PDA

Visualizza versione completa : Giocare su Mac

Ale555
16-10-2005, 17.59.51
Visto che sembra che alcuni di voi non rinunciano all'idea di giocare col proprio Mac, eccovi qua alcuni consigli e un paio di siti su cui andare a raccogliere un po' di news.
Anzitutto tenete a mente una cosa: purtroppo, eccetto pochissimi casi, i giochi su Mac sono coversioni, fatte da professionisti molto bravi ma pur sempre conversioni.
Questo porta ad una conclusione principale: i giochi su Mac richiedono solitamente più risorse che le controparti su Windows. Per esempio, un caso estremo, Doom3 senza un Powermac G5 (!) e una Radeon X800 è indecente, mentre su Win lo si può far muovere in maniera guardabile anche con meno.
Ovviamente c'è anche un vantaggio: per i meno esperti, su mac non esisteranno mai problemi di compatibilità, dato che i driver sono univoci e che l'architettura è tutta dedicata, si ha praticamente la certezza che una volta incontrati tutti i requisiti il gioco giri, senza alcun problema di installazione o conflitti.
Detto questo, passiamo subito al sodo: il sito principe dove trovare informazioni sui giochi Mac usciti o in uscita è questo, www.insidemacgames.com
Vi troverete recensioni e annunci sia di giochi che di hardware.
Per gli appassionati di retrogaming o di giochi classici, contate che esistono dei giochi che le rispettive case hanno dichiarato abandonware, ovvero ormai liberi da royalties perché non più profittabili.
Il sito principale di abandonware per Mac, curato dagli ormai mitici Underdogs, è il Macintosh Garden, http://mac.the-underdogs.org/ . Contate che ci sono giochi, come Lemmings o le avventure grafiche della Lucas, che secondo me tuttora danno la pappa a diversi giochi "moderni" ;)
Un altro sito interessante in questo senso è quello dello ScummVM, http://www.scummvm.org/ , che è un emulatore della piattaforma su cui erano costruite le avventure grafiche Lucas e alcuni altri giochi paralleli, alcuni dei quali sono stati anch'essi rilasciati come Abandonware. La cosa interessante è che, mentre per far girare i giochi rilasciati su Macintosh Garden occorre il più delle volte il sistema Classic, lo ScummVM consente di far girare questi punta-e-clicca in maniera nativa su MacOSX, essendo a tutti gli effetti un emulatore. Ovviamente per gli altri giochi non c'è scampo e dovrete caricare il MacOS 9 ;)

BVZM
16-10-2005, 18.49.21
So già la risposta, ma ci provo lo stesso.
Col mio antico G3 Imac non ho speranze vero?
Al massimo qualche partita a scacchi...?

Ale555
16-10-2005, 19.09.38
Originally posted by BVZM
So già la risposta, ma ci provo lo stesso.

Che sistema usi? Usando un sistema Classic in background hai accesso a tutta la libreria di giochi "anziani" (tutta roba in 2d, ma roba di qualità) e un sacco di roba recente.
Conta ad esempio che i Baldur's Gate, che sono pur sempre dei giochi validi per quanto non recenti, girano alla grande su un G3.

BVZM
16-10-2005, 19.26.26
Ho, com'è ovvio, la doppia partizione OsX.3/OsClassic.
Interessante 'sta cosa dei giochi che mi dici, ma tieni conto che BALDUR credevo, fino a 5 minuti fa, che fosse un farmaco contro l'irrigidimento dei testicoli (BAL DUR :D).
Un link o due paroline? Non sono un giocatore PRO. Al massimo qualche partitina a Day of Defeat Source, ma, ahimè, non certo da un Mac come ben sai.
Porta pazienza.

Ale555
16-10-2005, 19.48.49
Ho, com'è ovvio, la doppia partizione OsX.3/OsClassic.
Interessante 'sta cosa dei giochi che mi dici, ma tieni conto che BALDUR credevo, fino a 5 minuti fa, che fosse un farmaco contro l'irrigidimento dei testicoli (BAL DUR :D).
Un link o due paroline? Non sono un giocatore PRO. Al massimo qualche partitina a Day of Defeat Source, ma, ahimè, non certo da un Mac come ben sai.
Porta pazienza.

Perdonami... Baldur's Gate è una delle serie più acclamate di giochi di ruolo fantasy per computer, bella storia, bella interazione con i personaggi, mappe immense e discretamente lungo se giocato senza fretta, godendosi tutte le sottotrame e le missioni "parallele".
La grafica può apparir datata se si confronta con i moderni giochi di ruolo in 3d, ma si tratta ancora di una pietra miliare e di un gran gioco specie se, da quel che capisco, non l'hai mai nemmeno visto. Sempre che ti piaccia il fantasy, difatti si tratta di una riproduzione molto fedele delle regole dell' Advanced Dungeons & Dragons Seconda Edizione.
http://www.bioware.com/games/baldurs_gate/
Ecco un link, conta che sul tuo computer giochi tranquillamente Baldur's Gate I e relativa espansione, Baldur's Gate II e relativa espansione, e Icewind Dale, un gioco basato sulla medesima ambientazione ma con tematiche più "nordiche".
Avendo anche l'OSClassic, ti consiglio anche di fare un giretto sul sito degli Underdogs (il Macintosh Garden che ho linkato poco sopra) e prendere qualcosa lì se non l'hai mai giocato, specie The Secret of Monkey Island che è una delle più belle avventure grafiche mai create.

BVZM
16-10-2005, 20.06.12
Grazie amico...
Da domani si fa BALDURia....

Ale555
16-10-2005, 20.13.19
Grazie amico...
Da domani si fa BALDURia....

Grande!!
:birra:

Wizpig
16-10-2005, 20.35.17
Come sempre ormai sfrutto topic altrui per le mie domande, volevo quindi chiedervi se ci sono i seguenti giochi su Mac.

Half-Life2 ?
PSU (Questo lo dico per scherzare, visto che non esce :mad: ) ?
Black&White2?

Ale555
16-10-2005, 21.36.19
HL2 non c'è e ancora non se ne sa niente. Bisogna vedere quanto hanno voglia di mettere lo Steam su OSX.
Black&White2 è uscito ora per PC... ma credo che sia solo questione di tempo, visto che i ragazzi della Lionhead fanno uscire praticamente tutto per Mac (il prossimo titolo è Fable).

LightGuardian
17-10-2005, 09.26.51
ale ma c'è un sito dove scaricare il classic?
lo abbiamo cancellato per sbaglio…

Manu®
17-10-2005, 09.38.16
Se ci mettesserò Steam su MAC sarebbe un colpaccio. Per ora fra i giochi recenti vedo solo UT2004, WOW e Sims 2 fra quelli degni di nota. Cmq l'OpenGL zoppica ancora su Mac OsX, dovrebberò ottimizzarlo un pò.

alcinoo
17-10-2005, 10.12.59

con il mio iMac G3 500 c'ho giocato con gusto e soddisfazione per diversi anni

Diablo II LoD
Starcraft
Unreal Tournament
Quake 3 Arena
Warcraft III

follettomalefico
17-10-2005, 11.30.19
Io sto bestemmiando perchè mi sa che Civilization IV non girerà su Mac (almeno all'inizio). :|

Cmq non sapevo vi fosse una sezione degli Underdogs dedicata, carino :D

Ale555
17-10-2005, 13.59.42
Originally posted by LightGuardian
ale ma c'è un sito dove scaricare il classic?
lo abbiamo cancellato per sbaglio…

Fino al 7.5.3 (che trovi completo qui http://download.info.apple.com/Apple_Support_Area/Apple_Software_Updates/Italian/Macintosh/System/Full_Installs/System_7.5_Version_7.5.3/ ) Apple ha rilasciato i suoi sistemi come gratuiti, dopo quello (diciamo dal 7.6 in poi, quindi anche l'8 e il 9) ancora sono commerciali e quindi dovresti cercare qualcuno che te li vende. Conta che probabilmente presto l'8 verrà rilasciato come pubblico dominio (non avrebbe senso, col 9 praticamente ovunque).

Ale555
17-10-2005, 14.01.26
Originally posted by follettomalefico
Io sto bestemmiando perchè mi sa che Civilization IV non girerà su Mac (almeno all'inizio). :|

Cmq non sapevo vi fosse una sezione degli Underdogs dedicata, carino :D

Civ IV sicuramente verrà rilasciato anche per Mac, tutto sta a vedere se in contemporanea o con un mese o due di ritardo come è stato per altri giochi come Sims 2.