PDA

Visualizza versione completa : Mastering Xcode: Opzioni di deployment

XFox
21-10-2005, 17.16.15
C'è qualche esperto di Xcode nel forum? :)
In particolare sto tentando di impostare la configurazione di un progetto Xcode per eseguire in automatico il deployment nella cartella di installazione che ho impostato.
Bene, tutti i miei tentativi di farlo dalla GUI di Xcode sono andati affanc.... ehm, non hanno avuto esito positivo… :mecry:
Ho usato l'ultima versione di Xcode scaricabile dagli iscritti online all'ADC.

Ho creato un progetto di esempio che contiene un solo target di tipo Java tool e una sola configurazione (Deployment). Il progetto dovrebbe installare la classica applicazione Java di esempio che stampa Hello World nella cartella /Applications/ProvaJavaToolDeployment.
Lo zip con il progetto si può scaricare da qui (http://idisk.mac.com/xfox/Public/ProvaJavaToolDeployment.zip).
Per testarlo basta aprire il progetto, impostare la Build Configuration attiva a Deployment (Project --> Set Active Build Configuration --> Deployment) e lanciare la build (attenzione che se non si esegue questo passo Xcode darà un errore interno non appena si cliccherà in Expert View nel target editor del progetto).
Anche se darà "Build Succeded" invece di creare e installare il jar file in /Applications/ProvaJavaToolDeployment creerà due alias che non puntano a niente nella cartella "Deployment" dentro alla cartella dove deposita i prodotti compilati (nel mio progetto ho impostato il relativo build setting "Development Build Products Path" a /Users/$(USER)/XCode Sandbox/Build Products).

I build setting che ho impostato nel target layer che dovrebbero dire a Xcode di installare il prodotto del target sono:
DEPLOYMENT_LOCATION = YES
DSTROOT = /
INSTALL_PATH = /Applications/ProvaJavaToolDeployment

Purtroppo non funziona, mentre se imposto DEPLOYMENT_LOCATION = NO il progetto compila correttamente (ma ovviamente non installa niente).

Prima ho scritto che non ci sono riuscito dalla GUI di Xcode, perché leggendo l'articolo Building From the Command Line (http://developer.apple.com/documentation/DeveloperTools/Conceptual/XcodeUserGuide21/Contents/Resources/en.lproj/05_07_bs_building_product/chapter_34_section_7.html) ho provato di lanciare la build dalla riga di comando con il comando:
% xcodebuild install -configuration Deployment

Bene… così funziona! :.:
L'unica differenza che vedo io è l'opzione install che non so come dare tramite la GUI, ma non posso credere che per eseguire un deployment occorra per forza usare xcodebuild... possibile che non abbiano previsto questa opzione nella GUI?!? :doubt:

XFox
25-10-2005, 17.15.16
Ad ogni buon conto, bug report filed.
Almeno vedrò se lo marcheranno "Behaves Correctly". :mumble:

XFox
24-07-2006, 09.57.54
Oh guarda, spulciando la lista dei topic sottoscritti ho ritrovato questa segnalazione.
Ormai è un po' vecchiotta, ma nel caso qualcuno capiti qui tramite Google (o servizio similare), informo che effettivamente si trattava di un bug (Radar #4314688) e che è stato risolto nella release successiva di Xcode, la 2.2, uscita a Novembre dello scorso anno (2005). Ora siamo ad Xcode 2.3, ad ogni modo.
Ok, detto questo, ola. :hello: