PDA

Visualizza versione completa : Mysql mycruccio

Gioru_
15-10-2005, 12.30.16
Allora, diciamo prima di tutto che sono un caprone ignorante per quanto riguarda tutto il mondo di mysql-php-apache.

Sto facendo un corso che dovrebbe insegnarmi qualcosa in merito, il problema che l nell'aula ci sono solo PC con Windows, e lo stesso dicasi anche per i portatili che i miei compari si portano da casa. Insomma, sono l'unico con un Mac. Il mio problema che in quel posto ti fanno usare a forza il Mysql Administrator e il Query Browser, quelli che si possono trovare direttamente dal sito di Mysql, e a me non funzionano. Per settare tutto ho installato MAMP, solo che quello ti piazza di default l'sqlightmanager, che piuttosto diverso dall'administrator.
Dunque, sapete dirmi un programma che assomigli maggiormente al mysql administrator e che magari funzioni senza problemi?
Ladministrator mi si chiude improvvisamente addirittura mentre immetto i dati per la prima connessione al database, dicendo che l'"applicazione si chiusa inaspettatamente", qualcuno sa dirmi come cavolo si fa a farlo andare?

Grazie!

P.S.: avevo gi posto questo quesito su quello che ora diventato l'"archivio"(?) e il saggio Tanzen mi aveva gi risposto consigliandomi il MAMP, cosa per cui lo ringrazio, quel programmino mitico!

TanZeN
15-10-2005, 13.23.23
Hai provato con il Phpmyadmin per gestire i database?

Esiste sia su Pc che Macintosh, ed veramente molto intuitivo.

http://www.phpmyadmin.net/home_page/downloads.php

All'interno c' un readme abbastanza completo.

Ho anche questo:

Download phpMyAdmin and unzip the file in your htdocs directory (or elsewhere), then open the resulting phpMyAdmin directory in your WWW browser. You will get the error message:
The $cfgPmaAbsoluteUri directive MUST be set in your configuration file!.
Edit the file config.inc.php in your phpMyAdmin directory and set the variable $cfgPmaAbsoluteUri to the full URL of your phpMyAdmin directory eg http://icsd.myserver.net/phpMyAdmin/. You will now get a welcome message in your browser, probably followed by an error message such as
Access denied for user: 'root@localhost' (Using password: NO)
In config.inc.php, set $cfgServers[$i]['password'] to your password, or else change $cfgServers[$i]['auth_type'].

Now you should have a phpMyAdmin GUI-interface that will allow you to add users and generally administer your MySQL databases "icsd" and "icsdd". Click on Users and create a user dba with password sql and No Privileges. You should also have an administrator user with a password and All Privileges. You will be asked to enter that user name/password when you connect to MyAdmin. After making any changes, click Reload MySQL and log-out.

Gioru_
15-10-2005, 13.33.20
Il phpmyadmin mi pare sia gi dentro al pacchetto MAMP, non l'ho guardato perch non mi sembrava rientrasse nella questione, ora do un'occhiata.

Argh! Anche su Mac c' da editare il file .ini! Speriamo sia solo quello perch su PC ho visto gente disperata che ci ha messo dei giorni a sistemare tutto! ....Sposta il config.ini da una cartella all'altra, trova due righe in mezzo a miliardi a cui devi togliere un punto e virgola, risposta un altro file.... Da quel punto di vista il Mac troppo avanti, col MAMP poi hai gi tutto settato. Vedr cosa posso fare con questo phpmyadmin.

TanZeN
15-10-2005, 13.36.33
E' un semplice file di testo l'ini comunque :)

Il phpmyadmin semplicemente un frontend grafico per gestire il database, intuitivo al massimo :)

Gioru_
15-10-2005, 13.47.14
Originally posted by TanZeN
E' un semplice file di testo l'ini comunque :)

Il phpmyadmin semplicemente un frontend grafico per gestire il database, intuitivo al massimo :)

s, lo so che un file di testo ma io sono proprio l'user passivo per eccellenza, che vorrebbe tutto gi sistemato, sai com'...

UnNamed_Again
15-10-2005, 14.50.37
Segui il consiglio di Tanzen anche perch in situazioni reali, ovvero quando deciderai di realizzare un sito, la maggior parte delle volte l'interfaccia grafica per la gestione del DB quella di phpmyadmin, quindi ti troverai subito a tuo agio. Sulla configurazione non posso dirti nulla perch non ho un mac, ma solo su linux un po un bordello da installare. Su pc devi solo riconfigurare PHP.ini e far ripartire Apache, altrimenti phpmyadmin, ma anche tutte le altre pagine php non fungono.

follettomalefico
15-10-2005, 15.24.36
Per Mac cmq c' CocoaMySQL (http://cocoamysql.sourceforge.net/) che la GUI in Cocoa per gestire un DB MySQL.

Sinceramente, mi pare peggiore sotto molti punti di vista a phpMyAdmin, ma cmq piuttosto semplice da usare. :)

Btw nel caso di problemi, basta che chiedi ;)