PDA

Visualizza versione completa : Mac Programming

XFox
21-10-2005, 11.01.18
Salve a tutti gente,
c'è qualcuno che, per lavoro o per diletto, si interessa di programmazione su Macintosh?
Io per lavoro sviluppo software per Mac OS X... ok, sviluppo forse per adessso è una parola un po' grossa visto che ho iniziato a lavorare seriamente solo da pochi mesi, ma cmq mi sto impegnando! :D
Il problema è che spesso (diciamo ogni giorno? :rolleyes: ) mi si presentano domande e dubbi su vari aspetti di questo mondo che sarebbe comodo condividere con altri sviluppatori Mac, ma purtroppo dove lavoro sono l'unico che se ne occupa e ho scoperto che trovare altri programmatori Mac in Italia è abbastanza difficile... quindi mi tocca quasi sempre cercare le risposte sulle mailing list inglesi di Apple (Java-dev, Xcode-dev, Student-dev... ) o negli articoli Apple, quando spesso una breve chattata o scambio di messaggi su un forum con chi ha già affrontato lo stesso problema potrebbe risolverlo molto più velocemente.
Detto questo, credo sarebbe molto utile una comunità italiana di programmatori Mac per aiutare sia chi per la prima volta si affaccia o vuole iniziare a conoscere questo meraviglioso mondo fatto di codici sorgenti, compilatori e linker, sia chi, già più esperto, cerca soluzioni o consigli su alcuni aspetti più specifici, e penso che sarebbe bello creare tutto questo nel nuovo forum di M.it! :cool:
Chiaramente io metto da subito a disposizione la mia (poca) esperienza e la mia (molta) voglia di imparare a chiunque abbia bisogno di aiuto. I linguaggi di programmazione che conosco sono C e Java (giuro, appena me ne capiterà l'occasione imparerò anche l'Objective-C! :mecry: ) e come IDE utilizzo Xcode, di cui ultimamente sto studiando attentamente la user guide :book: .

Beh, mi pare di aver detto tutto, per chiunque voglia presentarsi o comunicare il suo interesse il pulsante Rispondi è proprio lì in basso.
Ola! :)

Skyrise
21-10-2005, 11.06.00
Ciao e benvenuto. :)

Non mi posso assolutamente definire programmatore, ma diciamo che un pochino mi diletto. Me la cavicchio in C++ e Objective-C, mastico un pochino di Java, tralasciando HTML, PHP ecc... che conosco piuttosto bene.
Al momento sto focalizzando l'attenzione (a livello amatoriale cmq) su un po' di indie game developing. Su Mac stanno uscendo software molto interessanti... Unity è una forza e molto semplice da usare.

XFox
21-10-2005, 13.09.40
Originally posted by Skyrise
Al momento sto focalizzando l'attenzione (a livello amatoriale cmq) su un po' di indie game developing. Su Mac stanno uscendo software molto interessanti... Unity è una forza e molto semplice da usare.

Bella lì Skyrise from Alternative Reality! :hail:
(Hey Tanzen non ti offendere, lo sai che resti sempre tu il mio inviato preferito! :heart: :D )
Allora Sky dovresti conoscere l'OMG CUP 2005 contest (http://idevgames.com/index.php/contest/omg_info/omg_cup_2005)! :metal:
Ho sentito parlare di Unity ma non ho ancora avuto il tempo di conoscerlo quindi non sono se i giochi creati con lui possono partecipare al concorso, ma nel caso… ti sei già iscritto? :D

Skyrise
21-10-2005, 14.27.15
Originally posted by XFox
Bella lì Skyrise from Alternative Reality! :hail:
(Hey Tanzen non ti offendere, lo sai che resti sempre tu il mio inviato preferito! :heart: :D )
Allora Sky dovresti conoscere l'OMG CUP 2005 contest (http://idevgames.com/index.php/contest/omg_info/omg_cup_2005)! :metal:
Ho sentito parlare di Unity ma non ho ancora avuto il tempo di conoscerlo quindi non sono se i giochi creati con lui possono partecipare al concorso, ma nel caso… ti sei già iscritto? :D

:D

Sìsì, ne ho sentito parlare del contest di idevgames, lo fanno tutti gli anni.
I giochi fatti con Unity possono partecipare. ;)

Il problema è che con ogni probabilità non ho il tempo di mettere insieme qualcosa di decente entro la data di fine concorso... :(