PDA

Visualizza versione completa : Come vanno gli switch ?

VenturatZ_ar
28-11-2005, 17.39.33
Non parlo degli switch Kvm, ma degli switch effettuati da chi passa (intelligentemente :D ) da Pc a Mac.

Per quello che ho pututo osservare, negli ultimi mesi, nella mia (anche se ristretta) cerchia di amici appassionati di informatica/elettronica/hi-tech, si sta diffondendo una certa curiosità verso il mondo della mela morsicata, probabilmente trainata dal fenomeno ipod.

Ma anche nel pubblico dei "non appassionati", sto notando che quanto meno, il marchio è ben noto (in effetti come potrebbe essere altrimenti ? ) ma resiste ancora un po' di diffidenza, causata probabilmente dal terrore di dover imparare da capo l'utilizzo di un nuovo sistema operativo.

Nei forum (un po' tutti, specialmente quelli di videogiochi) ho rilevato un andamento positivo degli switch, soprattutto relativamente agli utenti pc che passano ad un iMac.

Voi che ne dite ? Avete osservato anche voi questa tendenza ?

PS: ovviamente, anche io sono uno switcher ! :D
:hello:

samgamgee
28-11-2005, 18.16.23
prima di natale switcherò, se tutto va bene...non so ancora se a ibook 14" o pbook 12" o 15", ma costano troppo per me gli ultimi due
mi sa ibook 14" :)

The El-Dox
28-11-2005, 19.33.43
lo switch è stato tutt'altro ke esaltante, in pratika non è la rivoluzione o l'alba della nuova era seppur a letta in giro sembrava di trovare il paese delle meraviglie.
E' valida alternativa a seconda dell'utilizzo che se ne deve fare: l'utente medio è meglio che rimanga a uindoz.

TanZeN
28-11-2005, 20.07.07
lo switch è stato tutt'altro ke esaltante, in pratika non è la rivoluzione o l'alba della nuova era seppur a letta in giro sembrava di trovare il paese delle meraviglie.
E' valida alternativa a seconda dell'utilizzo che se ne deve fare: l'utente medio è meglio che rimanga a uindoz.

Non sono affatto d'accordo.

Quando ho switchato io, mi ha cambiato la vita informatica, e la produttività, in meglio :)

Non potrei tornare indietro nemmeno sul punto di morte.

Wizpig
28-11-2005, 20.09.11
l'utente medio è meglio che rimanga a uindoz.
Questo sicuramente, proprio perchè è medio.

VenturatZ_ar
28-11-2005, 21.19.39

Quando ho switchato io, mi ha cambiato la vita informatica, e la produttività, in meglio :)

Onestamente neanche io...

follettomalefico
28-11-2005, 23.45.12
Questo sicuramente, proprio perchè è medio.
A dire il vero è l'esatto contrario: l'utente medio, proprio in quanto tale, si trova meglio su un sistema operativo di fatto più semplice ed intuitivo.

Ovvero OS X.

Il vero problema degli "switchers" sono proprio quello che NON sono utenti medi ma che necessitano di applicazioni specifiche e di un utilizzo particolare della piattaforma: in alcuni casi, non è del tutto indolore.

VenturatZ_ar
29-11-2005, 00.19.40
Tutto vero ma... attorno a voi le persone che stanno facendo ?
Switchano o no ? E voi che fate in proposito, propagandate ?

Per quello che mi riguarda, qualche sera fa alcuni miei amici stavano per lapidarmi: non ne potevano più del mio continuo lodare apple, osx, l'ipod, il mighty mouse ed expose' :D

PS: ed in effetti mi rendo conto che il mio propagandare è sì "fondato" ma anche in qualche misura conseguenza di una fase di hype personalissima che sto attraversano da qualche mese a questa parte... non lo nascondo... :D

TanZeN
29-11-2005, 00.36.51
Tutto vero ma... attorno a voi le persone che stanno facendo ?
Switchano o no ? E voi che fate in proposito, propagandate ?

Per quello che mi riguarda, qualche sera fa alcuni miei amici stavano per lapidarmi: non ne potevano più del mio continuo lodare apple, osx, l'ipod, il mighty mouse ed expose' :D

PS: ed in effetti mi rendo conto che il mio propagandare è sì "fondato" ma anche in qualche misura conseguenza di una fase di hype personalissima che sto attraversano da qualche mese a questa parte... non lo nascondo... :D

Assieme a Sky abbiamo convertito, nell'ultimo anno, almeno 20 persone, compresa 3/4 della redazione di Multiplayer.it :D

The El-Dox
29-11-2005, 00.43.39
A dire il vero è l'esatto contrario: l'utente medio, proprio in quanto tale, si trova meglio su un sistema operativo di fatto più semplice ed intuitivo.

Sarà semplice e intuitivo kuanto vuoi ma al primo approccio è ostile kuanto un sistema uindoz, dai. E poi il problema è ben altro: in un negozio kuanta roba trova per mekkos sugli skaffali?
Un kazzo.

Skyrise
29-11-2005, 00.52.26
Sarà semplice e intuitivo kuanto vuoi ma al primo approccio è ostile kuanto un sistema uindoz, dai. E poi il problema è ben altro: in un negozio kuanta roba trova per mekkos sugli skaffali?
Un kazzo.

Se vai nei negozi giusti, affatto...

Mi dici poi di grazia di cosa hai tanto bisogno per Mac che nei negozi non riesci a trovare (giochi a parte, ovviamente, ma quello si sa). Programmi? Hard disk? Periferiche?
Boh, io tra negozi e internet ho sempre trovato tutto quello di cui avevo bisogno per Mac, e senza dover nemmeno cercare...

AmeR
29-11-2005, 10.14.47
Ma anche nel pubblico dei "non appassionati", sto notando che quanto meno, il marchio è ben noto (in effetti come potrebbe essere altrimenti ? ) ma resiste ancora un po' di diffidenza, causata probabilmente dal terrore di dover imparare da capo l'utilizzo di un nuovo sistema operativo.
Sinceramente non ricordo quanto ho dovuto faticare per apprendere il funzionamento di Windows, perchè la prima versione che ho usato è stata la 3.1 e si parla di parecchi anni fa; ciò che posso dirti per certo è che imparare a usare os X è tutt' altro che difficile. Il sistema intero è pensato e progettato per essere utilizzato come tu preferisci, e non il contrario come in ambiente Windows, dove sei tu a doverti adattare al funzionamento del tuo OS.
Certo questo va un po' a discapito della trasparenza, ma basta apprendere le basi comuni a tutti i sitemi unix ( e parlo di poche nozioni ) per cominciare a metterci le mani 'seriamente' ( infatti c'è una discreta cerchia di utenti che lavorano con os X praticamente solo attraverso il terminale, con Windows questo è possibile? ) ; a coloro a cui non interessa approfondire la conoscenza di os X, l' interfaccia grafica consente comunque di svolgere tutte le operazioni comodamente e velocemente.

Skyrise
29-11-2005, 10.42.13
Assolutamente vero cmq.
C'è stato un botto pauroso negli switch negli ultimi anni e un aumento di interesse incredibile.
Io ho switchato nel 2000, prima con un iMac G3 (che funziona ancora alla grande, con Panther e collegato a internet con WiFi...) e poi con il primo Titanium, macchina eccezionale e dal design ancora oggi impareggiato (l'Alu attuale non è allo stesso livello come design/materiali...). Dal 2001/2002 in poi il numero di switcher è aumentato notevolmente, non solo tra i power user PC ma anche tra la gente che ne capisce poco o deve comprare il primo comp. L'ultimo 'acquisto' è una mia amica che ha preso un bell'iMac G5. Dire che è soddisfatta è poco... ;)

VenturatZ_ar
29-11-2005, 10.51.37
Interessante ! Sembra quindi un fenomeno in pieno svolgimento, anche perchè pare che io non sia il solo a "predicare" per ottenere la "conversione" degli "eretici"... :D

samgamgee
29-11-2005, 12.35.31
io devo ancora switchare e sto già convertendo un mio amico. E' il primo caso di switch preventivo conosciuto o vi è già capitato? :asd:
quoto venturatz comunque, la hype è piuttosto grande, almeno per me :) non c'è giorno che non passi sul sito della apple :asd:

TanZeN
29-11-2005, 13.35.11
io devo ancora switchare e sto già convertendo un mio amico. E' il primo caso di switch preventivo conosciuto o vi è già capitato? :asd:
quoto venturatz comunque, la hype è piuttosto grande, almeno per me :) non c'è giorno che non passi sul sito della apple :asd:

:)

La stessa cosa che è successa a me, nei giorni prima dello switch.

Conoscevo ogni parola del sito Apple, nonchè dei siti dedicati :asd:

cromabianca
29-11-2005, 15.41.33
Prendi mia sorella: mai avuto un computer (se non 1/4 del Douron di casa dell'altra sorella) e, come primissima macchina, si è accaparrata un bel'iBook 12" simpatico simpatico... sono così bellini, tutti e due... sembrano fatti l'uno per l'altra! :D

cromabianca
29-11-2005, 15.45.02
Bisogna pure dire, però, che la mancanza di alcuni programmi, per l'una o la'altra piattaforma, può essere un deterrente, o, se non altro, un limite allo switch completo. Ad esemipio, io DOVRO' continuare ad usare il computer desktop (un PC Windows) almeno fino a quando non avrò su Mac un programma che mi riproducesse le esatte sembianze di Adobe Audition (anzi, se vi viene in mente qualche nome, fatevi avanti)...

ding
29-11-2005, 16.59.15
causata probabilmente dal terrore di dover imparare da capo l'utilizzo di un nuovo sistema operativo.
quello è il bello :D

VenturatZ_ar
29-11-2005, 17.19.46
quello è il bello :D

In effetti io mi sono divertito un sacco a scoprire le potenzialità dell' OSX... :D

Ma forse qualcuno può non essere d'accordo.... :D

X-ICEMAN
29-11-2005, 17.44.33

Anche per me.... intendo tornare indietro da powebook a notebook win :D

leggiucchiavo che forse Apple si decide a tirar fuori un prodotto interessante, ovvero il mac mini media center ( cosa che avrebbe dovuto fare sin dal lancio del mac mini,con un prodotto parallelo più costoso ma dedicato a quelle funzioni ) se non si tratta del solito rumors, ci farò un pensiero ( a meno che X360 non abbia del tutto soddisfatto la mia necessità multimediale, tramite le funzioni di mcextender :D )

TanZeN
29-11-2005, 17.48.59
Ma tu non fai testo ice, sei microsoftiano perso, anzi è incredibile come tu abbia utilizzato un mac :asd:

samgamgee
29-11-2005, 19.58.48
la cosa divertentissima è che ormai i miei amici mi trattano come se fossi Stevie, infatti ricevo messaggi da telefono con scritto "ehi lo sai che la mia prof oggi in classe usava un mac" oppure "guarda quello, ha un mac" e robe del genere :D
hype hype hype hype :asd:

Tom_Ripley
29-11-2005, 20.22.18
Io ho switchato perchè obbligato da mio padre.
Inizialmente ero contrarissimo.
Premetto che sono un utente medio.
Che dire: ora mi trovo da dio! Niente spyware, menù e desktop strapieni di roba.
Consiglio a tutti lo switch.
Io personalmente possiedo l'iMac, che ritengo un computer formidabile.
Mi trovo davvero bene ora insomma.
L'unico neo sono i P2P, anche se limewire alla fine è buono.
Per chi vuole fare editing audio/video (come me), questo è il paradiso! :hail:

Daniel_san
29-11-2005, 20.27.43
A me è sembrato più indolore il passaggio da Win98 a Win2K che da Win2K a Tiger...
Tra l'altro ho dovuto portare il macmini dal tecnico perchè non funzionano più mouse e tastiera USB... :azz:
La prima cosa che mi sono detto è che se c'erano le porte ps2 queste cose non sarebbero mai successe... :sisi:

Skyrise
29-11-2005, 21.48.28
A me è sembrato più indolore il passaggio da Win98 a Win2K che da Win2K a Tiger...

Vabbè, grazie al catz, è sempre Windows...

Tra l'altro ho dovuto portare il macmini dal tecnico perchè non funzionano più mouse e tastiera USB... :azz:
La prima cosa che mi sono detto è che se c'erano le porte ps2 queste cose non sarebbero mai successe... :sisi:

Pensa che bello se c'era ancora il floppy... :dentone:
Non è che i Mac sono perfetti eh, i casini possono capitare anche qui... A me è arrivato un PowerBook DOA, l'ho rispedito indietro e dopo due giorni ne avevo uno nuovo funzionante.
La cosa migliore se hai un bordello grosso e non riesci a risolverlo è reinstallare: la differenza è che a reinstallare win e tutti i programmi e i driver ci metti un pomeriggio (se ti va bene), a reinstallare OSX con archivia e installa e avere una macchina identica a come l'avevi prima ci impieghi 30 minuti...;)

VenturatZ_ar
30-11-2005, 01.35.02
L'unico neo sono i P2P, anche se limewire alla fine è buono.

Personalmente uso amule, azureus e tomato torrent.

Ovviamente per scaricare solo materiale non coperto da diritti d'autore. :angel2:

cromabianca
30-11-2005, 09.05.46
Ovviamente per scaricare solo materiale non coperto da diritti d'autore. :angel2:

chiaramente... :look:

Tom_Ripley
30-11-2005, 18.25.31
chiaramente... :look:

:asd:

TanZeN
30-11-2005, 19.02.41

Ma vai via retrogrado! :D

follettomalefico
30-11-2005, 20.04.35
Se ci fossero state le porte PS2 avresti avuto un PC :asd: