PDA

Visualizza versione completa : Perché mi fanno schifo.

Ale555
08-11-2005, 06.48.44
Perdonate il piccolo sfogo.
Avrete letto (quasi) tutti la notizia del lounge che sta per aprire in Giappone in occasione del lancio del 360. Per chi non lo avesse letto, la Microsoft apre un locale trendy, misto fra fusion e bauhaus come vanno oggi i cocktail bar, unicamente con lo scopo di promuovere la propria macchina: il locale infatti dovrebbe chiudere il 15 gennaio, senza se e senza ma.
Ora, a parte le differenze di stile (Apple chiama Wynton Marsalis a suonare sul palco in onore delle vittime e degli sfollati di New Orleans, ma si sa gli artisti con la A maiuscola con chi amano accompagnarsi), c'è un piccolo appunto che mi prude abbastanza.
Per pura coincidenza lavoro nel settore. Nel turismo. Non propriamente in quello della ristorazione veloce, ma immaginerete cosa significhi un locale in una metropoli giapponese per una persona che lavora nel settore e conosce le spese, i costi, le difficoltà e tutto il resto.
Più o meno è paragonabile a sognare di tagliare il traguardo sulla monoposto vincente e laurearsi campione del mondo di formula uno: una cosa che non è propriamente impossibile, quanto altamente improbabile.
Ecco, questi coglioni fanno questa cosa non per l'attività, non per il settore (mettiamo pure senza passione: ma saper lucrare su un american bar nel centro di tokyo dimostrerebbe comunque quantomeno rispetto per il lavoro e le occasioni che questo può generare).
No.
E' una gigantesca pubblicità per una macchina che andrà comunque male.
Almeno in Giappone.
E onestamente che possano farlo solo perché hanno (ancora, e per il momento) tanti soldi da buttar via fa quantomeno pena.
Per fortuna i risultati di bilancio del 2005 dicono che, sebbene abbia ancora un sacco di accantonamenti, Microsoft di mosse del genere non se ne potrà ancora permettere tantissime.

UnNamed_Again
08-11-2005, 10.55.24
Il locale sorgeva da un vecchio edificio o da un'area diroccata o in fase di ristrutturazione. Non mi pare abbiano dovuto sfrattare nessuno per creare il Lounge, ne tantomeno deturpare il paesaggio (in mezzo a Tokio poi..) per creare sto tabernacolo. Imho se se lo possono permettere perchè no? Oltretutto il giappone, volenti o nolenti, è un mercato che MS non può permettersi di perdere nonostante oramai non conti più così tanto come in passato. Vabbè, chiudo qui perchè mi sa che questo è più un argomento da Cw che da Area Mac.

Ale555
08-11-2005, 14.45.38
Il mio discorso non verteva sul fatto di sfrattare qualcuno o deturpare il paesaggio, quanto piuttosto sul essenza in sé dell'atto.
Avere a disposizione un fondo per creare un locale nel centro di una metropoli (in questo caso è Tokyo, poteva essere Miami, New York, Londra, Parigi, Roma o quella che preferisci) è il sogno di quasi tutti i gestori di locali, un sogno che ormai le cifre astronomiche dei costi dei grandi centri precludono a quasi tutti i privati che non abbiano l'appoggio di un gigante dietro (esempio partnership con Martini o aziende di questo calibro).
Capirai come vedere che questi lo usano come totem pubblicitario per poi chiuderlo dopo un paio di mesi, in barba a qualsiasi logica di settore, fa pensare all'ennesima mossa tutta quattrini e prepotenza e zero conoscenza del settore da parte di Microsoft.
Ma era uno sfogo puramente professionale, non voleva andare sulla CW.

UnNamed_Again
08-11-2005, 22.14.27
Essendo una questione puramente economica credo che MS abbia dovuto sborsare parecchio per questo "giochetto", tenendo conto poi di quanto costano gli spazi edilizi in Giappone. Fortunatamente non siamo in italia, di sicuro un modo per ricollocare l'area o un'altro compratore lo trovano, tra l'altro mi pare che l'edificio sia una sorta di prefabbricato. Secondo me MS ha fatto pure un favore alla comunità sgomberando la zona per farci il Lounge.

Ale555
08-11-2005, 22.16.44
Sperem... un locale in quella posizione farebbe la felicità di diversi gestori... se fossero furbi si terrebbero la proprietà del fondo e lo darebbero in gestione... con un paio di barman svegli un posto del genere fa soldi a palate...:eek2:

UnNamed_Again
08-11-2005, 22.23.13
se fossero furbi si terrebbero la proprietà del fondo e lo darebbero in gestione... con un paio di barman svegli un posto del genere fa soldi a palate...:eek2:
E chi ti dice che non lo faranno? Ma anche se vendessero lo spazio credo che gli acquirenti arriverebbero a fiotti, mi sa che conviene più comprare da MS che dallo stato.

Ale555
09-11-2005, 00.07.12
In Giappone sicuramente ;)