PDA

Visualizza versione completa : de l'incomunicabilità

Mach 1
12-12-2005, 18.48.19
DE L'INCOMUNICABILITA'
ovvero: puoi anche provare ad addestrare per dodici ore al giorno un geranio ma quello non imparerà mai a fare le capriole

è ormai quasi un lustro che partecipo su forum vari in giro per internet alle discussioni più disparate eppure non riesco ancora ad abituarmi a certe dinamiche. Ormai credo abbiate imparato a conoscermi un po' e penso sappiate che non mi tiro mai indietro di fronte al dialogo. Provo a esporre le mie posizioni facendo il più possibile ricorso all'uso della logica e del rispetto, anche se a volte magari esagero o qualcuno dei presupposti viene a mancare. E comunque non mi sembra di cavarmela male nell'arte della dialettica.
Sono disposto ad ammettere i miei errori e comunque ad immedesimarmi nel punto di vista dei miei interlocutori. Non intendo imporre la mia volontà ma semplicemente chiedere che i miei interlocutori prendano atto del punto di vista che propongo.
Eppure ci sono situazioni in cui mi vengo a trovare completamente disarmato. Non so proprio più che pesci pigliare, non so cosa fare, non so come agire. La cosa più intelligente e saggia da fare sarebbe abbandonare la discussione ma mi da un sacco di fastidio pensare che l'utente con il quale mi sto relazionando, nella sua ottusità mentale penserebbe di avermi sopraffatto. Specialmente quando anziché trovarmi davanti a un quattordicenne, al quale concederei il beneficio della futura maturazione, mi trovo davanti a miei coetanei o comunque a persone di una certa età che dovrebbero aver raggiunto un certo sviluppo logico/cognitivo. Ebbene si, questo è il mio limite.
Vi sottopongo quindi due esempi di discussioni nelle quali mi sono trovato impantanato di recente. Una qui nella casa del multiplayer ( ma vi invito subito a non andare a buttare benzina sul fuoco in quella discussion, non sono venuto qui a presentare una velata richiesta di rinforzi ) ed una sul forum di hardware upgradE ( dove posto con il nick di momo-racing, nick la cui origine spiegherò in un altro momento ). Nella seconda specialmente mi sono trovato a che fare contemporaneamente con due persone di siffatta pasta, e direi che, si condivida o meno il punto di vista da me espresso, la discussione meriti una lettura, anche solamente per l'involontaria comicità di taluni interventi di cotali individui. Ad ogni modo, che debbo fare davanti a questi casi, senza arrivare a ricorrere agli insulti e senza voler abbandonare la partita? c'è una qualche dinamica mentale/sociale che mi sfugge e che potrei sfruttare a mio vantaggio? o postatori incalliti, aiutatemi.

ovviamente questi sono i link alle discussioni in oggetto
http://forums.multiplayer.it/showthread.php?t=257097

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1084118

Hajet
12-12-2005, 18.57.51
DE L'INCOMUNICABILITA'
ovvero: puoi anche provare ad addestrare per dodici ore al giorno un geranio ma quello non imparerà mai a fare le capriole

cuttone

[url]http://forums.multiplayer.it/showthread.php?t=257097[/ur*l]

[url]http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1084118[/ur*l]

Bhe , riguardo al primo, non è che ci siano tanti dubbi imho.
Basta non postare più niente considerando anche che non mi pare tu sia stato chiamato in causa nell'ultima pagina

azanoth
12-12-2005, 19.01.47
Niente,hai fatto la scoperta dell'acqua calda...un Santino ad hoc lo vuoi?:asd:

Comunque consolati:crescendo è peggio.;)

Di0
12-12-2005, 19.05.45
Ho letto il primo (della serie "i panni sporchi").

Davvero, va'. Va' a spiegare equazioni differenziali alla tazza del cesso. MI pare che non si possa fare nulla a riguardo, ci avete provato in tutti i modi conosciuti e avete ripetuto le vostre argomentazioni nel migliore dei modi.
Solo una cosa: :roll3: per la grammatica che mi ha imparato l'italiano e :roll3: per il karateca che, in perfetto spirito da arte marziale e filosofia giapponese del bushido, vi vuole mandare tutti quanti all'ospedale.

mi sto cacando sooottooo

Mach 1
12-12-2005, 19.15.19
mi sto cacando sooottooo

ecco, allora quando arrivi a leggerti quello degli sceriffi dell'aria, fatti dare prima l'estrema unzione perchè non garantisco che tu possa sopravvivere alla sua lettura.

Alborosso
12-12-2005, 19.15.23
Riguardo al post di Morita mi sa che quello ci prende tutti per il culo...ho replicato sarcasticamente e ho detto che Morita mi fa cagare come attore ...e lui mi ha risposto: "finalmente uno che dice qualcosa di sensato" mah....

azanoth
12-12-2005, 19.16.26
Riguardo al post di Morita mi sa che quello ci prende tutti per il culo...ho replicato sarcasticamente e ho detto che Morita mi fa cagare come attore ...e lui mi ha risposto: "finalmente uno che dice qualcosa di sensato" mah....

:roll3:

Di0
12-12-2005, 19.16.50
beh, dai... è un'ottimo attore, chi sei tu per contraddirlo? :asd:

Mach1, grazie per non avermi fatto perdere questa perla. Peccato solo che non ti possa offrire una soluzione adeguata al tuo problema, ma ti prometto di rifletterci.

billygoat
12-12-2005, 19.23.16
dipende dall'umore del giorno...
se ho voglia rispondo e mi diverto un po', se sono scazzato lascio perdere e cerco di dimenticarmene in fretta...

comunque grazie per averci fatto notare la perla di karate kid perchè è spettacolare! :roll3:

rivendicatore
12-12-2005, 19.32.04
la perla del karatè è davvero penosa. non ho resistito sul commentare :asd:

di gente così ne è pieno il mondo. dipende dalle situazioni: nella vita virtuale puoi permetterti di far degenerare la situazione per divertimento, in quella reale no. momento giusto nel posto giusto...

zappeo
12-12-2005, 19.32.33
sono troppo distrutto per leggere l'altra conversazione, già questa mi ha un po' provato. comunque, mach, se può rincuorarti mi sono posto le tue stesse domande.
in genere demordo prima, ma stavolta voglio vedere fin dove va avanti questa cosa (e magari quando lockano :asd:). io magari sono meno "dialettico" di te, e mi trovo a pensare "ecco, non mi sono spiegato bene e questo non ha capito un cazzo". il punto è che anche dopo che le stesse cose gliele hai spiegate tu non è cambiato nulla.

ma boh, aspetto a vedere cosa risponde sulla storia di king kong :asd:

follettomalefico
12-12-2005, 19.34.21
Mach1, guarda, è un problema sul quale mi sto interrogando da lungo tempo. Son passato da risposte serie, lunghe, corte, aforismatiche, sarcastiche, modeste, leggere, sofisticate, umoriste, divertenti, fra le righe, esplicite, implicite, apparenti e al formaggio...

...ma non cambia nulla.

La comprensione degli "altri" è indipendente da ciò che dici o da quante motivazioni dai. Anche la sola comprensione del punto di vista.

A quel punto ormai, salvo casi in cui ci ricasco, rispondo come più mi piace e diverto farlo. In modo quasi indipendente dall'interlocutore (poi, le cose cambiano, le situazioni differiscono, è una semplice semplificazione esplicativa).

In fondo, tu sai come rispondo, quanto son stronzo e quanto sbaglio. E quindi confido in questo nella tua comprensione di questa mia risposta. ;)

Cmq son qui. Magari aggiungo altro dopo. :)

_Enza_
12-12-2005, 19.42.30
mach, il punto è che anche dopo che le stesse cose gliele hai spiegate tu non è cambiato nulla.

già! :|

oh... speriamo che adesso che mach l'ha portato all'attenzione di tutti non decidano di chiuderlo!
ma non esiste un "segnala ai moderatori affinchè NON lo chiudano" :asd:

Bau.
12-12-2005, 19.59.09
Bello, meriti un up.
Imho, è gratificante cercare di esporre le proprie intenzioni senza arroganza, usando il cervello e la logica. Nel caso di Hwupgrade, penso che sia veramente deprimente, vedere che la persona con cui si parla non usa la logica o comunque sembra avere un paraocchi enorme.

C'è una qualche dinamica mentale/sociale che mi sfugge e che potrei sfruttare a mio vantaggio?
Eh, boh.

Mach 1
12-12-2005, 20.07.58
Nel caso di Hwupgrade, penso che sia veramente deprimente, vedere che la persona con cui si parla non usa la logica.

La cosa più deprimente è pensare che abbia 30 anni, stando a quanto dice e al suo profilo.
nel caso di HU sono addirittura due che arrivano persino a spalleggiarsi pur consci del rispettivo nonsense. Meravigliose, in quella discussione, perle del calibro di "ho capito: tu hai scelto il sangue" e "non ti meriti che io ti spieghi". E se uno di quei due non so nemmeno da dove sbuchi, l'altro è un assiduo frequentatore del forum del quale peraltro mi sono divertito a minare la credibilità. :asd:

Bau.
12-12-2005, 20.28.49
Comunque, credo che in quei casi possa essere utile guardarsi allo specchio e dire "Si, sono un figo e ho ragione" :sisi:.
Tanto non credo che si faccia dietrofront dopo pagine di post.

Cerosky
12-12-2005, 20.33.46
Quella di Karate Kid è delirante, veramente, sembra studiata a tavolino per essere comica:asd:

Mach 1
12-12-2005, 20.36.27
Quella di Karate Kid è delirante, veramente, sembra studiata a tavolino per essere comica:asd:

ti assicuro che voi state ampiamente sottovalutando il potenziale della discussione su hardware upgrade. Vi prego di leggerla perchè ci si trova davanti a dei veri e propri deliri.

Di0
12-12-2005, 21.11.31
Mach1, la sto leggendo, ma non mi fa ridere come l'altra. Qui si evince soltanto la voglia di sostenere una tesi ad oltranza. Quella sul Maestro di Karate Kid invece è più molto più divertente: anche io da bambino mi identificavo con Han Solo, ma non verrei a minacciarti di romperti il muso a casa tua se mi dicessi che sei contento che l'abbiano ibernato nella grafite per un po'.

Mach 1
12-12-2005, 21.26.23
Mach1, la sto leggendo, ma non mi fa ridere come l'altra. Qui si evince soltanto la voglia di sostenere una tesi ad oltranza. Quella sul Maestro di Karate Kid invece è più molto più divertente: anche io da bambino mi identificavo con Han Solo, ma non verrei a minacciarti di romperti il muso a casa tua se mi dicessi che sei contento che l'abbiano ibernato nella grafite per un po'.

beh, personalmente uno che mi da del sanguinario perchè ucciderei una persona, o perché quantomeno concepisco il fatto che una persona in determinate situazioni possa essere uccisa, e poi mi viene a dire che lui non concepisce il fatto che questa persona venga uccisa e che pur di evitare che tale persona venga uccisa sarebbe disposto a fare sicuramente saltare in aria duecento persone, incluso l'attentatore, secondo me è esilarante. Un lampante esempio di loop mentale, in cui il cervello si arrovella su se stesso e rifiuta di dialogare col mondo esterno. Per non parlare dell'altro che si professa unico conoscitore della verita e poi quando gli chiedo da che fonti è venuto a conoscenza della verità mi dice che devo farmi i cazzi miei. Perdonami ma tutto questo mi fa scompisciare dalle risate. Forse ti sei fermato prima ma la parte bella della discussione comincia proprio a metà di pagina 3 e all'inizio di pagina 4. Le prime 2 pagine sono solo titoli di testa.

Di0
12-12-2005, 21.32.51
CUT

No, no. L'ho letto tutto. Lo trovo amaro, non ilare.
Conoscendoti, anche solo vagamente, quando ti hanno dato del sanguinario mi sono fatto il ghignetto. Ma la questione è troppo seria per poterci ridere sopra (e non mi rifersico al morto, quanto all'ostinazione ipocrita di alcune persone che non ammettono nemmeno l'evidenza: sembra abbiano vissuto la loro vita di fronte a Rainbow Six, dove se per caso ti scappava il colpo sull'ostaggio o il terrorista faceva esplodere la bomba prima del tempo, premevi F7 e ricaricavi).

Triggio.Dark.Elf
12-12-2005, 21.39.23
Mi son letto tutto il theard su Hardware Upgrade e non so come ho fatto a non rispondere coprendo di offese cani e porci.

Certo che anche tu potevi ingegnarti un po' di più per fargli capire il tuo punto di vista. E' stata dura... lo so...

Mach 1
12-12-2005, 21.39.39
No, no. L'ho letto tutto. Lo trovo amaro, non ilare.
Conoscendoti, anche solo vagamente, quando ti hanno dato del sanguinario mi sono fatto il ghignetto. Ma la questione è troppo seria per poterci ridere sopra (e non mi rifersico al morto, quanto all'ostinazione ipocrita di alcune persone che non ammettono nemmeno l'evidenza: sembra abbiano vissuto la loro vita di fronte a Rainbow Six, dove se per caso ti scappava il colpo sull'ostaggio o il terrorista faceva esplodere la bomba prima del tempo, premevi F7 e ricaricavi).

ovviamente non intendevo che il lato ilare della discussione fosse l'argomento trattato, ma il modo in cui certi individui si approcciano e affrontano una discussione. Facciamo questo gioco. Prova a immaginarti come sarebbe il topic di Myaghi se ci si dovessero mettere dentro a postare anche quei due individui. :asd:

bejita
12-12-2005, 21.54.33
ma è morto il maestro di karate kid? ma dai :D per me non era old :asd:

cmq i troll sono un fenomeno normalissimo su internet. Solo il fatto che io roa stia sbeffeggiando quel vecchio di merda crepato mentre toglieva la cera lo dimostra :asd:

Ciborio_cgg
12-12-2005, 22.12.39
http://img231.imageshack.us/img231/7020/mosconi0dw.jpg

mhuahahahahahahahah :roll3: :roll3: :roll3:

mi son pisciato addosso dal ridere :|

Triggio.Dark.Elf
12-12-2005, 22.28.19
Dopo il mio post su HW Upgrade guardate cosa ha scritto sto deficiente!

Perchè perdere tempo per registrarsi solo per offendere, non riesco a capirlo
Perchè ripetere cose già scritte per poi sentirsi chiedere di nuovo:"Prove! Prove!" "Link! Link!"? Io, a differenza di te, tempo da perdere, non ne ho.

Ciao ciao clone, la prossima volta abbi il coraggio delle tue, malsane, idee, almeno.

LuVi

Ma vi pare? E dopo questo sono pure stato bannato dal forum. Sono talmente incazzato per queste false accuse che ora fado a tirar pugli sul muro della cicina!

P.S.
Se ce l'avessi fra le mani, l'ammazzerei!!!

Di0
12-12-2005, 22.31.35
Ma che hai scritto per farti bannare dopo numero uno posts?

EDIT: Triggio, si dice "lo manderei all'ospedale". eh!

zappeo
12-12-2005, 23.00.08
http://img231.imageshack.us/img231/7020/mosconi0dw.jpg

mhuahahahahahahahah :roll3: :roll3: :roll3:

finalmente qualcuno che ha apprezzato la gif che ho fatto con tanto amore :asd:

Triggio.Dark.Elf
13-12-2005, 00.31.14
Ma che hai scritto per farti bannare dopo numero uno posts?

EDIT: Triggio, si dice "lo manderei all'ospedale". eh!

Ti rimando al "mio thread" su questo forum...

Di0
13-12-2005, 00.32.49
Sì sì, nel frattempo avevo visto. ;) Solo una cosa: mahhhh.

Mr.Doctor
13-12-2005, 01.18.21
ma boh, aspetto a vedere cosa risponde sulla storia di king kong :asd:

:asd:
ho avanzato la tesi che il tipo in questione neanche li legge i post degli altri, sono troppe le risposte che ha evitato... e se li legge non li capisce minimamente. oppure, come già ho teorizzato nell'altro topic, è un fake o ci prende tutti per il culo :D cosa che spero per lui!!
comunque stiano le cose, quel topic me lo salvo! :teach: