PDA

Visualizza versione completa : Newbie

Tom_Ripley
02-11-2005, 00.23.48
Ciao a tutti!
A breve mi arriverà il nuovo I-Mac e al momento sto cercando di adattarmi a mac os x usando un portatile apple.
Nella mia vita informatica ho sempre usato windows e mi trovo abbastanza male al momento con mac os x.
Per questo vi chiedo un po' di info.
Come web browser sto usando safari e non mi piace proprio. Tra l'altro ho il mouse monotasto e non riesco a fare nulla! Come diavolo faccio a visualizzare pagine in altre finestre e non nella stessa? Credo sia impossibile senza tasto destro. Stessa cosa vale per le immagini di cui si vogliono vedere le proprietà o che si desidera salvare su hard disk. Come posso fare?
Trovo molto scomoda inoltre l'assenza del menù di avvio. C'è un modo per averla? La barra d'applicazioni presente non è male, ma faccio fatica a muovermi rapidamente all'interno dell'hd.
La Gestione Applicazioni dove sta? E' presente una sorta di task manager come in windows?
Credo che al momento sia tutto.

Scusatemi per le domande e per affermazioni che probabilmente per voi più esperti potrebbero sembrare delle grosse banalità. Sono disperato!:(

Skyrise
02-11-2005, 01.00.06
Allora, innanzitutto devi dimenticarti Windows.
Devi usare un Mac come si usa un Mac, se cerchi di fare le cose "come in Windows" ti incasini e basta.
Come si fanno le cose "alla Mac"? Semplice, nel modo più facile possibile. ;)

Lezione numero 1: il drag and drop funziona.
Se vuoi salvare un'immagine da Safari, semplicemente prendila e trascinala sul desktop. Poff, salvata. Puoi drag and droppare qualsiasi cosa ovunque, e funziona.

Lezione numero 2: il secondo tasto c'è.
Se colleghi un qualsiasi mouse Pc con due tasti e rotella, funziona tutto senza bisogno di alcun driver. Altrimenti le funzioni del tasto destro le raggiungi semplicemente premendo il tasto Control + tasto del mouse.

Lezione numero 3: impara assolutamente le shortcut da tastiera.
Una delle cose belle di Apple è che le shortcut sono UNIVERSALI e funzionano esattamente allo stesso modo in tutti i programmi. Iniziano tutte con il tasto mela.

Mela + N=nuova finestra (del programma, del finder, di qualsiasi cosa...)
Mela + X=Taglia
Mela + C=Copia
Mela + V=Incolla
Mela + W=Chiudi la finestra
Mela + Q=Quit il programma
Mela + H=Nascondi il programma
Mela + M=Riduci a icona
Mela + I=Visualizza proprietà
Mela + P=Stampa
Mela + S=Salva

Queste sono le shortcut base, con queste fai il 90% delle azioni fondamentali. Funzionano allo stesso identico modo in qualsiasi programma e nell'os.

Lezione numero 4: non esiste un menu avvio.
C'è il Dock, ovvero la barra nella parte bassa dello schermo. Nella parte sinistra trascini le applicazioni (o le trascini fuori), nella parte sinistra trascini le cartelle e vanno a finire le applicazioni o le finestre ridotte a icona.

Lezione numero 5: le altre finestre in Safari non servono.
Tasto mela + T e apri altri Tab. Infinitamente più comodo.

Lezione 6: Il task Manager
Applicazioni > Utility > Monitoriggio attività

Comunque spiegare tutto è davvero MOLTO complesso.
La cosa migliore è che ti incontri con qualcuno che usa Mac e in un'oretta ti spiega tutto, ma proprio tutto dell'OS. Altrimenti ci sono ottimi libri che spiegano come muoversi.

La cosa più errata, come ho detto all'inizio, è cercare di usarlo come un PC Windows. Ti rovini la vita e non sfrutti un decimo delle capacità di X. ;)

TanZeN
02-11-2005, 01.23.57
Direi che Skyrise ha detto tutto, non ragionare come se stessi su Windows, saresti limitato :D

Aggiungo solo che il tuo Imac dovrebbe arrivarti con il Mighty Mouse, che ha i due tasti, una rotella migliorata (scorre anche in orizzontale) e fino a 4 tasti programmabili, meglio di così ;)

Ecco qualche altra ragione per lo switch:

http://www.apple.com/it/switch/

Ciao :birra:

funker
02-11-2005, 02.04.04
Originally posted by Skyrise
Lezione numero 5: le altre finestre in Safari non servono.
Tasto mela + T e apri altri Tab. Infinitamente più comodo.

A me torna più comodo switchare col 'Mela + canc + > / <'

A proposito, mai provato 'Mela + il tasto '->|' ?

Ale555
02-11-2005, 06.25.18
Originally posted by funker

Noooooooo stupendo!!!
Non finirò mai di meravigliarmi di queste trovate... ;)
Così sul portatile è tutta un'altra cosa... sui fissi ormai ho di default l'Expose sul tasto centrale ;)
Fra parentesi, io su Safari vado rigorosamente di Mela-T, Mela-W e Mela-N... aprire tante finestre diverse ormai non ha più senso...

Skyrise
02-11-2005, 10.28.13

Ehehe, sarebbe Mela + Tab :D

pianzo
02-11-2005, 10.36.09
Ma nessuno usa Shiira come browser? :dentone:

funker
02-11-2005, 11.22.55
Ehehe, sarebbe Mela + Tab :D

Che ningia che sei :D .
Shiira?

cromabianca
02-11-2005, 11.56.36
le shortcut da tastiera.

Sono la cosa più bella!!! :sbav:

Io il mouse non lo uso proprio più (be', insomma... si fa per dire :D )... nemmeno in Windows.

C'era un amico mio che mi vedeva mentre usavo PageMaker su Windows e vedeva che io facevo praticamente tutto senza toccare una volta il mouse... se ne è andato EDIFICATO!!!!

Ma naturalmente, le imparai a suo tempo osservando gli amici miei che tenevano il Mac, questo è ovvio, se no non ci sarei mai arrivato...

pianzo
02-11-2005, 12.06.00

Shiira?

Shiira Project.... stesso motore di Safari... con qualcosa in più... ma sopratutto made in japan :p

http://hmdt-web.net/shiira/en

TanZeN
02-11-2005, 12.11.52
Originally posted by pianzo
Ma nessuno usa Shiira come browser? :dentone:

Io, ogni tanto :)

AmeR
02-11-2005, 14.56.28
Tom, dai un occhiata qua (http://creativebits.org/keyboard_shortcuts_in_os_x) ;)

Wizpig
02-11-2005, 19.12.34
Il vostro tostapane non va in crash. Neanche il lavandino. Perché allora dovrebbe farlo il vostro computer? Con la potenza industriale di Mac OS X, vi abituerete subito a un sistema operativo che non andrà in crash praticamente mai.

Hahahahahahahah.

Tom_Ripley
03-11-2005, 15.05.36
Ringrazio tutti per la disponibilità e la pazienza. Ora mi trovo molto meglio! :hail:
Essendo stato fido utente windows, immaginerete la difficoltà iniziale ad ambientarsi ad un sistema operativo totalmente diverso.
Solo una cosa: mela + T non mi funzia. Forse che ho una versione di Safari vecchia?
Mozilla com'è per il Mac?

Edit: ho controllato e il might mouse è incluso nell'i-mac. Non vedo l'ora che mi arrivi. Ho deciso di passare alla Apple per Final Cut Studio, che è una figata assurda!:metal:
C'è qualcuno amante di tale gioiellino?

follettomalefico
03-11-2005, 17.19.52
Forse devi prima abilitare i tab in Safari:

Safari -> Preferences... -> Tabs -> Enable Tabbed Browsing

;)

Tom_Ripley
03-11-2005, 18.21.25
Originally posted by follettomalefico
Forse devi prima abilitare i tab in Safari:

Safari -> Preferences... -> Tabs -> Enable Tabbed Browsing

;)