PDA

Visualizza versione completa : quale macchina per editing video?

alcinoo
08-11-2005, 11.38.57
zalve
un mio collega pcista mi ha chiesto consiglio su Mac.
vorrebbe comprarsi una postazione per eseguire editing video a livello professionale (final cut, premiere...)

siccome il campo non lo conosco potreste suggeriremi un paio di possibilità, sia portatile che fisso?

crassie :birra:

Skyrise
08-11-2005, 12.08.34
Dipende da che esigenze ha e da che disponibilità ha...
Partiamo dal presupposto che su qualsiasi Mac ci fai montaggio video, pure sul Mac mini, ma se hai esigenze lavorative e non amatoriali devi per forza buttarti su qualcosa di potente.

Se è un professionista e deve usarlo per lavoro, e non ha problemi a spendere soldi, allora il PowerMac è d'obbligo.
Si ritrova il meglio del meglio.
Il Dual 2.0 è ottimo, ma potendo si può buttare sul 2.3. Per esagerare c'è il quadriprocessore...
Ci piazza sotto 2-4 giga di ram ed è a posto.
Prezzi: dai 2.300€ del 2.0 agli oltre 3.000€ del quadriprocio, Ram e monitor esclusi.

Se no già con l'iMac può lavorare senza problemi, previa adeguata dotazione di RAM.

Se deve lavorare on the go, PowerBook. Il 15'' va già bene. Anche qui è d'obbligo pompare la Ram. E' comunque un G4, le prestazioni sono ottime per un portatile ma ben lontane dal PowerMac o dall'iMac con G5.

Il mio consiglio? Se sei un professionista, PowerMac. Spendi tanto, ma lo recuperi tutto con il tempo che risparmi sul workflow... ;)

Skyrise
08-11-2005, 12.12.27
Link:

http://www.apple.com/it/powermac/

That's it.

Dovessi fare montaggio video professionale, prenderei un quadriprocessore con 4-8GB di RAM, HD di dimensioni ragguardevoli, doppio display.
Certo, te ne fai per 10.000€...

Se no Dual 2.3, 2-4GB di RAM, HD adeguato, monitor da 20'' o 23''. E rimani ampiamente sotto i 4000€.

Ah, un consiglio al tuo amico. Non comprare nè Ram nè HD dalla Apple. Per quanto la qualità dei componenti sia ottima, li trovi a metà prezzo fuori... (www.crucial.com)

alcinoo
08-11-2005, 14.40.43
grazie sky ;)
penso lo voglia comprare con i soldi della liquidazione
non credo che voglia spendere piu di 3-4 mili euri

sarebbe piu orientato a un portatile ma gli ho spieato che G5 non lo fanno...

Skyrise
08-11-2005, 16.41.50
grazie sky ;)
penso lo voglia comprare con i soldi della liquidazione
non credo che voglia spendere piu di 3-4 mili euri

sarebbe piu orientato a un portatile ma gli ho spieato che G5 non lo fanno...

Se ha un budget di 3/4.000€, digli di andare ad occhi chiusi sul PowerMac corredato da un bel display Apple e tanta RAM. Gli piacerà molto. :)

Per i portatili, imho non vale proprio la pena comprarne uno ora. Nel giro di 6 mesi (o poco più) ci saranno in giro di Intel, l'attuale gamma PowerBook, per quanto valida, è agli sgoccioli.
Per quanto siano ottimi portatili, la differenza prestazionale con un PowerMac (ma anche con un iMac G5) è massiccia.

Per l'impiego che deve farne, PMac. E ha una workstation di montaggio di alto livello. ;)