PDA

Visualizza versione completa : Chiedo Info sul nuovo iMac

pierpo78
15-10-2005, 14.46.20
Oh che bello! Un bel forum nuovo sul mondo Apple in cui anche i profani come me possono postare.

Dunque, ho visto il nuovo iMac, e mi sembre un gran prezzo di hardware. Vorrei prenderlo tra un paio di mesi, la versione da 20 pollici con 1 giga di ram.
Al limite consigliatemi una buona recensione, ma vorrei davvero sentire il parere di chi iMac ce lo ha gia' o lo prende tra poco:

1) Sara' possibile riprodurre video ad alta definizione?

2) Quali sono le caratteristiche della sezione audio? E' possibile il collegamento di un sistema 5.1? E' possibile la riproduzione di audio a 24 bit?
Insomma, ditemi quanto piu' sapete

3) Esiste qualche mmorpg per il mac os? Tipo World of Warcrfat o Guild Wars? La scheda grafica mi sembra abbastanza performante.

4) Per costruzione, penso che non sia possibile utilizzare il monitor con una fonte esterna (x360), dico giusto? Sarebbe l'unica pecca di questo sistema.

5) In previsione, e' un sistema performante anche nei prossimi 3 anni?

Grazie tante.

Skyrise
15-10-2005, 14.57.38
Originally posted by pierpo78
1) Sara' possibile riprodurre video ad alta definizione?

Quicktime supporta tutti i formati HD, e h.264 è il codec di riferimento per l'alta definizione, perfettamente supportato da Quicktime.
Ovvio che l'iMac non ha un lettore HD-DVD o blu Ray...

2) Quali sono le caratteristiche della sezione audio? E' possibile il collegamento di un sistema 5.1? E' possibile la riproduzione di audio a 24 bit?
Insomma, ditemi quanto piu' sapete

Sì, hai l'uscita ottica e sì supporti audio a 24bit.

3) Esiste qualche mmorpg per il mac os? Tipo World of Warcrfat o Guild Wars? La scheda grafica mi sembra abbastanza performante.

C'è WOW. ;)

4) Per costruzione, penso che non sia possibile utilizzare il monitor con una fonte esterna (x360), dico giusto? Sarebbe l'unica pecca di questo sistema.

No, ahimè non ha ingresso video.

5) In previsione, e' un sistema performante anche nei prossimi 3 anni?

E' un sistema dalle ottime caratteristiche tecniche.
Come ho risposto a Kiara, i Mac hanno una vita media molto molto più lunga dei PC, senza bisogno di upgrade. Insomma, senza fare upgrade hardware il sistema regge molto bene e il software si alleggerisce invece di appesantirsi.
Figurati che faccio girare Tiger su un vecchio iMac G3 da 500mhz del 2000, e va benissimo per quanto ovviamente non sia una scheggia. Ma mio fratello ci ha pure montato dei filmati...

Insomma, se hai esigenza di avere un hardware sempre al top, devi aggiornare e spendere, su Pc come su Mac.
Ma altrimenti è un sistema che ha un'ottima longevità imho...

Considera cmq che la rivendibilità dei Mac è ottima. Esempio, se compri l'iMac, probabilmente lo riesci a rivendere tra un anno perdendoci 400-500€, forse anche meno. Aggiungi altrettando e compri il modello nuovo aggiornato.
Ogni anno spendendo 400-500€ ti rifai il Mac nuovo al top. Non è poco, ma è molto meno di quanto spenderesti per avere un Pc sempre aggiornato, dove 500€ li spendi solo di sk grafica.

Ma è un discorso per fanatici...

Ale555
15-10-2005, 15.07.38
Per fare un esempio, porto una storia che sicuramente stupirà chi è abituato ai sistemi Windows.
Ho finalmente trovato un Cube. Ha dentro un bell'hard disk e una generosa dotazione di RAM... 768 MB. Neanche tantissimo, visto che la macchina arriva tranquillamente a 1.5 GB.
E'un computer uscito nel 2000, quindi fatevi un'idea di cosa si potrebbe fare oggi con un pc windows di quei tempi.
Ebbene... gira tranquillamente come un mac di fascia bassa di oggi. Non è un mostro, chiaramente (ai suoi tempi era un sistema di fascia media, concepito più come esercizio stilistico che come vera utilità), ma regge benissimo il passo, per dire, col Mini. Quindi, fate i vostri calcoli quando prendete un Mac e considerate che per utilizzi base come andare in internet, fare videoscrittura e ascoltare musica va benissimo anche uno di 10 anni fa, che si trovano a meno di 100 euro ;)

pierpo78
15-10-2005, 15.10.01
Ottime notizie, grazie Sky ;)

Davvero, questo sistema mi ha convinto a fare il salto, il mio prossimo PC avrebbe dovuto essere un Vaio portatile, ma il nuovo iMac mi attizza molto di piu'.

Wizpig
15-10-2005, 15.40.28
Visto che si parlava di WoW ne approfitto... vorrei prendere anche io l'iMac e ho una domanda sul gioco in questione:
I server sono condivisi con quelli Windows?

follettomalefico
15-10-2005, 15.50.51
Originally posted by wizpig
Visto che si parlava di WoW ne approfitto... vorrei prendere anche io l'iMac e ho una domanda sul gioco in questione:
I server sono condivisi con quelli Windows? Certo! :) Non c'è alcuna differenza.

Peraltro la scatola di WoW include SIA versione Win che versione Mac. Io ho installato WoW su entrambi, in modo che se sono a casa uso Win (che è leggermente più performante del mio piccolo PowerBook) mentre quando sono fuori uso il Mac.

Wizpig
15-10-2005, 16.21.38
Originally posted by follettomalefico
Certo! :) Non c'è alcuna differenza.

Peraltro la scatola di WoW include SIA versione Win che versione Mac. Io ho installato WoW su entrambi, in modo che se sono a casa uso Win (che è leggermente più performante del mio piccolo PowerBook) mentre quando sono fuori uso il Mac.
Grazie foll :)
Questi sì che sono sviluppatori che ne sanno, invece Phantasy Star Universe uscirà solo PC\Ps2 e devo dirlo; Rosico.

(Su PC ho scheda video pakka e la Ps2 non la uso certo per giochi online)

Grazie.

Wizpig
16-10-2005, 14.31.37
Signori ho anche io altre domande sull'iMac G5 e sfrutto questo topic.
Dunque, le stat sono queste.

17 Pollici.

Eur 1.379,00
(Eur 1.149,17 IVA escl.)

Schermo panoramico LCD da 17”
Processore PowerPC G5 a 1,9GHz
512MB di memoria (SDRAM DDR2 533MHz)
Disco rigido Serial ATA da 160GB
SuperDrive 8x a doppio strato con caricatore automatico
Scheda grafica ATI Radeon X600 Pro con 128MB di memoria DDR

--------------------------

20 Pollici.

Eur 1.799,00
(Eur 1.499,17 IVA escl.)

Schermo panoramico LCD da 20”
Processore PowerPC G5 a 2,1GHz
512MB di memoria (SDRAM DDR2 533MHz)
Disco rigido Serial ATA da 250GB
SuperDrive 8x a doppio strato con caricatore automatico
Scheda grafica ATI Radeon X600 XT con 128MB di memoria DDR

Dunque, i prezzi variano molto, ma anche gli schermi... e altre cose come i processori e il disco rigido.
Dunque, visto che a me un HD da 160 basta e avanza il problema è il Processore PowerPC a 2,1 Ghz... varia molto dall'altro?
In termini di prestazioni come siamo?
(Io dovrei cazzeggiar su internet e giocar a WoW XDDDD)

follettomalefico
16-10-2005, 15.06.01
WoW gira discretamente sul mio G4 a 1.33 Ghz e GeForceGo5200... quindi direi che 1,9 se devi fare quanto hai descritto va bene. ;)

funker
16-10-2005, 15.10.46
Dunque, visto che a me un HD da 160 basta e avanza il problema è il Processore PowerPC a 2,1 Ghz... varia molto dall'altro? In termini di prestazioni come siamo?

Andrebbe stra-bene così, ma tanto per gradire potresti implementare 1gb di memoria RAM :birra: !

Skyrise
16-10-2005, 15.18.31

Come prestazioni sei messo decisamente bene in entrambi i casi. Per cazzeggiar su internet ci fai quello che vuoi, WOW dovrebbe girare molto bene su una macchina del genere. Io ci gioco su un PB G4, con 9700mobility e 1,67Ghz. Lo uso a risoluzioni assurde e tenendo il dettaglio non altissimo mi gira bene. Su un G5 con la X600 lo potrai usare in scioltezza con quasi tutti i dettagli attivi (occhio solo a certi filtri, come il full screen glow, che su Mac ti ammazzano il frame rate...). A occhio direi comunque che riesci a farlo girare a 40fps con quasi tutto al massimo.

Certo il 20' ha qualcosa in più, la sk grafica è sicuramente un po' più prestante, ma i 0.2ghz di differenza praticamente non li senti.
Nell'uso multimediale (montaggio filmati, fotoritocco ecc...) hanno prestazioni assolutamente eccellenti entrambi, ci fai montaggio video come ridere con effetti applicati in real time.

Porta cmq la memoria a 1gb, 512 vanno bene, ma 1gb fa la differenza e non ti costa molto di più. Su WOW si sente molto.

Konron
16-10-2005, 20.24.50
Fra il 17" e il 20" in pratica cambia solo il monitor, certo, il 20 è leggermente meglio in tutto (cpu, hdd, sk.video...), ma la differenza sostanzianziale è il monitor.

Wizpig
16-10-2005, 20.47.42
Signori: Vi ringrazio dal profondo del cuore... e a natale sarò uno dei vostri ;)