PDA

Visualizza versione completa : Basilea

Disarm
28-10-2005, 13.31.51
Qualcuno conosce questa città? Ho in programma di andarci per il ponte dei morti in quanto mi è stata consigliata da molti. Senza però precisare il perchè.

Consigli su dove alloggiare/mangiare/divertirsi e sugli itinerari non classici sono ben accetti :D

Grazie anticipatamente.

Ubar
28-10-2005, 14.33.38
Ciao, a basilea ci studia mio fratello, la città è un capolavoro della classica architettura elvetica, è l'ideale per fare shopping senza incorrere in folle di persone come nelle altre grandi città svizzere. Una cosa che devi fare assolutamente a basilea è una passeggiata sul lungo reno che scorre nel mezzo della città, Per l'alloggio non ti saprei dire, io dormo sempre da mio fratello:D
Per il cibo dipende cosa pretendi se vuoi mangiare la classica cucina elvetica troverai un sacco di ristoranti tipici sul lungo reno, controlla bene i menu affissi fuori e i prezzi perchè certi vendono cibo a prezzi proibitivi, se no alla peggio trovi cmq McDonald e Burgher King a volontà. Una cosa che devi assolutamente provare sono i Basel Lackerli, un biscotto tipico basilese a mio avviso divino. Un altra pietanza ottima sono i rösti, praticamente sono patate e formaggio tagliuzzate fini fini e fatte arrostire in padella, sono davvero ottimi! certo se non ti piacciono le patate e sei allergico al formaggio non è il caso:D

Ultimo consiglio, vacci con la tua tipa, è una città molto romantica;)

Bravaccio
28-10-2005, 16.31.53
Originally posted by Ubar
Ciao, a basilea ci studia mio fratello, la città è un capolavoro della classica architettura elvetica, è l'ideale per fare shopping senza incorrere in folle di persone come nelle altre grandi città svizzere. Una cosa che devi fare assolutamente a basilea è una passeggiata sul lungo reno che scorre nel mezzo della città, Per l'alloggio non ti saprei dire, io dormo sempre da mio fratello:D
Per il cibo dipende cosa pretendi se vuoi mangiare la classica cucina elvetica troverai un sacco di ristoranti tipici sul lungo reno, controlla bene i menu affissi fuori e i prezzi perchè certi vendono cibo a prezzi proibitivi, se no alla peggio trovi cmq McDonald e Burgher King a volontà. Una cosa che devi assolutamente provare sono i Basel Lackerli, un biscotto tipico basilese a mio avviso divino. Un altra pietanza ottima sono i rösti, praticamente sono patate e formaggio tagliuzzate fini fini e fatte arrostire in padella, sono davvero ottimi! certo se non ti piacciono le patate e sei allergico al formaggio non è il caso:D

Ultimo consiglio, vacci con la tua tipa, è una città molto romantica;)

allora ci vado anche io :birra:

grazie mille sei un ottimo promoter (si dirà così..mah..:dentone: )

blamecanada
28-10-2005, 17.32.12
A Basilea ci fu un concilio, nel quale Nicolò Cusano definì per la prima volta il Medio Evo, con il termine "medias tempestas" :birra:.

Alceo
28-10-2005, 18.33.35
Originally posted by blamecanada
A Basilea ci fu un concilio, nel quale Nicolò Cusano definì per la prima volta il Medio Evo, con il termine "medias tempestas"

Ah sì, il concilio di trento!

Bravaccio
28-10-2005, 19.06.50
Originally posted by Alceo

ma non era a basilea?:dentone:

Phoenix_CH
28-10-2005, 19.22.23
Originally posted by Disarm
Qualcuno conosce questa città? Ho in programma di andarci per il ponte dei morti in quanto mi è stata consigliata da molti. Senza però precisare il perchè.

Consigli su dove alloggiare/mangiare/divertirsi e sugli itinerari non classici sono ben accetti :D

Grazie anticipatamente.

stramaledetto portati tanti soldini xk durante questo ponte c'e' la festa del paese.... BIRRA E BRETZEL A PALATE!!!!!!! .....:meinvidia:

Disarm
28-10-2005, 19.40.24
Grazie a tutti per le risposte, se conoscete altre info in riguardo sappiate che sono comunque ben accette.

@Phoenix: festa del paese? Di che si tratta? Ti prego dimmi che non è nulla di tradizional-popolare-trash con ciccione ubriache vestite da contadine piene di tulle...

Phoenix_CH
28-10-2005, 21.47.09
Grazie a tutti per le risposte, se conoscete altre info in riguardo sappiate che sono comunque ben accette.

@Phoenix: festa del paese? Di che si tratta? Ti prego dimmi che non è nulla di tradizional-popolare-trash con ciccione ubriache vestite da contadine piene di tulle...

mica ho detto che c'e' la festa di heidi...... e altro che ciccione ubriache... ubriache si, ma le basilesi sono delle gran fighe della madonna se e' su ti do il numero di una mia amica che studia li... parla italiano e magari ti ospita se ha un'angolo libero nel suo appartamento ;) .... ti faccio sapere al piu' presto!

Angus_McGyver
28-10-2005, 21.52.54
Originally posted by Alceo
:roll3:
Angus McHiedoscusa,nonhoresistito

blamecanada
28-10-2005, 22.05.58
Il bello è che fino a questo topic per me Basilea è sempre stata una città europea non meglio localizzata :asd:.

Ubar
28-10-2005, 22.16.36
Il bello è che fino a questo topic per me Basilea è sempre stata una città europea non meglio localizzata .

per la serie "la geografia è un opinione"?
Giusto per essere chiari, basilea è una città della svizzera del nord confinante con la germania, capitale del semi cantone basilea città (molto originale vero?) è considerata la 5a città piu importante della svizzera (dopo zurigo, berna, ginevra e san gallo)

Ha ragione Phoenix, altro che ciccone, sono tutte delle figone pazzesce già facili da farsi da sobrie, figurati da ubriache!:birra: :D

Alceo
28-10-2005, 22.22.09
Ha ragione Phoenix, altro che ciccone, sono tutte delle figone pazzesce già facili da farsi da sobrie, figurati da ubriache!:birra: :D

Che sqaullidume e tristezza, ma volete crescere un po'? :tsk:

Quando hai detto che è la festa?

Phoenix_CH
28-10-2005, 22.42.03

hai dimenticato di dire che Basilea e' la capitale mondiale delle ditte farmaceutiche .

cmq le Zurighesi sono senza ombra di dubbio le piu' facili a passarsi e anke le piu' maiale!!

@alceo: suvvia,facci vivere la nostra giovinezza in modo spensierato :asd:

Ubar
28-10-2005, 22.51.15
cmq le Zurighesi sono senza ombra di dubbio le piu' facili a passarsi e anke le piu' maiale!!

indovina dove STRANAMENTE ho scelto di andare a studiare?:asd: :asd: :asd:

Phoenix_CH
28-10-2005, 23.08.27
indovina dove STRANAMENTE ho scelto di andare a studiare?:asd: :asd: :asd:

studia pero'.... i miei amici sono su, al primo anno erano tutti ciapatissimi dalla "grande Citta' " ..feste, figa , divertimento ecc... e si sono dimenticati x cosa sono andati su ...... x passare la priima sessione di esami poi stavano sui libri 16-17 ore al giorno come dei cretini per recuperare tutto il tempo perso a far festa..........

io vado a Losanna o a Friborgo.... oltre alla bella gente ci sta' anke il buon cibo/vino , peccato che parlino francese....

Triggio.Dark.Elf
28-10-2005, 23.26.00
Credo che andrò a fare un giretto a Basilea anche io. Essendo del cantone vicino alla Germania dovrebbe esserci anche ottima birra o sbaglio? :)

Ubar
29-10-2005, 00.07.47
studia pero'.... i miei amici sono su, al primo anno erano tutti ciapatissimi dalla "grande Citta' " ..feste, figa , divertimento ecc... e si sono dimenticati x cosa sono andati su ...... x passare la priima sessione di esami poi stavano sui libri 16-17 ore al giorno come dei cretini per recuperare tutto il tempo perso a far festa..........

lol io ho iniziato a studiare medicina ma appena ho visto l'orario sono scappato dalla facoltà e ho incominciato diritto.... sono passato dalle 40 ore settianali e esami ad ogni semestre alle 18 ore settimanali e gli esami dopo 3 semestri quindi penso che per il prossimo mese mi dedicherò MOLTO POCO ai libri e MOLTO al mio sport preferito: la CACCIA ALLA PASSERA:D

Nella svizzera francese è pieno di figa francese, che non disdegno affatto... peccato che col francese ho litigato alle medie e non abbiamo fatto ancora pace
:D

Credo che andrò a fare un giretto a Basilea anche io. Essendo del cantone vicino alla Germania dovrebbe esserci anche ottima birra o sbaglio?

No no assolutamente, c'è dell'ottima birra anche li, ma se non sei soddifatto praticamente puoi andare a piedi a prendere dell'ottima birra bavarese... e a 1 ora d'auto dalla frontiera c'è il mitico EuropaPark, una specie di Gardaland in stile tedesco ma datochè è pieno di giostre con l'acqua ti conviene andarci d'estate se no ti becchi 2 broncopolmoniti acute

Disarm
29-10-2005, 01.40.39
Phoenix a Basilea ci vado con la ragazza (o circa, vabè non ufficializziamo) quindi non mi sembra il caso :asd:

TrustNoOne
29-10-2005, 06.32.54
Phoenix a Basilea ci vado con la ragazza (o circa, vabè non ufficializziamo) quindi non mi sembra il caso :asd:

beh pero' considera, se la sua amica ospita un perfetto sconosciuto, ma soprattutto se il perfetto sconosciuto sei tu il tutto ha un significato :asd:

Disarm
29-10-2005, 19.03.39
Originally posted by TrustNoOne
beh pero' considera, se la sua amica ospita un perfetto sconosciuto, ma soprattutto se il perfetto sconosciuto sei tu il tutto ha un significato :asd:
Si, in effetti :D

Altre domande:

-farà caldo-freddo o cosa?
-in giro prendono anche euro o solo franchi (partiamo domani solo con euro, moriremo sotto un ponte perchè nessuno li vuole :asd: )?

blamecanada
30-10-2005, 12.21.25
per la serie "la geografia è un opinione"?
Giusto per essere chiari, basilea è una città della svizzera del nord confinante con la germania, capitale del semi cantone basilea città (molto originale vero?) è considerata la 5a città piu importante della svizzera (dopo zurigo, berna, ginevra e san gallo)

San Gallo non avevo neanche mai sentita nominare. Ammetto d'essere decisamente ignorante in geografia.

MIKELE88
30-10-2005, 17.02.25
http://canali.libero.it/affaritaliani/upload/gu/gullo.jpg chiedi informazioni a lui....tanto ci ha giocato nel Basilea :sisi:

Phoenix_CH
31-10-2005, 00.00.19
Si, in effetti :D

Altre domande:

-farà caldo-freddo o cosa?
-in giro prendono anche euro o solo franchi (partiamo domani solo con euro, moriremo sotto un ponte perchè nessuno li vuole :asd: )?

giacca invernale per sicurezza... la sera tira un'arrietta artica che :brr:

cambia un po' di euri in franchi , ma cmq ovunque accettano l'euro

e... si, morirai :asd:

Disarm
02-11-2005, 10.35.26
Eccomi di ritorno. Basilea non è sto granchè, una piccola città con tutte le conseguenze che ne seguono.
Architettonicamente è interessante anche se non ha nulla di speciale, a parte forse il centro storico che però sfigura paragonato a quello di Strasburgo o Friburgo. Un po' inquietante la presenza dei palazzoni della Novartis, nulla di speciale nemmeno l'Union Bank di Botta. Solo il Vitra Design Museum mi ha emozionato un po', per il resto fuffa.

Passiamo ai locali. Sbaglio o non c'è una sacrosanta mazza in sto posto? Sembra che dopo l'una di notte ci sia il coprifuoco: strade deserte (di pedoni e auto), doganiere lesbiche incazzate che ti mettono a soqquadro la valigia e vecchi che battono vicino ai benzinai.

I prezzi non sono poi il punto forte di Basilea, noi per risparmiare abbiamo pernottato all'Ibis hotel di Sant Louis, il primo centro aldilà del confine francese.

Molto più interessanti a livello turistico sono invece Colmar, Strasburgo e Friburgo con i loro centri a lotto gotico e le splendide cattedrali. Se ci passate, fermatevi a dare un'occhiata. :D

Phoenix_CH
02-11-2005, 13.01.10
beh, mi pare ovvio che non si possa paragonare basilea a Freiburg e a Strasburg ... a Freiburg ci si devasta come dei dannati tutto l'anno , il centro storico e' stupendo ed ankora di piu' il parco in cima alla collina da dove si vede tutta la citta!

a Basilea ci devi andare nei momenti giusti! A colmar non ci sono mai andato anche sei avrei la possibilita' dato che ho parenti li ...

spero tu sia andato a vedere il S.Giacomo .... assieme al nuovo stadio di monaco dicono sia uno dei campi piu' belli d'europa!