PDA

Visualizza versione completa : [HOME STUDIO] Aiuto (software & hardware inside)

Raziel7
20-10-2005, 12.18.18
Il titolo dice tutto. Ho bisogno di una mano nell'organizzare un piccolo studio di registrazione personale. Con il mio gruppo, gli Aftermath, dobbiamo fare il nostro primo disco fatto per bene, e tutto il lavoro tocca a me. Oltre ad essere l'unico che ha gi masticato in passato con programmi di questo tipo, sono l'unico che usa il computer, quindi potete ben capire che gli altri sono negati in questo.

Innanzi tutto parto col dire che ci serve una scheda audio con pi di 5 input e con una entrata Midi. Noi pensavamo di prendere questa (EDIROL UA-101 (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/2504/schede-audio-usb/edirol-ua-101-usb-2.0-interfaccia-audio-hi-speed.html)) un bel po' costosa che ci permette di fare delle belle cose. In pi ci serve un microfono a condensatore ultra economico, e per questo stavamo pensando a quelle offerte che fanno ogni tanto. Navigando per newgroove ho travato questa (STUDIO MICROPHONE BUNDLE (http://www.newgroove.it/scheda_articolo.php?recordID=studio%20microphone%2 0bundle)) offerta molto economica. Ho sentito pi volte microfoni questa fascia di prezzo e sono pi che accettabili. Vorrei sapere inoltre se questo microfono si pu collegare a quella scheda audio, e se quella scheda audio (essendo USB) la posso collegare sia ad un portatile che ad un PC fisso.

Ora passiamo alla sezione software. Qui c' il dubbio maggiore, o per meglio dire, c' l'imbarazzo della scelta. Io ho Cubase SX3 e Carewalk Soner Studio4, altri mi hanno consigliato di usare Nuendo3, altri invece di usare il Fruity Loops Studio5, altri invece di usare il Pro Tools in versione LE, non ci sto capendo pi niente in pratica. Qui vorrei un enorme consiglio da parte vostra. ;)
Per editor audio se non riesco a rimediarmi un Wavelab, pensavo di usare l'ottimo Cool Edito 2000 senza multitraccia che era davvero ben messo. Mi serve, in fine, una specie di suite di plug-in VST da applicare al sequencer e all'editor wav, con una vasta gamma di opzioni possibili. Lo so lo so, ho gi provato con la linea Waves, ma non riesco a procurarmela, una cosa 'simile' diciamo. :D
Al momento mi sono procurato solo la linea Ozone di plug-in piuttosto carina, ma incompleta.

:birra:

The El-Dox
25-10-2005, 13.13.34
posso solo dire ke per il fronte software esiste in edikola un manualino veramente valido, una quick start stilata molto bene http://www.futuremediaitaly.it/pagine/FM.asp e kuindi cubase SX nn dovrebbe essere un problema.

per il fronte editing eavelab rimane lo standard migliore, ha tutto il necessario: kompressori, limiter, filtri e una marea di plugin pi o meno gratuiti, kontando ke la stragrande maggioranza vengono pubblikati proprio su kuesta piattaforma. waves il top della gamma ma kosta la follia e forse nn serve a meno di nn avere uno studio di mastering.
cio kome komprare una Lamborghini e poi nn aver la broda per farla andare.

auz!

NewBusterSword
25-10-2005, 14.46.28
da quanto ho capito, per quello che devi fare tu fruity loops non ti serve, cosi hai gia un dubbio di meno :D

hai pro tools? com'?

cos' la linea waves?

Raziel7
25-10-2005, 15.56.05
Intanto ti ringrazio Dox per i tuoi consigli. Quella guida buona, cio nel senso, se cerco qualcosa di particolare magari anche semplice sa dirmi come ottenerla? Praticamente, mi sa dire tutto quel che f Cubase volendo? Essendo quickstart penso di no. Volendo escludere il Wavelab, gli effetti VST non li posso applicare TUTTI direttamente dal sequencer?

Quella di Reason abbastanza valida? Io sono l'unico essere sulla terra che non s usare Reason, visto che mi interessa, sapresti consigliarmi una guida, se quella non valida, a questo programma? :asd:

Tecnicamente si ho il Pro Tools, solo che la versione LE funziona solo con hardware Digidesign, mentre l'M-POWERED funziona solo con hardware M-Audio. La linea Waves, molto completa, non c' che dire, una linea di plug-in dediti soprattutto al mastering della canzone. Secondo me per gli utilizzi nel campo amatoriale pu essere egregiamente rimpiazzata da qualcosa, ma non so cosa...

The El-Dox
25-10-2005, 21.51.52
le guide rapide sono rapide proprio per dirti l'indispensabile per non rimanere inkiodati e spiegano tutto ci ke serve all'utente medio. Nn si mette a spiegare l'authoring per fare un DVD ma almeno le automazioni, come configurarlo, realizzare un buon missaggio, ecc. kuesto ti basta.
Anke kuella del Reason molto valida allo stesso modo.

Ho solo konsigliato kuello ke ho trovato in edikola a un prezzaccio: 9.90 kon tanto di CD tutorial allegato non mi pare una spesa da rovina. In libreria si trover di meglio ma a prezzi diversi.

In kampo amatoriale o usi il Wavelab o il Soundforge a kui appiccikarci dei plugin di terze parti, possibilmente.
La waves una linea di plugin molto professionali, ovvero o sei un tekniko o non li sai usare. ;)
l'ozone una simpatika suite. sufficiente per uso amatoriale.

Raziel7
26-10-2005, 11.37.20
Ok, mi d all'opera e cerco di trovare ste guide. Non ho capito bene la storia dell'editor audio per mettere plug-in. Per me mettere plug-in significa andare nel sequencer, appiccicare alla traccia pi effetti quando ce n' bisogno e basta.

Immagino non sia la stessa cosa.

The El-Dox
26-10-2005, 13.12.59
infatti hai detto giusto.
Forse ho kreato konfusione: i plugin di terze parti a volte sono migliori di kuelli forniti kon il programma ma kon kuesto nn vuol dire ke sono da buttare nel cesso.
Wavelab, soundforge e simili hanno un'ottima dotazione per conto loro.