PDA

Visualizza versione completa : Vai di formattone

Daniel_san
14-12-2005, 11.23.05
Anche dopo l'assistenza del Tecninco il Macmini è una chiavica.
Ma io ho la chiara e netta conoscenza che tutto è avvenuto in istante dopo l'ultimo e pesante aggiornamento!

In questi casi come insegna il buon Winzozz il formattone è la cosa migliore. E con questa saranno le 2 canoniche formattazioni rituali di ogni mio computer...

Winzozz vs Apple= 2 - 2

:azz:

WarFox
14-12-2005, 11.32.13
Anche dopo l'assistenza del Tecninco il Macmini è una chiavica.
Ma io ho la chiara e netta conoscenza che tutto è avvenuto in istante dopo l'ultimo e pesante aggiornamento!

In questi casi come insegna il buon Winzozz il formattone è la cosa migliore. E con questa saranno le 2 canoniche formattazioni rituali di ogni mio computer...

Winzozz vs Apple= 2 - 2

:azz:

Ma quali erano i tuoi problemi scusa?

Daniel_san
14-12-2005, 11.49.52
Non funzionano più il mouse e la tastiera simultaneamente, a volte manco insieme... ti sembra una cosa normale? :mumble:

WarFox
14-12-2005, 11.59.24
Non funzionano più il mouse e la tastiera simultaneamente, a volte manco insieme... ti sembra una cosa normale? :mumble:

No. O i MacMini hanno tutti grandi problemi, o voi non li sapete usare :D

AmeR
14-12-2005, 12.15.39
Formattone: inserisci il cd di os X, riavvia tenendo premuto C, scegli Archivia & installa o semplice 'tabula rasa' dell HD e reinstallazione del tutto.

The El-Dox
14-12-2005, 13.35.48
dipende da ke tastiera e mouse usi. io uso roba microsoft e funziona tutto.
il mini nn hi ha dato i problemi ke leggo in giro.

funker
14-12-2005, 14.14.24
Non li sanno usare. R.A.X. è negato per gli Apple, sciò sciò..!!

:D

Daniel_san
14-12-2005, 19.34.34
Consigliatemi:

- Formatto

- partizione estesa primaria Journaled

- installo OSX

- installo classic

- faccio gli aggiornamenti uno alla volta

- installo i programmi vari.

Va bene?

morettina
14-12-2005, 20.20.17
fai archivia e installa come ti ha detto amer (classic difficilmente ti serve, è il vecchio sistema operativo os 9...) scegliendo l'installazione standard. puoi aggiungere in seguito, se vuoi, le applicazioni aggiuntive. :)

Daniel_san
14-12-2005, 21.41.34
fai archivia e installa come ti ha detto amer (classic difficilmente ti serve, è il vecchio sistema operativo os 9...) scegliendo l'installazione standard. puoi aggiungere in seguito, se vuoi, le applicazioni aggiuntive. :)

Non avevo fatto caso alle parole di Amer. Vuol dire che se io formato osx archivia i dati installati tipo musica e file?
Anche perchè non ho il dvd e dovrei fare una ventina di CD per archiviare i file.

TanZeN
14-12-2005, 21.44.11
Hai provato a zappare la PRAM? Devi lasciare premuto alt+mela+p+r al boot, dopo il suono, così il computer si riavvia di nuovo e reinizializza alcune cosette.

Skyrise
14-12-2005, 22.13.09
Non avevo fatto caso alle parole di Amer. Vuol dire che se io formato osx archivia i dati installati tipo musica e file?
Anche perchè non ho il dvd e dovrei fare una ventina di CD per archiviare i file.

Archivia e installa non ti cancella nulla. :)
Semplicemente crea una cartella di backup in cui ti mette tutti i tuoi file (programmi compresi) e poi installa da zero OSX. E' comodissimo.

Daniel_san
15-12-2005, 01.23.45
Grande, per la tesi farò il backup... :D

Ho intenzione di utilizzare solo il mini dora in poi, però deve essere perfetto!

Skyrise
15-12-2005, 11.48.30
Prova anche a zappare la PRAM, magari va a posto senza dover formattare...

Daniel_san
15-12-2005, 12.12.02
Prova anche a zappare la PRAM, magari va a posto senza dover formattare...

Seguirò prima il tuo suggerimento, ma come si fà... :red:

Skyrise
15-12-2005, 12.26.02
Spegni il computer, premi alt+mela+p+r e accendi sempre tenendo premuto alt+mela+p+r.
Aspetta finchè non senti il jingle sempre tenendo premuto e a quel punto il computer dovrebbe riavviarsi nuovamente da solo. Ecco, hai zappato la PRAM. :)

Spesso serve.

Daniel_san
15-12-2005, 23.57.18
fatto mi sembra leggermente più veloce rispetto a prima.

Daniel_san
16-12-2005, 01.02.55
Adesso non si intoppa più come prima ma la tastiera e il mouse continuano a darmi problemi, adesso carico la tesi sull'ipod e domani formatto tutto.

TanZeN
16-12-2005, 11.12.51
Seguirò prima il tuo suggerimento, ma come si fà... :red:

Rax ma porca vacca, li leggi i post? Ti avevo detto di farlo e col procedimento già ieri l'altro, in questo topic :D

Daniel_san
16-12-2005, 13.10.02
Rax ma porca vacca, li leggi i post? Ti avevo detto di farlo e col procedimento già ieri l'altro, in questo topic :D

Il problema è che vi ho confusi... :red:
per me i Mods sono un'entità unica... :hail:

AmeR
16-12-2005, 14.33.19
Consiglio: Formatta con Archivia & Installa ( se sei paranoico come il sottoscritto fatti anche una copia di backup di tutte le cose importanti con CarbonCopyCloner ), ripara permessi con Utility Disco, fai il primo round di aggiornamenti, riavvia, ripara permessi, fai secondo round di aggiornamenti, restora di nuovo tutto dal backup o dall'archivio del vecchio sistema che ha creato l'installazione di Osx.

Daniel_san
16-12-2005, 22.58.03
Niente tutto come prima, tra l'altro mi dice pure che il cd di Tiger è rovinato. E c'è infatti uno strano solco circolare in periferia del cd-rom.
Il mouse e la tastiera non funzionano nuovamente.
Domani rivado dal tecnino e gli spiego bene la situazione. E mi faccio cambiare il CD di Tiger.

In ogni caso il problema è imputabile a 4 casi principali:

- è rovinato il cd di Tiger

- è difettoso il mouse

- è difettosa la tastiera (solitamente a questa collego il mouse)

- sono rotte le porte usb.

Insomma però mi rode il culo. :mad: