PDA

Visualizza versione completa : Doctor Livingstone, I presume

Alceo
09-12-2005, 21.44.19
Avete presente la scena di Minority Report in cui le persone entrando in un grande magazzino vengono identificate e ricevono un saluto personale dal computer all'entrata? Pensate sia fantascienza?

A seguito di una convenzione tra USA e alcuni paesi (tra cui l'Italia) per poter soggiornare negli USA senza bisogno di richiedre il visto, i passaporti rilasciati dopo il 26 ottobre di quest'anno devono essere leggibili elettronicamente e avere una versione digitale della fotografia. A partire dalla fine del prossimo anno è prevista sui nostri passaproti anche l'integrazione di un microchip per l'identificazione a distanza tramite RFID (Radio Frequency IDentification (http://en.wikipedia.org/wiki/RFID)).

In pratica porteremo in tasca nostra un segnale leggibile a distanza che può essere rilevato a piacimento senza che noi ce ne accorgiammo.

Si tratta del primo obbligo di microchip RFID su un nostro documento personale.

A seguito delle prime proteste è stata presentata una soluzione che preveda l'uso di password e crittografia per impedire a terzi di sfruttare l'informazione, ma le perplessità degli enti garanti della privacy di molti paesi resta alta.

Gioite per la vostra sicurezza o temete per la vostra privacy?

lateralus83
09-12-2005, 21.46.32

Un pò di entrambe

Di0
09-12-2005, 21.48.51
Queste cose le odio.

E a fianco a soluzioni fantascientifiche che nemmeno Orwell in crisi mistica avrebbe messo in 1984, si scopre che salire armati su un aereo di linea è di una facilità imbarazzante.

Comunque, se volessi evitare questo tipo di incoveniente, mi basterebbe utilizzare un astuccetto metallico per schermare la trasmizzione/ricezione delle onde radio e sono a posto. Insomma, una fatica inutile da parte delle autorità.

Alceo
09-12-2005, 21.56.03
Comunque, se volessi evitare questo tipo di incoveniente, mi basterebbe utilizzare un astuccetto metallico per schermare la trasmizzione/ricezione delle onde radio e sono a posto. Insomma, una fatica inutile da parte delle autorità.

Ma non mandare un segnale è mandare un segnale. :)

Come hai l'obbligo di avere un documento con te immagino avrai l'obbligo di non disturbare il segnale.

rivendicatore
09-12-2005, 21.56.40
mah, se voglio il segnare lo posso criptare tramite una custodia con materiale isolante.....

Di0
09-12-2005, 23.01.22
Non lo so, il fatto è che mi darebbe fastidio andare in giro con un cicalino che dice continuamente dove sono.

TrustNoOne
10-12-2005, 02.46.30
A seguito delle prime proteste è stata presentata una soluzione che preveda l'uso di password e crittografia per impedire a terzi di sfruttare l'informazione, ma le perplessità degli enti garanti della privacy di molti paesi resta alta.

ah perche', inizialmente non era stata prevista nessun tipo di crittografia? :roll3:

Mi torna in mente la tesi del triennio di marzo scorso, e dopo aver studiato certe cose mi viene da dire che chi conosce un minimo la situazione attuale non puo' fare altro che chiedersi come sia possibile che da un giorno all'altro riescano a creare una infrastruttura cosi' grande senza falle di sicurezza (che in quest'ambito possono diventare cose veramente grosse).

Auguri a chi vuole mettere su questa roba :|

BESTIA_kPk
10-12-2005, 21.53.32
Mi pare che sia la carta d'identità sia la patente sia la carta hummm del medico, non rammento il termine giusto, siano ancora in alto mare in quanto ad ammodernamento.

Aldilà del fatto che già i cellulari o le telecamere fisse od altro, cozzano con la propria privacy... aldilà niente, ogni mezzo per spiare mi stà sul cazzo.

E' più sbattimento/costo il visto o il passaporto di star trek col copia/incolla?

rivendicatore
10-12-2005, 22.16.31
da non dimenticare che le carte d'identità elettroniche e la tessera sanitaria contenente anche il codice fiscale (quelle che verranno adottate a breve) sono ideate per l'e-governament con il digitale terrestre :asd:

Brus
10-12-2005, 22.19.50
Tra pochissimi anni saremo circa 14 miliardi e tutti con il dono dell'ubiquità. Perchè? Tessere clonate, ovviamente :asd:

stan
10-12-2005, 23.24.10
...ogni mezzo per spiare mi stà sul cazzo.

Che utilità ha poi essere riconsciuto in questo modo?

Brus
10-12-2005, 23.27.56

Il primo che mi viene in mente è la riduzione notevole delle code

BESTIA_kPk
10-12-2005, 23.35.35

Avere la traccia di una persona offre molte informazioni, non soltanto di posizione ma anche di abitudini.