PDA

Visualizza versione completa : le richiestone di sam (parte 2)

samgamgee
14-12-2005, 21.34.09
ohh, rieccoci. Andrò per capitoli: mi scuserete, ma sono in piena fase esplorativa.
Per ora ho individuato la parte di "navigazione internet"...
browser: safari
mail client: mail
newsreader: macsoup
msnger: adiumX

Ora passiamo alla videoscrittura e alla lettura di documenti vari.
Noto di avere inclusa una prova di 30 giorno per iWork, un semplice editor testuale chiamato TextEdit, un "test drive" di office for mac (che non so quanto duri) e una suite interessante, AppleWorks. In più ho scaricato NeoOffice.

Ora, io ho bisogno di qualcosa di simile a Office (in realtà necessito solo di editor testuale e programma per i fogli di calcolo). Sul pc usavo OpenOffice. Tutto sommato non mi trovavo malaccio, nonostante fosse lento a caricarsi. Escludendo l'acquisto di iWork e di Office MS (non voglio pagareeeeee :asd: ), mi rimangono
TextEdit (solo testuale)
AppleWorks (non l'ho guardato molto bene)
NeoOffice 1.2 alpha (lentissimo :eek2: )
La scelta si proietta verso NeoOffice vs Appleworks, evidentemente. AppleWorks non l'ho guardato benissimo: mi pare però che includa sia un editor di testo sia un editor di fogli di calcolo...credo sia gratis (o meglio, non sia una demo o un test drive e §§§§§§§te simili)...
come lo giudicate? Meglio NeoOffice? Meglio altro?

TanZeN
14-12-2005, 21.41.49
Appleworks non è malaccio...ma è vecchio.
Alcuni documenti quindi non li apre o scazza la formattazione, in questo senso Neoffice, basato su Openoffice 1.1.5 è molto più compatibile.
Ma, come dici tu, non è certo una scheggia.

Ti rimane Openoffice per Mac, molto più veloce di Neoffice e presente in versione 2.0, ma come controindicazione usa il frontend grafico X11 e non Aqua.

Cosa significa? Che gli shortcut da tastiera sono diversi per alcune funzioni e non è completamente integrato con la parte grafica/usabile del sistema. Di contro è il più compatibile gratuito e abbastanza veloce.

Per installarlo ti serve prima installare X11, presente all'interno del cd di Tiger (e più aggiornato di quello presente sul sito Apple), ed infine Openoffice:

http://porting.openoffice.org/mac/ooo-osx_downloads.html

Quando lancerai Openoffice, partirà prima X11 e poi il programma, prova con qualche documento Word, io mi ci trovo bene :)

Ciao!

TanZeN
14-12-2005, 21.45.55
Aggiungo che Iwork è carino ma non è completo se comparato a Office (manca ad esempio il programma per gestire i fogli di calcolo) e Office Mac naturalmente offre la massima compatibilità (e discrete prestazioni), ma sono appunto a pagamento e spesso non ne vale la pena :)

Skyrise
14-12-2005, 22.11.40
iWork per quello che costa lo trovo davvero ottimo (79€...).
Keynote 2 è sicuramente il miglior programma per fare presentazioni (si pappa Powerpoint in un boccone e lo sputa, e in più è perfettamente compatibile), Pages è un buonissimo ibrido tra un editor di testo e un programma DTP. Non ha tutte le funzionalità di Word, ma ti permette di lavorare più velocemente, è più semplice e dal punto di vista dell'impaginazione dei documenti è ottimo.
Non c'è però un foglio di calcolo (ma pare possa arrivare a breve).

Se vuoi usare un DB tipo Access, su Mac ti straconsiglio Filemaker Pro: è semplicemente stellare.

Ok, son tutti programmi a pagamento (Filemaker è molto caro), ma era tanto per darti un'idea. ;)

cromabianca
14-12-2005, 22.48.41
Pages è un buonissimo ibrido tra un editor di testo e un programma DTP.

"Pages" fa parte di qualche suite o è un stand alone? Dove lo trovo?

Skyrise
15-12-2005, 00.31.56
"Pages" fa parte di qualche suite o è un stand alone? Dove lo trovo?

Fa parte di iWork.
Pages + Keynote 2 a 79€, per la qualità dei software è un prezzaccio, soprattutto se paragonato alla concorrenza...

MarcoLaBestia
15-12-2005, 02.42.42
Escludendo l'acquisto di iWork e di Office MS (non voglio pagareeeeee :asd: )Non sei obbligato :asd: :asd: :asd: