PDA

Visualizza versione completa : Portatile apple?

blamecanada
25-10-2005, 16.18.29
Siccome serve un altro computer in casa, e non serve per i giochi ho concluso che potrebbe andare bene un portatile apple, anche perché dovrebbe utilizzarlo mia madre, e voglio verificare di persona la proverbiale semplicità apple, visto che non ho mai avuto possibilità di vedere MacOsX da vicino.

Detto questo il portatile dovrebbe grossomodo fare le veci di un computer di casa, adibito a internet e simili... servirebbe a mia madre per controllare il conto corrente bancario e ad i miei fratelli per navigare (visto che al pc sto sempre fisso io, il possente nerd).

Vorrei avesse dei componenti un po' decenti (mi riferisco a scheda audio e video), in modo da poterci installare qualche giochino... non che sia l'interesse principale, ma qualche gioco, magari non recentissimo, in LAN col pc i486 (IBM compatibile/come cavolo volete chiamarlo...) vorrei giocarlo ;).

Veniamo al punto focale (e dolente :rolleyes: ): quanto mi costa? :)

Skyrise
25-10-2005, 16.29.00
Per tutto, info e prezzi:

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore/

Alla fine le scelte che hai sono solo due: o iBook, o PowerBook.

L'iBook è l'entry level, il modello consumer per eccellenza, i PowerBook sono la gamma professionale. Tra i due la differenza si sente: di peso, di materiali, di prestazioni... Anche se i processori sono simili.

Se non hai bisogno di fare nulla di pesantissimo, un iBook è perfetto.

Per un iBook sei sui 1000€ come entry level, per il PB parti da 1600€ per il 12'', a 2000 e oltre per il 15''.
Se sei studente o hai in famiglia uno studente, puoi avere uno sconto ragguardevole.

blamecanada
25-10-2005, 17.02.04
Originally posted by Skyrise
Per tutto, info e prezzi:

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore/

Alla fine le scelte che hai sono solo due: o iBook, o PowerBook.

L'iBook è l'entry level, il modello consumer per eccellenza, i PowerBook sono la gamma professionale. Tra i due la differenza si sente: di peso, di materiali, di prestazioni... Anche se i processori sono simili.

Se non hai bisogno di fare nulla di pesantissimo, un iBook è perfetto.

Per un iBook sei sui 1000€ come entry level, per il PB parti da 1600€ per il 12'', a 2000 e oltre per il 15''.
Se sei studente o hai in famiglia uno studente, puoi avere uno sconto ragguardevole.

Non trovo informazioni sullo sconto per gli studenti...

TanZeN
25-10-2005, 17.02.17
Se è per mammt (tua madre) direi che va benissimo l'Ibook.

pianzo
25-10-2005, 17.21.26
Originally posted by blamecanada
Non trovo informazioni sullo sconto per gli studenti...

http://store.apple.com/Catalog/it/Images/routingpage.html

qui entri nello store dedicato :birra:

blamecanada
26-10-2005, 22.51.10
Prenderò l'iBook da 14 pollici. Poi vi saprò dire ;).

hackboyz
26-10-2005, 22.59.26
Traditore :asd:

follettomalefico
26-10-2005, 23.36.58
...credo che la madre finirà per usarlo poco quel portatile :asd:

mincia
27-10-2005, 10.50.32
Originally posted by follettomalefico
...credo che la madre finirà per usarlo poco quel portatile :asd:

"...Mamma guarda quanto è semplice... clicchi qui... e qui.... pero' bello sto coso... e qui.... poi chissa' come devi fare per collegare la rete... metti il cavo.... ah ok fa da solo... vediamo per configurare il browser, clicco sull'icona di safari, vedi mamma.... ora dobbiamo configurare un po' di robba.... anzi no, è tutto gia' apposto. Mmmm interessante"

"-- Si figliolo, ma a me quando me lo fai provare"

"... si si un attimo. Uh expose' che figata... vedi mamma, tutte le applicazioni... uh questo che e' ah dashboard, carino... vedi... mamma..... ho aperto 10 finestre ma non rallenta.... bello.... guarda come sembra tutto armonioso... proviamo a attaccarci una fotocamera, uh apre questo programma iPhoto.... mmm riconosciuta la fotocamera.... scarico le foto? Si.... vedi mamma...."

"si io vedo mi fai provare"

"... si si.... allora guarda come ha organizzato tutto.... bene, guarda come e' facile.... masterizziamo ? dammi un cd, ci metto le foto.... clic inizia la masterizzazione.... ora il sistema rallentera' mamma è normale.... uhm non sembra.... vabbe' ancora non avra' iniziato.... uh invece sta gia' al 30%, vedi mamma.... uh quanto e' tardi.... vabbe' mamma io vado via...."

"... si ma il portatile!! IL PORTATILE !! LASCIAMELO !!"

".... si si mamma si dopo eh..."

Skyrise
27-10-2005, 13.09.36
Originally posted by mincia
"...Mamma guarda quanto è semplice... clicchi qui... e qui.... pero' bello sto coso... e qui.... poi chissa' come devi fare per collegare la rete... metti il cavo.... ah ok fa da solo... vediamo per configurare il browser, clicco sull'icona di safari, vedi mamma.... ora dobbiamo configurare un po' di robba.... anzi no, è tutto gia' apposto. Mmmm interessante"
CUT

:birra:

La cosa bella è che è tutto vero...

blamecanada
30-10-2005, 15.19.01
Scusate, non ho voglia di cercare... l'ibook ha un'uscita video? :).

Skyrise
30-10-2005, 16.35.09
Originally posted by blamecanada
Scusate, non ho voglia di cercare... l'ibook ha un'uscita video? :).

Yup.
Sia per monitor esterno che per TV.

blamecanada
30-10-2005, 18.16.42
Originally posted by Skyrise
Yup.
Sia per monitor esterno che per TV.
Ottimo :birra:.

Ma ho letto che sta per uscire un nuovo aggiornamento per Mac Os X... mi conviene aspettare?!

Mac Os X come funziona con gl'aggiornamenti? Per esempio se si ha Mac Os X Panther (non ricordo la versione) si potrebbe aggiornarlo all'ultimo tiger gratuitamente o si dovrebbe pagare? (Parlo ipoteticamente, comprandolo nuovo so che ci sarà preinstallato tiger).

follettomalefico
30-10-2005, 18.56.59
Le major release sono a pagamento (10.1, 10.2, 10.3, 10.4) mentre le minor sono pacchetti scaricabili (10.4.1, 10.4.2, ...).

Non ti conviene aspettare: avrai comunque Tiger e la versione credo dovrai comunque aggiornarla :)

Antinoos
31-10-2005, 09.39.00
Originally posted by follettomalefico
Le major release sono a pagamento (10.1, 10.2, 10.3, 10.4) mentre le minor sono pacchetti scaricabili (10.4.1, 10.4.2, ...).

Non ti conviene aspettare: avrai comunque Tiger e la versione credo dovrai comunque aggiornarla :)

per quel che ne so - poco ;) - tiger a questo punto dovrebbe averlo di base se no cmq ti conviene aggiornarlo al tiger.
[Non sono sicuro, ma il prossimo, leopard, funzionerà sul sistema "misto" con gli intel...
- fumoso, scusate, ma non ne so moltissimo...-]

Magari spendi un po' di più ma...ti trovi qualcosa di realmente efficiente e .. non perde un colpo!

Skyrise
31-10-2005, 11.47.49
Tiger te lo danno insieme al computer ovviamente, così come la suite iLife.

Le major release sono solitamente a pagamento, ma ci sono delle eccezioni. 10.1 fu gratuita ad esempio (anche perchè il primo X era davvero poco utilizzabile...).
Penso che Leopard potrebbe essere messo fuori come update gratuito a Tiger. Sarebbe un'ottima mossa per contrastare Vista.