PDA

Visualizza versione completa : Memento

Mr.Doctor
29-10-2005, 01.12.57
Visto per la prima volta stasera.

Un capolavoro magari non lo è ma mi ha tenuto incollato allo schermo per ogni secondo... ogni particolare, ogni parola, ogni scena non ho potuto fare a meno di seguirla minuziosamente, e questo credo sia veramente importante in un film, catturare l'attenzione coinvolgere lo spettatore.
Le narrazione disordinata non è certo una novità, ma vista la particolarità dei disturbi del protagonista è più che mai azzeccata. La cosa che più mi ha preso è forse il fatto che è tutto completamente raccontanto dal punto di vista del protagonista, questo porta non solo a immedesimarci ma a chiederci continuamente quale sia la verità, ci trasmette il suo agghiacciante senso di angoscia... almeno per me è così.

Magari non un capolavoro ma sicuramente da vedere... magari 2 o 3 volte per fare un po' di chiarezza, infatti lo rivedrò presto sicuramente.

Tom_Ripley
29-10-2005, 11.27.28
Secondo me è quasi un capolavoro. In particolare ho apprezzato la regia di Nolan, che mi ha lasciato senza parole. Gli attori sono perfetti per le parti che interpretano (pure Guy Pearce! :asd: ), e come dici te, lo spettatore brancola nel buio immedesimandosi quindi nell protagonista. Uno dei migliori esempi attuali (o quasi) di cinema noir.

stan
29-10-2005, 14.56.11
Mah..secondo me si può tranquillamente parlare di "piccolo capolavoro". :)

gaz_berserk
30-10-2005, 17.58.49
visto un paio di dozzine di volte :D

molto bello

Zaorunner
30-10-2005, 20.57.44
Capolavoro e basta.

Mr.Doctor
30-10-2005, 22.31.40
Pensavo di avere un euforia post-visione, invece vedo che l'avete apprezzato tutti ;) di Joe Pantoliano che ne pensate? Secondo me l'interpretazione migliore del film :cool:

metallambro
31-10-2005, 12.04.35
Sicuramente uno dei migliori film che abbia mai visto!
Magari non molto immediato come comprensione, ma affascinate ed intrigante.
Trovo geniale la doppia costruzione "in avanti" e "a ritroso" della storia.
Opera di debutto per un regista che poi ci ha regalato altre due grandi soddisfazioni. Speriamo per il prossimo Batman...
:approved:

Tom_Ripley
01-11-2005, 11.45.24
Originally posted by metallambro
Sicuramente uno dei migliori film che abbia mai visto!
Magari non molto immediato come comprensione, ma affascinate ed intrigante.
Trovo geniale la doppia costruzione "in avanti" e "a ritroso" della storia.
Opera di debutto per un regista che poi ci ha regalato altre due grandi soddisfazioni. Speriamo per il prossimo Batman...
:approved:

Memento è il secondo film del geniaccio Nolan. Consiglio a tutti di recuperare Following, film girato con un budgbet infimo da Nolan e amici. Bellissimo. Tra l'altro nel film si vede ad un certo punto un adesivo di Batman su un portone di casa. Nolan quindi già sapeva quale sarebbe stato il suo futuro! :asd: