PDA

Visualizza versione completa : n00b & domanda sulla tastiera

Wyrmslayer
02-11-2005, 22.36.58
Salve popolo, l'altro giorno la facoltà d'informatica ha distribuito le stazioni personali di lavoro, e da allora sono in possesso di un Powerbook G4 (col quale mi sono già abbondantemente trastullato :asd: ); si tratta certamente di un'ottima opportunità per esplorare un settore dell'informatica che sinora non avevo mai sperimentato, solo che allo stato attuale delle cose sono abbastanza incompetente in materia (una sensazione da tempo dimenticata :D ), e per quanti malefici sortilegi abbia già lanciato sull'innocente apparecchio il mio livello di niubbaggine é tale da imporre la seguente domanda: il laptop ha la tastiera americana, e dato che usare gli apostrofi per fare gli accenti mi causa ogni volta un collasso neuro-fisiologico ho provato in tutti i modi ad abilitare degli shortcut da tastiera che permettano di accentare le vocali, ma senza successo... sapreste darmi una dritta (che non comporti l'acquisto di una tastiera alternativa :D)?

follettomalefico
02-11-2005, 23.02.34
Wela :D

Mela -> System Preferences -> International -> Input Menu -> seleziona la voce che preferisci :)

Dovrebbe essere questo Wyrm :foll:
...chiedo venia per la lingua, ma io ormai tendo ad installare tutto in Eng (con keyboard Ita) ;)

Wyrmslayer
02-11-2005, 23.48.21
Non preoccuparti per l'inglisc Foll, pure io ho tutto quanto in eng (dato che le lezioni sono tutte in inglese si tratta di una scelta quasi obbligata); piuttosto, mi hai indirizzato alla finestra da dove posso cambiare il layout di tastiera, ma non era questo il mio intento :) : la trastiera e' americana e se cambio il layout ovviamente poi i tasti non corrisponderanno piu' al loro effetto (o forse il sonno mi attanaglia e non mi fa notare un'opzione adeguata nella finestra da te indicata). Cio' che cercavo era qualcosa col quale specificare degli shortcut da tastiera tipo ctrl-option-a = à o similia :)

follettomalefico
03-11-2005, 00.03.11
Ah usti, dici tenendo il layout uguale e mappando tasti aggiuntivi? Esto es difficile me sa! :|

So che di default ha delle mappature speciali con alt e shift, ma er... in effetti non so se si possa fare quel che chiedi :|

Skyrise
03-11-2005, 00.21.29
Allora, puoi provare innanzitutto a configurarti le shortcut.

Preferenze di Sistema > Tastiera e Mouse > Abbreviazioni da Tastiera

Poi ti può tornare utile abilitare il Visore Tastiera.

Preferenze di Sistema > Internazionale > Menu Tastiera

E poi lo abiliti cliccando sull'iconcina della tastiera nella barra in alto.

;)