PDA

Visualizza versione completa : Episodio 3 in alta definizione?

Desmoman
30-10-2005, 12.15.08
Ciao a tutti! Ho visto che esistono (pochissimi) dvd in alta definizione... cosa significa? cioè un dvd normale nn è in hd?Io ho un plasma hd ready e un lettore dvd con uscita component e funge tutto con progressive scan! Un dvd nn alta definizione nn me lo fa vedere su schermo in hd? Se così fosse episodio3 è possibile che nn me lo godo in hd? e sopratutto che nn esca mai in hd?

Grazie

pierpo78
30-10-2005, 12.21.58
L'alta definizione è 1280x720 in progressivo, oppure 1920x1080 in interlacciato oppure in progressivo (l'ultima soluzione è ancora un po' fantascienza).

Gli attuali DVD PAL hanno il 576p se li utilizzi su TV al plasma o LCD o 576i se hai un normale TV a tubo catodico.

Anche se il tuo plasma ha risoluzione HD, per vederti un DVD in HD avresti bisogno di lettore adatto, che sono modelli un po' costosi. La via più breve è quella dell'utilizzo di HTPC (cioè Home Theater PC), con Windows Media Player o un sistema Mac che gestisca il flusso HD. Puoi dunque usufruire del monitor del PC oppure utlizzare le uscite compatibili con il tuo TV.

Se riesci a postarmi il tuo modello del tuo TV ti dico che tipo di matrice ha, se non lo sai.

Ciao

Desmoman
30-10-2005, 16.05.31
è un philips modello 42pf9945... almeno da quello che ho letto dovrebbe essere un hd anche se comprato un hanno fa il logo hd ready nn c'era!Il lettore dvd è un lg dvx9900 che ha il progressive scan e uscita component!

Dimmi te grazie

pierpo78
30-10-2005, 20.20.42
Ciao, ho cercato le informazioni sul tuo modello, ma ho trovato solo il modello 42pf9946 che credo siano molto simili.

Mi dispiace deluderti, ma non raggiunge gli standard HD, in quanto ha un matrice di pixel di 852 x 480. Detto questo, non credo che il terzo episodio di star wars si trovi solo in versione HD, dato che questo formato è ancora poco diffuso e lo sarà ancora per qualche anno. Vai tranquillo con il 480 in progressive (avendo ti un 16:9, non raggiungi i 576p che ti suggerivo, ma i DVD vanno effettivamente in 480p), la qualità dell'immagine sarà ottima cmq.

Considera inoltre che gli attuali dischi DVD sono poco capienti per immagazzinare segnali video in alta definizione. Come saprai, ci sono due standard in lavorazione, High Definition DVD che arriva a 35 giga di dati, e il Blue Ray Disc, che arriva a 50 giga di dati, contro i 9 giga dei DVD di oggi. Sicuramente prima del 2007 nessuno di questi due nuovi standard si sarà affermato, quindi fino ad allora vai tranquillo con quello che hai.

Ciao

Desmoman
31-10-2005, 07.14.54
Grazie tante! cmq leggendo le istruzioni della tv c'è scritto che con la connessione VGA In è possibile ottenere le seguenti modalità grafiche:

EDTV 640/720 x 480p
720x576p

HDTV 1920x1080i
VGA 640x480 60Hz
SVGA 800X600 56Hz

E' quell'HDTV che mi ha fregato?Cmq prima me li vedevo con un s-video ed erano belli... oggi mi compro il component e vedremo se ci saranno differenze visibili!

Desmoman
31-10-2005, 08.37.51
dimenticavo... come lo vedi un cavo VGA-Component?

pierpo78
31-10-2005, 11.06.44
Ha un ingresso VGA? Prova ad attacargli il PC, vedi a che risoluzione gestisce il monitor. E' possibile che sia davvero un HDTV, anche se la mancaza del 720p fa pensare il contrario.

Sia il VGA che il componente supportano segnali in HD, ma analogici. Essendo il tuo televisore non piu' a tubo catodico, supporterebbe meglio un segnale puramente digitale. Quindi sia la VGA, che il component ti danno un leggero degrado dell'immagine, rispetto ad un segnale che arrivi con una connessione DVI (le uscite digitali che trovi nelle ulime schede grafiche per PC) oppure attraverso il segnale HDMI, che sarebbe un DVI con audio. HDMI e' uno standard che Sony sta cercando di affermare solo di recente, e' quindi disponibile solo sugli ultimi modelli di TV LCD, e neanche su tutti.

L'ultimo consiglio che ti do e' di visitare questa parte del forum

http://forums.multiplayer.it/forumdisplay.php?s=&forumid=115

Fai una domanda li', sicuramente ti rispondera' qualcuno piu' esperto di me.

Ciao

Desmoman
31-10-2005, 13.02.26
HDTV 1920x1080i mi fa anche selezionare questa... ora mi chiedo è meglio un component-component o component-vga?

pierpo78
31-10-2005, 13.05.42
Ah ho capito. Ma dovrebbero essere lo stesso segnale. La VGA e' leggermente superiore, ma se parti da un component dovrebbe essere questa connessione a stabilire la qualita' dell'immagine. Cmq fai le stesse domande alla sezione che ti ho indicato prima. C'e' gente he ci lavora con certe cose e sicuramente sapra' risponderti meglio di me.

Desmoman
31-10-2005, 13.31.06
ok grazie! cmq ho risolto.. sono andato da un negoziante che ha tantissima roba e mi ha detto che sarebbe peggio da component a vga... che component component!

Grazie di tutto

The El-Dox
31-10-2005, 20.01.46
Originally posted by Desmoman
dovrebbe essere un hd anche se comprato un hanno fa il logo hd ready nn c'era!

Tra tutte le kose belle dette volevo aggiungere ke il loghetto HD Ready è un prerekuisito standard per tutti i pannelli ke vantano tale supporto: niente logo, niente HD.
Ergo il tuo plasmon nn è HD.

e "hanno" senza h...

Desmoman
31-10-2005, 21.38.35
Originally posted by The El-DoX
Tra tutte le kose belle dette volevo aggiungere ke il loghetto HD Ready è un prerekuisito standard per tutti i pannelli ke vantano tale supporto: niente logo, niente HD.
Ergo il tuo plasmon nn è HD.

e "hanno" senza h...

Non è così... un anno fa non c'era questo logo che dovrebbe solamente facilitare la vita all'acquirente senza che si perda in sigle e risoluzioni...

Con VGA il mio plasma supporta i 1080i...significa che così è un hd... ma tanto i supporti hd sono talmente pochi che nn me ne farei un problema ora...