PDA

Visualizza versione completa : La figura di Steve Jobs.

TanZeN
17-10-2005, 12.57.15
E' innegabile che Steve Jobs, gran capo di Apple, sia una delle figure mediatiche più carismatiche di sempre, guardare solamente le sue conferenze può essere motivo di intrattenimento, e le sue capacità di convincere le persone hanno pochi uguali.

Riallacciandomi al fatto che questa settimana è comparso per la quarta volta sulla copertina del Time:

http://www.macitynet.it/artimgs/aA22798/img1.jpg

Vorrei sapere cosa pensate di lui e secondo voi quanto il suo carisma e le sue capacità abbiano influenzato il successo di Apple.

Qui, su Macity, c'è l'articolo completo dell'apparizione sul Time:

http://www.macitynet.it/macity/aA22798/index.shtml

funker
17-10-2005, 13.07.52
Io lo invidio e basta ;) .

GomeZ
17-10-2005, 13.23.07
Mah io ho visto solo le ultime due conferenze, quella del nano e quella del nuovo ipod e imac. In effetti ti incolla al video col suo modo di fare , anche se è aiutato dal fatto che ogni volta presenta delle gran figate. :D
Ha un modo di esporre le cose chiarissimo e accattivante.
Il suo inglese lo capisco benissimo nonostante non sia un drago della lingua, l'ho notato in particolare quando chiama sul palco ospiti come quello della disney o il tipo motorola: con loro faccio molta piu fatica a comprendere, bho non so se sono io o è una cosa che capita anche a voi.

Ale555
17-10-2005, 13.53.49
Non posso esprimermi, so che come persona è uno stronzo (ora forse meno che in passato), che è micidiale lavorare con lui, che è stressante averci anche solo una semplice discussione.
Ma lui e Woz sono i miei guru.
Meglio che mi fermi qui.

follettomalefico
17-10-2005, 14.09.21
Lui === Apple

C'è altro da dire? :)

MarcoLaBestia
17-10-2005, 15.10.38
Mah io non lo invidio

però è ganzo :D

Wizpig
17-10-2005, 15.25.37
Alle conferenze mi fa rotolare, è un mito come showman.
Chissà come persona.
Via, mi riguardo l'ultima conferenza.

UnNamed_Again
17-10-2005, 15.39.56
Originally posted by Ale555
Non posso esprimermi, so che come persona è uno stronzo (ora forse meno che in passato), che è micidiale lavorare con lui, che è stressante averci anche solo una semplice discussione.
Ma lui e Woz sono i miei guru.
Meglio che mi fermi qui.

Io sapevo che Jobs non era proprio un simpaty e forse nemmeno Wozniak lo sopportava più. Poi ho visto il film "I pirati di Silicon Valley" e la mia opinione su di lui è cambiata di male in peggio. In effetti le capacità di vendere di Jobs non si discutono, Wozniak probabilmente non avrebbe mai combinato un tubo senza di lui. Non è un caso che le cose in Apple andavarono bene fino a quando Jobs fu cacciato, la situazione peggiorò di brutto e Apple si risollevò solo quando Jobs ritornò a capo della sua società.

L'unica cosa che mi fa incazzare è che se Jobs non fosse tornato, oggi nei Mac avremmo BeOS invece di OSX... ma forse non ci sarebbero rimasti neanche i Mac.

funker
17-10-2005, 15.40.36
Originally posted by -MarcoTheBest-
Mah io non lo invidio

Oddio, anche io adoro me stesso per carità.. ma un jet privato mi farebbe mooolto comodo :| .

Ale555
17-10-2005, 15.57.34
Originally posted by UnNamed_Again
Io sapevo che Jobs non era proprio un simpaty e forse nemmeno Wozniak lo sopportava più. Poi ho visto il film "I pirati di Silicon Valley" e la mia opinione su di lui è cambiata di male in peggio. In effetti le capacità di vendere di Jobs non si discutono, Wozniak probabilmente non avrebbe mai combinato un tubo senza di lui. Non è un caso che le cose in Apple andavarono bene fino a quando Jobs fu cacciato, la situazione peggiorò di brutto e Apple si risollevò solo quando Jobs ritornò a capo della sua società.

L'unica cosa che mi fa incazzare è che se Jobs non fosse tornato, oggi nei Mac avremmo BeOS invece di OSX... ma forse non ci sarebbero rimasti neanche i Mac.

E pensa che la sua figura - dicono alcuni - nei "Pirati" è anche abbastanza edulcorata, manca ad esempio la parte in cui frega a Wozniak (http://www.woz.org/ ) i soldi per una delle sue invenzioni più geniali - semplicemente, l'arcade gaming. :D
Woz infatti nella sua carriera di inventore ha - tra l'altro - tirato fuori nientepopodimenoché Breakout, in un periodo in cui, prima delle salde maglie di Jobs, lavorava anche come creativo alla Atari. (Non credo che quello che è stato definito uno dei 10 inventori più importanti della storia sarebbe rimasto a piedi senza Jobs, ma qui lo dico e qui lo nego ;))
C'è da dire però una cosa: Jobs si è dimostrato, oltre che un grandissimo rivoluzionario, un sapiente interprete dell'informatica, intendendola non già come materia da "topi da laboratorio" (come vorrebbero tuttoggi i sostenitori degli assemblati Windows), ma come oggetto al servizio della mente creativa, dell'intrattenimento, della persona.
Fra le sue più grandi intuizioni sicuramente quella di mantenere il monopiattaforma (e quindi, al suo ritorno, "uccidere" i cloni del Mac), fra le sue più grandi follie quella di non mantenere in piedi il progetto Newton solo perché fatto da un altro.
Senza Jobs probabilmente le interfacce grafiche semplificate non sarebbero mai esistite, così come l'idea del sistema a finestre e a puntamento con mouse, se avesse seguito lo sviluppo che ne stavano facendo alla Xerox, sarebbe stata ben diversa da come la conosciamo: forse niente di più che una tavoletta grafica astratta.
La sua mania per la funzionalità e per l'ordine però non va confusa con la creazione del sistema: esso è infatti figlio di Jeff Raskin (http://jef.raskincenter.org/home/ ), ex-dipendente di Jobs, di recente scomparso, probabilmente il vero creatore del sistema operativo ad interfaccia grafica.
Una sola cosa non sono d'accordo, il sistema OSX secondo me è migliore di qualsiasi cosa si sia vista altrove. Eccetto forse una.
Se a prevalere infatti fosse stata Lisa (l'altro sistema Apple con cui Macintosh era in competizione - per espressa volontà di Jobs), secondo me a quest'ora il sistema risultante sarebbe stato di gran lunga più evoluto.

MarcoLaBestia
17-10-2005, 16.14.59
Originally posted by funker
Oddio, anche io adoro me stesso per carità.. ma un jet privato mi farebbe mooolto comodo :| . Allora non invidi lui, invidi il suo jet privato ;)

beh pure a me farebbe comodo :D

Skippi
17-10-2005, 18.00.57
lo invidio e lo ammiro allo stesso tempo...
cmq Steve rulezza di brutto...

TanZeN
17-10-2005, 18.11.51
Dico anche la mia, per me è una figura a dir poco carismatica, mi appassiona già solo vedere le sue conferenze e come presenta i prodotti.

L'ho studiato molto in profondità (anche io ho visto i Pirati di Silicon Valley, grazie Ale :)), ho comprato un paio di sue biografie (una in Italiano e l'altra in Inglese) e letto tantissime cose su di lui, Apple e Pixar sulla rete.

Un uomo con le palle, senza dubbio, che ha pur sempre gli scheletri nell'armadio, ma non poteva essere altrimenti.

UnNamed_Again
17-10-2005, 21.45.37

Una sola cosa non sono d'accordo, il sistema OSX secondo me è migliore di qualsiasi cosa si sia vista altrove.

Beh, insomma, BeOS era tostissimo e all'epoca e ne il vecchio OS 7.5 ne Win95 gli stavano dietro. Era semplicemente il futuro a portata di mano. BeOS era un vero SO Multitasking preemptive, i Mac dovettero aspettarel'OS9 visto che prima erano solo Multitasking cooperative e Windows avrebbe offero un sistema davvero efficiente solo con WIn98(teoricamente esisteva una roba del genere già in win 95, ma in pratica era implementata talmente male che ad ogni blocco forzato di un programma era meglio riavviare la macchina). La cosa geniale poi era la gestione multhreading dei programmi: ogni programma veniva avviato come thread indipendente (oddio, non sono sicuro che funzionasse così, forse una roba simile) senza intaccare minimamente le risorse del sistema e quindi quando un programma crashava il SO continuava ad andare avanti come se non fosse successo nulla. Cazzo, in WInXP se mi si impappa Photoshop, per un minuto non posso nemmeno permettermi di schiacciare il tasto START. Perfino Linux quando messo in difficoltà da più programmi inizia a rallentare, anche se il crash di un programma tutto sommato non provoca rallentamenti gravi. Proprio per questo motivo BeOS era il sistema operativo ideale per i sistemi multiprocio.

Ho visto girare cose su BeOSMAX (del 2000) che voi maccari non potete nemmeno immaginare. Sapete cosa significa aprire 8 finestre video, un programma di FTP, una specie di Winamp e uno di videoscrittura (Abiword) senza nessun rallentamento? Al 9 lancio d un video, questo si è crashato (credo che sia dovuto alla obsoleta gestione della memoria di BeOS), ma cazzo, il sistema operativo mentre correggeva il problema e riallocava le risorse continuava a funzionare benissimo, sembrava fosse stato appena avviato. Una roba mostruosa. Io ad una prova del genere ho visto rallentare perfino Gentoo ultraricompiltato!

Con i sistemi multicore oggi in commercio servirebbe un sistema operativo che sfrutti la capacità dei processori di svolgere più thread alla volta. Forse giusto l'OSX con i sistemi dual è ottimizzato per lo sfruttamento dei due processori. Invece BeOS era tutto questo già alla sua nascita quasi 10 anni fa. Se Jobs avesse scelto BeOS al posto di NextSTEP, di sicuro la richiesta del barzellettiere Kutaragi di inserire un Cell nei Mac sarebbe stata presa in seria considerazione.

Certo che poi BeOS è rimasto al palo , il mac OS invece è andato avanti.

Skyrise
18-10-2005, 00.31.12
Beh, insomma, BeOS era tostissimo e all'epoca e ne il vecchio OS 7.5 ne Win95 gli stavano dietro. Era semplicemente il futuro a portata di mano. BeOS era un vero SO Multitasking preemptive, i Mac dovettero aspettarel'OS9 visto che prima erano solo Multitasking cooperative e Windows avrebbe offero un sistema davvero efficiente solo con WIn98(teoricamente esisteva una roba del genere già in win 95, ma in pratica era implementata talmente male che ad ogni blocco forzato di un programma era meglio riavviare la macchina). La cosa geniale poi era la gestione multhreading dei programmi: ogni programma veniva avviato come thread indipendente (oddio, non sono sicuro che funzionasse così, forse una roba simile) senza intaccare minimamente le risorse del sistema e quindi quando un programma crashava il SO continuava ad andare avanti come se non fosse successo nulla.

...come OSX.
L'OS si blocca solo se succede qualcosa di davvero gravissimo, ed è una cosa molto rara. Altrimenti si blocca solo l'applicazione inchiodata.

Ho visto girare cose su BeOSMAX (del 2000) che voi maccari non potete nemmeno immaginare. Sapete cosa significa aprire 8 finestre video, un programma di FTP, una specie di Winamp e uno di videoscrittura (Abiword) senza nessun rallentamento? Al 9 lancio d un video, questo si è crashato (credo che sia dovuto alla obsoleta gestione della memoria di BeOS), ma cazzo, il sistema operativo mentre correggeva il problema e riallocava le risorse continuava a funzionare benissimo, sembrava fosse stato appena avviato. Una roba mostruosa. Io ad una prova del genere ho visto rallentare perfino Gentoo ultraricompiltato!

E' praticamente ordinaria amministrazione su OSX ormai... ;)
Senza nulla togliere a BeOS eh, son o un ex-amighista. :)

MarcoLaBestia
18-10-2005, 00.43.41
Originally posted by Skyrise
...come OSX.
L'OS si blocca solo se succede qualcosa di davvero gravissimo, ed è una cosa molto rara. Altrimenti si blocca solo l'applicazione inchiodata.A Felipe è capitato... dice ke gli è uscito un messaggio in centomila lingue in cui c'era scritto una cosa tipo
PER CORTESIA: RESETTARE IL COMPUTER

a suo dire è stato uno dei poki culatissimi a cui succede :look:

Ale555
18-10-2005, 02.16.58
Senza nulla togliere a BeOS eh, son o un ex-amighista. :)

Esatto, è venuto in mente anche a me, praticamente mi capita quasi tutti i giorni, con Pages aperto, iTunes aperto e scaricante, i mac tutti regolarmente in rete che negoziano fra di loro (alcuni file li apro dal computer di mio fratello, alcuni da quello al piano di sopra...) e io che mi guardo un paio di video alla volta perché li lascio aperti per dimenticanza ;)
Certo se si parla di un sistema di qualche anno fa è ben diverso il discorso, ma allora ti ricordo quello che faceva il Lisa nel 1983...
In ogni caso, il mio discorso si rivolgeva più che altro alla semplicità d'uso e all'interfaccia utente.

Ale555
18-10-2005, 02.18.04
Originally posted by -MarcoTheBest-
A Felipe è capitato... dice ke gli è uscito un messaggio in centomila lingue in cui c'era scritto una cosa tipo
PER CORTESIA: RESETTARE IL COMPUTER

a suo dire è stato uno dei poki culatissimi a cui succede :look:

Bisogna essere parecchio bravi e persistere, questo è vero ;)

UnNamed_Again
18-10-2005, 10.56.21

Ho capito SKy, ma oramai tutti i SO offrono garanzie di stabilità, perfino WinXP (giusto quando non decide che explorer debba occupare 300 mega di ram quando qualcosa va a cottolengo...ma poi la situazione si risolve). BeOS invece era un SO che faceva tutto questo già parecchio tempo fa. Certo, poi come interfaccia user-friendly probabilmente prendeva le mazzate già allora. Anche il Workbench 3.5 era inarrivabile ai tempi,ora col cazzo che qualcuno verrebbe in mente di inserire anche l'OS4 dato lo scarso supporto di driver e delle periferiche, l'interfaccia obsoleta, il filesistem vecchio come il crucco,ecc. Era proprio la filosofia alla base che era vincente, se fosse stata portata avanti chissà cosa ci troveremmo ora.C'è chi nonostante i buoni presupposti sta fermo al palo per gravi motivi, c'è chi invece avanza e migliora di volta in volta.

Intanto io cerco la livecd di Zeta.

Esatto, è venuto in mente anche a me, praticamente mi capita quasi tutti i giorni, con Pages aperto, iTunes aperto e scaricante, i mac tutti regolarmente in rete che negoziano fra di loro

A beh, io con winxp siccome smanetto con la grafica Web sono solito usare Photoshop e StudioMX, e magari intanto navigo in internet per prendere le immagini da elaborare e mi ascolto qualcosa con Winamp.

Devo provare sull'Imac a iniziare ad aprire applicazioni per vedere quando il sistema diventa critico.

Skyrise
18-10-2005, 11.27.22
Ho capito SKy, ma oramai tutti i SO offrono garanzie di stabilità

Ovvio, ma infatti non metto assolutamente in dubbio la bontà di BeOS e l'innovazione portata all'epoca. E' una cosa risaputa. :)

[QUOTE]Originally posted by UnNamed_Again
[B]A beh, io con winxp siccome smanetto con la grafica Web sono solito usare Photoshop e StudioMX, e magari intanto navigo in internet per prendere le immagini da elaborare e mi ascolto qualcosa con Winamp.

Devo provare sull'Imac a iniziare ad aprire applicazioni per vedere quando il sistema diventa critico.

Te lo dico io: a meno che tu non faccia qualcosa di mostruosamente insensato, non lo metti in crisi mai. L'unico limite reale che hai è la ram mentre apre le applicazioni.

Fai un test: inizia ad aprire un numero insensato di applicazioni cliccando a raffica su tutto quello che hai sul Dock. Tanto per aggiungere colore fallo mentre hai altre applicazioni già aperte ovviamente e mentre stai rippando qualcosa da iTunes...
Ovvio che le applicazioni ci mettono un po' di più ad aprirsi, soprattutto se è il primo avvio, ma stiamo parlando di una manciata di secondi...
Poi prova a lavorare con 25 applicazioni aperte senza perdere un colpo che sia uno... ;)

Skyrise
18-10-2005, 11.37.26
Un esempio di stress test:

http://homepage.mac.com/skyrise/immagini/istantanea1.jpg

25 applicazioni aperte (e non applicazioni da poco).
Passaggio da un'applicazione all'altra: immediato.
Risposta dell'applicazione in foreground: come se fosse l'unica aperta.
Risposta del finder, del dock e dell'OS in generale: immediata.

Exposè: fluidissimo come sempre...

Ah, Quicktime stava playando un filmato in h.264 quando ho preso lo screens. Ovviamente non perdeva un frame nemmeno durante lo zoom di exposè e tutte le finestre in exposè si aggiornavano in real time... Ho fatto la prova facendo playare pure un file AAC da iTunes contemporaneamente al filmato h.264. Nessuno scatto...

Tutto questo su un PB G4 1.67 con 1 Giga di ram.
Provate su un G5, nemmeno Dual processor... ;)

TanZeN
18-10-2005, 11.46.27
Rilancio :D

http://www.ffxionline.it/scrivaniatanz.jpg

funker
18-10-2005, 11.55.22
Col G5 dual sto tenendo aperti contemporaneamente Photoshop / Freehand / Flash / Illustrator / Final Cut Pro / iMovie / iTunes / iPhoto / Scacchi / Safari / OnyX / MSN Messenger / Mail / Acquisition / Pages / Dreamweaver e Cyberduck.

;)

UnNamed_Again
18-10-2005, 12.16.32
Un esempio di stress test:
http://homepage.mac.com/skyrise/immagini/istantanea1.jpg

FIGHERRISON!! :dentone:

Ale555
18-10-2005, 15.33.28
Non fate caso al Tanz, lui è quello che la scrivania manco si ricorda che wallpaper c'ha ^_^
UnNamed_Again: tranquillo, con OSX certe cose le fai persino col mini... certo su computer un po' più corpulenti fai cose come queste che alla fine non ti bastano gli occhi ;)

Wizpig
18-10-2005, 16.22.06

Provate su un G5, nemmeno Dual processor... ;)
UH, cosa succede? :D

funker
18-10-2005, 16.28.10
Originally posted by wizpig
UH, cosa succede? :D

NIENTE! Questo è il bello! ;)

Wizpig
18-10-2005, 18.13.14
Originally posted by TanZeN

http://www.ffxionline.it/scrivaniatanz.jpg
Holy Fuck.

UnNamed_Again
18-10-2005, 18.57.23
Non fate caso al Tanz, lui è quello che la scrivania manco si ricorda che wallpaper c'ha ^_^
UnNamed_Again: tranquillo, con OSX certe cose le fai persino col mini... certo su computer un po' più corpulenti fai cose come queste che alla fine non ti bastano gli occhi ;)

Come direbbe Lapo Elkann " STUPEFACENTE!!!"

Cmq sia , senza voler togliere niente ad OSX (anzi), rimango dell'opinione che all'epoca il BeOS fosse il migliore SO sulla piazza e che ancora oggi nonostante gli anni di blocco forzato riesce a dare le sberle a SO più blasonati. Certo che poi interfaccia e supporto sono quelli che sono...

PS: è uscita (almeno in germania) la live CD di Zeta, speriamo che in italia qualcuno la distribuisca nelle riviste.
PPS: Haiku (BeOS open sorcio è bootabile da cd per un'eventuale installazione, si attendono nuovi sviluppi).
PPPS: Amiga OS4 dovrebbe uscire a fine anno. Forse.....e cmq il supporto sarebbe il solito procio G3 , e forse il G4 nelle versioni superiori. Hyperion starebbe valutando l'ipotesi di passare al Cell.....seee come no!

Gioru_
19-10-2005, 00.49.56
Anch'io ho studiato un po' il personaggio e consiglio a tutti l'interessante biografia (non autorizzata) scritta da Alan Deutschmann intitolata "The second coming of Steve Jobs" e tradotta in italiano con un'improbabile "I su e giù di Steve Jobs" (LOL). Comunque, la traduzione a parte il titolo è fatta bene e il libro è scorrevolissimo e divertente, non lesina nel mostrare anche i lati negativi del controverso Jobs e ci sono riportati anche dei gustosi aneddoti sui suoi rapporti con Bill Gates. Mi pare sia edito da Arcana ma mi sa che non sarà facile trovarlo in giro, non so, provate perchè merita davvero!

mincia
19-10-2005, 09.37.43
Originally posted by TanZeN

http://foto.davantialgo.it/d/221-2/Immagine+2.png

Con 114 finestre aperte (112 di finder un terminale e safari) Il mio G4 1.33 fatica un po' per l'exposè. Per il resto ok.

Chissà se windows ce l'ha 112 finestre di Esplodi Risorse o devi scaricare il service pack :D

UnNamed_Again
19-10-2005, 11.46.00
Originally posted by mincia

Chissà se windows ce l'ha 112 finestre di Esplodi Risorse o devi scaricare il service pack :D

A me oggi WinXp s'è crashato dopo che ho acceso la webcam ( e infatti dopo l'ho dovuta reinstallare perchè non fungeva più):D

funker
19-10-2005, 17.10.18
http://www.macminute.com/images/db/podbrixkeynote2.jpg

Wizpig
19-10-2005, 17.11.28
http://www.macminute.com/images/db/podbrixkeynote2.jpg
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Magnifico!

TanZeN
19-10-2005, 20.53.23
Immagine

Ma lol.

MarcoLaBestia
20-10-2005, 00.20.23
http://www.macminute.com/images/db/podbrixkeynote2.jpg :roll3: lo voglio

MarcoLaBestia
22-10-2005, 08.49.08
Ho visto ancora ieri la presentazione dell'iMac G5, ma fa troppo roftflare :roll3: Quando si mette a fare le foto con la fotocamera integrata :asd: Geniale il fatto del flash

Ale555
27-10-2005, 20.08.01
http://www.macitynet.it/macity/aA21726/index.shtml

Un bellissimo discorso pronunciato a Stanford quest'anno, in occasione della cerimonia per le lauree. Interessanti commenti di Steve su se stesso e alcuni retroscena alla Apple, più la sua ormai fantomatica "vision", il suo modo di vedere le cose che l'ha portato ad essere quello che è.
Nel bene e nel male.