PDA

Visualizza versione completa : Festeggio con un Mini

VenturatZ_ar
22-11-2005, 18.06.55
Salve a tutti,

questo mio post unicamente per esternare la mia gioia, per due
diverse ragioni:

- la prima: finalmente sono uscito una volta per tutte da quella gabbia
di matti che è l'università

- la seconda: a 24 ore dalla laurea mi sono fiondato a comprare un Mac Mini,
quello in offerta alla Fnac (1,42 Ghz, 80 di disco, 256 di ram, senza airport)
a 389 €, che dire: uno spettacolo. Non mi emozionavo così da tanto tempo.
Spacchettare questo gioiellino da' una soddisfazione impareggiabile...
E con questo posso dire di aver finalmente ultimato lo switch.

Salve, comunità Apple ! :hello:

PS: ovviamente prima ancora di accenderlo ho portato la ram a 512,
operazione effettivamente semplicissima (a breve, forse arriva "il giga").

cromabianca
22-11-2005, 20.07.32
Buon mini...

http://www.microkitten.com/images/c3ru/micro-mini-bikini.jpg

Ops! Volevo dire: buon mini...

http://clabedan.typepad.com/photos/uncategorized/mini_mac_2.jpg

a te!!! :birra: :birra: :birra:

Daniel_san
22-11-2005, 21.00.05
Pure io ho il mini senza airport se dovessi installare una rete wifi me lo farò montare mi costerà qualcosina in più, ma quando ho preso il mini non m'abbastavano i soldi. ;)

The El-Dox
22-11-2005, 21.07.16
il mio ha tutto. auz!

morettina
22-11-2005, 21.37.25
complimentoni per la laurea e per il mini :D
con quale sistema operativo viene fornito? 10.3 o 10.4?

VenturatZ_ar
22-11-2005, 22.44.36
Grazie a tutti ! :D :D

L'Osx compreso nella confezione è il Tiger ! Ero contentissimo, in
effetti, avrei scommesso che ci fosse Panther ! Meglio cosi' :asd:

Per la mancanza dell'airport... ho preso un access point wireless
da collegare al mio modem ethernet, ho speso 40 euro (ebay) e
ho risolto... evvai. Sono veramente colpito comunque... il powerbook
che usavo prima (un 12" da 1 ghz) era veramente molto più lento...
la differenza di prestazioni la noto soprattutto su iphoto, ora finalmente
lo posso utilizzare ! :D

TanZeN
23-11-2005, 00.39.07
Grande Vent, doppi auguri :)

Appena puoi montaci un altro po' di ram, e sarai ancora più a cavallo!

Ale555
23-11-2005, 06.11.35
Benvenuto!!
Hai fatto un acquisto fantastico, è così piccolo che non crederai come possa mandare una casa intera tutto da solo!!! ;)

VenturatZ_ar
23-11-2005, 17.19.56
Grazie Tanz, grazie Ale,

in effetti avete ragione, sono sempre più stupito!
Il giga di ram penso sia necessario per fare un pochino (ma proprio poco)
di montaggio video... prossimo acquisto ! :D

Skyrise
23-11-2005, 17.52.34
Ebbravo. ;)

Guarda, anche con 512mega fai montaggio video tranquillamente, con un giga ovviamente vai molto più liscio.

Prova a usare iMovie, ti stupirai delle cose che puoi fare e della velocità, montaggio in real time su materiale a qualità DV a piena risoluzione senza alcuna compressione, con anteprima di molti effetti in real time e acquisizione ovviamente in real time... ;)

cromabianca
23-11-2005, 19.01.29
Ebbravo. ;)

Guarda, anche con 512mega fai montaggio video tranquillamente, con un giga ovviamente vai molto più liscio.

Prova a usare iMovie, ti stupirai delle cose che puoi fare e della velocità, montaggio in real time su materiale a qualità DV a piena risoluzione senza alcuna compressione, con anteprima di molti effetti in real time e acquisizione ovviamente in real time... ;)

Confermo... ho fatto IL MIO PRIMO montaggio IN ASSOLUTO pochi giorni fa con una facilità impressionante... lasciando, naturalmente, tutti a bocca aperta per il risulato! :metal:

VenturatZ_ar
23-11-2005, 22.42.35
Buono a sapersi !

Proverò a montare un pò di video della giornata laurea... (dio mio che nerd che sono :D )...

Approfitto per fare una domanda: ho un ipod nano da 2 gb ma in realtà
finder e itunes mi informano gentilmente del fatto che lo spazio disponibile
sia di 1,83 gb... (col nano completamente vuoto)... è normale sto fatto ?

Inoltre me lo date un consiglio su che formato d'importazione file utilizzare ?

Thanks ancora per la disponibilità ! :hail:

Skyrise
24-11-2005, 00.04.22
Buono a sapersi !

Proverò a montare un pò di video della giornata laurea... (dio mio che nerd che sono :D )...

Approfitto per fare una domanda: ho un ipod nano da 2 gb ma in realtà
finder e itunes mi informano gentilmente del fatto che lo spazio disponibile
sia di 1,83 gb... (col nano completamente vuoto)... è normale sto fatto ?

Inoltre me lo date un consiglio su che formato d'importazione file utilizzare ?

Thanks ancora per la disponibilità ! :hail:

Allora, è normale perchè formattato perde qualcosa.
Per importare, io ti consiglio AAC a 192k. Va da Dio. ;)

selidori
24-11-2005, 05.56.53
Scusate se mi intrometto...
http://www.fnac.it/produto.aspx?catalogo=hardware&categoria=computerFissiMac&produto=10604287
L'articolo è quello, il negozio pure, il prezzo quasi (400€;si fa il trucco di fare la tessera al momento dell'acquisto, costa 11€, e poi si compera con lo sconto il mac-mini per un totale di 400 €), però si parla di Mac OS X versione 10.3 (Panther) che proprio morettina mi sconsigliava... (anche se ho il forte sospetto sia un errore ed intendevano il 10.4, il classico copia-incolla da scheda di vecchio modello e poi non aggiornato).
Qualcuso sa se l'1.4, appunto, usciva anche col Panther?
A vedere sul sito Apple sembra di no: http://www.apple.com/it/macmini/specs.html

Ne vale la pena, secondo voi?

Skyrise
24-11-2005, 09.39.11
Tutti i computer Apple escono con la versione più aggiornata del sistema operativo. Quindi se esce 10.4, ti danno 10.4 indipendentemente dal modello. :)

A quanto pare FNAC ha semplicemente sbagliato a scrivere sulla scheda, visto che a Venturaz è arrivato con 10.4.
L'offerta è molto molto buona cmq...

follettomalefico
24-11-2005, 10.01.54
Io presumo che quello in Fnac sia un "vecchio stock" del quale devono sbarazzarsi e quindi è possibile ci sia dentro Panther.

Avevo già visto una offerta simile in Fnac e avevo già controllato: era il modello precedente. Se ci fai caso, anche altre cose non collimano (attualmente tutti gli 1.42Ghz hanno Airport Extreme, quel modello dice di no, idem la ram, idem il modem 56k...).

Maclover
24-11-2005, 10.14.25
Tutti i computer Apple escono con la versione più aggiornata del sistema operativo. Quindi se esce 10.4, ti danno 10.4 indipendentemente dal modello. :)

A quanto pare FNAC ha semplicemente sbagliato a scrivere sulla scheda, visto che a Venturaz è arrivato con 10.4.
L'offerta è molto molto buona cmq...

Assolutamente NO.
Il mac mini in questione (quello dell'offerta) è una serie nata con 10.3 a bordo. Quando Apple ha rilasciato Tiger, ha inserito in tutte le scatole non ancora shippate verso i retailer o l'end user un drop-in kit di Tiger. Ossia il mac mini arrivava con 10.3 preinstallato, ma si avevano già i dischi di 10.4 per upgradare.

Poi tra fine maggio e metà luglio Apple ha preinstallato il Tiger anche su questa serie di macmini prima di rinnovarla.
Il problema è che sulla scatola non viene indicato che OS cìè all'interno, quindi un mac mini di quella generazione potrebbe avere all'interno:
a) Panther
b) Panther + drop-in kit di Tiger
c) Tiger

maclover

Per completezza di informazione, quando esce il nuovo OS per 2 mesi Apple ti dice che se compri un Mac e nella scatola hai l'OS vecchio, ti spedisce a casa quello nuovo per 20€. Per Tiger è finita a fine luglio questa possibilità

Skyrise
24-11-2005, 10.36.31
Assolutamente NO.
Il mac mini in questione (quello dell'offerta) è una serie nata con 10.3 a bordo. Quando Apple ha rilasciato Tiger, ha inserito in tutte le scatole non ancora shippate verso i retailer o l'end user un drop-in kit di Tiger. Ossia il mac mini arrivava con 10.3 preinstallato, ma si avevano già i dischi di 10.4 per upgradare.

Sìsì, io intendevo le macchine nuove ovviamente, non gli stock nei negozi.
Mi stupisce però che quello di Venturaz sia arrivato con 10.4, sarà stato upgradato?

Skyrise
24-11-2005, 10.39.57
Assolutamente NO.

Oh, comprati il DS con Mario Kart. Si gioca online, è una gran figata e non è impegnativo come WOW. E' un ideale mordi e fuggi. ;)

The El-Dox
24-11-2005, 13.43.55
ekko ragazzi visto ke si parla di mario kart helpatemi perkè mi da sempre errore 51300. il firewall sembra non c'entrare, ho immesso la chiave WEP ma non funzia. Il Mac il DS lo vede e viceversa.

Skyrise
24-11-2005, 14.04.43
ekko ragazzi visto ke si parla di mario kart helpatemi perkè mi da sempre errore 51300. il firewall sembra non c'entrare, ho immesso la chiave WEP ma non funzia. Il Mac il DS lo vede e viceversa.

Con la scheda Airport interna non va...
Bisognerebbe provare a pistolare con i settaggi manuali.

Il DS ha seri problemi di compatibilità con parecchi router purtroppo.

The El-Dox
24-11-2005, 14.11.04
ma va là, nintendo gli ha dato 5 stelle all'airport apple...
c'è solo da pistolare kon i settaggi.

Skyrise
24-11-2005, 15.10.38
ma va là, nintendo gli ha dato 5 stelle all'airport apple...
c'è solo da pistolare kon i settaggi.

Gli AP Airport Express/Extreme vanno da Dio, io gioco con un Express, la scheda Airport interna ai Mac in condivisione internet non va...

Non c'è un motivo plausibile, semplicemente non funziona... :/

Skyrise
24-11-2005, 15.11.23
adesso ho abilitato la connessione airport da preferenze/network e finestra internet.
riceve il segnale ma non l'IP, ovvero errore 52001 e devo verificare le impostazioni DCHP.
anyone help me?

Prova a settare tutto in manuale. Ma è probabile che sia un problema di protocolli a causa dell'implementazione WiFi del DS...

VenturatZ_ar
24-11-2005, 19.11.00
Riconfermo, sul mini che ho preso alla Fnac (quello da 389 euro)
a Torino, c'era:

Tiger preinstallato
Cd di Tiger forniti nella scatola

Meno male ! :hail: :asd:

Wizpig
24-11-2005, 19.37.01
Ma complimentoni. (Principalmente per la laurea, ma anche per l'acquisto XD)

selidori
25-11-2005, 07.52.58
Ricapitolando, 3 ipotesi:
1- la pagina linkata è sbagliata, c'e' il tiger
2- tutto giusto, stock vecchio con modem e senza airport ma si può aggiornare l'OS con 20 € (l'ipotesi più probabile e quella che mi starebbe anche bene, nonostante del modem non me ne frega niente e dell'airport potrebbe servirmi a breve, ma non subito quindi se anche non c'e', per ora, vivo)
3- non si puo' aggiornare un tubazzo (a meno del prezzo pieno, ovvio) e te lo cucchi cosi'

Allora sabato vado alla FNAC con 400 (+20) euri in contanti pronti.
Se vendono il mini con il tiger (possibilità 1) oppure con la possibilità di arrivarci con venti in più (possibilità 2), da sabato sera torno (dopo 7 anni) a riaffacciarmi sul mondo mac (ai tempi 'miei' c'erano i motorola 68000, tanto per dare l'idea...) e probabilmente romperò un po' fra queste parti, altrimenti tornerò sabato pomeriggio dal negozio senza scatolotti e con 420 euro ancora da spendere.

Grazie a tutti!

VenturatZ_ar
25-11-2005, 12.09.07
Vi posto qualche foto della scatola e delle etichette, magari vi può
servire !

http://img510.imageshack.us/img510/3915/screenshot6uk.th.jpg (http://img510.imageshack.us/my.php?image=screenshot6uk.jpg)

http://img519.imageshack.us/img519/2051/screen15tj.th.jpg (http://img519.imageshack.us/my.php?image=screen15tj.jpg)

follettomalefico
25-11-2005, 13.59.56
Vi posto qualche foto della scatola e delle etichette, magari vi può
servire !
Uhm leggo:

1.42GhzG4/256/80/Combo/Radeon8200/56k

Quindi dato che attualmente il modello dovrebbe essere (l'ho scritto io per ipotesi):

1.42GhzG4/512/80/Combo/Radeon8200/Airport/BT

Credo sia confermato come quello in FNAC sia un modello vecchio, probabilmente uno degli ultimi dello stock visto che aveva già Tiger preinstallato. :)

VenturatZ_ar
25-11-2005, 14.50.30
Radeon 9200... :D

cromabianca
25-11-2005, 17.00.16
e probabilmente romperò un po' fra queste parti, altrimenti tornerò sabato pomeriggio dal negozio senza scatolotti e con 420 euro ancora da spendere.

E ad alcuni di noi ( :ihih: ) non può fare che piacere!!! :D

selidori
25-11-2005, 20.08.49
E ad alcuni di noi ( :ihih: ) non può fare che piacere!!! :D Che risparmio 420 euro?

Vabbè, sono lanciatissimo e penso che lo prendo anche se avesse effettivamente anche solo il Panther, daltronde io parto da zero e uno vale l'altro; poi comunque magari con una lettera lagnosa riesco a commuovere apple che è arcifamosa per l'ottimo servizio post-vendita e la disponibilità (infatti per ora escludo si spendere 129 euro per un aggiornamento dopo la virgola).

Per quanto possa essere senza senso questa domanda (poichè non sapete cosa voglio farci e -di fatto- neppure io, se non i soliti lavoretti da ufficio) io la pongo: voi per 400 euro, comprereste comunque il mini?

cromabianca
25-11-2005, 21.43.52
Che risparmio 420 euro?

No, che vieni a rompere anche da queste parti ;)

VenturatZ_ar
26-11-2005, 10.32.55
voi per 400 euro, comprereste comunque il mini?

Io dopo qualche giorno di utilizzo penso che ne comprerei anche 5 di mini...
giuro sto godendo come un mandrillo maculato della tazmania... :hail:

selidori
26-11-2005, 11.03.18
Sono dei vostri:
http://img513.imageshack.us/img513/605/img000118ln.th.jpg (http://img513.imageshack.us/my.php?image=img000118ln.jpg)

Alcune considerazioni:

1- quelli della FNAC (Milano) sono proprio deficienti. L'avevo detto pubblicamente che per 400 euri avrei preso comunque il mini con il Panther, era comunque conveniente. Altre cose non mi andavano di quello specifico (obsoleto) prodotto (modem che non mi serve, magari più memoria sia di sistema che video, ma intanto che non lo suo massicciamente (non mi interessa il montaggio video...), comunque ero deciso a comprarlo e poi provare, 2 giorni dopo, a mandare una mail piagnucolosa ad apple dicendo che non sapevo che ci fosse un os migliore nel frattempo, che il negoziante mi ha fregato e se potevano farmi un prezzo di favore (io ho una faccia tosta spaziale).
Orbene, alle 9.32 ero a chiedere al commesso se fosse sicuro che l'os incluso fosse il 10.3 e non desse possibilità di aggiornamento. Lui mi ha fatto le menate che il prezzo era convenientissimo, che a meno di 400 euro dovevo attaccarmi e che l'os era il 10.3 e che volevo potevo comprarmi subito li' a 129 € il tiger.
Arrivo a casa e........
http://img513.imageshack.us/img513/4856/os6da.th.jpg (http://img513.imageshack.us/my.php?image=os6da.jpg)
TIGER!
Sono proprio scemi: propongono a prezzi vantaggiosissimi il miglior prodotto e non lo sanno ed anzi lo negano. Appena ho 2 minuti scrivo al direttore fnac perchè cosi' si azzoppano da soli!

2- e questa è solo colpa mia!
Pensavo che la mia tastiera fosse USB (o per meglio dire, con l'adattore), invece è ps2! Quindi mi trovo in una situazione terribile perchè poi fino a stasera non posso usare il mac ne' comperare una tastiera da poco!
Averlo qua e non poterlo usare è terribile!
Sono proprio un cretino!
Mentre, beffa, di mouse ne ho 2 (entrambi sia USB che PS2) e già pensavo di non doverlo fisicamente cambiare... a questo punto al mini prendo una tastiera tutta sua visto che già ha un topo tutto suo.

Quindi, concludendo, sono dei vostri ma fino a stasera sarò come il bambino il giorno del 24 dicembre!

FRUSTRANTISSIMO!

FOTODOCUMENTAZIONE HI-RES (si fa per dire...):
http://www.selidori.com/macmini/list.asp

AmeR
26-11-2005, 11.43.22
Grazie, la foto ancora nel sacchetto della Fnac è interessantissima :asd:
Checcarinoooo è proprio picciriddo :)

VenturatZ_ar
26-11-2005, 15.59.49
Sono proprio scemi: propongono a prezzi vantaggiosissimi il miglior prodotto e non lo sanno ed anzi lo negano. Appena ho 2 minuti scrivo al direttore fnac perchè cosi' si azzoppano da soli!

In effetti mi pare che anche a Torino, sul "cartellino" con la descrizione
del mini ci sia scritto OSX 10.3 ... pazzi ! :old:

Complimenti per l'acquisto ! :hello:

selidori
26-11-2005, 23.21.10
Io dopo qualche giorno di utilizzo penso che ne comprerei anche 5 di mini... Invece mi sa tanto che l'unico che ho preso lo getterò dalla finestra (prego notare che in inglese finestre si traduce in Windows).

So che mi attirerò le ire di tutti, ma io per primo un post come quello che 'sto scrivendo non avrei mai voluto neppure pensarlo e spero nelle vostre rassicurazioni.

In una parola: MI TROVO MALISSIMO.

Ho collegato il tutto da poco, pochissimo, 1 ora circa.
Dopo la solita snervante fase iniziare dell'inizializzazione del sistema (ma quella la chiedono tutti, anche se microsoft non obbliga ad inserire i dati personali) la prima impressione è stata pessima.
La grafica tanto raffinata ed elegante che si diceva trovo sia una grafica che oramai si vede in qualsiasi OS serio (persino i cellulari ultima generazione hanno quelle animazioni), ma questo se vogliamo è quello che meno conta.

Il problema è proprio l'usabilità.
Sarò che forse sono legato al mac di 10 anni fa e molte cose sono cambiate, ma io ricordo che se cliccavo, allora, avevo una risposta, qua si hanno degli intervalli anche di 10 secondi solo per aprire il finder.
Ma dico, windows con un amd da 900mhz non mi risponde così lentamente!
Sarà pure che 256 di ram del mini sono poche, ma così lo vende apple e dunque si parte dal presupposto che almeno l'usabilità del desktop ci sia, mentre qua è una cosa snervante.

Passiamo alla grafica.
Lo so, l'OSX è una versione pesantemente customizzata di unix e quindi è lontanamente imparentato con linux. E si vede!
Personalmente trovo la grafica troppo arrotondata, anti-aliasing dappertutto, si rende quasi difficile la lettura del testo!

E per finire la vera autentica ciliegina sulla torta: il blocco di sistema.
Io avrei tanto voluto scrivere questo post col mini ma invece mi trovo col win2000 mio compagno fedele da 6 anni, sapete perchè?
Perchè dopo solo aver scritto una mail (fra l'altro via browser, neppure via programma), il mini mi ha abbandonato.

Sono andato infatti su internet a scaricare gli aggiornamenti consigliati da apple con la sua utilità automatica.
Mi ha scaricato i 105 mega di aggiornamento tiger mentre navigavo.

Ad un certo punto mi appare una finestra nera multilingue al centro dello schermo in cui mi dice che ho due scelte: o riavviare o riavviare.
Ero già un po' sull'incazzato per i fatti esposti, ma che mi scavalcasse cosi' e mi imponesse di riavviare senza neppure terminare il lavoro sotto non mi è parsa una cosa simpaticissima, ma vabbè, passi, glielo concedo.

Da lì in poi ho perso il mini.

Il riavvio successivo è stato lunghissimo (fermo per molti minuti sullo schermo grigio con mela al centro, nessun messaggio o contatore ad intrattenermi, ero persino sul punto di disalimentarlo), poi uno schermo per metà blu e per metà l'ultima schermata visualizzata (con tanto di finestra nera di riavvio).
La tastiera non risponde, il mouse si, ma non è attivo niente.
Ho provato vari riavvii, anche scollegando ethernet ed ora la tastiera ora il mouse (ovviamente USB, andati fino a quel momento) e la cosa non è mai cambiata.
http://img284.imageshack.us/img284/429/img000062lh.th.jpg (http://img284.imageshack.us/my.php?image=img000062lh.jpg)

(E poi qualcuno parla male di microsoft e spara a zero su SP dicendo che sono un pericolo pubblico quando io ne ho installati a milioni da winnt4 in poi con rarissimi probleme e mai bloccanti, al primo di apple, fatto come dicono loro ed in totale automatismo già mi impappo il sistema!).

Ora mi trovo dunque con il mio primo mac completamnte da rifare e formattare. OK, non c'era uno che era un dato mio dentro, ma l'inizio non è dei più entusiasmanti.

Esiste in questo caso la possibilità di recesso in negozio?

selidori
27-11-2005, 09.49.15
Ragazzi io proseguo nel racconto, se il moderatore o qualcun altro ritiene stia andando fuori tema o debba andare in un altro post, lo prego lo dica senza bannarmi poichè qua io mi sa avrò bisogno di una mano per vedere se sbaglio io qualcosa o se effettivamente ho un apparecchio malfunzionante come comincio a pensare.

Dopo la situazione espressa, ho fatto alcuni test, fra i quali l'APPLE HARDWARE TEST. Ebbene, anche in quel caso si è bloccato sempre con uno schermo diviso in due (diverso da quello fotografato), in proprorzione al 30% sopra azzurro, sotto al 70% tante lineette di vari colori, senza logica.
Ho dunque pensato (questo sempre ieri sera) di reinstallare tutto macox, dunque inserito il cd ho fatto fare tutti a lui di default.
Essendo, ho visto, l'intervento molto lungo (circa 3 ore) non sono stato li' davanti a guardarlo, l'ho montato in cucina (?) dove ho un monitor LCD a parete con ingresso VGA e sul monitor dello studio ho ricollegato windows ed ho lavorato ancora con quello.
Non so, non avendolo seguito l'installazione in realtime ma spot, cosa sia successo, ma sta di fatto che dopo un po' l'ho trovato fermo, schermo grigio, mela in centro, no mouse, no tastiera.
http://img345.imageshack.us/img345/3486/img000342bw.th.jpg (http://img345.imageshack.us/my.php?image=img000342bw.jpg)
L'ho lasciato fermo così una mezz'oretta poi l'ho spendo ed alle 3 sono andato a dormire.

Stamattina l'ho acceso, ho espulso il disco di macox e gli ho fatto fare un avvio normale come niente fosse.
Ancora si è bloccato sullo schermo grigio con mela, no mouse (è ottico ed il led rosso è comunque acceso), no tastiera (led num lock acceso), nessun avviso, contatore, animazione su schermo. L'ho lasciato in pace una 15ina di minuti poi ho deciso di riprovare a rifarlo.

Sono dunque appena partito ma stavolta, giocando nelle opzioni del programma di installazione, ho trovato una voce (che ho selezionato) che mi dice che formatta e reinstalla una nuova versione di macosx.

Ragazzi se non va neppure questo chiedo veramente a voi cosa devo fare.
Se sono problemi miei o suoi, se hardware o software, se lo devo portare in negozio o in un centro apple, se posso telefonare a qualcuno, se devo pagare :( o no l'intervento, ecc

Grazie a tutti per la pazienza.

AmeR
27-11-2005, 12.22.15
Sicuramente hai comprato un mini fallato, o comunque inizializzato male. DAto che l' hai preso da poco, riportalo subito in negozio e fattelo sostituire.

VenturatZ_ar
27-11-2005, 14.00.06
Scendo dal pero... anche per me era il primo mac, (se escludiamo per un attimo l'utilizzo per un certo periodo di un Powerbook) e devo dire di non aver avuto la minima difficoltà... secondo me sul serio c'e' la scheda logica fusa... mi sembrano sintomi veramente strani... poi io non sono un esperto, per carità... pero' boh...

Skyrise
27-11-2005, 14.45.28
Fattelo cambiare, hai beccato un mini con un botto di problemi hardware...

cromabianca
27-11-2005, 19.45.34
Anche io penso veramente che ti trovi davanti ad un Mac difettoso. La scritta di cui parli tu (quella che dice di riavviare o di riavviare) la conosco pure io e me la presentava un PB vecchiotto con processore in via di fusione...

The El-Dox
27-11-2005, 20.24.43
(E poi qualcuno parla male di microsoft e spara a zero su SP dicendo che sono un pericolo pubblico quando io ne ho installati a milioni da winnt4 in poi con rarissimi probleme e mai bloccanti, al primo di apple, fatto come dicono loro ed in totale automatismo già mi impappo il sistema!).

La verità è ke si può cambiare ambiente ma purtroppo qualke problema rimane sempre, nessuno è infallibile, tantomeno l'appol. Taigher l'ho trovato pieno di cazzatine come uindoz, per esempio l'altra sera ho fatto fuori stuffit (aveva smesso di funzionare) nel modo ke mi hanno insegnato la seconda volta in cui ero finito in un appol store, cioè portare la cartella nel cestino et voilà.
Voilà un corno, mi rimaneva ancora nello shell le voci del menù programma ovviamente non funzionanti e una marea di robaccia sparsa su disco.
Assurdo.
Ho dovuto rimuovere manualmente tutti i file tramite spotlight e alla fine si è rimesso in pari.
Grottesko.
Il tuo però mi sa più un problema hardware, hai beccato un mini fallato o nel tentativo di reinstallare l'os qualcosa è andato storto. Peccato perkè al di là delle menate in cui sei incappato ti posso assicurare ke è un gioiellino.

selidori
28-11-2005, 21.56.30
Grazie, mi avete molto rincuorato.

In realtà avevo paura di trovare dei fissati di apple che mi avrebbero accolto a pomodorate per aver insultato la mela, invece siete stati gentili e comprensivi.

Da lodare The El-DoX che finalmente ammette quello che nessun non-windowista riesce ad ammettere: che qualsiasi sistema ha e sempre avrà i suoi bachi, problemi, inesattezze e rogne. Da win a mac, la linux a unix, da be ad amiga, da solaris ad as400...

Intanto la situazione è molto migliorata.

La visualizzazione era mal impostata, in particolar modo ho trovato un settaggio per monitor LCD che (mi sembra) abbia molto migliorato la visualizzazione, ma sopratutto la risoluzione (auto settatasi) era a parametri strambi per il mio monitor, da qua una strana visualizzazione.

Per il resto, ho reinstallato tutto con l'opzione della formattazione.

Da allora (ieri pomeriggio) ho installato tutti gli aggiornamenti possibili, alcuni hardware USB e persino software aggiuntivo anche pesante (ie, firefox, openoffice) ed è sempre andato tutto bene.
Mi si è inchiodato solo una volta inserendo un cd audio (originale) con diffoltà di lettura (brutto affare il fatto che l'espulsione sia solo software... ricordo però che ai miei tempi persino il floppy era così!).

Rimane una certa lentezza nel lanciare i programmi (anche 10 secondi) ma questo penso sia il limite della memoria.

Tutto bene, dunque?
Era solo una scorretta installazione dell'OS e/o di qualche upgrade?
Be', ora la pulce nell'orecchio ce l'ho, appena posso faccio rifare l'APPLE HARDWARE TEST in modalità estesa (in breve stavolta è passato) perchè se c'e' effettivamente un problema fisico voglio ricrearlo e renderlo dimostrabile in negozio entro sabato prossimo, per aver subito il cambio dal negoziante stesso.

Rimane una questione, questa oramai definitiva: la soddisfazione personale.
Salvo incredibili ripensamenti devo dire che non sono così strabiliato ne' eccitato dal nuovo mondo. Se si tralascia qualche effetto speciale come la minimizzazione della finestra, nel complesso non vedo tutta questa grande rivoluzione.
Sarà che windows ha fatto passi da gigante (OK, copiandolo) e che esistono per win molti programmini che fanno tutto (come i corrispondenti dashboard); oppure per linux che è praticamente identico (forse il contrario, visto che l'OSX alla fine è un unix molto interfacciato), sta di fatto che oggi, a mente fresca, 400 euro per il sistema operativo non li spenderei proprio.
C'e' da dire, di contro, che ho comunque in mano anche l'hardware che mi permette di navigare, scannerizzare, vedere un DVD e giocare e che se volevo comunque un secondo computer, nel mondo PC, a 400 € non avrei trovato nulla, neppure di peggio.

VenturatZ_ar
28-11-2005, 23.16.00
Risposta veloce veloce, in tema di vantaggi windows-mac:

la butto li': dashboard ed expose' come li trovi ? Io li considero una manna dal cielo... !

VenturatZ_ar
28-11-2005, 23.18.13
PS: e anche il drag and drop REALE... trascinare un allegato brutalmente dalla scrivania sull'icona di Mail mi ha dato una soddisfazione incredibile !! :D

PPS: certo ci sono anche i lati negativi... quicktime ad esempio, non è male ma secondo me non è malleabile come windows media player (parlo della versione pc, la versione mac non la considero neanche)... c'e' sempre vlc pero', ovvio...

follettomalefico
28-11-2005, 23.47.49
Malleabile in che senso?

(io trovo WMP una VACCATA di proporzioni abnormi :D)

VenturatZ_ar
29-11-2005, 00.13.59
Malleabile in che senso?

(io trovo WMP una VACCATA di proporzioni abnormi :D)

Nel senso che come "usabilità" lo trovo migliore di quicktime... non so, probabilmente sono ancora contaminato mentalmente da anni di utilizzo di windows :D ... comunque i problemi che ho con quicktime non li ho mai avuti con WMP (malleabile nel senso che l'intregrazione dei vari codec secondo me è più semplice...) c'e' poi vlc che mette una pezza (soprattutto in fatto di velocità di riproduzione: col mini i filmati in 720p con quicktime li vedo a scatti, con vlc sono fuidissimi... )

Nzomma, non mi ha convinto a fondo sto QT... felicissimo di sbagliarmi !

cromabianca
29-11-2005, 15.49.41
Io ho acquistato Quicktime Pro, che ho trovato bello, funzionale, ma non eccessivamente "sbavoso"; rimpiango ancora l'usabilità di Virtualdub!

WarFox
30-11-2005, 19.19.46
C'è qualcun altro che ha preso il Mac Mini da qui? Giusto per sapere...meglio ancora se l'ha preso e se l'è fatto spedire.

WarFox
30-11-2005, 19.27.32
Voglio aggiungere: mi spiace veramente che tu abbia avuto questa sfortuna come primo Mac.

Io ti giuro che da quando l'ho comprato (Maggio) mi deve ancora crashare una volta e non ho mai avuto un problema.

E' ovvio che ogni sistema avrà i suoi problemi, ma ti assicuro che rispetto a qualsiasi altra cosa che ho provato fin ora (già solo a livello di sistema operativo), non c'è paragone.

Adesso poi, per 400 euro fai fatica anche a fare un computer intel/amd con prezzi da rivenditore.

Black Dog
30-11-2005, 19.33.54
Sono proprio scemi: propongono a prezzi vantaggiosissimi il miglior prodotto e non lo sanno ed anzi lo negano. Appena ho 2 minuti scrivo al direttore fnac perchè cosi' si azzoppano da soli!ma sei pazzo non scrivergli che poi modificano il prezzo!

e a proposito del fatto "i mac non crashano non hanno bisogno di manutenzione" leggi qui:
http://www.manuwebdesign.it/blog/?postid=15

cmq oltre a una buona macchina hai acquistato anche un bellissimo soprammobile :D gli oggetti apple sono opere di design veramente raffinate ^^

follettomalefico
30-11-2005, 20.00.42
Sarebbe stupido pensare che esista qualcosa di perfetto: ogni software ha i suoi difetti e i suoi problemi. La differenza sta nel minimizzare il più possibile questi fattori. :)

Tanto più che ora, con l'aumento notevole dei possessori di mac (+48% se non ricordo male, correggetemi se sbaglio) ovviamente aumenteranno anche i problemi segnalati, dato che seppure rimanga uguale la percentuale di problemi aumenta però la base di utenti.

Peraltro mi risulta ci siano alcune inesattezze nei commenti di Manu: il filesystem di OSX ha alcune opzioni di defrag on the fly. Il fatto che esista una opzione per farlo manualmente non smentisce questo fatto. ;)
Egualmente non significa che sia lo stato dell'arte: in particolare consigliano di non riempire MAI troppo l'HDD su un Mac per evitare problemi (ovvero: l'unico problema che potrebbe accadere è quello capitato a Manu) ;)

Il concetto che si esprime con la frase "il mac non ha bisogno di manutenzione" significa che non ha grossi costi di manutenzione ordinaria... quella straordinaria rientra sempre nel "shit happens" ;)

Sul fatto che "non crashano" invece la percentuale è ancora minore della manutenzione ordinaria, quindi è definibile come una verità. Per sondaggio cmq chiedo: a quanti dei presenti sul forum è capitato un crash di OSX e in quanto tempo?

Io: 0 crash in 14 mesi di utilizzo 10-12h/giorno medie (4.500 ore circa).

Skyrise
30-11-2005, 20.13.08
Grazie, mi avete molto rincuorato.

In realtà avevo paura di trovare dei fissati di apple che mi avrebbero accolto a pomodorate per aver insultato la mela, invece siete stati gentili e comprensivi.

Da lodare The El-DoX che finalmente ammette quello che nessun non-windowista riesce ad ammettere: che qualsiasi sistema ha e sempre avrà i suoi bachi, problemi, inesattezze e rogne. Da win a mac, la linux a unix, da be ad amiga, da solaris ad as400...

Intanto la situazione è molto migliorata.

CUT

Intanto, quanta Ram hai? Se hai solo 256 mega upgrada immediatamente, non sono assolutamente sufficienti, se li pappa praticamente l'OS da solo. Passa almeno a 512, meglio ancora se a 1GB, la velocità dell'OS cambia come dal giorno alla notte.

Se ti si ripresenta il minimo problema cmq, fai cambiare in garanzia immediatamente. Se hai una scheda logica fallata, c'è poco da fare.

Sull'OS è molto questione di abitudine. Come già detto e ripetuto, devi assolutamente ragionare alla Apple, non cercare di utilizzare il comp come Windows, imparare bene le shortcut da tastiera.
E, consiglio che dò sempre, se conosci qualcuno che conosce bene OS X, fatti fare un corso accelerato di un paio d'ore. Per quanto tu possa essere un buon autodidatta, ti assicuro che ti perdi il 99% delle potenzialità del sistema e ti ci vuole qualche mese per imparare bene come fare. Inoltre, che tu te ne accorga o meno, conservi degli automatismi derivati da Win che sono solo nocivi nell'utilizzo del Mini e ti fanno perdere tempo, vedi ad esempio il defrag (che non esiste perchè lo fa l'OS, la riparazione dei permessi è tutta un'altra cosa), il cercare di pacioccare nella cartella di sistema ecc...

WarFox
30-11-2005, 21.06.21
Sull'OS è molto questione di abitudine. Come già detto e ripetuto, devi assolutamente ragionare alla Apple, non cercare di utilizzare il comp come Windows, imparare bene le shortcut da tastiera.
E, consiglio che dò sempre, se conosci qualcuno che conosce bene OS X, fatti fare un corso accelerato di un paio d'ore. Per quanto tu possa essere un buon autodidatta, ti assicuro che ti perdi il 99% delle potenzialità del sistema e ti ci vuole qualche mese per imparare bene come fare. Inoltre, che tu te ne accorga o meno, conservi degli automatismi derivati da Win che sono solo nocivi nell'utilizzo del Mini e ti fanno perdere tempo, vedi ad esempio il defrag (che non esiste perchè lo fa l'OS, la riparazione dei permessi è tutta un'altra cosa), il cercare di pacioccare nella cartella di sistema ecc...

Dici bene, io sto facendo tutto da autodidatta, ma invece mi accorgo molte volte che ci sarebbero tantissime cose da imparare ancora, nonostante conosco abbastanza bene tutti e 3 i so principali (linux,win,mac) e uso da molti anni il computer.

Per il fatto del defrag di cui parla manu sono d'accordo (e non potrei non esserlo) con Sky. Difatti basterebbe studiare un po' di sistemi operativi e di filesystem per capire quanto sia evoluto HFS (o anche ext3) rispetto gli irrisori FAT e NTFS.

selidori
01-12-2005, 00.04.26
Grazie di nuovo per tutti.
Sono il primo io a dire che per definizione un sistema perfetto non potrà mai esistere, la mia era solo una provocazione proprio a sottolineare che invece in tutte le comunità di non windowisti si trovano utenti anche piuttosto skillati ma accecati dall'orgoglio che dicono che il loro sistema è senza difetti.

Evito di fare gare di sistemi che vanno in crash perchè mi sembra una battaglia oramai inutile: da win2000 in poi è rarissimo anche nel mondo windows trovare crash di sistema (a meno di problemi hardware come processore surriscaldato o imperfetto controller del disco, in effetti in windows si ha ancora il problema che l'hardware viene gestito più a basso livello (bios) che non ad alto livello (OS) e quindi l'integrazione è migliore, tutto questo in favore di una compatibilità multimarche però).

Se ho qualcuno che mi puo' spiegare/mostrare il mondo delle mele?
Purtroppo no, se no non sarei qua... a proposito un po' di domande ce le ho, non avete un bel sito da niubbio che spiega la differenza fra i bin, i dmg, i sitx ecc? Oppure come fare questo, come fare quello, ecc.... [EDIT: chiedo scusa, ho visto solo ora un topic sticckato con un po' di link alla bisogna]

EDIT: dimenticavo: ho solo 256 di ram, ma è quella fornita da apple. Mi deve bastare questo, di principio e di economia.
NON faccio montaggio video, NON faccio grafica, NON uso applicativi da ufficio ne' multimediali.
Il mac mi serve solo per studiare il mac, non voglio prestazioni spaziali, anzi se ci sono trucchi per appesantirlo meno, prego dite!

follettomalefico
01-12-2005, 00.12.24
Selidori, sei di Milano... dove? Così sistemiamo tutto rapidamente :foll:

The El-Dox
01-12-2005, 01.09.04
Io: 0 crash in 14 mesi di utilizzo 10-12h/giorno medie (4.500 ore circa).

non c'entra ma mi pare un pò demodè basarsi sul numero di krash, io ne ho fatti 2 in 4 anni kon XP, uso kontinuativo per il P2P in svariate salse (napster, bearshare, DC eccetera).
semmai può essere di nota ke nonostante 4 giorni di fila il taigher risente relativamente meno il peso delle applikazioni e nn necessita di riavvio, il ke è l'unika komodità di kui sto godendo.

follettomalefico
01-12-2005, 02.08.00
Uhm qui c'è ancora un po' di Windowsite :D

Vi siete resi conto che io ho solo quotato la frase "il mac non crasha", confermandola, mentre voi vi siete messi a fare paragoni con Windows? :)

Io non mi son messo di proposito a fare confronti... perché si deve sempre fare nascere una OS-war? ;)

The El-Dox
01-12-2005, 10.01.31
mentre voi vi siete messi a fare paragoni con Windows? :)

mi pare ovvio. In kuesto kaso si è puntualizzato un numero ridotto di krash su un s.o. kome mac. Sikkome leggo tanti paragoni e stigmatizzate su uindoz da parte di molti "appolliani" viene sponaneo far presente ke pure finestre si difende bene.

Skyrise
01-12-2005, 10.54.53
EDIT: dimenticavo: ho solo 256 di ram, ma è quella fornita da apple. Mi deve bastare questo, di principio e di economia.
NON faccio montaggio video, NON faccio grafica, NON uso applicativi da ufficio ne' multimediali.
Il mac mi serve solo per studiare il mac, non voglio prestazioni spaziali, anzi se ci sono trucchi per appesantirlo meno, prego dite!

Upgrada ASSOLUTAMENTE a 512 mega. Spendi circa 60€ da crucial, ma ti gatantisco che la tua esperienza cambia radicalmente.
OSX è ASSOLUTAMENTE, e ripeto ASSOLUTAMENTE inutilizzabile con 256mega di ram, soprattutto con Tiger, perchè se li pappa praticamente tutti l'OS e vai di memoria virtuale alla prima applicazione che apri.
Considera che l'upgrade a 512, nel tuo caso, ti aumenta di circa tre volte le prestazioni...

Mi duole dirlo, ma al momento è come se tu andassi in giro con una Ferrari con il freno a mano tirato e con il motore di una panda installato sopra, hai un'esperienza largamente castrata di OSX. :(

Skyrise
01-12-2005, 10.56.57
Un ottimo posto per comprare la Ram:

http://www.crucial.com/eu/store/listparts.asp?Mfr%2BProductline=Apple%2BMac+mini&mfr=Apple&tabid=AM&model=Mac+mini+%28G4+-+1.42GHz%29&submit=Go

Con 50€ ti fai 512 mega di ram per il mini e vivi (molto) più felice.

VenturatZ_ar
01-12-2005, 11.04.37
Io mi sento di consigliarti di comprare la ram in un qualsiasi negozio di computer... per quello che mi riguarda infatti, mi è bastato "estirpare" dal vecchio pc, un modula ddr 400 CL 3 da 512 che avevo, ed installarlo nel mini.

Della crucial... mmmm io non ho una grande opinione. Tempo fa mi mando' un modulo sodimm per il powerbook che solo dopo qualche settimana capii che era assolutamente incompatibile col Pbook (si bloccava regolarmente dopo 15 minuti d'utilizzo circa).

Quindi per il mini, secondo me, basta una rammaccia qualsiasi... :D

WarFox
01-12-2005, 11.33.37
Sul mio iMac G5 ora ho 1GB di ram, ovvero due barre da 512, ma sinceramente a saperlo prima mi farei 2GB di sicuro.

Io ti posso assicurare che da 512 a 1GB c'è un divario enorme. Chissà se prima o poi farò l'upgrade...il problema è che non so a chi rifilare le vecchie ram.

WarFox
01-12-2005, 11.34.59
mi pare ovvio. In kuesto kaso si è puntualizzato un numero ridotto di krash su un s.o. kome mac. Sikkome leggo tanti paragoni e stigmatizzate su uindoz da parte di molti "appolliani" viene sponaneo far presente ke pure finestre si difende bene.

http://www.bernardifabrizio.com/blog/wp-content/images/25.pic.jpg

Skyrise
01-12-2005, 11.57.28
Sul mio iMac G5 ora ho 1GB di ram, ovvero due barre da 512, ma sinceramente a saperlo prima mi farei 2GB di sicuro.

Io ti posso assicurare che da 512 a 1GB c'è un divario enorme. Chissà se prima o poi farò l'upgrade...il problema è che non so a chi rifilare le vecchie ram.

Vero.
Figurati il salto che c'è tra 256 e 512... ;)

Ho provato l'iMac G5 di una mia amica con solo 256mega di ram (upgraderà a breve), ti dico solo che andava MOLTO più lento del mio PowerBook, ad aprire le applicazioni e a cambiare da un'applicazione all'altra il tempo si misurava in secondi.
OSX con 256 mega di ram è assolutamente inutilizzabile.

Black Dog
01-12-2005, 12.22.10
le vendi all'utente ke ha preso il mac mini :)

selidori
01-12-2005, 12.46.26
le vendi all'utente ke ha preso il mac mini :) PRESENTE!

Te le compero io!

Comunque al di la' del fatto che oramai mi avete convinto (ma sappiate che anche questo non gioca a favore, se mi vendono una macchina, anche una fiat panda a prezzo di favore, mi devono dare il volante, non che poi scopro che devo prenderlo per forza!), rimangono alcune domande inevase, del tipo... si puo' utilizzare ram dei normali pc?
Che tipo?
No perchè io ne ho di tutti i tagli e tipi e magari ci provo.

Il problema è per me ora fisico... dove la piazzo questa ram? La schiaccio nella fessura del dvd?

Il minimac sembra tutto un pezzo non apribile dall'utente pertanto presumo che l'upgrade di memoria sia inteso come da fare in un centro apple altrimenti (probabilmente) si perde la garanzia di due anni, no?

PS: lascio perdere la battaglia dei crash degli OS, innanzitutto perchè mi rendo conto sempre di più che sarebbe come paragonare pere con fagioli e poi perchè sarebbe una battaglia infinita non essendo dimostrabile da dati e statistici (ovvio che fintanto che le postazioni pubbliche tipo chioschi, banche o segnalatori faranno girare windows, sarà molto facile trovare qualcuno che si inchioda... se la mettiamo così allora io vi sfido a trovare un bel monitor pubblico con il GURU MEDITATION, ovvero la scritta rossa su schermo nero che forniva un Amiga con l'OS 1.3 quando si impallava... intendo dire che non essendoci oramai più amiga così non si vedranno più schermi così, ma questo non vuol dire che l'amiga non si inchioda mai!).

Skyrise
01-12-2005, 12.54.31
PRESENTE!

Te le compero io!

Comunque al di la' del fatto che oramai mi avete convinto (ma sappiate che anche questo non gioca a favore, se mi vendono una macchina, anche una fiat panda a prezzo di favore, mi devono dare il volante, non che poi scopro che devo prenderlo per forza!), rimangono alcune domande inevase, del tipo... si puo' utilizzare ram dei normali pc?

Al momento il mini viene offerto con 512 mega di ram già installati, i modelli vecchi no. Non fu una scelta particolarmente felice da parte di Apple, ma tant'è... D'altronde, in quella fascia di prezzo, ci sono ben pochi PC che ti danno 512mega di Ram oggi, figurarsi svariati mesi fa...

Cmq sì, va bene la ram di normali PC, devi solo rispettare le specifiche.
Aprire il mini non è difficile, ci sono svariati tutorial online, ma se vai sul sito Apple (o forse addirittura sul manuale) trovi tutte le spiegazioni per filo e per segno. ;)

La memoria è una DIMM da 184 pin DDR333/400 CL=2-3. Il mini è un po' schizzinoso come RAM, ma se ne hai in casa magari funziona...

cromabianca
01-12-2005, 13.44.03
A me crasha eccome! Ma la cosa che mi piace di più è quando si chiudono le applicazioni che stanno facendo qualcosa di impegnativo (vedi iPhoto, ma non è l'unica) e mi appare la scritta: "L'applicazione X è stata chiusa..."

Kiara
01-12-2005, 14.29.00
sì.notiziona.me lo compro anch'io.:metal:

prendo quello da 530EurI circa però.

consiglio fanzulli,c'ho bisogno del display nuovo,anche non propriamente della apple che vorrei stare contenuta con il prezzo (tanto c'è il convertitore no?) avete idee?

Black Dog
01-12-2005, 14.39.53
Il problema è per me ora fisico... dove la piazzo questa ram? La schiaccio nella fessura del dvd?lol, non ha il coperchio come tutte le scatole di biscotti?! :asd:

Skyrise
01-12-2005, 14.51.22
sì.notiziona.me lo compro anch'io.:metal:

prendo quello da 530EurI circa però.

consiglio fanzulli,c'ho bisogno del display nuovo,anche non propriamente della apple che vorrei stare contenuta con il prezzo (tanto c'è il convertitore no?) avete idee?

Ti va bene un qualsiasi display con ingresso VGA. ;)
Vai su un 17'' o un 19'' LCD, dovresti trovarli a prezzi accettabili.

Consiglio: se puoi resistere ancora un po' io attenderei almeno gennaio prima di prendere un mini. E' molto probabile che usciranno i primi mini con processore intel... ;)

Kiara
01-12-2005, 16.27.43
Ti va bene un qualsiasi display con ingresso VGA. ;)
Vai su un 17'' o un 19'' LCD, dovresti trovarli a prezzi accettabili.

ma qualcosina sui 100E. sono un'illusa a cercarla?

Consiglio: se puoi resistere ancora un po' io attenderei almeno gennaio prima di prendere un mini. E' molto probabile che usciranno i primi mini con processore intel... ;)
sì,ma a che prezzo?:doubt:

WarFox
01-12-2005, 17.14.37
le vendi all'utente ke ha preso il mac mini :)

Direi che non vanno bene

WarFox
01-12-2005, 17.17.34
ma qualcosina sui 100E. sono un'illusa a cercarla?

sì,ma a che prezzo?:doubt:

17''? Si, decisamente. Forse usato.

Non si sa ancora niente, ma non credo lo venderanno a di più dell'attuale prezzo, semmai addirittura a meno proprio perchè gli Intel dovranno essere più economici e, sempre in teoria, vogliono lanciarlo facendo il botto...

Ah, senza poi contare che saranno sicuramente (molto?) più potenti di quelli attuali e quelli col G4 si svaluteranno parecchio...

follettomalefico
01-12-2005, 17.50.49
Si parla di crolli dei prezzi fino a 200 euro sui PB, ma son tutte voci ancora.

~

Cmq Seli, suvvia basta con sta storia dei crash! Nessuno ha fatto alcun confronto! Volevo fare una statistica ma si vede che è più divertente fare oswar :D

Egualmente però, ripeto: sono di Milano. Se serve una mano, basta che chiedi e cerco di aiutarti. :)

selidori
01-12-2005, 21.53.38
follettomalefico sei carinissimo a renderti disponibile ma io sono un orso dichiarato e conclamato con uno strano prurito per i rapporti sociali ed umani, quindi per ora preferisco autodidattarmi.

Oggi dunque mi sono comperato un libro economico (http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=1&c=PGYP70XJD5XXS) su MacOSX.

Pero' una domanda voglio porre nuovamente: ok, la mia era una battuta sull'aprire il mini e non sapere come fare, il mio dubbio pero' sul fatto o meno di perdere la garanzia se lo faccio io rimane.
(A proposito: le istruzioni consegnate non spiegano un tubazzo, come ogni dotazione di tutti gli OS, sono stringatissimi e rimandano sul web a siti generici (www.apple.com ad esempio) per maggiori info)

Gli altri discorsi (aumento prestazioni, diminuzione prezzi da gennaio in poi), comunque mi hanno depresso.

Black Dog
01-12-2005, 22.19.38
Gli altri discorsi (aumento prestazioni, diminuzione prezzi da gennaio in poi), comunque mi hanno depresso.beh da ormai un mesetto che non si parla d'altro :uiui:

follettomalefico
01-12-2005, 22.33.16
Beh oddio, è da giugno che non si parla praticamente di altro ;)

Usti, quei libri dicono davvero qualcosa di utile? Non ci avrei mai scommesso un'acca :D

VenturatZ_ar
01-12-2005, 22.56.52
follettomalefico sei carinissimo a renderti disponibile ma io sono un orso dichiarato e conclamato con uno strano prurito per i rapporti sociali ed umani, quindi per ora preferisco autodidattarmi.

Oggi dunque mi sono comperato un libro economico (http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=1&c=PGYP70XJD5XXS) su MacOSX.

Pero' una domanda voglio porre nuovamente: ok, la mia era una battuta sull'aprire il mini e non sapere come fare, il mio dubbio pero' sul fatto o meno di perdere la garanzia se lo faccio io rimane.
(A proposito: le istruzioni consegnate non spiegano un tubazzo, come ogni dotazione di tutti gli OS, sono stringatissimi e rimandano sul web a siti generici (www.apple.com ad esempio) per maggiori info)

Gli altri discorsi (aumento prestazioni, diminuzione prezzi da gennaio in poi), comunque mi hanno depresso.

Io il mini l'ho aperto per cambiare la ram, non penso che si perda la garanzia perche' non ho visto"etichette" che si strappano se si apre il case.

Ti serve solamente una spatolina metallica larga... diciamo 4 centimetri, devi affilare il bordo esterno (con una mola, ad esempio, oppure con la carta vetro). Dopo di che inserisci la spatolina opportunamente affilata, tra la plastica del case (ovviamente parlo della parte bassa del mini) e la parte metallica. Infilata la spatola, inizia a spingerla verso l'esterno. Dopo un po' sentirai un "tac" e una parte del case si solleverà. Fai la stessa cosa dall'altro lato ed estrai la parte che si è sganciata. La ram è li' che aspetta di essere sostituita :D

I link che ha postato Skyrise sono gli stessi che ho usato io per imparare la procedura, e sono fatti molto bene ! C'era anche un filmatino che girava in rete, quello è il massimo !

Spero di averti aiutato.

AmeR
02-12-2005, 10.25.03
Selidori, se proprio devi comprare un libro valido su OS X che non sia una raccolta di tips, cerca Mac OSX For Unix Geeks (http://www.oreilly.com/catalog/mosxgeeks/) che oddio, non è che sia splendido, ma a detta di molti è il meglio che si possa trovare in mercato.
Io gli ho dato un occhiata in libreria, sembra carino e curato nelle spiegazioni; invece se non vuoi spendere altri soldi mettiti a smanettare di persona ;)

selidori
02-12-2005, 21.40.49
Io gli ho dato un occhiata in libreria, sembra carino e curato nelle spiegazioni; invece se non vuoi spendere altri soldi mettiti a smanettare di persona ;)Grazie del consiglio. Per quanto riguarda lo smanettare mi trovi daccordo, io poi sono il più famoso degli autodidatti ma un minimo di guida bisogna averla se no veramente giri a vuoto e rischi di trovare dei metodi sbagliati che sembra portino ad un risultato corretto o semplicemente non scoprai mai cose interessanti come l'esposeé che ho appreso esiste proprio dal libro.