PDA

Visualizza versione completa : iPod video - si ma che formato?

Black Dog
03-12-2005, 15.02.01
Ho ordinato un iPod ultima generazione, sarà il mio primo (spero non unico) giocattolino apple :)

molto ganza la funzione video che stanno sbandierando... volevo chiedervi però, perchè dal sito non l'ho trovato, che formati supporta. solo quelli che apre quicktime? i divx li apre? no xkè per me che ho lunghi viaggi in treno pensavo di schiaffarci dentro x esempio un paio di film in divx per ingannare il tedioso viaggio e tenermi sveglio ^^ o magari se comprerò il dock per usarlo come visualizzatore di divx in tv visto ke il lettore dvd ke mio padre ha preso nn legge i divx...o magari mi faccio dei video con le formule matematiche da usare x l'esame :asd:

nel caso non legga divx vi son gia programmi che convertono :uiui: nel tal dei tali formato apribile dall'ipod?

samgamgee
03-12-2005, 15.09.29
ecco i formati video supportati (fonte: http://www.apple.com/it/ipod/specs.html )

Video H.264: fino a 768Kbps, 320x240 e 30fps, Baseline Profile fino al livello 1.3 con audio stereo AAC-LC fino a 160Kbps e 48Khz nei formati .m4v, .mp4 e .mov
Video MPEG-4: fino a 2,5mbps, 480x480 e 30fps, Simple Profile con audio stereo AAC-LC fino a 160Kbps e 48Khz nei formati .m4v, .mp4 e .mov

Black Dog
03-12-2005, 15.14.14
uhm ciò non mi dice molto :( nel senso...se il video è piu grosso non riesce a fare il resize?

che programmi posso usare volendo trasformare per es un film in divx in uno di quei formati?

samgamgee
03-12-2005, 15.37.10
ecco una interessante guida passo passo dal forum "Tech Area"
http://forums.multiplayer.it/showthread.php?t=253290
:)

cromabianca
05-12-2005, 22.00.06
Sballo! Stasera mi sono visto il primo film su iPod in treno... troppo forte!

follettomalefico
05-12-2005, 22.10.44
Beh a parte che sul sito c'è scritto (http://www.apple.com/ipod/specs.html)... il formato come detto da Sam è l'H.264.

Non supporta i DivX. Ma il formato H.264 è infinitamente superiore.

Per la conversione ti basta QuickTime se non ricordo male. Dal rilascio del video iPod han aggiunto una funzionalità di Export ad hoc, anche se forse è solo sulla versione Pro.

FOXHOUND
06-12-2005, 01.17.26
io, da infelice possessore di windows utilizzo videora ipod converter: un programmino freeware facilissimo da utilizzare e molto veloce.

videora cliccami qui (http://www.videora.com/en-us/) ivi trovi il programma da downloadare e le istruzioni per usarlo...

se vuoi trasformare in formato adatto un film su dvd allora prima devi utilizzare videora e successivamente "videora ipod converter" che ti crea un file del formato giusto e della risoluzione adatta.

personalmente ho convertito qualche telefilm da divx, cartoni animati e anche un film in divx (Requiem For a Dream) e devo dire che la qualità video è eccellente anche su questo schermino piccino picciò. Purtroppo la batteria dura esageratamente poco mentre si guarda o solo si apre un video, ma come funzione secondaria di questo gioiello è forse anche chiedere troppo!

se sei utente mac io so che puoi utilizzare il pratico quicktime pro ma non so dirti altro perchè apple è entrata in casa mia solo con questo ipod per il momento...

cromabianca
06-12-2005, 16.47.06
Sì, la funzione per esportare è solo sulla versione Pro di QuickTime, ma devo anche aggiugere che la batteria non è così male: io l'ho usato tranquillamente...

Black Dog
06-12-2005, 17.45.53
videora cliccami qui (http://www.videora.com/en-us/) ivi trovi il programma da downloadare e le istruzioni per usarlo..."sei il mio gesu cristo personale" :D ank'io sono ancora windowsiano ma appena posso divento bi-OS ^^
x quanto riguarda la qualità è irrilevante, su uno skermo cosi piccolo anke il peggior divx si vedra sicuramente bene :)

x la batteria avevo letto i consigli apple x farla durare di piu e file + grossi di 9mb creano molti caricamenti da HD...bisognerebbe spezzettarli, dicono, e fare una playlist. kissa se si riesce anke coi video ^^

dicono ke me l'han spedito domenica e doveva arrivare oggi...spero di no sono all'uni e torno solo domani...

Beh a parte che sul sito c'è scritto (http://www.apple.com/ipod/specs.html)... il formato come detto da Sam è l'H.264.
ho scritto che non l'ho trovata, non che non c'era

follettomalefico
06-12-2005, 20.19.47
E io ho scritto che c'era, vuoi andare avanti a fare gne gne gne? :asd:

cromabianca
07-12-2005, 10.41.40
x la batteria avevo letto i consigli apple x farla durare di piu e file + grossi di 9mb creano molti caricamenti da HD...bisognerebbe spezzettarli, dicono, e fare una playlist. kissa se si riesce anke coi video ^^

Certo che si può fare; io, ad esempio (ma sto ancora imparando, quindi, queste non sono le tecniche migliori), uso QuickTime Pro per sezionarli (li puoi spezzettare come vuoi, della dimensione che vuoi) o HandBrake per importare ogni singolo capitolo di DVD alla volta.

Black Dog
07-12-2005, 13.18.13
Certo che si può fare; io, ad esempio (ma sto ancora imparando, quindi, queste non sono le tecniche migliori), uso QuickTime Pro per sezionarli (li puoi spezzettare come vuoi, della dimensione che vuoi) o HandBrake per importare ogni singolo capitolo di DVD alla volta.
quicktime pro nn ce l'ho...l'altro è x mac? non l'ho mai sentito nominare...

:daifoll: guarda che sei te che non hai visto che qualcuno aveva gia postato quel link :p

cromabianca
07-12-2005, 13.20.19
l'altro è x mac? non l'ho mai sentito nominare...

Solo per Mac e Linux... ed è pure facile da usare ;)

Qui:

http://handbrake.m0k.org/download.php

follettomalefico
07-12-2005, 14.35.02
Beh a parte che sul sito c'è scritto... il formato come detto da Sam è l'H.264.

Eh si non l'avevo proprio visto... :asd:

Black Dog
07-12-2005, 18.14.04
Eh si non l'avevo proprio visto... :asd:
poi sono io a fare i giochi di quote? :p cmq nn serviva postare se l'avevi visto ke c'era :p

follettomalefico
07-12-2005, 19.17.06
Ok, vuoi andare avanti a fare gne gne gne. :asd:

fillus
09-12-2005, 18.03.00
a proposito di Ipod video... l'ho ordinato il 1 Dicembre e non mi e' ancora arrivato e' normale?
Sono andato a controllare lo stato dell'ordine sul sito della Apple... mi dice
Item shipped 4 dicembre
poi dice che oggi alle 7 del mattino e' "Arrive terminal Cerro al Lambro".
Secondo voi potrebbe arrivarmi domani? Sempre che la Apple faccia consegne di sabato...

angelodanesi
09-12-2005, 18.12.04
a proposito di Ipod video... l'ho ordinato il 1 Dicembre e non mi e' ancora arrivato e' normale?
Item shipped 4 dicembre
poi dice che oggi alle 7 del mattino e' "Arrive terminal Cerro al Lambro".
Secondo voi potrebbe arrivarmi domani? Sempre che la Apple faccia consegne di sabato...
Apple non consegna di sabato, dovrebbe arrivarti lunedì.

Black Dog
10-12-2005, 04.33.37
Item shipped 4 dicembre
guarda il caso :D pure a me è partito il 4!!! e ben ricordiamoci che non consegneranno di sabato ma lavorano la domenica :asd: (il 4 era domenica) ma nel tracking dell'ordine non diceva ndo cacchio stava in tutti sti giorni. oggi ancora non passava il tizio della TNT e...mentre esco x andare in piscina alle 20.10 il mio vicino mi suona portandomi un pacco ritirato da loro...non ho ben capito se ieri. boh io son sempre stato a casa e dubito siano passati prima delle 9 quando ancora dormivo! dalle 9 alle 11 sti ultimi 2 gg ero in dormiveglia aspettando il campanello :asd: cmq...controlla dai tuoi vicini,sai mai che gliel'han mollato a loro xke eri a scuola.

fillus
12-12-2005, 14.22.03
la pagina del mio ordine si e' aggiornata ancora... stamattina alle 9 me lo da come out for delivery....

Parte da cerro sul lambro, io abito a Milano e spero mi arrivi in giornata... mah, per ora ancora niente.....:dentone:

follettomalefico
12-12-2005, 16.02.05
L'altro giorno è arrivato anche il mio monitor: è arrivato a Cerro sul Labro ed è stato "out for delivery" alle 12.45 circa.

Mi è arrivato alle ore 18 circa. ;)

Skyrise
12-12-2005, 16.41.33
la pagina del mio ordine si e' aggiornata ancora... stamattina alle 9 me lo da come out for delivery....

Parte da cerro sul lambro, io abito a Milano e spero mi arrivi in giornata... mah, per ora ancora niente.....:dentone:

Out for delivery significa che il pacco è fisicamente partito dalla sede locale per arrivare a casa tua. Insomma, è sul camion che passerà da casa tua oggi.
Se è out for delivery, significa che te lo consegnano oggi, se no sarebbe in giacenza. ;)

fillus
12-12-2005, 19.38.32
se lo dite voi..... qui intanto sono le 7 di sera.... il pacco e' out for delivery da 10 ore e ancora non si e' visto

Skyrise
12-12-2005, 19.40.15
se lo dite voi..... qui intanto sono le 7 di sera.... il pacco e' out for delivery da 10 ore e ancora non si e' visto

Mmmmmmm... C'è sempre stato qualcuno a casa?
Se non ti arriva oggi è probabile che domani te lo trovi in deposito e ti telefonano per stabilire un'altra data di consegna.

fillus
12-12-2005, 19.51.01
Allora ecco come stanno le cose:
oggi c'e' sempre stato qualcuno in casa e in piu' c'e' anche il custode....
Nonostante questo mi e' arrivata una lettera della apple che mi dice che TNT li ha informati che non e' stato possibile consegnare l'oggetto...
Mi dice di contattare TNT e mi da un numero d'ordine......
Ho chiamato TNT.... non HANNO NIENTE di registrato per me, ne' con il numero ne' con il cognome..... Mi ha detto di riprovare piu' domani mattina, perche' se l'ordine e' partito oggi magari i loro terminali non sono ancora aggiornati...... IO SONO ALLIBITO...

Skyrise
12-12-2005, 22.34.36
Allora è successo anche a me. Quegli stronzi di TNT non mi hanno nemmeno lasciato l'avviso.

Il fatto che non ti abbiano trovato l'ordine è normale: Apple non ti dà il codice della lettera di vettura di TNT ma un codice loro. Chiama TNT e specifica che si tratta di un ordine Apple, dovrebbero poter risalire.
Se no dagli nome/cognome e indirizzo e dovrebbero risalire al pacco.

Allora ecco come stanno le cose:
oggi c'e' sempre stato qualcuno in casa e in piu' c'e' anche il custode....
Nonostante questo mi e' arrivata una lettera della apple che mi dice che TNT li ha informati che non e' stato possibile consegnare l'oggetto...
Mi dice di contattare TNT e mi da un numero d'ordine......
Ho chiamato TNT.... non HANNO NIENTE di registrato per me, ne' con il numero ne' con il cognome..... Mi ha detto di riprovare piu' domani mattina, perche' se l'ordine e' partito oggi magari i loro terminali non sono ancora aggiornati...... IO SONO ALLIBITO...

follettomalefico
12-12-2005, 22.59.00
Fate voi: una volta TNT ha sbagliato a trascrivere l'indirizzo e mi han chiamato la sera dicendo "Scusi, è che non riusciamo a trovare 'Scala B, 4° Piano', può darci la via giusta?".

Morale: avevano copiato il campo NOTE al posto dell'INDIRIZZO :roll3:

fillus
12-12-2005, 23.58.06
il problema e' un altro..... io gli ho specificato che era un codice APPLE.... e gli ho anche dato il mio nome e cognome..... ma la ragazza del centralino mi ha detto che a lei non risultava assolutamente NIENTE..... mi ha anche detto di riprovare domani per dare tempo ai server di aggiornarsi...... domattina richiamo e poi vi sapro' dire.....