PDA

Visualizza versione completa : iPod - farlocco?

Black Dog
15-12-2005, 13.13.05
nel sito apple sbandierano tanto la durata della batteria, ma ieri son partito da casa col pod caricato fra mattina (di ieri) e notte(del giorno prima) aveva fatto l'icona di staccarlo ke era completamente carico.

beh ho fatto cca 3h di viaggio (andate & ritorno) + 1h, 1h e mezza la notte, e 1 altra stamani. ora la batteria nn è finita ma è in rosso...

insomma son passate 5 ore...

ps l'altro ieri l'avevo intenzionalmente fatto morire per poi iniziare la ricarica (appunto ke dicevo la notte) xke ho pensato ke come x i cellulari vanno scaricati del tutto e poi caricati.

Skyrise
15-12-2005, 13.20.25
Se vuoi calibrare la batteria devi farli scaricare completamente e ricaricare completamente. Finchè non la calibri, è difficile che ti dia la corretta durata.

funker
15-12-2005, 13.27.25
Quoto Sky, è fondamentale la calibrazione.

The El-Dox
15-12-2005, 14.22.37
puoi dare un okkiata kui:

http://www.apple.com/it/batteries/

http://www.apple.com/it/batteries/ipods.html

ankio sono rimasto di mer°° kuando il nano ha sfoderato a malapena 7 ore kontro le 14 sbandierate. se si parla di appol nn è una novità ;) ma kmq tieni presente ke lo skarikare/rikarikare in stile rodaggio batteria kredo serva molto relativamente.
Sono altre le karattestike ke minano la durata: lunghezza mp3 (più sono lunghi più roba tiene in cache e kuindi konsuma), se usi un equalizzazione o il livello sonoro, retroilluminazione, temperatura e a ke volume lo tieni, se salti molto tra i brani e kosì via.
i test per la durata sono lontani anni luce da un utilizzo medio ke possiamo fare noi utenti.

FOXHOUND
15-12-2005, 16.13.32
Il mio iPod 5G 30 Gb mi pare duri molto poco, da quando ce l'ho, cioè circa due settimane. Anche se ci ascolto solo musica, magari anche senza usare "casuale" mi dura sicuramente meno di dieci ore di riproduzione e si scarica. Se poi faccio partire un filmatino (mettiamo il caso, un singolo episodio di scrubs) e ci ascolto qualche ora di musica, beh allora la batteria è andata completamente.

Black Dog
15-12-2005, 16.32.32
i test per la durata sono lontani anni luce da un utilizzo medio ke possiamo fare noi utenti.
ma ovvio, il test di durata lo fanno riempendo l'hd di brani da 3-4mb, vanno su "all" e vedono se finisce prima la lista o la batteria. nn so se a volume minimo mi piacerebbe saperlo...

io ho ascoltato musica cn colume da 30 a 70%, quindi l'illuminazione sarà rimasta accesa 5..10 min? su 5 ore e mezza.
5 ore e mezza! non è nemmeno la metà di quanto dicono loro! vabbè ke al mattino ho sentito i dream theater e le loro canzoni son lunghette... ho sentito ieri sera cmq che swappava per caricare l'immagine di ogni album :( (e ke le ho fatte ke pesano da 7 a 12k)
a casa mia se dico "fino a 15 ore" significa che 10 le fa sicuro (ovvio senza star tutto il tempo con musica + arkanoid)

x calibrarla intendete scaricarla del tutto e poi ricaricarla del tutto? certo che sto sistema di merda della carica via usb rende piu difficile la cosa. penso ke interrompere la carica (senza usarlo) nn sia il max (come ho fatto l'altra notte..dovevo and a letto alle 4 o no? :D)
cmq sta politica la usavo col portatile..nn ho avuto molta fortuna...vabbe ke il porta è del 2001 e ha avuto qlc sfiga sua la batteria poi...

Skyrise
15-12-2005, 17.30.29
Il mio regge in scioltezza le ore previste. Sui video supero le 2 ore indicate da Apple.
Ovviamente l'ho scrupolosamente calibrato appena arrivato, fatto scaricare completamente e ricaricato per una notte intera.

Wizpig
15-12-2005, 18.42.14
Una cosa banale; Non usate i giochi.
Altra cosa banale... cercate di tenere lo schermo acceso il meno possibile.

Quello del nano è un faro alogeno, fa una luce pazzesca... ma la batteria...

Black Dog
15-12-2005, 19.16.12
Il mio regge in scioltezza le ore previste. Sui video supero le 2 ore indicate da Apple.
Ovviamente l'ho scrupolosamente calibrato appena arrivato, fatto scaricare completamente e ricaricato per una notte intera.
ed è bastata una notte? cmq io appena arrivato non l'ho ricaricato, se non il tempo di metterci qlc mp3 a caso e basta, poi l'ho scaricato aiutandomi coi giochi

Disarm
15-12-2005, 19.21.35
Ottimo consiglio, ora metto il Nano a sscaricare... e poi una bella ricarica completa.

The El-Dox
15-12-2005, 20.16.54
x calibrarla intendete scaricarla del tutto e poi ricaricarla del tutto? certo che sto sistema di merda della carica via usb rende piu difficile la cosa. penso ke interrompere la carica (senza usarlo) nn sia il max (come ho fatto l'altra notte..dovevo and a letto alle 4 o no? :D)

il sito appol riporta

Completare un ciclo di carica significa utilizzare tutta l’energia della batteria, ma non implica necessariamente una singola ricarica. Ad esempio, un giorno potreste ascoltare il vostro iPod per qualche ora, consumando metà dell’energia prima di ricaricarlo completamente. Facendo la stessa cosa il giorno seguente otterreste un ciclo di carica, non due, quindi per completare un ciclo possono essere necessari diversi giorni. Al termine di ogni ciclo di carica, la capacità della batteria diminuisce leggermente; occorrono comunque molti cicli perché la capacità originale della batteria di un portatile o del vostro iPod si riduca all’80%. Come accade con altre batterie ricaricabili, può arrivare il momento di sostituire la vostra batteria.

quindi mi sa ke il rikarika/skarika serva fino a mezzogiorno. perlomeno personalmente nn ho notato miglioramenti, ma mi prokurerò un kronometro... :asd:
kmq a kasa mia 14 ore devono essere kuasi 14 ore o mi altero di già... :)

cromabianca
15-12-2005, 22.11.08

Quoto... io ormai ci viaggio in treno, ci vedo film e foto e ci ascolto pure la musica (pure la musica, ma va! l'iPod può fare questo? ;) ) e lo riporto sempre carico a casa...

FIREBLADE_RR
16-12-2005, 00.32.36
per fortuna che sti apparecchi hanno il cut off batteria,altrimenti ci sarebbero tante di qll batterie da buttare nel mondo che la metà basta e avanza...

L'Ipod ha una batteria al Litio quindi scaricarla al massimo è controproducente,lasciarla in carica oltre il "segnale" è inutile in quanto il caricabbatterie stacca la corrente in entrata.

purtroppo le batterie al litio non amano farsi maltrattare ed è un attimo rovinarle

Black Dog
16-12-2005, 04.05.00
per fortuna che sti apparecchi hanno il cut off batteria,altrimenti ci sarebbero tante di qll batterie da buttare nel mondo che la metà basta e avanza...

L'Ipod ha una batteria al Litio quindi scaricarla al massimo è controproducente,lasciarla in carica oltre il "segnale" è inutile in quanto il caricabbatterie stacca la corrente in entrata.

purtroppo le batterie al litio non amano farsi maltrattare ed è un attimo rovinarle
cos'è il cutoff?

ma in pratica allora cacchio bisogna fare per farlo funzionare bene? e poi xke x i cel ke sempre batterie al litio sono, dicono di scaricarlo prima?
x il cel io ho notato quando iniziava a rovinarsi, ke gli ho dato una bella botta un periodo ke ero costretto a ricaricarlo senza ke s'era scaric del tutto, magari tenendolo nn un ciclo completo di ricarica (dopo 20 min segna gia pieno ma in realtà scrivi un sms e sta a 50%).

e poi stiamo parlando di na cosa ke dovrebbe far 15 ore e me ne ha fatte 5...

WarFox
16-12-2005, 11.21.15
Cazz, io mi sa che non ho MAI fatto una carica completa...e' grave? :D

Black Dog
16-12-2005, 12.19.25
Cazz, io mi sa che non ho MAI fatto una carica completa...e' grave? :D
dai su non s§§§§§§§temi il topic... io lo devo sapere se glielo devo far cambiare il pod...

FIREBLADE_RR
16-12-2005, 14.42.04
cos'è il cutoff?

ma in pratica allora cacchio bisogna fare per farlo funzionare bene? e poi xke x i cel ke sempre batterie al litio sono, dicono di scaricarlo prima?
x il cel io ho notato quando iniziava a rovinarsi, ke gli ho dato una bella botta un periodo ke ero costretto a ricaricarlo senza ke s'era scaric del tutto, magari tenendolo nn un ciclo completo di ricarica (dopo 20 min segna gia pieno ma in realtà scrivi un sms e sta a 50%).

e poi stiamo parlando di na cosa ke dovrebbe far 15 ore e me ne ha fatte 5...

praticamente il sw che controlla l'alimentazione spegne l'ipod quando la carica della batteria e sotto un certo voltaggio,questo funzione si chiama cut off e serve per non far scaricare troppo la batteria,altrimenti perde la capacita di imagazzinare corrente.

quando carichiamo una batteria a causa del'aumento della temperatura inganna il caricabatteria(o il sw dell'apparecchio) facendo segnare un Voltaggio maggiore rispetto a quello effettivo.Questo fenomeno viene denominato Delta Peak e purtroppo non è facilmente eliminabile,ma con le dovute attenzioni si può ridurre.

Io eviterei di interrompere la carica,cmq è consigliabile far scaricare tutta la batteria ogni 5\6 ricariche

Black Dog
16-12-2005, 15.30.14
si ma sbaglio o dicevano 5...8 ore per la carica completa? il cazzone qui c'è stato sicuramente 10 se non 12 ore ieri, piu tutta stamani ed è ancora in carica...

io ho il sospetto che la batteria sia rovinata

cromabianca
16-12-2005, 16.38.11
si ma sbaglio o dicevano 5...8 ore per la carica completa? il cazzone qui c'è stato sicuramente 10 se non 12 ore ieri, piu tutta stamani ed è ancora in carica...

io ho il sospetto che la batteria sia rovinata

E allora mi sa proprio di sì... :sisi:

Skyrise
16-12-2005, 16.44.19
Fattelo cambiare.
Cmq, la procedura esatta è farlo scaricare completamente e poi ricaricarlo per un bel po' di ore (una notte). Solo così hai la certezza di avere una batteria fresca di reset e perfettamente calibrata.

Black Dog
16-12-2005, 17.58.16
dio santo è in carica ancora adesso!

come si fa a farselo cambiare mo? c'è da scrivere email? telefonare? io c'ho pure la dedica dietro incisa...mi faranno storie?

FIREBLADE_RR
16-12-2005, 23.11.22
Fattelo cambiare.
Cmq, la procedura esatta è farlo scaricare completamente e poi ricaricarlo per un bel po' di ore (una notte). Solo così hai la certezza di avere una batteria fresca di reset e perfettamente calibrata.

essendo una batteria al Litio è inutile tenerlo in carica + del dovuto in quanto l'erogazione di corrente viene fermata.

discorso differente se fosse stata una batteria al Nimh o Nicd

Skyrise
16-12-2005, 23.37.51
essendo una batteria al Litio è inutile tenerlo in carica + del dovuto in quanto l'erogazione di corrente viene fermata.

Questo è chiaro, ma essendoci il cut off tanto vale essere sicuri almeno la prima volta. :)
Per avere un iPod completamente carico devi cmq tenerlo collegato 3-4 ore, quindi tanto vale...

Skyrise
16-12-2005, 23.38.52
dio santo è in carica ancora adesso!

come si fa a farselo cambiare mo? c'è da scrivere email? telefonare? io c'ho pure la dedica dietro incisa...mi faranno storie?

Chiama il servizio assistenza.
Come fa a essere in carica ancora adesso??

Mi viene un dubbio, non è che le porte USB che hai non riescono a caricarlo come si deve? Può darsi eh...

FIREBLADE_RR
17-12-2005, 11.15.24
Questo è chiaro, ma essendoci il cut off tanto vale essere sicuri almeno la prima volta. :)
Per avere un iPod completamente carico devi cmq tenerlo collegato 3-4 ore, quindi tanto vale...

non proprio,perchè il se il sw taglia la corrente in entrata per un falso picco la batteria non viene + caricata,e magari non è nemmeno al 90%.cmq generalmente le batterie hanno bisogno di almeno 2\3 cicli di carica per funzionare al 100%

blamecanada
17-12-2005, 19.15.58
al mattino ho sentito i dream theater
Io l'interpreterei come una punizione divina :asd:.

Black Dog
18-12-2005, 15.04.51
direi che il coso ha fatto almeno 32 ore di carica (non continuate - ma 12 di sicuro le fece continuate) cosi ieri mi son rotto le palle e l'ho staccato e l'ho acceso e fatto andare, ho selezionato "all songs" e ho aspettato che morisse, senza mai toccarlo. tipo test di durata, a parte quando so andato ar cesso che ho giocato ad arkanoid. beh, è durato 9 ore, gia 4 in piu dell'altro giorno.

quando l'ho staccato segnava ovviamente pieno, è sceso subito di un po e dopo un pò è tornato a segnare pieno. ora lo sto scaricando, l'ho attaccato alle 11, vediamo se stasera è carico o no.

farò così, quando spengo il pc lo stacco e lo uso di nuovo, non mi metto a ricaricarlo il giorno dopo. vediamo se facendo dei cicli completi recupera ancora.

cmq mi rompe, se in 2-3 cicli nn mi fa 12-14 ore d'uso, io penso che lo faccio cambiare, ke dite? il vostro appena arrivato, o dopo qualche ciclo, quanto durava?

FIREBLADE_RR
18-12-2005, 20.29.35
beh l'incremento di durata non è limitato,anzi....

tieni conto che la batteria avrà quasi sicuramente risentito dei cicli di carica sbagliati quindi non pensare di tornare ad avere la stessa capacità di una batteria nuova

Black Dog
18-12-2005, 22.33.53
tieni conto che la batteria avrà quasi sicuramente risentito dei cicli di carica sbagliati quindi non pensare di tornare ad avere la stessa capacità di una batteria nuova
ma quali cicli di carica sbagliati?! il coso è nuovo! :shooter:

funker
18-12-2005, 22.42.57
Ragazzi, se vi dicessi che su tre iPod che ho avuto in vita mia manco uno riporta l'ombra dei difetti da voi elencati?

Black Dog
19-12-2005, 01.15.12
quali sarebbero i 3 difetti (non) elencati?

samgamgee
19-12-2005, 02.01.19
non sono tre i difetti ma gli ipod avuti nella sua vita. ha avuto ipod nella sua vita, ben tre, e non ha mai riscontrato difetti come la batteria poco durevole (in effetti neanche io) :)

Black Dog
19-12-2005, 12.26.18
ieri l'ho staccato di nuovo dopo 13-14 ore di carica (continue), di nuovo nn diceva lui d'essere carico e di staccarlo.
l'ho fatto andare a vuoto, sono 7 ore in questo momento ke gira ed è consumato fino a metà. quindi c'è da ben sperare x la durata.
il problema della ricarica mi pare rimanere abbastanza serio... ora controllo la skeda madre(magari nn gli arriva abb corrente), ma mi pareva ke ci fossero solo usb2.0 visto ke la mobo è nuova di 1 mese fa...

non sono tre i difetti ma gli ipod avuti nella sua vitagiusto... però s'è parlato di un solo difetto, non più difetti...

manco uno riporta l'ombra dei difetti da voi elencati?
ma ad ogni modo che cavolo di discorso è? se scrivono che dura 15 ore nessuno metta in dubbio che il prodotto medio ne durerà 14 ore sicure, ma stiamo ovviamente parlando di un'eccezione.

quando si parla di problemi tecnici si dovrebbe parlare non delle cose che vanno bene... scusa se parlassimo d'auto e te mi dici "la cinghia della mia punto nuova s'è gia rotta" e io ti dico "la mia è perfetta" ti vien voglia di darmi una craniata xke a te non te ne frega un fico secco, sbaglio?

io ho chiesto quanto dura(va) la batteria a voi appena v'è arrivato il pod dopo qlc giro di carica, giusto x risparmiarmi il pacco di dover chiamare apple e vedere se devo cambiarlo o no. altrimenti li chiamo e amen, un dipendente apple rimedierà un pod gratis e io avrò aspettato 3 settimane x avere un prodotto che doveva arrivare in 5 giorni.

funker
19-12-2005, 19.27.47
Se parli con questo tono non ti considero manco se mi paghi.

:)

Black Dog
20-12-2005, 01.48.24
Se parli con questo tono non ti considero manco se mi paghi.

:)
prova ad immaginare che uno degli ipod ke hai preso, nuovo di stecca,dopo che hai speso 300€ duramente guadagnati e messi via, non funziona come dovrebbe, poi immaginati che cercando di risolvere il problema qualcuno arriva a fare commenti che non ti aiutano x niente, poi vediamo quanto sei contento te:sisi:

Evito di risponderti direttamente, per evitare che il Tuo topic vada oltremodo OT - Funker

Black Dog
21-12-2005, 12.06.41
trovo profondamente scorretto da parte di apple farmi pagare una telefonata d'assistenza (anche se solo 14cent al min) su un prodotto che mi hanno consegnato loro difettato.

il coso alla 3^ o 4^ ricarca è durato cca 12 ore, un netto miglioramento...xò la carica continua ad essere eterna...12-15 ore nn gli bastano.

Black Dog
25-01-2006, 17.34.35
UP! UP! UP!

ricordate i miei problemi di batteria? che non solo durava meno del dovuto ma soprattutto ci impiega un'eternita a caricarsi?

allora,durante le vacanze li ho chiamati e mi aveva detto di aggiornare il software -_- provo e nn c'erano firmware nuovi. (la week scorsa ho capito che c'era ma nn avevo tempo, app posso lo aggiorno - a meno ke nn mi confondo ed era solo tunes ad essere stato aggiornato)

COMUNQUE ho chiamato poi il centro assistenza di padova, un centro autorizzato, essendo ke li maneggiano tutti i giorni, mi fido piu di loro del tipo al centralino. mi dice ke essendo il mio personalizzato, nn possono toccarlo e mi ha consigliato di caricarlo su un altro pc, essendo ke il sintomo grave è una carica anormale.

STANOTTE l'ho attaccato a un USB 2.0 hub che ha mio padre vicino al computer e finalmente, la batteria era carica appieno quando l'ho staccata poco fa, 12 e oltre ore di carica. quindi puo darsi ke si sia caricato in meno tempo, devo scaricarlo e riprovare.

LA DOMANDA DA 1 MILIONE E': la mia mobo nuova è taroccata? oppure i computer(ovviamente accesi) non "irrorano" le usb con tutta l'elettricità/voltaggio che potrebbe sopportare una usb2?
sottolineo questo fatto xke l'hub NON è dipendente dal copmuter di mio padre, ha un alimentatore esterno (quindi ho caricato il pod a computer spento).

nel caso la teoria giusta sia quella del voltaggio...mi scoccia 1 pò...certo è comodo caricarlo senza dover avere il pc acceso(e probabilmente l'hub di mio padre costa pure molto meno del caricabatterie da attaccare alla 220v della apple) però è una scocciatura xke io sto al pc 1 sacco di ore, quindi il pod sarebbe comodo si caricasse, anke xke ora devo attaccarlo al mio pc, aggiornarlo, muovere le canzoni qui e li e soltanto poi attaccarlo all'hub x caricarlo! un pò un traffico!

Manu®
25-01-2006, 18.45.48
Il mio shuffle dura 10 ore. :D

Daniel_san
26-01-2006, 10.55.46
Il mio nano 2GB dura appena 5 ore... :tsk:

Black Dog
26-01-2006, 11.34.47
scusate ma non è che a mal comune mezzo gaudio, quindi...non è che mi interessa sapere quanto dura il vostro pod, a me interessa sapere COSA avete fatto se funzionava male e se va meglio... oppure fate delle domande pertinenti al topic sperando che qlc ci aiuta...:Palka:

WarFox
26-01-2006, 12.12.22
Aspetta Sky e vedrai che avrai una risposta migliore. Il caricabatteria non c'era da te, vero?

Comunque succedono questi problemi di alimentazione....ma non saprei proprio dire da cosa sono causati, sorry.

Skyrise
26-01-2006, 12.57.32
Lo usi su PC?
Se ti dà tutti questi problemi a caricare è sicuramente un problema delle porte USB che non riescono ad alimentare in modo corretto e adeguato l'iPod... C'è poco da fare purtroppo, o ti affidi a un hub esterno alimentato... o all'alimentatore Apple...

funker
26-01-2006, 13.06.43
Cronometrato. Il mio iPod Nano 4GB ha una durata media di 14 ore, ad uso normale (cioè sempre acceso e attaccato tipo badge al collo per tutta la mia giornata lavorativa, e oltre) e di 8 ad uso spasmodico (foto sempre in loop, musica di sfondo e luce sempre accesa).

Direi che va più che bene.
Considerando anche il fatto che ho sempre un Mac davanti per effettuare eventuali ed impreviste ricariche :asd: ..

FIREBLADE_RR
26-01-2006, 13.54.52
:asd:
scusate ma non è che a mal comune mezzo gaudio, quindi...non è che mi interessa sapere quanto dura il vostro pod, a me interessa sapere COSA avete fatto se funzionava male e se va meglio... oppure fate delle domande pertinenti al topic sperando che qlc ci aiuta...:Palka:

:asd:

il voltaggio c'entra relativamente, perchè è l'amperaggio che a te interessa.sicuro che la MB ti dia un Amperaggio degno di qst nome?perchè se cosi non fosse l'ipod lo devi tenere attaccato una vita.

The El-Dox
26-01-2006, 14.10.45
scusate ma non è che a mal comune mezzo gaudio, quindi...non è che mi interessa sapere quanto dura il vostro pod, a me interessa sapere COSA avete fatto se funzionava male e se va meglio...

il mio nano dura 8 ore e mezza... :roll3:

Black Dog
26-01-2006, 21.17.31
grazie raga :)

il voltaggio c'entra relativamente, perchè è l'amperaggio che a te interessa.sicuro che la MB ti dia un Amperaggio degno di qst nome?perchè se cosi non fosse l'ipod lo devi tenere attaccato una vita.
si beh l'ho messa li...avevo 3 in elettronica :D cmq la mobo è nuova e le usb sono 2.0 tutte... quel ke volevo capire è se la mobo è taroccata e la posso cambiare o se il pod è tarocco e va cambiato.

visto ke con l'hub s'è caricato x bene, direi ke è la mobo...ora, bisognerebbe capire se è un problema della mia mobo, della serie (le A8N E)...no problem attaccarlo all'hub di mio padre, ma è na scocciatura x il fatto ke quando voglio modificare il contenuto del pod devo attaccarlo di qua, quindi si ricaricherebbe un pochetto, poi lo staccherei e metterei di la...non sara grave ma nn gli fa neanke bene

l'alimentatore apple sarei contro l'acquisto, chissa quanto costa...x gli optional sono dei ladri, allora tanto vale comprare la dock station cosi lo attacco anke alla tv...mi pare d'aver capito ke la docking station fa anke da caricabatterie,no?