PDA

Visualizza versione completa : Per aspiranti game developer...

Skyrise
21-10-2005, 12.14.25
C'è un nuovo middleware che facilita non poco il compito di aspiranti game programmer/designer/grafici: Unity.

L'ho scoperto alcuni mesi fa, e devo dire che pur essendo alla prima release, promette di diventare un punto di riferimento per tutti gli indie su Mac.

http://www.otee.dk/

E' molto completo, il motore 3D è ottimo e include uno shader engine avanzato, di base implementa il motore fisico Ageia, che dà risultati eccezionali. Le prestazioni sono molto molto buone. Ma la cosa migliore è che è adotta per la prima volta un'interfaccia puramente Mac, e come feature e semplicità d'uso si avvicina molto ai pacchetti di livello professionale.
E' tutto drag and drop, supporta scripting compilato in vari linguaggi, è molto visivo, ha una gestione degli assets in real time fenomenale e consente di prototipare molto velocemente le idee consentendo di modificare anche durante il runtime.
Ho anche la licenza di Torque, che un po' conosco, che offre in più l'accesso a tutto il codice sorgente (e maggior possibilità di personalizzazione e ottimizzazione del codice) e un ottimo netcode che supporta in scioltezza sino a 128 giocatori out of the box. Ma è molto più complesso da usare e richiede molti mesi anche solo per apprenderne le basi. In più l'interfaccia è oscena, molto Pc-like e l'art pipeline è un disastro (al momento).

Se qualcuno è interessato, dia un occhio a entrambi cmq.
Io con Unity mi sto divertendo molto. ;)

funker
21-10-2005, 13.11.07
Io che non conosco una mazza di game development posso smanettarci e sperare di arrivare a qualcosa secondo te?

Skyrise
21-10-2005, 13.25.24
Originally posted by funker
Io che non conosco una mazza di game development posso smanettarci e sperare di arrivare a qualcosa secondo te?

Scarica il trial dal sito e prova.
Per quanto sia semplice, occorre comunque saperne (e non poco) di programmazione per mettere insieme qualcosa di decente. Diciamo che potrebbe essere un buon punto d'inizio, ma devi studiarti cmq Java o C++ per mettere insieme qualcosa di solido, tutti gli scripting li fai così.

Skyrise
21-10-2005, 13.34.13
Originally posted by funker

Cmq, io ho qualche mezzo progetto in cantiere che potrebbe essere interessante. Senza impegno possiamo vedere di combinare qualcosa insieme. ;)
Ti tengo aggiornato...

funker
21-10-2005, 16.29.01
Originally posted by Skyrise
Cmq, io ho qualche mezzo progetto in cantiere che potrebbe essere interessante. Senza impegno possiamo vedere di combinare qualcosa insieme. ;)
Ti tengo aggiornato...

Ci sto. Hai il mio MSN no?

Vic°
21-10-2005, 20.55.44
Ti tengo aggiornato...

io vi faccio da groupie

funker
21-10-2005, 21.26.17
Originally posted by Vic°
io vi faccio da groupie

Perchè no Viscio!

..o Vic° :| .

DaRkNeS
22-10-2005, 02.06.54
Ciao ragazzi, io sono a capo della creazione di uno sparatutto che creeremo usando unity. Il mio team è composto da 4 persone fin'ora, tra cui ci sono un artista 2d/3d, un programmatore, un game designer (anche programmatore web, cioè il sottoscritto ;) ) e un artista del suono. Da lunedì inizieremo a scrivere la storia, parteciperà tutto il gruppo. Per chi volesse seguirci presto sarà online un sito dedicato, in inglese purtroppo perchè questo è un progetto internazionale (io italiano, 2 statunitensi e un irlandese). Al momento c'è un forum (per lo più privato per il team) dove discutere di unity e del progetto, devo ancora allestire le varie sezioni per gli utenti. Quando il sito sarà up e il forum ben pronto, vi darò il link.

Per restare in tema... penso che unity sia eccezzionale davvero, rapidissimo da imparare e anche chi non ha mai programmato in vita sua può creare qualcosa di divertente. Certo è che se si vuole realizzare un progetto di "media" portata allora c'è bisogno per forza di cose di un programmatore. Questo non è un limite dato che nessun altro tool lo permetteva e permette tutt'ora.

Se avete domande su unity chiedete pure :)

Skyrise
22-10-2005, 03.18.42
Originally posted by DaRkNeS
CUT
Se avete domande su unity chiedete pure :)

Ottimo!
Io lo uso da poco, ho scaricato la demo appena rilasciato e ho subito acquistato il pacchetto. Bazzico un po' i forum ufficiali, ma ho sempre solo letto.

Ho avuto esperienze con Torque, un altro ottimo motore ma molto più tosto da imparare rispetto a Unity e molto meno avanzato (niente engine fisico, per ora niente shader su Mac ecc...). C'è da dire che Torque ha un ottimo netcode, una cosa che a Unity manca completamente (o te lo scrivi tu... ma penso che scali molto molto male con l'Ageia).

Sto imparando e devo dire che Unity è davvero molto intuitivo, molto Mac-like come interfaccia. Drag and drop a manetta, scripting dove serve, ottimo engine fisico, ottima potenza, molta flessibilità. E soprattutto un'art pipeline ottima, finchè è in fbx importa senza problemi...

Mi raccomando tienici aggiornati e manda il link al sito del progetto!

Skyrise
22-10-2005, 03.40.49
Per Funker e il Viscio: vi tengo aggiornati.

Ho alcune idee carine, appena passata la prossima settimana di fuoco vi faccio sapere. Qualcosa di semplice, l'idea sarebbe un progetto indie fatto con i piedi per terra ed effettivamente possibile da portare a termine. Insomma, qualcosa di semplice ed immeditato.

Avevo un paio di idee molto psichedeliche, al Funker dovrebbero piacere... ;)

alcinoo
22-10-2005, 04.03.37
cut
:birra:
complimenti e congratulazioni davvero
mi rallegra vedere gente motivata per questa causa

anche io mi sento fortemente motivato: vorrei "virare" la mia carriera professionale verso i videogiochi
da sempre mi "diletto" nel comporre giochi nel linguaggio che piu' conosco: Action Script
faccio il web designer e i passi più importanti con Flash, per quanto concerne le tecinche di apprendimeto, le ho fatte "smanettando" a casa cercando di creare giochi
da un po di tempo sto' lavorando ad una versione "alternativa" di Ikaruga (magari qualcuno che frequenta il 3d Consol War conosce il titolo)
sono stato fermo parecchio ma ora ho ricomnciato

sarei lieto di aderire al vostro progetto
come fruitore, magari acquirente, addirittura tester!

ripassate di qua a farci sapere!
:)

Vic°
22-10-2005, 13.19.28

Avevo un paio di idee molto psichedeliche, al Funker dovrebbero piacere... ;)

anche io ho un paio di idee: allora, immaginatevi una società caustica, un labirinto e dei piccoli spot luminosi; a questo punto in un angolo dello schermo entra il nostro protagonista: una palla gialla che ha una fame insaziabile, è la fame della misera, è lo specchio della società che mangia ogni cosa senza distinzioni, aggredisce il terreno senza lasciarti scampo...mangia la luce, mangia la frutta, mangia i defunti

eh, che ne dite?
ho come l'impressione che abbiano già fatto qualcosa di simile ma non mi sovviene :D

Skyrise
22-10-2005, 13.39.15
Originally posted by Vic°
anche io ho un paio di idee: allora, immaginatevi una società caustica, un labirinto e dei piccoli spot luminosi; a questo punto in un angolo dello schermo entra il nostro protagonista: una palla gialla che ha una fame insaziabile, è la fame della misera, è lo specchio della società che mangia ogni cosa senza distinzioni, aggredisce il terreno senza lasciarti scampo...mangia la luce, mangia la frutta, mangia i defunti

eh, che ne dite?
ho come l'impressione che abbiano già fatto qualcosa di simile ma non mi sovviene :D

Io pensavo più che altro a una navicella che spara a invasori alieni che scendono inesorabili verso la Terra.

Mi pare che nessuno abbia mai fatto nulla di simile no?? :D

Vic°
22-10-2005, 14.23.52
Io pensavo più che altro a una navicella che spara a invasori alieni che scendono inesorabili verso la Terra.

Mi pare che nessuno abbia mai fatto nulla di simile no?? :D

mi pare ottimo
secondo me potremmo fondere i due concept

REVOLUTION!

funker
22-10-2005, 19.11.39
Vic, Sky.. le vostre idee non hanno futuro.
Immaginate un puzzle game verticale con atmosfere sovietiche, il cui obiettivo consiste nel far incastrare perfettamente diversi tipi di mattoncini che cadono dall'alto.. poi un idraulico vestito di rosso e un fungo alto 30 centimetri intervengono e a suon di capocciate distruggono il muro eretto in precedenza. L'avventura si svilupperà in cerca di una principessa lesbica dal nome vitaminico rapita da una grassa e sciocca scimmia che si diverte a lanciare barili di birra in testa alla gente. Questo è il futuro.

Skyrise
23-10-2005, 17.53.55
Per DaRkNeS:

1) Usate Unity indie o Unity PRO?
2) Che software usate per il modeling 3d?

DaRkNeS
24-10-2005, 02.01.48
Usiamo unity indie per il momento, però se il gioco sarà sviluppato bene potremmo anche decidere di upgradare la licenza. Per il 3d principalmente maya, ma usiamo il formato fbx quindi non è un problema il programma usato, ma quale ci permette di sviluppare più velocemente ciò che vogliamo :)

Al momento stiamo solo testando un po' il motore, devo dire che è incredibilmente versatile, pensa che ho implementato un sistema di puntamento (il mirino va sopra un oggetto usabile e cambia colore, come in quasi tutti i fps) in 10 minuti. L'unica preoccupazione che ho è che al momento unity non ha un auto-lod decente e non ha un motore a portali, questo limita abbastanza il poly-count. Spero che nelle prossime versioni tirino fuori qualcosa :)

Skyrise
24-10-2005, 10.52.43
Usiamo unity indie per il momento, però se il gioco sarà sviluppato bene potremmo anche decidere di upgradare la licenza. Per il 3d principalmente maya, ma usiamo il formato fbx quindi non è un problema il programma usato, ma quale ci permette di sviluppare più velocemente ciò che vogliamo :)

Al momento stiamo solo testando un po' il motore, devo dire che è incredibilmente versatile, pensa che ho implementato un sistema di puntamento (il mirino va sopra un oggetto usabile e cambia colore, come in quasi tutti i fps) in 10 minuti. L'unica preoccupazione che ho è che al momento unity non ha un auto-lod decente e non ha un motore a portali, questo limita abbastanza il poly-count. Spero che nelle prossime versioni tirino fuori qualcosa :)

Anch'io ho preso l'indie. Il costo della licenza PRO è piuttosto elevato (in senso relativo, visto che parliamo comunque di cifre infinitamente inferiori a quelle di un middleware/engine professionale). Certo offre alcune funzioni davvero interessanti, il render to texture fa la sua porca figura... ;)

Anch'io sono rimasto molto impressionato dalle prestazioni e soprattutto dalla velocità di sviluppo. Il mio dubbio maggiore rimane sull'ampiezza degli environment che è possibile creare senza avere gap prestazionali. Il prossimo esperimento che voglio fare è creare una città grossina in sketchup e provare a buttarla su...

Da quel che ho letto dovrebbero supportare i portali in una delle prossime release. Sperem...