesso che serviva solo a lui.
Leggerlo è da maniaci del Signore degli Anelli; se non lo sei, è pessimo. E' la parte dell'iceberg che sta sott'acqua.

Bhe questo non vuol dire .... non è che uno si legge il Silmarillion unicamente perchè fanatico di LOTR. Io non mi definirei "fanatica" ma ho provato lo stesso a leggerlo .... a dire la verità il Silmarillion l'ho piantato dopo le prime pagine e LOTR a Tom Bombadil. Non so, proprio non mi piace, eppure non sono una che legge solamente fumetti, anzi .... ma mi sono ripromessa che una volta o l'altra ne arriverò alla fine :asd:

Kiara
22-12-2005, 17.57.56
ma ....ma ....straminchia di cane!!! (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?t=252814)

:Prrr:

Angus_McGyver
22-12-2005, 18.03.53
ma ....ma ....straminchia di cane!!! (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?t=252814)
Però così non è che invogli tanto a clickare... :asd:

Angus McAnisuperdotati

Kiara
22-12-2005, 18.06.21
:dentone:

Triggio.Dark.Elf
22-12-2005, 20.14.48
...non puoi apprezzare queste cose se non le hai vissute da bambino sognando sulla carta stampata. I restanti daranno giudizi superficiali,sia in positivo che in negativo.

E chi è un eterno bambino che giudizio darà?

E' da due mesi che sbavo per sto film... caschi il mondo, lo devo vedere martedì!

Khorne
22-12-2005, 20.20.51
il re figlio del vento, che correva con le stelle, figlie di afdimroa cugino di hametgsdf fratello del sole nordico di masdfer che tempestava di diamanti la cugine del fratello di aefedsu

Pdorr figlio di Kmerr della tribù di Starr? :asd:

UnNamed_Again
22-12-2005, 20.47.32
Un parere di parte: sto film spacca.

Il parere è di parte perchè è dai tempi di Lady Hawk, Willow, La storia Fantastica, Legend e La Storia infinita che aspetto questo genere di film che oramai dagli anni 80 non si vede più. Le Cronache di Narnia , come i suoi illustri predecessori, è un fantasy fiabesco dove la trama banalotta fa posto ad atmosfere fantastiche che di fatto sono le vere protagoniste del film. Il Fantasy-Fantasy al cinema non si vede più da una vita, ad eccezione di quella tavanata galattica di D&D e Il Signore degli Anelli che però rispetto a questo film lo potremmo definire di un filone diverso ( fantasy-epico-medievale) . Chi si aspetta storie intricate e drammi meglio che se ne stia a casa: Le Cronache sono molto semplici e lineari, ma non banali. Chi pensa ad un Signore degli Anelli per ragazzi dovrà in parte ricredersi: in parte perchè anche complice l'intervento della Weta lo stile di alcune scene è simile.

Per il resto Le Cronache poggia sulle sue gambe risultando un film molto godibile. La regia è molto buona, così come il contrasto cromatico tra la prima parte con la neve e la seconda più calda senza. Complice anche una colonna sonora davvero bella, tutto quanto insieme riesce ad evocare un senso di fantastico che non si vedeva da un sacco di tempo. C'è tutto: gli eroi che devono salvare un mondo, il coraggio, le creature fantastiche, l'umorismo, la strega cattiva che non fa altro che essere cattiva.

Spero davvero che ne facciano altri ma con lo stesso staff (regista, sceneggiatore, compositore musiche, ecc), non devono cambiare una virgola.

funazza
22-12-2005, 21.02.12
C'è tutto: gli eroi che devono salvare un mondo, il coraggio, le creature fantastiche, l'umorismo, la strega cattiva che non fa altro che essere cattiva. questo non sembra granché rassicurante, anzi. sperém....

UnNamed_Again
22-12-2005, 21.44.28
questo non sembra granché rassicurante, anzi. sperém....
Ma infatti ho precisato che

Chi si aspetta storie intricate e drammi meglio che se ne stia a casa: Le Cronache sono molto semplici e lineari, ma non banali.

funazza
22-12-2005, 21.47.46
ok. non era arrogante il mio commento. sono piuttosto fiducioso.

UnNamed_Again
22-12-2005, 22.57.56
ok. non era arrogante il mio commento. sono piuttosto fiducioso.
Ma figurati.
Dipende tutto da cosa ti aspetti dal film. Fermo restando che come scenografie (presente la cura con cui sono state fatte quelle del SdA??), regia e comparto sonoro spaccano (quando si dice che la colonna sonora entra direttamente nel cervello senza passare dalle orecchie) aspettati cmq una favola fantasy come i film citati prima, altrimenti potresti rimanere deluso. Personalmente credo che come film in se sia molto bello, a differenza di Harry Potter e il Calice di Fuoco dove accadeva il contrario ovvero trama bella (il 4 libro è considerato il migliore) ma montaggio , regia e tutto il resto sotto la norma.

PS: Harry Potter non sarebbe nemmeno fantasy, ma tant'è...

Kiashaal
23-12-2005, 00.51.12
L'ho appena visto al Warner. La parte Fantasy è davvero spettacolare e nulla da dire. I mostri e le creature sono anche meravigliosi per come fatte al computer.
L'alitosi del Leone che scongelava le creature mi ha piegato in due. In sala mi è scappato dire:" Caspita che alito che avrà!" :asd:
Ho notato però parti molto veloci(dove mai si è visto che da niente diventano spadaccini abili?) come a soffermarsi su alcuni punti del libro. La bambina più piccola era la più calma e saggia di tutti O_o
Poi a colpire il centro del bersaglio al primo utilizzo del coltello è roba da rimanere stupefatti!
Musiche anche belle e mi pare ci sia lo zampino di Williams. Non mi è piaciuta per niente la voce del Leone che era da vecchio rimbambito straniero.

----------------------
"Signor Castoro"
----------------------

funazza
23-12-2005, 01.03.02
Non mi è piaciuta per niente la voce del Leone che era da vecchio rimbambito straniero.azz... in originale è Liam Neeson. peccato.

destino
23-12-2005, 09.45.00
L'alitosi del Leone che scongelava le creature mi ha piegato in due. In sala mi è scappato dire:" Caspita che alito che avrà!" :asd:

è la stessa identica cosa che ho pensato io :roll3:

La bambina più piccola era la più calma e saggia di tutti O_o

a dire il vero mi sembravano gli altri 3 un po sotto la media del QI medio. Cmq la piccolina ha interpretato al massimo lo spirito insito in Narnia, se tu ci credi tutto è possibile e cosi è stato per lei. Adorabile. :)

luchy
23-12-2005, 10.29.51
avendo letto il libro, sono giunto ad una grande conclusione....me lo vado a vedere!

Kiashaal
23-12-2005, 23.03.18
azz... in originale è Liam Neeson. peccato.
Si l'ho visto. E anche che la volpe era Rupert Everett :D

Beh. la storia è molto lineare, a riprova che è fatta per essere letta a dei bambini. Ribadisco che la parte della guerra è stata favolosa per gli effetti speciali. Il grifone e il minotauro erano pari pari presi dalle carte di magic; i giganti che si sfottevano fra loro :asd: ; anche i ciclopi molto simili alle carte di magic.
E infine il centauro truzzo con le basettone mi ha fatto ridacchiare per poi lasciarmi sorpreso quando sfodera le due spade e combatte a due mani :)

----------------------
"La strega invece aveva aveva 25 in percezione :look: "
----------------------

Kiara
23-12-2005, 23.53.39
è pure vero che questa copertura marketing del peggior "fondamentalismo" cattolico fa perdere ogni voglia.
Oramai anche a cercare notizie su google vieni rispedito drammaticamente a qualche filone di Famiglia Cristiana e simili.

già era stato con Tolkien,io,sinceramente,non credo che attingere dalle filosofie e dalle teologie dia per obbligo esiti di indottrinamento.Le operazioni pubblicitarie della chiesa nei confronti di testi di narrativa di questo genere mi spaventa.Se Omero avesse scritto l'Odissea adesso probabilmente sarebbe stato criticato come l'anticristo.

E' indubbio che Lewis abbia trasposto nelle Cronache molto di quello che fu il suo percorso religioso ma questo non dovrebbe trasformarlo in bandiera ideologica identificando i consensi all'opera come consensi alla dottrina che porta.
Se esiste la democrazia specie nell'opinione,scevra da partitismi,perchè condannare un prodotto culturale ad essere dittatore d'idee?bah.

BVZM
24-12-2005, 00.59.56
La mia totale insipienza nei confronti di questo fenomeno biblio-cinematografico, mi infonde una profonda frustrazione.
Feltrinelli sembra sotto assedio. Cartonati mastodontici hanno praticamente occupato tutti i punti strategici delle librerie, con "l'armadio, l'aspirapolvere il leone e"... insomma non mi ricordo.
Sembra che non si parli d'altro e io non sono a conoscenza di nulla, neppure un misero frammento, di questa "NARNIA" (ma è figa almeno?).
Vabbe' che in questi giorni ero un po' in ritardo con la consegna di alcuni lavori, ma non mi par d'essere poi diventato così stachanovista-misantropo.
Da qui, per l'appunto, la mi frustrazione.
Ovunque si posi il mio sguardo, locandine "narnesche" sembrano sbeffeggiare me e la mia totale ignoranza rispetto a questo fenomeno.
La città sembra un'immenso labirinto di specchi che, anziché riflettere la mia immagine buffamente distorta, mi propinano quest'inquietante e beffarda trilogia leone-strega-armadio.
La mia domanda, e prometto concludo, quindi sorge spontanea:
Ma che cazzo sono 'ste cronache di Narnia???

..picci..
24-12-2005, 15.04.53
Non mi è piaciuta per niente la voce del Leone che era da vecchio rimbambito straniero.risata generale al cinema alla sua prima battuta. :asd:
non c'entrava davvero una cippa quella voce. rovinava l'atmosfera. :|

per il resto gran bel film, mi è piaciuto. :birra:

Eowyn.
24-12-2005, 21.28.20
Ma che cazzo sono 'ste cronache di Narnia???
Leggi qui (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?t=253140), in particolare pag.2

Hob Gadling
26-12-2005, 02.54.40
Visto stasera. Mi ha fatto cagare.

E lo dice uno a cui sono piaciuti sia i vari LOTR, che HP, quindi non è la tematica fantasy il problema.
Il fatto è che il film è noioso, e imho realizzato male.
Se già gli interpreti non sono il massimo (la bambina avrà anche un faccino adorabile, ma ha un'espressione perennemente tra lo stupito e il divertito, anche se gli sgozzano il fratello: non va), il doppiaggio scellerato dà il colpo di grazia.
Edmund è inascoltabile, la stessa Lucy stucchevole e, VI PREGO, qualcuno mi spieghi perchè il leone parla con voce e accento simili a Karol Wojtyla. :|
Gli effetti speciali, che dovrebbero dare il plusvalore in un film di questo tipo, sono a dire il vero ben fatti nella scena della guerra: ma ci mancherebbe che in un film fantasy persino le scene di battaglia siano fatte male. (Tra l'altro, la battaglia, è una scopiazzatura mal fatta dai vari LOTR, e coreografata alla buona. Affascina, solo, come detto, la realizzazione di grifoni, minotauri, ecc.)
In compenso, ci sono dei pessimi esempi di chroma-key in stile "automobile su sfondo in film anni '50" (ad esempio la scena sul crinale della montagna).
Buchi e incongruenze nella sceneggiatura.
Ma la cosa peggiore, alla fin fine, è proprio che il film non cattura, non emoziona. Alla fine attendevo i titoli di coda.

Bocciato.

Eowyn.
26-12-2005, 02.59.20
Alla fine attendevo i titoli di coda.Ma almeno quelli ti sono piaciuti??
:asd:

Hob Gadling
26-12-2005, 03.00.42
Ma almeno quelli ti sono piaciuti??
:asd:No, fanno schifo. :|

:asd:

In realtà non li ho neanche visti, me ne stavo andando. :D

Fabio
26-12-2005, 09.24.05
VI PREGO, qualcuno mi spieghi perchè il leone parla con voce e accento simili a Karol Wojtyla. :|

Perchè quegli intelligentoni della Disney l'han fatto doppiare ad Omar Sharif (mentre la voce originale era di Liam Neeson).

fppiccolo
26-12-2005, 11.06.01
mmmm hob mi stai demolendo la voglia di andarlo a vedere...

Hob Gadling
26-12-2005, 11.16.51
Perchè quegli intelligentoni della Disney l'han fatto doppiare ad Omar Sharif (mentre la voce originale era di Liam Neeson).O mamma mia... era Omar Sharif?? Non l'avevo riconosciuto, ma... che pena.
Io qualche volta vorrei incontrare qualcuno di questi scellerati responsabili del doppiaggio, per riempirlo di cazzotti. :mad:

Piccolo: lascia perdere, risparmia 7,50 euri, scegli la vita. :birra:

la bambina avrà anche un faccino adorabile, ma ha un'espressione perennemente tra lo stupito e il divertito, anche se gli sgozzano il fratello:azz:
Ma perchè continuo a sbagliarla, 'sta cosa?? :|

LE! LE! LE! Ficcatelo bene in testa, Hob!!! :mad:

Fabio
26-12-2005, 12.29.44
Io qualche volta vorrei incontrare qualcuno di questi scellerati responsabili del doppiaggio, per riempirlo di cazzotti. :mad:

Pensa, io vorrei sterminare tutti i doppiatori, i dialoghisti e tutti quelli coinvolti nei doppiaggi. :asd:

FEROR
27-12-2005, 11.22.49
imho carino ma nulla più.
Inoltre come al solito il doppiaggio italiano ci mette lo zampino per rovinare l'atmosfera t.t

p.s.
per quanto riguarda il silmarillion, io ho letto la biografia di tolkien, e viene detto che tentò di pubblicare il silmarillion, ma gli venne rifiutato, pubblicare il silmarillion era una delle cose a cui tolkien teneva di più, lo sentiva "suo" molto più del signore degli anelli e dell'hobbit

Strasbuli
27-12-2005, 11.32.32
Carino. Gli animali sono realizzati stupendamente. Alcune scene però sono troppo veloci e il doppiaggio fa pietà. Grande l'alitosi del leone. :asd:

MIKELE88
27-12-2005, 15.20.48
Sto andando a vederlo adesso :D !!!

+1

:roll3:

Kiashaal
27-12-2005, 22.35.42
...Tra l'altro, la battaglia, è una scopiazzatura mal fatta dai vari LOTR, e coreografata alla buona. Affascina, solo, come detto, la realizzazione di grifoni, minotauri, ecc.)
....
Beh gli effetti grafici sono della Weta, quindi non mi stupirei se ci fosse lo zampino loro anche per il resto :)

...Grande l'alitosi del leone. :asd:
:roll3:
Di più!

----------------------
"Il centauro Elvis Presley"
----------------------

Triggio.Dark.Elf
28-12-2005, 04.39.52
Ma che... :|

La prima mezz'ora mi aveva fatto sperare bene, poi la speranza era che l'unico difetto fosse il doppiaggio del leone (una via di mezzo fra accento giapponese e siciliano :roll3: ), ma durante e dopo la battaglia ne ho concluso che non ha rispettato per niente le mie aspettative.

Un film che ricorda alcuni aspetti del Signore degli Anelli e di Harry Potter, ma che dovendo dare una valutazione complessiva, sta molto al di sotto degli altri due.

P.S.
L'alitosi del leone! :asd:

_Jackie_
28-12-2005, 18.57.03
Doppiaggio del leone --> :eek2:

Il film prometteva bene, ma poteva essere molto meglio.
Nel complesso un film godibile, ma di certo non un capolavoro.

:)

nageki
31-12-2005, 13.01.20
Visto stasera. Mi ha fatto cagare.

E lo dice uno a cui sono piaciuti sia i vari LOTR, che HP, quindi non è la tematica fantasy il problema.
Il fatto è che il film è noioso, e imho realizzato male.
Se già gli interpreti non sono il massimo (la bambina avrà anche un faccino adorabile, ma ha un'espressione perennemente tra lo stupito e il divertito, anche se gli sgozzano il fratello: non va), il doppiaggio scellerato dà il colpo di grazia.
Edmund è inascoltabile, la stessa Lucy stucchevole e, VI PREGO, qualcuno mi spieghi perchè il leone parla con voce e accento simili a Karol Wojtyla. :|
Gli effetti speciali, che dovrebbero dare il plusvalore in un film di questo tipo, sono a dire il vero ben fatti nella scena della guerra: ma ci mancherebbe che in un film fantasy persino le scene di battaglia siano fatte male. (Tra l'altro, la battaglia, è una scopiazzatura mal fatta dai vari LOTR, e coreografata alla buona. Affascina, solo, come detto, la realizzazione di grifoni, minotauri, ecc.)
In compenso, ci sono dei pessimi esempi di chroma-key in stile "automobile su sfondo in film anni '50" (ad esempio la scena sul crinale della montagna).
Buchi e incongruenze nella sceneggiatura.
Ma la cosa peggiore, alla fin fine, è proprio che il film non cattura, non emoziona. Alla fine attendevo i titoli di coda.

Bocciato.

Mi sento di quotare tutto quanto .... non dico che mi abbia fatto cagare ma insomma, mi aspettavo troppo forse :|
Sprecano TUTTO il primo tempo per fare vedere la mocciosa che entra/esce dall'armadio e tirano via alla grande sulla battaglia che dura niente e non è per NULLA emozionante.

Insoma: sconsigliato :|

Wolf76
05-01-2006, 15.38.08
Bo, io non sarò normale, perchè a me è piaciuto :dentone:
Le parti in computer grafica sono davvero ben curate, i castori mi sono piaciuti un sacco, anche le battutine.

L'unica cosa che non mi è piaciuta davvero e concordo con voi, è il doppiaggio di alcuni personaggi, in primis il leone che è assurdo, sembrava un mongolo.
E poi aveva la voce troppo bassa rispetto alle altre, manco avesse avuto mille mila anni :sisi:

Vabbè, vado a ordinare il libro sul sito che avete consigliato :birra:

Eowyn.
05-01-2006, 16.03.48
manco avesse avuto mille mila anni :sisi: Il leone è Dio, ossia colui che ha creato il mondo di Narnia... per quel che ne sappiamo ne ha mille e mille mila di anni :p

Wolf76
05-01-2006, 18.58.53
Il leone è Dio, ossia colui che ha creato il mondo di Narnia... per quel che ne sappiamo ne ha mille e mille mila di anni :p

Eh, ma mille mila milioni però :p

A parte gli scherzi, la voce del leone fà proprio c@g@re ...

ding
05-01-2006, 20.27.31
Il leone è Dio, ossia colui che ha creato il mondo di Narnia... per quel che ne sappiamo ne ha mille e mille mila di anni :pahzì? ed io che credevo fosse solo un suo amico o semplice conoscente :look:

funazza
06-01-2006, 02.04.47
mi pare che il doppiatore sia omar sharif... beh, sempre meglio che dj francesco....bella di padella

*astroS*
06-01-2006, 14.27.08
mi pare che il doppiatore sia omar sharif... beh, sempre meglio che dj francesco....bella di padellaScialla :asd:

Sig.Bakke
06-01-2006, 20.15.22
Appena visto, piaciuto davvero tanto. La strega era sublime :)

Boe.
07-01-2006, 01.25.50
Ok finalmente sono riuscito a vederlo al Movies... Ho finito il libro (la saga completa ovvio perchè questo solo l'ho letto in meno tempo del film) già da qualche giorno, quindi sono andato al cinema e sapevo esattamente cosa aspettarmi.

Lodevole... L'ho trovato veramente splendido con tre sole piccole macchie:

- il mondo... Forse per introdurlo era il caso di utilizzare dieci minuti con scene del primo libro.
- la voce di Homar Sharif, sconfitta in partenza dall'originale Liam Neeson
- la Disney, capace di fare mezz'ora di battaglia senza nemmeno un pomodoro maturo da far sembrare sangue.

Per il resto ho trovato tutto estremamente fedele al libro, con aggiunte molto in armonia col resto del film. Piacevole la colonna sonora, superbi gli effetti speciali. Oramai non si ha più la percezione di ciò che sia vero oppure fatto al pc.
Divina, veramente divina, la regina. Il suo arrivo in battaglia è di una eleganza più che spettacolare..

Ho tirato le due ore e mezza tutte d'un fiato con hot dog, pop corn jumbo e un litrozzo di pepsi senza rendermi conto del tempo che passava.

Una meravigliosa favola per bambini - importante ricordarlo perchè sennò 9 su 10 tornerete delusi aspettandovi un signore degli anelli alternativo - con una degnissima trasposizione cinematografica..

Sig.Bakke
07-01-2006, 11.53.57
Ah, una cosa per i bloopers, se non l'hanno già notata: tumnus restituisce il fazzoletto a lucy alla fine del film, ma quel fazzoletto le era già stato ridato dal castoro durante il loro primo incontro :P

Angus_McGyver
07-01-2006, 12.02.03
Ah, una cosa per i bloopers, se non l'hanno già notata: tumnus restituisce il fazzoletto a lucy alla fine del film, ma quel fazzoletto le era già stato ridato dal castoro durante il loro primo incontro :P
Segnalalo tu stesso! (http://www.bloopers.it)

Angus McGyver

Wolf76
07-01-2006, 14.21.43

... figurati che si è accorto anche mio cugino che ha 11 anni :asd:

Appena Tumnus ha tirato fuori il fazzoletto mi fà... "Ma non glie l'aveva già dato il castoro ? :asd: "

:birra:

aciddeath
08-01-2006, 04.18.05
il mattone da 1152 pagine comprende tutti e sette i capitoli.. e ci mancherebbe aggiungo

lo sta leggendo un mio amico e dice che merita ma io personalmente sono uno di quelli che viene subito influenzato dal numero delle pagine quindi per me 1152 pag sono una bestemmia :D

ho visto il film e vi do un solo consiglio:
andate con molte meno aspettative rispetto al Signore Degli Anelli..

FiLoX
08-01-2006, 12.43.54
Non mi è piaciuto x niente..proprio zero sconsigliato

fppiccolo
08-01-2006, 12.55.45
meno male che lo stò scaricando...almeno risparmio...

nageki
08-01-2006, 13.43.56
ho visto il film e vi do un solo consiglio:
andate con molte meno aspettative rispetto al Signore Degli Anelli..

questo è poco ma sicuro, anzi, meglio non andarci nemmeno al cinema e risparmiare i soldi. O meglio ancora, usate quei 7€ per vedere King Kong, merita davvero!

PS: leggi che fa bene :| e poi mica devi leggerti tute le 1000+ pagine in una volta sola. Il libro contiene tutti gli episodi, basta che ne leggi uno ogni tanto.

Thor
09-01-2006, 11.05.00
il mattone da 1152 pagine comprende tutti e sette i capitoli.. e ci mancherebbe aggiungo

lo sta leggendo un mio amico e dice che merita ma io personalmente sono uno di quelli che viene subito influenzato dal numero delle pagine quindi per me 1152 pag sono una bestemmia :D

OT Ciò vuol dire che LOTR non l'hai mai letto? Oppure uno dei romanzi di Martin?

Ahi ahi ahi ahi..........

IT Visto ieri con il bimbo in una rutilante esplosione di pop corn e Pepsi.
A me è piaciuto davvero molto, la storia è bella e avvincente, gli effetti speciali sono notevoli, di sangue non ce n'è traccia visto il target di pubblico per cui è stato girato e la casa di produzione (Disney).
Chiaro che se per ogni film fantasy ci si aspettano 11 oscar o un lavoro complessivo come LOTR si rimane delusi.

E' un semplice film fantasy, destinato prevalentemente ad un pubblico di ragazzi e bambini e a cultori del genere.

Ciao

alcinoo
09-01-2006, 11.27.25
E' un semplice film fantasy, destinato prevalentemente ad un pubblico di ragazzi e bambini e a cultori del genere.
appunto, paragonarlo al Il Signore degli Anelli, solo perchè possono appartenere allo stesso filone o per le analogia della scena di guerra, mi pare azzardato!

Il Signore degli Anelli è un colosso, come paragonare Pingu a The Nightmare Before Christmas solo perche si tratta di animazione a passo uno coi pupazzetti di pongo... :tsk:

funazza
09-01-2006, 13.51.13
come paragonare Pingu a The Nightmare Before Christmas solo perche si tratta di animazione a passo uno coi pupazzetti di pongo... beh beh beh...l'esempio non calza poi molto poichè il budget del film di henry selick(tim burton) era un tantino più alto, in proporzione.....alla fine Narnia a suo modo è un signore degli anelli per i piccoli, la gente dice:"andiamo a vedere quel film con il leone tipo sgnore degli anelli!" e il badget è più o meno uguale, considerando tutto:teach:

alcinoo
09-01-2006, 16.24.27
beh beh beh...
guarda l'esempio era volutamente sproporzionato per marcare il paragone
cmq Il Signore Degli Anelli resta un fenomeno (libri, fan e tutto il mondo che ci sta dietro) ben piu grosso di narnia, e gia da prima che uscisse il film...

sul budget non so, non sono informato e non ho dati sottomano,
ma tre anni in australia con un cast decisamente piu numeroso, cosi a occhio, mi paiono piu costosi!

Sig.Bakke
09-01-2006, 16.53.03
Il budget è stato simile.

alcinoo
09-01-2006, 16.59.11
Il budget è stato simile. ma narnia hanno fatto solo il primo o anche gia dei seguiti?
a perche se no il buon Peter J è veramente un mago!

cmq per ritornare in topic (forse spoilero un pelo)
il film mi è piaciuto davvero molto
un po lento l'inizio, non so mancava forse di qualcosa
un po troppo noioso il ragazzino piu grande
un po troppo idiota quello piccolo
la bimba e adorabile :) un sorriso stupendo
simpatici i castori ma la migliore in assoluto e lei, la sterga bianca

babbo natale?!?!? mi ha lasciato basito, era come se ci avessere messo topolino, sicuramente nel libro era contestualizzato meglio... non so

ding
09-01-2006, 17.08.48
vabé... babbo natale.. in fondo narnia è un mondo di fiabe miti e leggende no? babbo natale ci sta tutto..

alcinoo
09-01-2006, 18.42.12
in fondo narnia è un mondo di fiabe miti e leggende no? babbo natale ci sta tutto..
infatti concordo
sto solo dicendo che nel film, cosi all'improvviso, sto barbuto con le renne, c'ho messo un attimo a realizzare chi fosse, un po mi ha stupito, l'atmosfera generale non e che fosse molto natalizia (a parte la neve)

cma il film ltre a me è piaciuto ad un paio di mie amiche che erano entrate al cinema molto prevenute (negativamente intendo)

news sui prossimi capitoli?

Sig.Bakke
09-01-2006, 19.28.24
Rappresenta l'arrivo del natale atteso 100 anni... E' una fiaba, personalmente la ritengo una scelta del tutto condivisibile :p

aries
09-01-2006, 20.06.06
*** SPOILER qua e la ***

Boh, visto ieri sera, un po' deludente.
Molto lenta la prima parte, con la storiellina dei fratelli che non credono alla sorellina...
Poi entrano in Narnia e il fratello stupido è davvero troppo stupido.
Babbo natale, mah...
L'inverno che passa istantaneamente m'ha lasciato perplesso.
L'importanza a livello strategico e militare dei mocciosi pure: il biondino combatte come potrebbe combattere chiunque altro e il suo scudo e la sua spada sono armi qualsiasi; la labbrona rimba non fa nulla; la mocciosa col sorrisone quasi; il moretto rinsavito nada di nada (per me sta gia male per il nasone che gli verrà da grande).
La robina del leone che si sacrifica è una vaccata senza senso... perchè dovrebbe farlo? Se poi tanto ci deve essere comunque la guerra (altrimenti non avrebbe l'esercitone)...

Promossi gli effetti visivi (tranne delle scene con le maschere per i chromakey degli sfondi fatte malissimo, che al confronto le maschere dei programmi tv italiani son fatte bene), ottimi i grifoni, il serpente e il design delle armor varie.

La voce del leone è effettivamente particolare e, parer mio, non troppo calzante, però caratterizza e da come ne parlavate pensavo peggio.

*** FINE SPOILER ***

ding
09-01-2006, 20.59.44
infatti concordo
sto solo dicendo che nel film, cosi all'improvviso, sto barbuto con le renne, c'ho messo un attimo a realizzare chi fosse io appena l'ho visto me lo son detto: "toh! babbo nachele! :asd:" però non volevo crederci finché non l'han detto :asd:

per il leone, come già detto.. caratterizza bene, ok, ma rispetto alla voce originale...:tsk:

per il resto boh.. probabilmente nei libri è spiegata meglio. il fatto che si sacrifichi comunque è spiegabile come scelta strategica, volendo.. il fatto che manchi il vero capo, coordinatore stratega e praticamente miglior combattente del nemico fa sì che tu combatta più "tranquillo".. far credere al nemico che sei morto è un vantaggio.

Boe.
10-01-2006, 09.35.44
*** SPOILER qua e la ***
*** FINE SPOILER ***

Beh però qua non contesti il film ma il romanzo - più corretto dire fiaba..

La bravura dello sceneggiatore è stata fare un film di 2 ore e mezza piutosto fedele al liberculo. Si parla infatti di 150 pagine scarse scritte a caratteri cubitali. Essendo - come già detto da molti - fiaba destinata a un pubblico di bambini, ci sta bene che i bambini ricevano i doni da babbo natale, che sappiano combattere quasi "per magia", che salvino il mondo così facilmente...

Credo che già dal prossimo film ci sarà un seguito più corposo ed interessato...

Cmq non ho mai visto nessuno che contestasse "un bambino fatto da un ceppo di legno". Sarà che fa parte della nostra cultura, sarà che i classici della letteratura inglese per ragazzi non li digeriamo, sarà che abbiamo sempre e comunque qualche contestazione da muovere....

Oltre al gusto personale, davanti a me c'era un bambino di 8 anni. Ho sentito i suoi giudizi, le sue colorite espressioni e la faccia quando siamo usciti. Il film ha avuto successo... :)

aries
10-01-2006, 13.20.08
Beh però qua non contesti il film ma il romanzo - più corretto dire fiaba..

Il romanzo non l'ho letto, io ho visto un film e di quello parlo :)

che sappiano combattere quasi "per magia

Ma il fatto è che nemmeno combattono.
Vengono ritenuti fondamentali e poi non fanno niente (tranne qualcosina il biondo).
Se babbo natale avesse dato i doni a qualcun altro, questo avrebbe potuto fare le stesse cose ed anche di più...
Era molto più logico se le armi in mano loro fossero state devastanti e loro si fossero trasformati in ninja :P non so se mi spiego

Thor
10-01-2006, 14.27.17
Oltre al gusto personale, davanti a me c'era un bambino di 8 anni. Ho sentito i suoi giudizi, le sue colorite espressioni e la faccia quando siamo usciti. Il film ha avuto successo... :)

Esattamente :D

Secondo me se ne sta facendo troppo un caso.
In fin dei conti è un film per bambini e ragazzi, in un mondo magico dove tutto è permesso, dove i leoni morti resuscitano e con un'alitata resuscitano i pietrificati/congelati , dove la strega pietrifica/congela tutti con un semplice tocco della sua spada/bacchetta magica, dove 2 mocciosi guidano un esercito e duellano con la regina malvagia, e dove gli animali parlano.
Ah, dimenticavo la profezia..........
Mancano solo i castori che impacchettano la cioccolata :asd: e abbiamo visto tutto.

@Aries-Ken-Shion Non è un film documentario sulla guerra del golfo, è una fiaba. :)

funazza
10-01-2006, 14.37.08
Mancano solo i castori che impacchettano la cioccolata e abbiamo visto tutto....per lo stesso motivo uno potrebbe criticare la fabbrica del cioccolato per gli scoiattolini...suvvia....(non tenendo conto che la fabbrica del diabete mi ha fatto caghér)

aries
10-01-2006, 14.37.36
Il fatto che sia una fiaba non vuol dire che deve mancare una logica.

FiLoX
10-01-2006, 14.52.11
La voce del leone sembra un anglo-rumeno sdentato e mafioso :(

Thor
10-01-2006, 16.51.51
...per lo stesso motivo uno potrebbe criticare la fabbrica del cioccolato per gli scoiattolini...suvvia....(non tenendo conto che la fabbrica del diabete mi ha fatto caghér)

:doubt:

Sig.Bakke
10-01-2006, 18.53.07
Il fatto che sia una fiaba non vuol dire che deve mancare una logica.

Come in tutte le fiabe la logica è sacrificata per il messaggio :p

aries
10-01-2006, 18.59.35
no dai bakke, pochi cazzi.
se al posto dei figli di adamo ci fosse stato il pesciolino mangiafrutta non sarebbe cambiato NULLA nell'economia del film.

Kiashaal
10-01-2006, 22.50.44
Almeno siamo d'accordo su due cose: Il doppiaggio da oscar in stile krom di Harry Potter... e l'alitosi! :asd:

----------------------
*Alita* AHHHHhhhhhhhhhhhhh
----------------------

Sig.Bakke
10-01-2006, 23.15.24
no dai bakke, pochi cazzi.
se al posto dei figli di adamo ci fosse stato il pesciolino mangiafrutta non sarebbe cambiato NULLA nell'economia del film.

Si, infatti se il pesciolino mangiafrutto fosse stato il prescelto a governare narnia e a liberarla dal male, non sarebbe cambiato nulla.

aries
10-01-2006, 23.30.21
ma poteva esserci anche una statua del museo delle cere, per l'apporto che hanno avuto nella vicenda :P

(cmq oh, precisiamo, non mi ha fatto impazzire ma non è un film orrendo, non vorrei che dalla discussione trasparisse una idea diversa)

ROLF
11-01-2006, 14.04.35
OT Ciò vuol dire che LOTR non l'hai mai letto? Oppure uno dei romanzi di Martin?

Ohhh, finalmente un romanzo fantasy "serio".. ottima citazione.

Dico la mia: io l'ho trovato "normale", nel senso che è godibile, ma non prende mai il volo. Il doppiaggio del leone è penoso, la strega è fantastica, con costumi e entrate in scena davvero spettacolari. I bambini sono inutili, consordo con Aries, la storia ha grosse lacune ma forse nel libro è diverso. Il fatto del fazzolettino l'avevo notato anch'io. Nel complesso un bel film, ma abbastanza infantile, sarà anche colpa della Disney.

Ma d'altronde a me non è piaciuto nemmeno, sotto alcuni punti di vista, il signore degli anelli. E sono un grandissimo appassionato di fantasy, ne ho letti a decine, di tutti i tipi. Anche se ammetto che narnia mi manca.

Ultima precisazione sul Silmarillion: più che un libro di storia, io direi che è la Bibbia di Tolkien. E' com leggersi l'antico testamento, per alcuni è troppo. Sicuramente non è il milgior romanzo di Tolkien, e nemmeno un grande libro fantasy di per se.. E' solo la genealogia storico-religiosa del suo mondo, da leggere se si è appassionati di fantasy, questo sicuramente.