PDA

Visualizza versione completa : Consiglio su quale ipod acquistare

fillus
10-11-2005, 15.51.04
Ciao a tutti.
Volevo acquistare un Ipod e sono indeciso tra questi 2 modelli
-Ipod nano 4 gb
-Ipod 30 gb
La principale indecisione sta nella possibilita' dell'ipod di riprodurre i video..
Ho qualche domanda a questo riguardo.
1)i formati video supportati sono tutti i principali? (avi , mov, mpg ecc...)
2)Non e' che, vedendo i video, le batterie mi durano 30 minuti?
3)Com'e'la qualita' video?

In definitiva secondo voi ne vale la pena? Contando che cmq sono 60 euro in piu'.

Grazie a chi risponda
ciao

Wizpig
10-11-2005, 16.19.14
Ne vale sicuramente la pena, ma se vuoi un lettore COMPATTO ti consiglio vivamente il nano 4GB. :hello:

Skyrise
10-11-2005, 16.20.51
Ciao a tutti.
Volevo acquistare un Ipod e sono indeciso tra questi 2 modelli
-Ipod nano 4 gb
-Ipod 30 gb
La principale indecisione sta nella possibilita' dell'ipod di riprodurre i video..
Ho qualche domanda a questo riguardo.
1)i formati video supportati sono tutti i principali? (avi , mov, mpg ecc...)
2)Non e' che, vedendo i video, le batterie mi durano 30 minuti?
3)Com'e'la qualita' video?

In definitiva secondo voi ne vale la pena? Contando che cmq sono 60 euro in piu'.

Grazie a chi risponda
ciao

Ciao.

Innanzitutto, non devi considerare solo la possibilità dei Video per effettuare la scelta. Per quanto il funzionamento sia identico, il nano e il Video sono due prodotti parecchio differenti.

Il nano è minuscolo, davvero minuscolo, l'iPod per quanto compatto è un colosso messo vicino al nano come peso e dimensioni.
Poi lo spazio non è da sottovalutare, il nano più grosso ha 4 giga, il video più piccolo 30, è una differenza davvero abissale. Il video lo puoi usare anche per spostare in giro file di dimensioni ragguardevoli, rendendolo molto più simile a un'HD portatile nell'utilizzo.
Insomma, vuoi la compattezza assoluta? Il nano è imbattibile..
Vuoi le funzioni e lo spazio? Vai di Video...

Per il video ti rimando qui:
http://forums.multiplayer.it/showthread.php?t=252750

Ma per risponderti velocemente:
1) No. Supporta h.264 fino a 320x240 a 768kbit/sec o MPEG4 fino a 480x480 a 2.5mbit/sec. Audio dei filmati AAC stereo 44kHz a 128kkbit/sec.
2) in riproduzione video only il 30 mi ha retto fino a 2 ore e mezza di filmati. Il 60 dura di più.
3) Ottima sul display. Su TV dipende molto da quanto comprimi.

Io ne sono assolutamente strasoddisfatto, avendo avuto entrambi non tornerei al nano, l'iPod 'vero' offre molte più possibilità.
Come rapporto qualità prezzo il video non ha paragoni... per 60€ in più del nano ti porti a casa un display di gran lunga superiore, 26 giga di spazio in più, molte più funzioni, l'uscita video e la possiblità di vedere filmati...

fillus
10-11-2005, 16.32.32
ok, le dimensioni non sono poi cosi' un problema e in fondo anche l'ipod sta in tasca....
Mi interessa piu' che altro sapere altre cose....
Ad esempio.
-L'ipod funziona veramente come hard disk portatile? (documenti, file, ecc.. insomma di ogni?)
-Se io ho dei file video su pc che sono in avi, real, mov, ecc... e hanno degli standard audio diversi da quelli supportati da Ipod e' possibile convertirli o non c'e' speranza?

darlovy
10-11-2005, 16.57.41
ottima domanda.. interessa molto anche a me..

Skyrise
10-11-2005, 17.02.45
ok, le dimensioni non sono poi cosi' un problema e in fondo anche l'ipod sta in tasca....
Mi interessa piu' che altro sapere altre cose....
Ad esempio.
-L'ipod funziona veramente come hard disk portatile? (documenti, file, ecc.. insomma di ogni?)

Di fatto è un HD portatile. Funziona al 100% :)
Sia il video che il nano.

-Se io ho dei file video su pc che sono in avi, real, mov, ecc... e hanno degli standard audio diversi da quelli supportati da Ipod e' possibile convertirli o non c'e' speranza?

Puoi convertire qualsiasi file audio/video per renderlo compatibile con iPod.
Ovviamente non la roba con DRM...

cromabianca
10-11-2005, 17.42.06
Faccio una domanda pure io (visto che me lo sono accattato... e ora si sta facendo pian pianino tutta la sua strada da Shangai a Isernia ;) ): Esistono dei programmi che ti fanno la conversione dei filmati in maniera semplice? Nel senso: io non sono un esperto di compressioni e diavolerie del genere... facciamo il caso che ho un DVD e mi voglio fare l'Mp4 per l'iPod... Inserisco il DVD in nel Mac, apro Handbrake e gli faccio fare la conversione... resizo l'immagine (a 480 * 480) o non serve? Altro esempio: ho un DivX AVI già compresso con un programma "X" (sempre da DVD originale per copia privata, s'intende... sono una persona onesta, io! ;) ); come faccio a "trasformare" (sit venia verbi!) QUEL DivX secondo le specifiche richieste per andare bene per l'iPod video? Terzo (ed ultimo - abbiate pazienza! - ) esempio: tengo un Mp4 fatto da Handbrake con altre specifiche... come lo adeguo?

Grazie in anitcipo! :D

darlovy
10-11-2005, 17.49.10
aggiungo io..
per comprimere i file video in file leggibili dall'ipod video, ho bisogno di un mac (con relativi programmi per la compressione video for mac) oppure posso farlo anch'io con il mio windowsxp?

Skyrise
10-11-2005, 19.44.00
aggiungo io..
per comprimere i file video in file leggibili dall'ipod video, ho bisogno di un mac (con relativi programmi per la compressione video for mac) oppure posso farlo anch'io con il mio windowsxp?

No, puoi farlo tranquillamente da WinXP.
Cerca su Google e trovi tutti i programmi e i tutorial per farlo.

Skyrise
10-11-2005, 20.00.54
Faccio una domanda pure io (visto che me lo sono accattato... e ora si sta facendo pian pianino tutta la sua strada da Shangai a Isernia ;) ): Esistono dei programmi che ti fanno la conversione dei filmati in maniera semplice? Nel senso: io non sono un esperto di compressioni e diavolerie del genere... facciamo il caso che ho un DVD e mi voglio fare l'Mp4 per l'iPod... Inserisco il DVD in nel Mac, apro Handbrake e gli faccio fare la conversione... resizo l'immagine (a 480 * 480) o non serve? Altro esempio: ho un DivX AVI già compresso con un programma "X" (sempre da DVD originale per copia privata, s'intende... sono una persona onesta, io! ;) ); come faccio a "trasformare" (sit venia verbi!) QUEL DivX secondo le specifiche richieste per andare bene per l'iPod video? Terzo (ed ultimo - abbiate pazienza! - ) esempio: tengo un Mp4 fatto da Handbrake con altre specifiche... come lo adeguo?

Grazie in anitcipo! :D

Allora, hai vari modi per farlo.
I settaggi in realtà sono semplicissimi.

Per comprimere in h.264:
- Codec: h.264 Baseline
- Bitrate: massimo 760kbit/sec
- Frame rate: massimo 30fps
- Risoluzione: massimo 320x240

Per comprimere in MPEG4:
- Bitrate: massimo 2.5Mbit/sec
- Frame rate: massimo 30fps
- Risoluzione: massimo 480x480

Audio: in entrambi i casi AAC 128kbit/sec, 44khz, stereo.

Finchè imposti questi parametri, va alla grande indipendentemente dal programma che usi.
Per i DVD ti consiglio Handbrake, imposti quei dati e va perfettamente (per h.264 devi però avere l'ultimissima versione del programma). In handbrake ovviamente devi resizare l'immagine.
Se no puoi usare Quicktime per tutto il resto (Divx inclusi).
Altrimenti ti straconsiglio ffmpegX:
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/15473

Una cosa interessante, è che ipod video regge dimensioni dell'immagine fuori standard, l'importante è che non si superi il numero massimo di pixel. Mi spiego meglio:

320X240 = 76800 pixel
480X480 = 230400 pixel

Se devi encodare un formato widescreen, come un DVD, ti conviene quindi scegliere una dimensione wide, l'importante è stare sotto quelle cifre come pixel complessivi. Se encodi in MPEG4 riesci a non resizare praticamente nessun DVD wide...
Ad esempio in MPEG4 puoi encodare a 720X304 (21880 pixel complessivi), o in h.264 puoi encodare a 432X176 (76032 pixel).

Un consiglio: se devi encodare un DVD intero, imho scegli h.264 con risoluzione ad hoc. La qualità dell'immagine è molto alta su TV, zero artefatti, e lo spazio è praticamente quello di un DIVX pur avendo qualità maggiore.
MPEG4 dà ottimi risultati ma solo con bitrate elevato. A 2.5 mbit è indistinguibile da un DVD, ma occupa altrettanto spazio... Andando a 1mbit/sec è cmq molto più grosso dell'h.264 e vedi davvero tanti artefatti su TV...
Sul display dell'iPod il problema non si pone, si vede molto bene comunqu, a meno che non comprimi davvero con bitrate bassissimi...

fillus
10-11-2005, 20.53.34
Pero' anche se l'ipod funziona come hard disk portatile in realta' non e' come una chiavetta giusto? serve sempre il software di installazione.

Skyrise
10-11-2005, 21.00.14
Pero' anche se l'ipod funziona come hard disk portatile in realta' non e' come una chiavetta giusto? serve sempre il software di installazione.

No, nessun software, te lo vede come un normalissimo HD esterno.
Per mettere su canzoni/video/foto ti serve ovviamente iTunes...

cromabianca
10-11-2005, 22.51.05
Allora, hai vari modi per farlo.
I settaggi in realtà sono semplicissimi... ... ...

Hey! Sei stato completissimo... grazie! ;)

Ora aspetto che mi arrivi... poi, se ci sono altre domande, ti faccio sapere... grazie, comunque ;)

FOXHOUND
11-11-2005, 18.16.42
Alla grande iPod 5G 30 Gb!

follettomalefico
12-11-2005, 08.39.07
Aggiungo anche io una domanda: si sincronizza con iCal, giusto?

Skyrise
12-11-2005, 11.57.20
Aggiungo anche io una domanda: si sincronizza con iCal, giusto?

Yep.

(The message you have entered is too short. Please lengthen your message to at least 5 characters.)????

follettomalefico
12-11-2005, 13.34.03
Credo sia un "filtro" antispam.

Thx. Questo in effetti potrebbe essermi utile, visto che mi si è quasi fritto il palmare ^^