PDA

Visualizza versione completa : video iPod dati moooolto interessanti

Skyrise
27-10-2005, 12.28.59
Allora, ho fatto un po' di esperimenti con il nuovo video. Non sono ancora riuscito a collegarlo alla TV perchè il cavetto che ho a casa non andava bene, oggi compro quello Apple.
Però... ho scaricato dall'iTunes music store il primo episodio di Desperate Housewives e ieri sera l'ho visto tutto, a letto, su iPod.
Risultato: strepitoso.

Si vede in maniera incredibile, i 40 minuti sono letteralmente volati e non mi sembrava affatto di guardare una device portatile. Tutto merito del display: dimenticatevi le dimensioni di 2.5 pollici, una volta che lo state fissando non ci farete più caso... Il motivo? Presto detto: è incredibilmente dettagliato. E' il display con la più alta densità di pixel che io abbia mai visto, come qualità e quantità di dettagli puri dell'immagine fa spavento. Ma spavento proprio, finchè uno non lo vede di persona non ci crede...
Quindi: promossa a pienissimi voti la visione di contenuti video anche molto lunghi sull'iPod. E' un'esperienza molto, e sottolineo -MOLTO-, buona. Da provare. ;)

Oggi testerò collegandolo alla TV.

Poi, altro dato MOLTO interessante.
Sto facendo un po' di prove con i codec, e ci sono dati più che incoraggianti. Ovvero: la riproduzione su iPod è legata a un certo numero di pixel, ergo il video è compatibile con iPod fino a che si sta entro un numero totale di pixel, anche senza rispettare l'aspect ratio.

Tradotto: i DVD wide hanno una risoluzione nativa di 720x304. Che come numero di pixel è INFERIORE a 480x480 supportato dall'iPod video in MPEG-4. Quindi è possibile encodare filmati compatibili per iPod video a risoluzione NATIVA DVD, con MPEG-4 (superiore a MPEG2 dei dvd) con bitrate video di 2.5mbit/sec. Il filmato così compresso viene playato tranquillamente da iPod...

Ho già fatto un paio di prove con alcune scene di Kill Bill compresse in questo modo. Si vedono benissimo full screen sul PowerBook 15'', si vedono benissimo su iPod e si vedranno benissimo su TV... ;)
Certo h.264 è un codec migliore (il risultato è visibilmente superiore), ma encodare in MPEG-4 a 2.5mbit/sec a risoluzione nativa DVD è perfetto...

Sto coso, imho, farà sfracelli inimmaginabili...

FOXHOUND
27-10-2005, 16.42.10
la parte sui dati tecnici non l'ho capita molto ma il resto l'ho trovato davvero incoraggiante!!!
In molti sostenevano l'inutilià del player video e soprattutto la carenza di qualità e prestazioni... non vedo l'ora di provarlo anche io...

una cosa: ma desperate housewives è parlato italiano? se quando mi arriva l'iPod, tu saresti in grado di passarmi qualche video che tu stesso hai portato nel formato ideale? (da utente winzoz non ho ben capito come fare a passare video e dvd in h.264...)

bye!

follettomalefico
27-10-2005, 17.30.19
Originally posted by Skyrise
Ovvero: la riproduzione su iPod è legata a un certo numero di pixel, ergo il video è compatibile con iPod fino a che si sta entro un numero totale di pixel, anche senza rispettare l'aspect ratio.

Tradotto: i DVD wide hanno una risoluzione nativa di 720x304. Che come numero di pixel è INFERIORE a 480x480 supportato dall'iPod video in MPEG-4. Quindi è possibile encodare filmati compatibili per iPod video a risoluzione NATIVA DVD, con MPEG-4 (superiore a MPEG2 dei dvd) con bitrate video di 2.5mbit/sec. Il filmato così compresso viene playato tranquillamente da iPod...
Questa è una grande notizia. :D

hackboyz
27-10-2005, 17.40.49
Per me è già inconcepibile guardare un film sul popò di schermo della PSP ... sull'ipod ... uhm oddio... :D

Comunque sicuramente è molto interessante, e per ora non ci sono valide alternative

pierpo78
27-10-2005, 18.37.37
Originally posted by hackboyz
Per me è già inconcepibile guardare un film sul popò di schermo della PSP ... sull'ipod ... uhm oddio... :D

Comunque sicuramente è molto interessante, e per ora non ci sono valide alternative

ah ecco, un confronto con PSP ci vorrebbe, ma giusto due parole

follettomalefico
27-10-2005, 19.11.37
Il punto degli LCD è puramente la loro risoluzione nominale, NON le dimensioni. Se ci pensate, la "dimensione percepita" non è data dalle dimensioni reali, ma da queste PIU' la distanza.

Basta pensare che gli occhiali per la realtà virtuale utilizzano degli LCD minuscoli, ad alta definizione. La differenza è che sono posizionati a pochi cm dall'occhio: risultano quindi equivalenti a dei 40" posti a pochi metri.

Quindi, fondamentalmente, bisogna vedere la risoluzione dell'LCD (DPI) in proporzione alla distanza, e non in proporzione al suo diametro.

Questo non è naturalmente per dire che iPod è meglio, ma per dare il giusto metro di giudizio su questo genere di cose. Se poi qualcuno volesse mettersi a fare calcoli, faccia pure :D

hackboyz
27-10-2005, 19.18.29
Sì sì certo, ora io sono il primo che spala merda sulla PSP ( :asd: ), però tutto le si può dire, ma non che non abbia uno schermo allo stato dell'arte o quasi (vabbeh se sei sifgato ti becchi i pixel bruciati), e ciò nonostante mi rifiuto di vedere un film su PSP

Poi chiaramente l'iPod video non l'ho mai visto "live" quindi non posso giudicare ;)

Ale555
27-10-2005, 19.54.18
Sì sì certo, ora io sono il primo che spala merda sulla PSP ( :asd: ), però tutto le si può dire, ma non che non abbia uno schermo allo stato dell'arte o quasi (vabbeh se sei sifgato ti becchi i pixel bruciati), e ciò nonostante mi rifiuto di vedere un film su PSP

Poi chiaramente l'iPod video non l'ho mai visto "live" quindi non posso giudicare ;)

Quello che si stava dicendo è che, per una semplicissima legge dell'ottica, le dimensioni percepite sono il risultato del rapporto fra le dimensioni reali e la distanza.
E' una cosa che veniva usata già diversi anni fa per smascherare le presunte "truffe" riguardanti ipotetici "dischi volanti": si diceva che nei vecchi fotomontaggi (ormai con spettrogrammi e tutto il resto si viene sbugiardati in meno di 3 secondi :D) non si riusciva a riconoscere se il soggetto era un UFO di 20 metri lontano 100 metri o un frisbee di 20 centimetri lontano un palmo di naso.
Il che significa che un TV da 40" in fondo alla stanza e un iPod video distesi a letto e poggiato sullo sterno sono, a parità di risoluzione, praticamente equivalenti.

follettomalefico
27-10-2005, 20.21.27
Originally posted by Ale555
Il che significa che un TV da 40" in fondo alla stanza e un iPod video distesi a letto e poggiato sullo sterno sono, a parità di risoluzione, praticamente equivalenti. Si beh, questo non lo sappiamo. Qui serve qualcuno che faccia i calcoli. Io non ne ho intenzione però al momento :asd:

Si dovrebbero prendere i DPI (eventualmente calcolandoli dalla risoluzione/dimensioni) e correggerli per la distanza dall'occhio, per poter fare un confronto :p

Qualcuno lo faaaa? :p

Skyrise
27-10-2005, 20.24.21
Innanzitutto, quoto Folletto e Ale.
Il DPI dell'iPod video è mostruoso, superiore, non tantissimo ma superiore, a quello di PSP.
E' ovvio che guardarsi un film a casa è un'altra cosa, ma l'esperienza di visione è assolutamente ottima, anche perchè ti concentri sul display e 'cancelli' il resto. E se l'immagine è dettagliata sei a posto. Io posso solo dire che per esperienza personale si riesce tranquillamente, e ci si gusta, un episodio di 40 minuti di telefilm. Per visioni on-the-go va benissimo.

Ho finalmente testato l'iPod video collegato alla TV, con dock apposito e utilizzando cavo S-Video.
L'ho collegato sia a un TV 28'' SD di ottima qualità a tubo, sia a un LCD di pessima qualità ma di dimensioni ragguardevoli e con risoluzione del pannello piuttosto alta.
Allora, il materiale scaricato dal music store, encodato a 320x240 con h.264, si vede piuttosto bene su tv, soprattutto su SD. Diciamo che la qualità dell'immagine è leggermente inferiore ad una trasmissione televisiva broadcast. I film Pixar si vedono alla grande.
Nel complesso direi soddisfacente.

Ho poi visto alcuni film encodati da me in MPEG-4, con risoluzione nativa DVD. E signori, si vede alla grande...
La qualità in questo caso è quasi indistinguibile da un DVD...

Come ho detto sopra, farà sfracelli... ;)

hackboyz
27-10-2005, 20.29.37
Ho detto ok, è chiaro, un po' di fisica (e di ottica) per fortuna l'ho fatta anch'io :D E' chiaro che vedere uno schermo da 200 pollici a 20 metri (per dire) è come vedere un 40 da 3 o un 2 pollici da pochi centimetri, ma considerando che la distanza a cui uno può tenere la PSP o l'iPod video è uguale (diciamo che corrisponde a 30-40 cm a meno di tenere le braccia tese) è da preferire uno schermo grande come quello della PSP piuttosto che uno come quello del'iPod. E' un po' come in salotto: la distanza dal divano alla TV è sempre 4 metri, ma se posso permettermelo preferisco prendere un 40 'pollici piuttosto che un 32'...

Tra l'altro non so se è valida ma sapevo di una regola del tipo

distanza da cui guardare lo schermo = 2 volte e mezzo la diagonale dello schermo stesso

Ale555
27-10-2005, 20.31.44
Tra l'altro non so se è valida ma sapevo di una regola del tipo

distanza da cui guardare lo schermo = 2 volte e mezzo la diagonale dello schermo stesso

Credo che si riferisse ai vecchi monitor a catodico (e alla risoluzione della vecchia TV)... ma lascio parlare chi ne sa più di me. Comunque la sapevo anch'io questa, almeno riguardo ai TV e ai monitor di una volta. Solo che credevo fosse per un motivo di salute degli occhi, non di qualità dell'esperienza.

pierpo78
27-10-2005, 20.31.57
OK, questi sono discorsi giusti soprattutto per me che ho studiato molto ottica e tutti i vari concetti sulle risoluzioni. Ma stiamo tralasciando il fattore umano. Ovvero se l'occhio mette a fuoco a distanza ravvicinata, si affatica prima. E per vedere un 40 pollici in due pollici devi essere MOOOLTO vicino, logico che dopo un po' stai fleshato.

Skyrise
27-10-2005, 20.40.51
PSP ha un ottimo display, quasi il doppio più grande di quello dell'iPod. Ma PSP come riproduttore di media digitali è già morta, anzi è nata morta. Il motivo è presto detto: è scomoda, è grossa.

Sulle dimensioni è inutile discutere: l'iPod video puoi portartelo dietro tutti i giorni e nemmeno te ne accorgi. Ti sta in tasca, è sottile, pesa pochissimo. PSP no. Una persona normale (quelle che hanno comprato iPod in massa), l'iPod se lo porta dietro anche sempre, PSP assolutamente no. Nemmeno i geek si portano dietro tutti i giorni PSP...

E' scomoda. Nel senso che come media player PSP utilizza software e un'interfaccia pessimi ed è fortemente limitata. Ne parlavo l'altro ieri su iChat, uno dei punti di forza del video sarà, come il primo iPod, l'essere una device 'fire and forget', ci carichi sopra di tutto e ti sembra di avere spazio quasi infinito. Io al momento ho sopra circa 3 ore di filmati, 4 giorni di musica e 2000 foto. Risultato: ho ancora 20 giga liberi...
Su PSP hai un giga di spazio (se ti compri l'MS). E da MS puoi playare solo in MPEG-4 (grazie Sony...), ergo ci sta se va bene un'ora e mezza/due di video, poi bye bye. E l'interfaccia è scomoda.

PSP è un'ottima console (senza uno straccio di giochi...), ma se parliamo di media device è fortemente limitata. Apple è scesa ai giusti compromessi e ha un prodotto infinitamente più vendibile e fruibile dall'utenza consumer.

Non è un caso che hanno fatto un botto sui media pazzesco in questi giorni. Riproduttori multimediali sono fuori da almeno un anno, con il software Microsoft installato sopra, e mai hanno generato tanto interesse.
Ho letto dati agghiaccianti: pare che ad oggi siano stati ditribuiti (non venduti) nel mondo 150.000 media player portatili. Probabilmente Apple venderà da qui a Natale un paio di milioni di iPod video...
E imporrà il nuovo standard, anzi l'ha già imposto... ;)

darlovy
27-10-2005, 20.48.37
Fantastico l'ipod video.. a natale me lo faccio portare da babbo natale.. e comincerò così a entrare nel grande mondo apple ;)

Ale555
27-10-2005, 20.53.25
Il fatto è che, come al solito, la guerra dell'apparenza la vince il look, ma la guerra dell'utenza la vincono gli standard e la penetrazione di mercato. E a quanto pare Apple sembra aver di nuovo puntato sui codec giusti... a differenza di Sony che come al solito non ha molta fortuna quando prende la via di uno standard da sola...

follettomalefico
27-10-2005, 21.34.18
Originally posted by pierpo78
Ovvero se l'occhio mette a fuoco a distanza ravvicinata, si affatica prima. E per vedere un 40 pollici in due pollici devi essere MOOOLTO vicino, logico che dopo un po' stai fleshato. Oh, oh. Questo non lo sapevo mica :)

Buona info ;)

Domanda: quindi gli occhiali da realtà virtuale è difficile che diventeranno una "realtà" perchè ti flashano troppo in fretta gli occhi? :)

pierpo78
28-10-2005, 11.57.37
Originally posted by follettomalefico
Oh, oh. Questo non lo sapevo mica :)

Buona info ;)

Domanda: quindi gli occhiali da realtà virtuale è difficile che diventeranno una "realtà" perchè ti flashano troppo in fretta gli occhi? :)

In teoria dovrebbero affaticare la vista abbastanza in fretta. Ho trovato la distanza minima di messa a fuoco, in condizioni normali, dell'occhio, su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Occhio
che e' di 17 cm. Sotto questa soglia si fa sforzo.
Rimane pero' un fatto importante: anche se la sorgente e' vicina, i raggi luminosi possono essere collimati in modo tale che provengano da distanze maggiori. Pero' non so dirti se ci sono lenti negli elmetti VR che svolgano questa funzione.

follettomalefico
28-10-2005, 12.17.23
Grazie per le informazioni ;)

WarFox
30-10-2005, 15.26.42
Certo, con 60Gb ci fai parecchio, ma inizia a costare anche veramente tanto...

Cmq una domanda Sky: come hai fatto a scaricare il video di desperate? A me non fa scaricare niente dallo store USA...

Skyrise
30-10-2005, 15.36.53
Originally posted by WarFox
Cmq una domanda Sky: come hai fatto a scaricare il video di desperate? A me non fa scaricare niente dallo store USA...

Gift card.
Te la fai comprare negli States o la compri via eBay. Ti danno un codice, crei un account e redimi il codice nel Music Store. Et voilà. :)

Io al momento ho 100$ di credito.

WarFox
30-10-2005, 15.53.53
Originally posted by Skyrise
Gift card.
Te la fai comprare negli States o la compri via eBay. Ti danno un codice, crei un account e redimi il codice nel Music Store. Et voilà. :)

Io al momento ho 100$ di credito.

Giusto, non ci avevo pensato

Ale555
02-11-2005, 06.30.02
Ieri per la prima volta, complice il mal(issimo)tempo e la presenza di mio fratello, ho fatto un po' di test coi video HD e l'iPod video...
Certo che comunque l'H264 è pesantino... a parte che da quel che ho capito dipende dalle dimensioni del video da comprimere (uno a 1080p ci mette di sicuro più di uno di pari durata a 480p ad essere "preparato" per l'iPod video), ma comunque la cosa richiede un minimo di tempo anche sul G5DP... ora volevo provare sul Powerbook e sul Mini, giusto per trarre un po' di conseguenze.
In ogni caso ha ragione Sky... cacchio la profondità che riesce a dare quello schermo è impossibile da descrivere, se avete presente la PSP dovete immaginarvi qualcosa di almeno doppio come resa... non so se è merito del codec o dello schermo...
Vabbuò continuo con i test ma sono assolutamente impressionato...
...fra parentesi in America hanno venduto un milione di video in 20 giorni di iTunes Music Store video... non ho parole...

Vic°
02-11-2005, 20.30.53
...e intanto fanno un milione di pezzi venduti in 20 gg. Una partenza col botto

cromabianca
03-11-2005, 15.17.51
Sto per ordinarlo, sto per ordinarlo, sto per ordinarlo...

(e, intanto, mandare in pensione il mio caro vecchio fidato 10Gb 3G... penso che piangerò quando arriverà il nuovo... :( )...

...sto per ordinarlo, sto per ordinarlo, sto per ordinarlo...

:metal:

cromabianca
03-11-2005, 17.45.34
ORDINATO, ORDINATO, ORDINATO!!!

:foll: :foll: :foll: :approved:

Quanto ci mette ad arrivare?

cromabianca
09-11-2005, 18.30.25
Wow!!! Oggi vado a controllare lo stato dell'ordine e mi fa:

Shipment Picked Up---SHANGHAI, SH, CN---05 Nov 2005 13:00
Depart Terminal-------SHANGHAI, SH, CN---08 Nov 2005 18:05

Ma veramente da Shangai partono gli iPod?

Skyrise
09-11-2005, 18.47.25
Ma veramente da Shangai partono gli iPod?

Dipende.
Solitamente i prodotti Apple destinati all'europa partono dal magazzino in Irlanda.
Ma se un prodotto non c'è in Irlanda (tipico se il prodotto è richiestissimo) o i computer BTO partono sempre da Shangai. ;)

cromabianca
09-11-2005, 19.04.46
Dipende.
Solitamente i prodotti Apple destinati all'europa partono dal magazzino in Irlanda.
Ma se un prodotto non c'è in Irlanda (tipico se il prodotto è richiestissimo) o i computer BTO partono sempre da Shangai. ;)

E quindi fra quanti mesi arriverà? :cry2:

follettomalefico
09-11-2005, 19.26.24
Opinione del tutto personale: non credo varino i tempi di consegna, visto che usano aereoplanini e ci son tempi tecnici di stoccaggio. :)

Skyrise
09-11-2005, 19.28.14
E quindi fra quanti mesi arriverà? :cry2:

Direi inizio settimana prossima. Solitamente impiegano una settimana lavorativa da Shangai.

cromabianca
17-11-2005, 11.36.42
Yeaaaaah!!!! Giorno del mio compleanno... che cosa mi arriva?

Sìììììììì! Il nuovo iPod video!!! :metal:

OK, adesso lo sto già brutalizzando sotto Windows (nel senso che lo voglio inizializzare con Windows, per poterlo poi utilizzzare con tutti i computer che ho), ma mi sono accorto di una cosa: mi sembra che la batteria non si stia caricando... :doubt:

Infatti, l'ho collegato all'iBook e caricava, poi l'ho collegato a Windows, ma non carica... non è che forse è colpa del cavetto? Infatti, per Windows sto usando il cavetto che usavo anche con il 3G solo che il 3G lo collegavo tramite porta FW, mentre questo qui lo collego alla porta USB 2.0 dietro al case del PC (il cavetto in questione l'acquistai perché non avevo la FW sul portatile PC e quindi è quello lì con due estremità: ad una collegavi il FW all'alimentatore e l'altra la collegavi alla USB del PC).

Skyrise
17-11-2005, 12.02.26
Yeaaaaah!!!! Giorno del mio compleanno... che cosa mi arriva?

Sìììììììì! Il nuovo iPod video!!! :metal:

OK, adesso lo sto già brutalizzando sotto Windows (nel senso che lo voglio inizializzare con Windows, per poterlo poi utilizzzare con tutti i computer che ho), ma mi sono accorto di una cosa: mi sembra che la batteria non si stia caricando... :doubt:

Può darsi che le porte USB2.0 del tuo PC non siano in grado di ricaricare l'iPod. Non tutte le potre USB2 inviano la medesima quantità di corrente elettrica.

cromabianca
17-11-2005, 16.49.12
Tutto a posto: dovevo solo finire di installare il software (e, naturalmente, riavviare Windows :ihih: )

fillus
21-11-2005, 17.11.22
Ho un altro paio di domande riguardanti l'ipod video 30gb

1)E' vero che la batteria in riproduzione video dura un'ora scarsa?
2)Mi hanno detto che lo schermo dell'ipod e' delicatissimo e che se non lo si protegge in una o due settimane si riempe di graffi (anche usandolo in maniera attenta)confermate?

Skyrise
21-11-2005, 17.51.12
Ho un altro paio di domande riguardanti l'ipod video 30gb

1)E' vero che la batteria in riproduzione video dura un'ora scarsa?

No, ti regge circa due ore, dure ore e mezza riproducendo h.264.

2)Mi hanno detto che lo schermo dell'ipod e' delicatissimo e che se non lo si protegge in una o due settimane si riempe di graffi (anche usandolo in maniera attenta)confermate?

Sì. Con il video ti danno un astuccio per proteggerlo, ma in ogni caso una custodia è d'obbligo.

fillus
22-11-2005, 11.08.52
Ho cercato nello store della Apple una di quelle custodie trasparenti che aderiscono perfettamente all'Ipod... secondo voi vanno bene?
Pero' non l'ho comprata perche' non sapevo se il modello fosse giusto... infatti mi sembra di aver visto solo quelle per il 20gb e per il photo.-.-... quindi non so se vadano bene anche per i nuovi modelli..

cromabianca
22-11-2005, 17.18.23
Ho cercato nello store della Apple una di quelle custodie trasparenti che aderiscono perfettamente all'Ipod... secondo voi vanno bene?
Pero' non l'ho comprata perche' non sapevo se il modello fosse giusto... infatti mi sembra di aver visto solo quelle per il 20gb e per il photo.-.-... quindi non so se vadano bene anche per i nuovi modelli..

uhm... ma non è che non sono ancora uscite? Mica hai il link, perché interesserebbe pure a me...

fillus
25-11-2005, 19.47.30
Dunque ho guardato bene nello store Apple e pare che le uniche custodie disponibili per ipod video siano quelle a "portafoglio" (che non permettono l'utilizzo dell'ipod a meno che questo non venga estratto dalla copertura)...
E' molto strano perche' facendo un giro su ebay invece si trovano un sacco di skin (bianche o nere) per proteggere lo schermo dai graffi-

cromabianca
25-11-2005, 21.45.02
Infatti, ho notato pure io... forse le stanno ancora pensando... solo che è un po' seccante.