PDA

Visualizza versione completa : Nel caso qualcuno avesse avuto dubbi... l'iPod video come lettore universale

Ale555
20-10-2005, 16.35.55
Questo documento reso pubblico da Apple (presto arriveranno le "istruzioni" anche in Italiano) spiega come convertire un formato usando iMovieHD o Quicktime Pro in modo che lo legga il piccoletto.
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=302559
iMovie per convertire il filmato userà l'H264, quindi toccherà a noi dargli dei buoni filmati da mangiare, la qualità in trasposizione sarà sicuramente molto vicina a quella del file originale ;)

darlovy
20-10-2005, 17.19.04
spiegati meglio.. vuol dire divx a manetta ? :p

Ale555
20-10-2005, 18.35.34
Originally posted by darlovy
spiegati meglio.. vuol dire divx a manetta ? :p

Diciamo che fra Quicktime pro e iMovie si può buttar dentro e convertire di tutto... ovviamente esistono anche dei convertitori di terze parti, ma con i programmi Apple, si sa, è tutto integrato e si fa con due click.
Sotto iMovie (provato poco fa) ci sono addirittura i settaggi prefissati per la conversione con codec, risoluzione e formato già scelti, e si chiama appunto "da filmato a iPod".

Skyrise
20-10-2005, 18.59.53
Ho già provato a convertire un po' di roba (pur non avendo ancora l'iPod).

Allora, i formati supportati sono due:

1) 320X240 768kbit/sec h.264
2) 480X480 2.5mbit/sec MPEG4

L'h.264 è un compressore migliore, ha una qualità altissima, ma è pesante. Imho va benissimo se si vogliono vedere i filmati sull'iPod, sul televisore raddoppiando la ris non dovrebbe essere cmq male.

Ma se l'idea è di guardare i filmati soprattutto su TV, io andrei di MPEG4 a manetta... 480X480 è ottima da buttare su un televisore SD, 2.5megabit sono tanti, e il compressore è cmq ottimo.

Nel secondo caso penso che la qualità sia quasi indistinguibile da un DVD.

La cosa ottima è che in entrambi i casi gli artefatti di compressione sono minimi... Addirittura invisibili sull'h.264.

Ale555
20-10-2005, 19.10.57
Ci puoi dire più o meno cosa hai usato e i tempi di attesa per la conversione di un filmato medio?

Skyrise
20-10-2005, 19.23.47
Originally posted by Ale555
Ci puoi dire più o meno cosa hai usato e i tempi di attesa per la conversione di un filmato medio?

Ho sempre usato Quicktime 7, e ho convertito alcuni capitoli di un DVD con Handbrake.

Su un G4, comprimere in h.264 comporta attese titaniche con Quicktime. Penso fossimo nell'ordine del 3X, un DVD intero potrebbe richiederti 4-5 ore...
Handbrake è nettamente più veloce.

A quanto pare, Quicktime ci mette molto se devi resizare e comprimere il filmato contemporaneamente, alcuni consigliano di fargli resizare il filmato e quindi comprimerlo, pare si risparmi nettamente tempo.