PDA

Visualizza versione completa : Hard disk esterno, quale scegliere?

alcinoo
18-10-2005, 15.36.35
ciau raghi
apro questo 3d per richiedere consigli e suggerimenti sull'acquisto di un har disk esterno da mettere a fianco del mio iBook G4 12 Inc.

lo userò prevalentemente come magazzino per lo share, quindi mp3 e video.
meglio USB (2) e FireWare?
il dubbio mi nasce dalla necessità di riprodurre i filmati (roba che varia da pochi Mb e 1.2 Giga, solitamente 300-600 Mb) direttamente dell'hard disk esterno senza doverli ogni volta copiare sulla scheda del computer vera e propria

ce la fa?

merciful
:birra:

Skyrise
18-10-2005, 15.52.32
Prendi un LaCie. Doppia o tripla interfaccia (USB2+FW400 o USB2+FW400+FW800).

Come interfaccia, FireWire400 è superiore a USB2. E' vero che a transfer rate di picco siamo lì (con un leggerissimo vantaggio di USB2). Ma USB2 ha solo il picco alto ma non riesce a mantenere un data rate stabile. FireWire400 ha un data rate inchiodato sempre al massimo...

TanZeN
18-10-2005, 16.16.40
I Lacie sono i migliori, ma tra i più costosi.

Un buon compromesso sono i Maxtor.

Come interfaccia, assolutamente Firewire 400, senza la minima ombra di dubbio :)

alcinoo
18-10-2005, 16.21.49
io avrei individuato questo qui (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/90612/wo/RK3bsjfBXht32R5ewsg1M61qmiU/5.0.15.1.0.8.25.7.11.1.1)
non dovrò usarlo per lavoro (spero) quindi potrei accontentarmi anche solo di una interfaccia...

mi garantite che con questo riesco riprodurre un filmato da 300-600 Mb con VLC lanciandolo direttamente dal disco esterno?

:toh:

TanZeN
18-10-2005, 16.23.12
Vai tranquillo :)

Skyrise
18-10-2005, 16.25.29
Originally posted by alcinoo
io avrei individuato questo qui (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/90612/wo/RK3bsjfBXht32R5ewsg1M61qmiU/5.0.15.1.0.8.25.7.11.1.1)
non dovrò usarlo per lavoro (spero) quindi potrei accontentarmi anche solo di una interfaccia...

mi garantite che con questo riesco riprodurre un filmato da 300-600 Mb con VLC lanciandolo direttamente dal disco esterno?

:toh:

Non è un caso se FireWire è lo standard per importare ed editare contenuti video, anche HD.
Vai tranquillo, da un coso del genere riproduci tranquillamente un filmato da 4 giga in full frame senza compressione...

alcinoo
18-10-2005, 16.29.00
:rulez:
allora passo a prenderlo direttamente oggi uscito dall'ufficio
ce n'era solo più uno... scomettiamo che alle 6.29 passerà qualcun'altro a comprarlo?

ps: hanno tolto la faccina che faceva il balletto :(

Ale555
18-10-2005, 16.29.20
Firewire alla grande. Nemmeno da prendere in considerazione altre cose. Peraltro, se tu mi avessi chiesto un HD per mini ci sarebbe stato da fare qualche considerazione, così (ovvero HD da affiancare a un portatile) l'unica cosa da tenere in conto sono le dimensioni, ovvero se vuoi sempre averlo dietro (per usarlo come HD secondario) oppure se ti va bene lasciarlo a casa e usarlo solo come dispositivo di stoccaggio (andresti a spendere molto meno, ma avresti un qualcosa di enorme e assolutamente non trasportabile).
Pensaci un po'.

alcinoo
18-10-2005, 16.38.33
Originally posted by Ale555
Firewire alla grande. Nemmeno da prendere in considerazione altre cose. Peraltro, se tu mi avessi chiesto un HD per mini ci sarebbe stato da fare qualche considerazione, così (ovvero HD da affiancare a un portatile) l'unica cosa da tenere in conto sono le dimensioni, ovvero se vuoi sempre averlo dietro (per usarlo come HD secondario) oppure se ti va bene lasciarlo a casa e usarlo solo come dispositivo di stoccaggio (andresti a spendere molto meno, ma avresti un qualcosa di enorme e assolutamente non trasportabile).
Pensaci un po'.

si, per il mini l'ho visto anche io oggi (se intendi quel LaCie che si incastra perfettamente sotto) bellino davvero, perfettamente integrato

Guarda, come trasporto non mi faccio troppi problemi: sono di Alba ma di settimana vivo e lavoro a torino e torno "dalla mamma" nei week-end, ogni volta mi porto dietro sempre iBook e Cubo, sono abituato ad avere più cavi che vestiti in valigia! :)

il mio caso è il secondo, lo terrei a Torino dove ho fastweb, i documenti di lavoro posso continuare a tenerlo sul disco interno.

Ale555
18-10-2005, 17.39.59
si, per il mini l'ho visto anche io oggi (se intendi quel LaCie che si incastra perfettamente sotto) bellino davvero, perfettamente integrato

Guarda, come trasporto non mi faccio troppi problemi: sono di Alba ma di settimana vivo e lavoro a torino e torno "dalla mamma" nei week-end, ogni volta mi porto dietro sempre iBook e Cubo, sono abituato ad avere più cavi che vestiti in valigia! :)

il mio caso è il secondo, lo terrei a Torino dove ho fastweb, i documenti di lavoro posso continuare a tenerlo sul disco interno.

Allora ti consiglio un case esterno firewire e un hard disk da computer fisso da montarci dentro (prendilo con velocità almeno discreta), vai a spendere sicuramente meno a parità di dimensioni.
Conta però che si sale assolutamente col rumore, quelli per Mini invece (sia LaCie che di altre ditte, io ho un EzMini) praticamente non si sentono.

alcinoo
18-10-2005, 18.22.40
si infatti, mi avevano già consigliato la soluzione hard disk interno + cassetto
però non è escluso che di tanto in tanto non lo debba mettere in valigia per portalo chissà dove...
e poi mi sono già innamorato del LaCie metallizato :Palka:

alcinoo
18-10-2005, 20.50.51
eccolo eccolo!
bello bello sulla mia scrivania!!!
è piccolissimo!

ora
se copiio sopra mi dice che certi file hanno nomi troppo lunghi...
devo inizializzarlo?

utility disk mi propone:
1- Mac OS Esteso (jornaled)
2- Mac OS Esteso
3- MS-DOS
4- File system UNIX

beninteso che dovrò scegliere Mac OS Esteso...
mi spiegate la differenza tra il primo ed il secondo e quale mi conviene scegliere?

sto fremendo...
sbrigatevi vi prego :P!!!!

Skyrise
18-10-2005, 21.01.14
Il journaling ti serve soprattutto sui server per garantire la perfetta integrità dei dati e ti ciuccia un pochino di risorse.
Vai su Mac OS Estero e sei a posto...

eccolo eccolo!
bello bello sulla mia scrivania!!!
è piccolissimo!

ora
se copiio sopra mi dice che certi file hanno nomi troppo lunghi...
devo inizializzarlo?

utility disk mi propone:
1- Mac OS Esteso (jornaled)
2- Mac OS Esteso
3- MS-DOS
4- File system UNIX

beninteso che dovrò scegliere Mac OS Esteso...
mi spiegate la differenza tra il primo ed il secondo e quale mi conviene scegliere?

sto fremendo...
sbrigatevi vi prego :P!!!!

alcinoo
18-10-2005, 21.09.11
Originally posted by Skyrise
Il journaling ti serve soprattutto sui server per garantire la perfetta integrità dei dati e ti ciuccia un pochino di risorse.
Vai su Mac OS Estero e sei a posto...
:) :) :)
grazie Sky per la risposta tempestiva
ci stò giò copiando sopra 600Mb e mi ha fatto una stima di 4-6 minuti
torna?

poi provo a fargli riprodurre un video :brr:

alcinoo
18-10-2005, 21.19.33
:) :) :)
grazie Sky per la risposta tempestiva
ci stò giò copiando sopra 600Mb e mi ha fatto una stima di 4-6 minuti
torna?

poi provo a fargli riprodurre un video :brr:

mi correggo!!!!
stavo copiando da cd prima..
ora da disco a disco

777 mb in meno di un minuto :birra: :birra: :birra:

funker
18-10-2005, 22.54.28
Come si chiamano gli HD firmati Porsche?

Ale555
18-10-2005, 22.55.57
Originally posted by funker
Come si chiamano gli HD firmati Porsche?

Sono proprio i LaCie Firewire.

funker
18-10-2005, 22.59.26

Buono a sapersi :birra: .

alcinoo
18-10-2005, 23.54.41
zi
di fianco la mio c'e' scritto "designed by F A Porsche"

alcinoo
19-10-2005, 00.35.55
una domanda super niubba...
lo devo "spegnere da dietro" quando il computer è spento?
:dentone:

Skyrise
19-10-2005, 00.39.57
una domanda super niubba...
lo devo "spegnere da dietro" quando il computer è spento?
:dentone:

MMmmmmmm...

Il Lacie che ho io, collegato con Firewire 800, si accende automaticamente quando lo collego al comp e si spegne automaticamente quando disattivo il volume sul desktop...

Konron
19-10-2005, 00.51.08
Allora funker, i LaCie sono di due tipi: i d2 in alluminio e quelli classici in plastica con il frontale simil-metallico, che sono quelli di Porsche.

Sono entrambi bellissimi :red:

Cmq io avevo (ho venduto) un Porsche 160GB FW400.....andava da Dio, davvero, tra l'altro quando il mac andava in stop si spegneva e ripartiva quando usciva dallo stop, perfetto! (ovviamente il led rimane sempre acceso ma l'hdd si spegne)

alcinoo
19-10-2005, 01.45.39
e silenziosissimo ma vibra
lieve ma intenso
il monitor fa risonanza con un "wuwuwuwu" appena percettibile
ma noiosissimo!

domani devo trovare un altro posto dove appoggiarlo

Vic°
19-10-2005, 02.52.54
LaCie da 250 e stai tranquillo per un po' di tempo
(tra l'altro è il modello che più spesso si trova in offerta)

Il mio Eugene da 250 l'ho pagato 160euro ed è un porsche

Skippi
19-10-2005, 09.28.20
ciau raghi
apro questo 3d per richiedere consigli e suggerimenti sull'acquisto di un har disk esterno da mettere a fianco del mio iBook G4 12 Inc.

lo userò prevalentemente come magazzino per lo share, quindi mp3 e video.
meglio USB (2) e FireWare?
il dubbio mi nasce dalla necessità di riprodurre i filmati (roba che varia da pochi Mb e 1.2 Giga, solitamente 300-600 Mb) direttamente dell'hard disk esterno senza doverli ogni volta copiare sulla scheda del computer vera e propria

ce la fa?

merciful
:birra:

mitico quanto vuoi spendere??
fammi sapere che poi riesco a consigliarti il miglior prodotto, qualità/prezzo..
ciaooo

alcinoo
14-06-2007, 21.19.20
tanta tenerezza, riuppo questo storico topic, aperto da me medesimo quasi due anni fa.
tanta tenerezza perchè mi sembrta ieri

sono qui, alla stessa scrivania, stesso computer (aimè ancora), stesso disco esterno che si è rivelato un acquisto eccellente.

ma oggi ha un fratellino! è si perchè s'è riempito fini a scoppiare e viosto che certa cose voglio tenerele crepi l'avarizia: oggi mi è arrivata la 14esima e allora ho comprato un altro LaCie Porche fireware!
quasta volta da 250 gighi, perchè da 320 non c'era subito

allora?
stessa formattazione li ho messi a cascata.
consigli suggerimenti e quanto potete regalarmi è gradito

perchè sto copiando 120 giga da quello vecchio a quello nuovo e mi prennuncia un'attesa di due ore... mi pare esagerato :(

che dite?

by all

aries
14-06-2007, 21.48.05
io sto seriamente considerando il mybook della WD da 500 gighi, costa 160 euri. Con l'altro WD per ora mi son trovato bene, 250 gighi, buona velocità :)

alcinoo
14-06-2007, 22.40.53
i giga sono morti
viva i gighi!

Daniel_san
15-06-2007, 00.31.48
Io uso un lacie 250 come disco principale collegato tramite firewire.
Quando spengo il miniG4 spengo pure l'HD.

NewBusterSword
15-06-2007, 01.39.57
io ho ordinato CODESTO GIOIELLINO (http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10903) da un certo tizio e mi arrivera a breve
la cosa buffa è che l'ho pagato allo stesso prezzo dell' 1tb, ovvero 399€ :D
e fw800 fu

ps
l'ideale per me sarebbe dividerlo in due partizioni uguali una per il mac e l'altra per il pc. dite che potrei avere problemi di qualche tipo? ho sempre avuto una certa diffidenza riguardo alle partizioni sui grossi hdd esterni ...

alcinoo
15-06-2007, 01.54.24
già che siamo qui
un programmelo buuono buono chemi facci i backup?
che ogni tot giorni prenda una cartella, la compatti e la copi in un'altra destinazione,e che ogni volta sostituisca il suddetto file di backup magari...

Konron
15-06-2007, 10.51.56
Se ti interessa backuppare tutto il disco o parti di esso, consiglioSuperDuper (http://www.shirt-pocket.com/SuperDuper/), molto buono, ma non penso backuppi una singola cartella comprimendola, ma non ne sono certo.

Personalmente ho creato una partizione sul disco esterno della stessa dimensione del disco interno del macbook, e ci backuppo l'intero disco. In questo modo se mi salta il disco interno, posso direttmente fare il boot dal disco esterno senza perdere nemmeno un secondo a reinstallare osx, recuperare file, ecc...

zombie_chicken
15-06-2007, 11.25.51
al momento ho anche io un lacie "porsche" che uso in casa (ne avevo due ma uno non ha retto un salto di corrente :( ), ma me ne servirebbe uno portatile da portarmi dietro assieme al macbook e che non richieda alimentatori.

dite che se mi faccio questo (http://www.zonageek.com/blog/archivos/2007/04/23-121420.php)poi mi prende fuoco la seconda volta che lo uso?

è bellissimo T_T T_T

Konron
15-06-2007, 12.08.40
Vedi tra questi (http://www.lacie.com/it/products/range.htm?id=10036) dischi portatili.

Peterpan [A-R]
15-06-2007, 12.20.43
Ma carbon copy cloner copia tutto il contenuto dell'hd?

AmeR
16-06-2007, 12.31.21
;4929150']Ma carbon copy cloner copia tutto il contenuto dell'hd?
Ma secondo te l' interfaccia è un tastone rosso con scritto COPIA TUTTO o è configurabile dall utente?

Daniel_san
16-06-2007, 14.11.39
Ma secondo te l' interfaccia è un tastone rosso con scritto COPIA TUTTO o è configurabile dall utente?

Io volevo backupparmi parte dell'HD ma non ho capito quali cartelle dovevo scegliere:

http://www.multiplayer.it/forum/showthread.php?t=296606&highlight=carbon

Chi mi risponde stavolta? :hail:

AmeR
17-06-2007, 10.41.16
Ma che domanda sarebbe? Dipende da cosa vuoi conservare, dobbiamo dirtelo noi?

Daniel_san
20-06-2007, 11.33.26
Ma che domanda sarebbe? Dipende da cosa vuoi conservare, dobbiamo dirtelo noi?

Ci sono nomi di cartelle alle quali non so associare nessuno significato :(

AmeR
20-06-2007, 12.11.10
E allora significa che non le devi toccare.
/Users/Nomeuser e /Library/Preferences, /Library/Application Support, e nel caso anche /Applications.

Daniel_san
20-06-2007, 13.42.57
E allora significa che non le devi toccare.
/Users/Nomeuser e /Library/Preferences, /Library/Application Support, e nel caso anche /Applications.

Grazie :mecry:

Peterpan [A-R]
20-06-2007, 20.41.37

Di default a me sembra che cloni proprio tutto l'hd :japu: volevo solo sapere se sbagliavo o no. il programma me l'hanno consigliato al centro assistenza apple, quando l'ho dovuto mandare via per cambiare lo schermo infatti l'hanno installato per clonare il contenuto. Che poi si possa personalizzare cosa salvare mi sembra più che ovvio.

Progressive81
26-12-2008, 18.30.15
I western digital... mi hanno detto che son ottimi per quelli interni e per quelli esterni?

AmeR
27-12-2008, 11.27.35
I western digital... mi hanno detto che son ottimi per quelli interni e per quelli esterni?

Dipende da modello a modello, ma in linea di massima si, sono decisamente affidabili.