PDA

Visualizza versione completa : Giocare su Mac

Ale555
16-10-2005, 17.59.51
Visto che sembra che alcuni di voi non rinunciano all'idea di giocare col proprio Mac, eccovi qua alcuni consigli e un paio di siti su cui andare a raccogliere un po' di news.
Anzitutto tenete a mente una cosa: purtroppo, eccetto pochissimi casi, i giochi su Mac sono coversioni, fatte da professionisti molto bravi ma pur sempre conversioni.
Questo porta ad una conclusione principale: i giochi su Mac richiedono solitamente più risorse che le controparti su Windows. Per esempio, un caso estremo, Doom3 senza un Powermac G5 (!) e una Radeon X800 è indecente, mentre su Win lo si può far muovere in maniera guardabile anche con meno.
Ovviamente c'è anche un vantaggio: per i meno esperti, su mac non esisteranno mai problemi di compatibilità, dato che i driver sono univoci e che l'architettura è tutta dedicata, si ha praticamente la certezza che una volta incontrati tutti i requisiti il gioco giri, senza alcun problema di installazione o conflitti.
Detto questo, passiamo subito al sodo: il sito principe dove trovare informazioni sui giochi Mac usciti o in uscita è questo, www.insidemacgames.com
Vi troverete recensioni e annunci sia di giochi che di hardware.
Per gli appassionati di retrogaming o di giochi classici, contate che esistono dei giochi che le rispettive case hanno dichiarato abandonware, ovvero ormai liberi da royalties perché non più profittabili.
Il sito principale di abandonware per Mac, curato dagli ormai mitici Underdogs, è il Macintosh Garden, http://mac.the-underdogs.org/ . Contate che ci sono giochi, come Lemmings o le avventure grafiche della Lucas, che secondo me tuttora danno la pappa a diversi giochi "moderni" ;)