PDA

Visualizza versione completa : Una cosa che tutti hanno sottovalutato (nuovi iPod)...

Skyrise
16-10-2005, 21.48.25
Quegli affarini leggono file h.264. Leggendo le board di mezzo mondo due settimane fa, a chi auspicava un iPod con supporto ad h.264 i sapientoni di turno rispondevano che non era possibile e bla bla bla. In effetti il codec è pesantissimo, roba che mette in ginocchio anche un G4 se non lo lasci tranquillo.
E sti matti che fanno? Ti mettono fuori un iPod che legge filmati in h.264...

E' roba molto, molto grossa anche se pochi hanno realizzato...

Una previsione? Si vedrà molto meglio di quanto la gente pensi pure collegato a un normale televisore. Io roba dallo Store ne ho scaricata, e la qualità è allucinante considerando dimensioni e compressione. Lo vedo in 2X sul monitor del Mac senza perdita di qualità apparente... Figuriamoci su un televisore standard definition...

Non vedo l'ora che mi arrivi l'iPod per provare ;)

FOXHOUND
16-10-2005, 22.09.38
Originally posted by Skyrise
E' roba molto, molto grossa anche se pochi hanno realizzato...

Una previsione? Si vedrà molto meglio di quanto la gente pensi pure collegato a un normale televisore. Io roba dallo Store ne ho scaricata, e la qualità è allucinante considerando dimensioni e compressione. Lo vedo in 2X sul monitor del Mac senza perdita di qualità apparente... Figuriamoci su un televisore standard definition...

Non vedo l'ora che mi arrivi l'iPod per provare ;)

...il fatto è che ancora ci capisco poco e sono diffidente...

si parlava di qualità bassa e/o di grande pesantezza dei file supportati... di calore inverosimile del lettore e/o di una visione non lineare (cioè a scatti)....

a questo punto, voglio proprio provare di persona! per togliermi ogni dubbio e spero che apple, stavolta, non mi faccia aspettare...

Ale555
16-10-2005, 22.09.52
Giustissimo Sky... purtroppo qua siamo penalizzati dal fatto di essere ancora indietro con i content download :(
Comunque facci sapere appena ti arriva ;)
Io per ora non credo che lo prenderò visto che ho appena preso il Nano e sono sempre dietro al fantomatico 20 Anniversary... :(

Wizpig
16-10-2005, 22.17.38
Io resto felice di aver preso il Nano in quanto avrei preso un Mini e questo è il successore... inoltre per i video uso altre cose.
Comunuqe imho non se n'è parlato molto perchè son tutti ignoranti come me su queste cose.

FOXHOUND
16-10-2005, 22.21.16
Originally posted by wizpig
Io resto felice di aver preso il Nano in quanto avrei preso un Mini e questo è il successore... inoltre per i video uso altre cose.
Comunuqe imho non se n'è parlato molto perchè son tutti ignoranti come me su queste cose.

secondo me c'è ancora troppa diffidenza verso apple...sia per i costi (che a volte sono esagerati, a volte eh!) che per la possibilità di scelta (ridotta ok, ma forse è un vantaggio...)

io sono sempre stato diffidente verso la apple... ora che mi sto avvicinando, capisco che... sono stato un pirla!i!

Kiara
16-10-2005, 22.33.06
con l'ipod la apple ha svoltato.se prima c'era diffidenza adesso si anela al gioiellino del momento.
personalmente adoro la apple,per design e capacità, ma in effetti il prezzo mi butta parecchio giù.e loro non aiutano di certo reinventandosi modelli su modelli ad una velocità impressionante.
la gente rimane spaesata e chi aveva tentato il tutto comprandosi un qualcosa come un ipod o un computer in periodi anche recenti(e ad un prezzo elevato), si ritrova dopo neanche un mese emarginato dalle versioni sempre più nuove,mentre per la propria versione non diffondono manco più tanti aggiornamenti.

Ale555
16-10-2005, 22.57.11
Mah mica è tanto vero... la Apple è l'unica con cui si può ancora utilizzare con risultati più che degni un computer vecchio di 5 anni. Gli iPod, come aggiornamenti di firmware, sono sempre stati supportati fin dal primissimo modello, che fra un po' nemmeno ha le porte degli altri.
Il fatto è che ovviamente la gente vuole sempre l'ultimo modello... per quel che mi riguarda conta (e tutti qua attorno sanno quanto sia fissato con la Apple) che ho avuto un iPod prima generazione fino ad ora, che mi son preso un Nano nero da 4GB (spazio più che sufficiente per quel che mi riguarda).
Il vero problema è il fatto che la gente non pensa mai a quel che realmente gli serve, la Apple è sempre stata fra le prime ditte a frenare la corsa all'ultimo modello, proprio introducendo le nuove serie allo stesso prezzo delle vecchie e abbassando le precedenti, e supportandole sempre nei nuovi sistemi.
Ovvio che se si parla di nuove funzioni (come quella del video nell'iPod o del multimedia nell'iMac, per dire le più recenti) o l'aspetto estetico sempre più allettante... si tratta una ditta che anticipa sempre molto, e che dopotutto lavora per profitto, non per beneficienza ;)

Skyrise
17-10-2005, 00.19.10
Calore eccessivo e visione a scatti? Non mi pare di aver letto da nessuna parte nulla di simile, e oltretutto nessuno al momento ha avuto in mano il nuovo iPod se non durante la presentazione... ;)
Cmq settimana prossima verificherò di persona...

L'h.264 è il miglior codec esistente al momento. Verrà usato come standard per tutti i contenuti HD, sia da HD DVD che da Blu Ray. Insomma, è il top del top, migliore come spazio e migliore come qualità. Rispetto a un DIVX non c'è paragone, nè come spazio occupato nè come qualità...
Pesante è pesante, ti mette in ginocchio un computer non abbastanza potente, il mio G4 riproduce bene fino al 720p, poi muore... E se cazzeggio mentre riproduce perdo frame come noccioline. Insomma, è per questo che mi stupisco molto di come cacchio Apple abbia fatto a mettere un chip che decodifica l'h.264 su un iPod, non dico che sia un mezzo miracolo, ma ci va molto, molto vicino...

La risoluzione è vero non è alta. Parliamo di 320x240, o di 480x480 (ma mpeg4, non h.264).
Il discorso è che molte trasmissioni televisive vengono trasmesse con qualità più o meno paragonabile... E' per questo che sono molto, molto, molto curioso di vedere come si vede un iPod video collegato alla televisione, imho (ma potrei sbagliarmi) considerando la bontà assoluta del codec c'è il serio 'rischio' che si veda molto meglio di quanto la gente ora si immagina... :)

X-ICEMAN
17-10-2005, 04.45.18
Calore eccessivo e visione a scatti? Non mi pare di aver letto da nessuna parte nulla di simile, e oltretutto nessuno al momento ha avuto in mano il nuovo iPod se non durante la presentazione... ;)
Resta sempre il fatto che su un Ipod pur avendo lo schermo minimale in fatto di dimensioni ( rispetto ad altri player mp3/video) la batteria va giù in maniera devastante nella visione di filmati ( stando almeno ai dati che ho letto su internet) 3 ore scarse su quello schermino, saranno compatibili con le dimensioni dell' ipod ( decisamente contenute ) ma non le reputo molto utili ai fini pratici... Io avrei gestito la faccenda "ipod video" decisamente in altro modo:

Next Gen di ipod = ipod photo con dimensioni shrinkate, batteria ottimizzata ulteriormente, 3 tagli Hd differenti, ma soprattutto inclusione di caratteristiche UTILI ad un aggeggio del genere, prima tra tutte l'inclusione di un registratore vocale, piuttosto che feature di radio FM oppure porta usb per collegare fotocamere o simili e scaricare i dati dalle memory stick
Vacca miseria un qualunque player scrauso koreano o giù di li ha TUTTE le feature di quel tipo incluse da ANNI, perchè un possessore di ipod deve andare a spendere altri soldi ( e perdere in praticità d'uso) e comprarsi il microfono esterno, la radio esterna, il dispositivo per salvare le foto esterno e pallate varie ?

+

Ipod Video = taglio minimo hd 60 e superiore, dimensioni maggiorate, schermo 3.5" o superiore, batteria con più capacità ( con più peso e maggiori dimensioni si può fare tranquillamente ) slot schede di memoria CF/SD e simili, tutte le altre feature multimediali e quant'altro Tipo magari funzioni di recording video come gli archos o iaudio nuovi ... che sono MOOOOOOOLTO più adatti nel play di video cosi come lo è il creative vision

Bha io ci speravo proprio in questo upgrade dell'ipod a natale sarà giunta l'ora di cambiare il 15GB di 3+ anni fa.. Speravo di restare su un ipod nuovo, ma dubito fortemente, al limite giusto il nano è l'unico con un senso pratico nella linea.. vedrem

Skyrise
17-10-2005, 11.32.33
Ice sei la classica persona che ragiona in modo 'sbagliato'... :)
Non è un'offesa è, è un modo di pensare, che però va benissimo per un pubblico ultraspecializzato, ma che di fatto ha zero presa sull'utenza media. Ovvero quella che ti compra trenta milioni di iPod.
In pratica ragioni come quelli che stanno facendo concorrenza ad Apple e vendono un centesimo. O come quelli che buttano fuori PMP che vendono una mazza.
La cosa divertente è che da qui a Natale Apple venderà tanti video iPod quanto la concorrenza ha venduto riproduttori video tascabili negli ultimi tre anni (PSP esclusa, ma siamo su due piani leggermente diversi).

Insomma, Apple vende e beffa la concorrenza perchè al momento è l'unica che pensa realmente all'utenza reale (gioco di parole voluto). Una cosa a cui nessun altro arriva...

Apple ha fatto alcune mosse geniali. Innanzitutto, questo non è iPod Video. E' iPod, che legge ANCHE i video. Sottigliezza linguistica fondamentale.

Poi Apple ha capito una cosa che tutti gli altri continuano a non afferrare: devi offrire una soluzione compromesso, che va bene a una vasta utenza e soprattutto che è semplice da usare. E imporla come standard.

Volendo il chip che c'è lì dentro ti supporta facilmente quasi tutti i codec usciti sinora, compreso al 100% un MPEG2 a 640x480 (un DVD insomma), DIVX e quant'altro. Ma non fai doventare scema l'utenza con 10 codec diversi e con un sacco di incompatibilità, gli proponi UN formato molto buono.
Il neofita sa che clicca su Quicktime, clicca su "codifica video per iPod" e funziona, non deve scaricarsi 15 tutorial e diventare un esperto di bitrate, frame rate e cazzi vari per farlo funzionare. :)

Cmq ti capisco. Se aspetti iPod Video, questo non è iPod Video. E' una soluzione compromesso, che se tanto mi da tanto imporrà uno standard ben preciso, aprendo le strade a quello che sarà realmente iPod video tra qualche anno.

Certo ci sono in giro PMP con il display più grande, con più funzioni, con la batteria che dura di più (ma vorrei vederli nelle medesime condizioni, con gli stessi codec...). Ce ne sono di altrettanto compatti e leggeri, con il display della stessa qualità (la densità di pixel di quel coso è fenomenale), con le medesime prestazioni? Mmmmm...

La gente vuole una roba che si mette in tasca comodamente, non un colosso grosso come PSP.
E la totalità dei PMP al momento sul mercato, lo sai anche tu:

-Costano molto di più
-Sono molto più grossi e pesanti
-Sono infinitamente meno pratici da usare

Compromessi. :)

Skyrise
17-10-2005, 11.35.19
Originally posted by X-ICEMAN
Vacca miseria un qualunque player scrauso koreano o giù di li ha TUTTE le feature di quel tipo incluse da ANNI, perchè un possessore di ipod deve andare a spendere altri soldi ( e perdere in praticità d'uso) e comprarsi il microfono esterno, la radio esterna, il dispositivo per salvare le foto esterno e pallate varie ?

Ti sei mai chiesto perchè non vendono una mazza? :)

Ipod Video = taglio minimo hd 60 e superiore, dimensioni maggiorate, schermo 3.5" o superiore, batteria con più capacità ( con più peso e maggiori dimensioni si può fare tranquillamente ) slot schede di memoria CF/SD e simili, tutte le altre feature multimediali e quant'altro Tipo magari funzioni di recording video come gli archos o iaudio nuovi ... che sono MOOOOOOOLTO più adatti nel play di video cosi come lo è il creative vision

Ti sei chiesto perchè non venderanno una mazza? :)

E' la chiave di un buon product design oggi. Una cosa che ha capito solo Apple...
Se ragioni da nerd o da informatico sei fottutto nell'elettronica di consumo.

X-ICEMAN
17-10-2005, 14.30.01
La cosa divertente è che da qui a Natale Apple venderà tanti video iPod quanto la concorrenza ha venduto riproduttori video tascabili negli ultimi tre anni Su questo non ho il minimo dubbio.

Apple ha fatto alcune mosse geniali. Innanzitutto, questo non è iPod Video. E' iPod, che legge ANCHE i video. Sottigliezza linguistica fondamentale. Verissimo, ma questo lo possono capire sempre e solo gli utenti " sgamati " per il pubblico sarà sempre e solo " va è arrivato nei negozi l'ipod video" o " guarda è uscito l'ipod che legge i video"
e lo sai benissimo :)

Poi Apple ha capito una cosa che tutti gli altri continuano a non afferrare: devi offrire una soluzione compromesso, che va bene a una vasta utenza e soprattutto che è semplice da usare. E imporla come standard. Sono favorevolissimo ai compromessi... ma vorrei che prima includesse cose più utili, che tutti gli altri produttori hanno già inserito da anni ( leggere nel thread precedente ) POI verrà il momento anche dei video, ma non era quella la priorità

Ti sei mai chiesto perchè non vendono una mazza? :)
Per la stessa ragione per cui vendono cellulari come i rzor di motorola... inutili a livello feature stilosi come oggettino e modaioli come pochi... Un ipod "classico"( che per altro ho preso, perchè all'epoca era davvero il migliore hardware ) oggi può dire la sua, esclusivamente per il brand, perchè a funzioni e se vuoi possiamo fare tutti i confronti diretti con mille mila modelli, perde alla stra grande in tutti i settori....... tranne nel play dei video (ironia della sorte )

Ti sei chiesto perchè non venderanno una mazza? :)

E' la chiave di un buon product design oggi. Una cosa che ha capito solo Apple.... Vedi sopra... se apple facesse un ipod video fatto bene, e staccato dal segmento ipod classico normale, vedi come cambiano le vendite in quel target... apple = stiloso = allora il prodotto è fico = compriamolo

Manu®
17-10-2005, 14.40.47
Per me iPod è solo musica in movimento. Il resto non ce lo vedo bene anche se potrebbe avere successo. Non mi ci vedo a spaccarmi la retina su quel display striminzito. :D

Ale555
17-10-2005, 15.23.58
La cosa divertente è che da qui a Natale Apple venderà tanti video iPod quanto la concorrenza ha venduto riproduttori video tascabili negli ultimi tre anni (PSP esclusa, ma siamo su due piani leggermente diversi).

E' divertente anche vedere che Apple in 5 anni ha venduto tanti iPod quanti walkman ha venduto Sony in 20 :D
Poi per carità, sono il primo a dire che le vendite non contano.
Il fatto è che è roba che FUNZIONA maledettamente. Non avrà la versatilità che richiede il geek, ma 0 incertezze, 0 incomprensioni, interfaccia diretta come un cazzotto di John Cena, praticità alle stelle.

blamecanada
17-10-2005, 17.14.52
Oh, il microfonino però potrebbero metterlo dai...

Skyrise
17-10-2005, 19.46.07
Verissimo, ma questo lo possono capire sempre e solo gli utenti " sgamati " per il pubblico sarà sempre e solo " va è arrivato nei negozi l'ipod video" o " guarda è uscito l'ipod che legge i video"
e lo sai benissimo :)

Affatto, è marketing di alto livello e ti consente di controllare le aspettative molto molto bene.
Inconsciamente quella parolina fa una differenza abissale, soprattutto per i non addetti ai lavori... :)

Sono favorevolissimo ai compromessi... ma vorrei che prima includesse cose più utili, che tutti gli altri produttori hanno già inserito da anni ( leggere nel thread precedente ) POI verrà il momento anche dei video, ma non era quella la priorità

Ice, non hai ancora capito che quelle in realtà sono feature inutili? Oh, c'è una montagna di 30 milioni di iPod che te lo sta urlando...
Sono 'inutili' nel senso che a parte una manciata di utenti (facciamo meno del 10%?), quasi nessuno usa.
E' un gioco molto semplice: iPod ha un obiettivo molto molto chiaro e lo raggiunge pienamente. Facendo felice l'utenza.
Ti potrà sembrare assurdo, ma quelle feature rischiano solo di compromettere la user experience...

Per la stessa ragione per cui vendono cellulari come i rzor di motorola... inutili a livello feature stilosi come oggettino e modaioli come pochi... Un ipod "classico"( che per altro ho preso, perchè all'epoca era davvero il migliore hardware ) oggi può dire la sua, esclusivamente per il brand, perchè a funzioni e se vuoi possiamo fare tutti i confronti diretti con mille mila modelli, perde alla stra grande in tutti i settori....... tranne nel play dei video (ironia della sorte )

E qui sbagli di nuovo. Ice, ragioni da tecnofilo, e lo sai benissimo. :)
Apple vince proprio perchè non ragiona così.
Certo il brand ha il suo peso, ma la gente compra iPod per un motivo disarmantemente semplice: funziona, funziona benissimo, è utilizzabile da tutti ed è divertente da usare.

Metti in mano iPod a uno che non ha mai visto un computer e dopo due minuti (DUE) non può fare a meno dell'interfaccia e della rotellina.
User experience prima di tutto.

Vedi sopra... se apple facesse un ipod video fatto bene, e staccato dal segmento ipod classico normale, vedi come cambiano le vendite in quel target... apple = stiloso = allora il prodotto è fico = compriamolo

Ice, non vorrei darti un colpo al cuore, ma le vendite di MP3 generici sul mercato sono sempre scesi da quando è arrivata Apple.
Nell'ultimo trimestre Creative ha venduto il 330% in meno, Apple il 480% in più...

La mia previsione? Apple venderà carrellate di video, la concorrenza perderà vendite a raffica, altro che guadagnarne...

Skyrise
17-10-2005, 19.48.02
Originally posted by Ale555
E' divertente anche vedere che Apple in 5 anni ha venduto tanti iPod quanti walkman ha venduto Sony in 20 :D
Poi per carità, sono il primo a dire che le vendite non contano.
Il fatto è che è roba che FUNZIONA maledettamente. Non avrà la versatilità che richiede il geek, ma 0 incertezze, 0 incomprensioni, interfaccia diretta come un cazzotto di John Cena, praticità alle stelle.

Bingo...
Il punto è che:

Nerd = 5% del mercato
Massa = 95% del mercato

Risultato: 30 milioni di iPod...
Oh, il fatto è che iPod soddisfa pienamente anche il 99% dei tech geek, che purtroppo sono (sempre) costretti ad ammettere che puoi girare quanto vuoi, ma il prodotto Apple è comunque il migliore in giro sotto tutti i punti di vista (interfaccia, usabilità, qualità dei materiali, velocità...)

Skyrise
17-10-2005, 19.52.33
Cmq Ice, tanto per tagliare la testa al toro...

Apple domina perchè ragiona con l'elettronica di consumo in testa. Tutti gli altri non l'hanno ancora capito e stentano...

Guarda il media center di MS... Non è elettronica di consumo, è informatica, e infatti sinora è stato un flop di proporzioni cosmiche.
Guarda l'approccio di Apple con Front Row: questa è elettronica di consumo...

Ale555
17-10-2005, 19.57.13
Guarda Ice dico solo una cosa.
Purtroppo (dico purtroppo anche se la cosa mi ha fatto risparmiare un bel po' di soldini) posseggo un Motorola A1000. E' un ottimo telefono, un palmare assai completo, un assistente infaticabile e un prodotto solido e concreto.
Purtroppo, cazzo, è inguardabile.
Cioè, non voglio fare il discotecaro proprio io che sono uno dei primi metallari del forum, però effettivamente un oggetto ben fatto e pure bello è ineluttabilmente meglio di un oggetto fatto uguale però orrendo.
I due Motorola hanno la stessa struttura di menù, lasciamo perdere il touchscreen che è giustificato dallo schermo enorme e dal fatto di essere anche un palmare.
Ma onestamente se l'A1000 avesse la stessa linea del Razor lo preferirei di gran lunga, perché dopo che ti sei abituato a un certo stile e a una certa filosofia diventa proprio una questione di benessere... cioè ti viene il vomito e il disagio a vedere quei plasticoni del cacchio...
Le feature? Perdonami ma per me servono solo a ingrassare le liste delle cose fattibili che si mettono accanto al prodotto nel supermercato.
Chiamata vocale? Mai usata
Memoria interna e lettura mp3? Mai usata
Notiziario on-demand? Mai usato
Ho quel cellulare perché 1)è l'unico con lo schermo a colori così grosso che duri anche un bel po' come batteria, 2) effettivamente il touchscreen è molto più comodo per comporre i numeri e navigare fra i menù e su internet della tastiera e del T9 3)è 3 e con l'abbonamento me lo danno e dopo un anno, ridotto in poltiglia come solo io so fare, me lo cambiano con un altro nuovo e più recente
Ma onestamente fosse meno cozza e più funzionale non mi dispiacerebbe affatto...

Manu®
17-10-2005, 20.11.41
Appoggio i commenti di Sky. Apple ha fondato il suo successo sulla semplicità. Praticamente tutti i prodotti della mela sono a prova d'idiota e facili da usare e funzionano anche in condizioni estreme.

Con la concorrenza devi attivarti per far funzionare il prodotto con Apple no. Sono rimasto sorpreso dalla facilità d'uso dell'iPod Shuffle e sopratutto dalla qualità audio che personalmente reputo superiore di tutti i lettori finora provati.

blamecanada
17-10-2005, 21.30.04
Io ripeto che un maledetto micromicrofono avrebbero potuto metterlo...

Skyrise
17-10-2005, 22.00.26
Originally posted by blamecanada
Io ripeto che un maledetto micromicrofono avrebbero potuto metterlo...

Apple ha deciso di non sparare a chi fa gli accessori.
L'accessoristica per iPod è una roba che tira in maniera spaventosa e sia i produttori che Apple (che si prende una percentuale...) guadagnano esageratamente bene...
Pura scelta di business. Anche a me fa un po' incazzare eh...

blamecanada
17-10-2005, 22.19.50
Apple ha deciso di non sparare a chi fa gli accessori.
L'accessoristica per iPod è una roba che tira in maniera spaventosa e sia i produttori che Apple (che si prende una percentuale...) guadagnano esageratamente bene...
Pura scelta di business. Anche a me fa un po' incazzare eh...
Sì, questo lo capisco benissimo, ma per alcune cose è ridicolo doversi portare dietro il microfono, a mio avviso, per una questione di portabilità. A meno che il microfono non vada inserito dentro all'ipod e quindi non occupi spazio alcuno...

Skyrise
18-10-2005, 01.33.18
Originally posted by blamecanada
Sì, questo lo capisco benissimo, ma per alcune cose è ridicolo doversi portare dietro il microfono, a mio avviso, per una questione di portabilità. A meno che il microfono non vada inserito dentro all'ipod e quindi non occupi spazio alcuno...

Beh, il microfonino per iPod della Belkin è decisamente piccolo. Non so come faranno sui nuovi iPod cmq.