PDA

Visualizza versione completa : help installazione tiger

morettina
03-11-2005, 13.26.30
spero che qualcuno di voi espertoni mi sappia dare delle dritte: ieri ho finalmente acquistato tiger, direttamente dal negozio apple qui a cagliari. ho provato ad installarlo, facendo l'upgrade da osx 2.8, ma quando inizia la prima fase della installazione vera e propria, cioè la verifica del disco di installazione, il processo si blocca e dopo un bel po' di attesa un messaggio informa che l'installazione non può essere completata perché si sono verificati degli errori. atraverso il resoconto del processo di installazione scopro che gli errori sono i seguenti:
- verify/repair failed with error -9972 (the underline tank reported failure on exit)
- install failed: il volume di installazione è danneggiato e l'installer non ha potuto ripararlo.
non mi resta quindi che riavviare il computer con il disco di avvio di osx 2.8, che funziona regolarmente, per fortuna :niente!:
non ho idea di quale sia il danno, ma il manuale di installazione dice che in questi casi può essere necessario inizializzare il disco. ovviamente vorrei evitarlo, sia perché reistallare tutto sarebbe lunghissimo (oltre 30 giga), e poi pur avendo il backup di tutti i dati non vorrei che qualcosa mi fosse sfuggito. cosa posso fare?

tra parentesi, managgia al centro apple di cagliari: l'unico tecnico che hanno torna solo lunedì perché è fuori per un corso... oltretutto lo sconto per insegnanti e studenti fatto in negozio è inferiore a quello praticato dallo store online :mad:

vi ringrazio in anticipo se saprete darmi una mano. ;)

Ale555
03-11-2005, 16.03.53
Probebilmente non c'è nulla di danneggiato, ma si tratta di tracce/settori dell'hard disk così frammentati da non essere più recuperabili o leggibili.
Purtroppo dopo un lungo utilizzo sono cose che possono succedere, specie se non si aggiorna con frequenza o non si ripara di tanto in tanto il disco con le utilities apposite.
Prova con l'utility disco (è un programma che trovi quando inserisci il CD di Tiger, sotto Utility>Utility Disco), vedi se puoi far qualcosa con quello, prova a riparare il disco di avvio.
Altrimenti, meno che qualcuno più in gamba non arrivi con soluzioni diverse e meno traumatiche, non saprei consigliarti altro che la formattazione, purtroppo :(
Anche perché altrimenti rischieresti in futuro di avere un sistema ballerino e che non fa il proprio dovere in maniera egregia come invece gli X devono poter fare...

morettina
03-11-2005, 19.19.18
grazie mille ale, con l'utility disco ho provato, ma non può riparare il disco d'avvio...
speravo esistesse qualche altra possibilità di sistemare il problema con un altro programma, ma io non ne ho, ho solo l'apple hardware test che però serve solo per la diagnostica.
aspetterò fino a lunedì poi eventualmente formatterò, se il tecnico mi dirà che non ci sono altre soluzioni. :niente!: