PDA

Visualizza versione completa : Prima lezione di basso

Dero88
06-10-2005, 18.49.33
Ero indeciso se riuppare quella vecchia discussione estiva svoltasi in quel di music zone, ancora immerso nell'estate profonda o aprire un nuovo thread. Ho scelto la seconda opzione, perché per me è molto importante.

Oggi ho partecipato alla mia prima lezione di basso.

Il mio insegnante sembra uno molto appassionato dello strumento (ma va'? :asd: ) e soprattutto è un mostro a suonare (ma va' x2? :asd: ).

:hail:

Che dire? Mi sono trovato un pò in difficoltà soprattutto per quanto riguarda l'impostazione delle mani e delle dita e, se non ho avuto grossissimi problemi con la destra con la quale, più o meno, vado discretamente, non è stato lo stesso per la sinistra con la quale ho avuto più che altro un problema di, diciamo, "distensione", ovvero tendevo a stringere troppo e a tenere le dita troppo tese con la conseguenza di un leggero dolore al polso; inoltre il pollice mi ha procurato non pochi grattacapi, circa la posizione da tenere. Ma tutto sommato è andata bene, il mio insegnante mi è sembrato molto paziente (sebbene ci sia da dire che io non gli abbia reso la vita particolarmente difficile :)) e disponibile.

La lezione è durata 45 minuti che sono passati via in un attimo. Dopo di me è arrivata una bella pulzella che mi ha permesso di concludere nel migliore dei modi la lezione. Non ci eravamo accorti che erano già le 17.30.

Adesso ho provato un pò gli esercizi che mi ha dato e mi riescono discretamente, comunque domani provo meglio.
Spero di non avervi fatto addormentare con le mie storie e... bye!

:birra: :)

Simbul
06-10-2005, 20.18.19
Sono contento per te, ma non ho capito bene il senso del thread... :look:

azanoth
06-10-2005, 20.58.02
Originally posted by Simbul
Sono contento per te, ma non ho capito bene il senso del thread... :look:

Ci rende partecipi della sua crescita musicale,un esempio di purezza dei significati in un mondo oscurato dalle minkiate:teach:

Vai Deruzzo che tanto,te la Musica ce l'hai dentro:metal:

Frank Zappa - Joe's Garage

SCENE SEVENTEEN
WATERMELON IN EASTER HAY

CENTRAL SCRUTINIZER:
This is the CENTRAL SCRUTINIZER...Joe has just worked himself into
an imaginary frenzy during the fade-out of his imaginary song...
He begins to feel depressed now. He knows the end is near. He has realized
at last that imaginary guitar notes and imaginary vocals exist only in the mind
of The Imaginer ...and ... ultimately, who gives a fuck anyway... Who gives a fuck
anyway? So he goes back to his ugly little room and quietly dreams his last
imaginary guitar solo...

Mr.Doctor
06-10-2005, 23.49.51
Grande ;)

I problemi di "distensione" delle dita è normalissimo, tra non molto ti abituerai, è così all'inizio per tutti, il tuo maestra ti ha sicuramente dato esercizi che ti aiuteranno per l'impostazione
:birra:

cerca di non stufarti troppo presto come ho fatto io!

Strasbuli
07-10-2005, 00.31.10
Scoprirai poi che andarci leggero con le dita è uguale se non meglio. :)

Angus_McGyver
07-10-2005, 09.54.35
Originally posted by Dero88
...è arrivata una bella pulzella che mi ha permesso di concludere nel migliore dei modi la lezione.
Vorremmo dei dettagli su questa parte del racconto :sisi:

:asd:

Angus McUriosità

Raziel7
07-10-2005, 10.56.22
La mano sinistra prima che trova una sua perfetta collocazione, senza sbavature, ci vogliono anni. Sono quasi 2 anni che vado a scuola di basso e ancora non mi è entrata molto bene in testa la posizione, a me fa troppo male mantenere in quel modo la mano, e soprattutto, mantenerla nel tempo. Penso, come mi ha detto lui, che suonando il pianoforte che ha un concetto inverso (stringere la mano in realtà) io mi sia assuefatto a quel tipo di tecnica. Infatti suono un po' a cazzo di cane. :asd:

Dero88
07-10-2005, 11.18.54
Originally posted by Angus_McGyver
Vorremmo dei dettagli su questa parte del racconto :sisi:

:asd:

:look: :look:

@Simbul: Questo thread non significa nulla, azanoth ti ha risposto :)

Simbul
07-10-2005, 12.27.50
Originally posted by Dero88
@Simbul: Questo thread non significa nulla, azanoth ti ha risposto :)
Ok. Solo, la mia anima moderatoria mi spingeva a chiedermi perchè non avessi utilizzato il vecchio thread... ;)

_Jackie_
07-10-2005, 13.30.57
Vai tranquillo, all'inizio la mano duole e non si allarga.
La prima volta che provai a fare un accordo patii come un maiale. :|
E la prima volta che provai a fare una scala maggiore... il mignolo mi arrivava un tasto indietro rispetto alla posizione corretta. :|

Poi con l'esercizio tutto si risolve. :approved

Ah, già...

Originally posted by Silent.Enigma

* :D
Comunque tranquillo che se la passione è forte non avrai problemi di questo tipo. ;)

azanoth
07-10-2005, 13.45.32
Esercitati sullo squarcio divaricando le dita con un esercizio distensivo:

posizione 1: indice legato a dito medio e anulare al mignolo e sforbiciare ad aprire e chiudere

posizione 2: medio e anulare legati e sforbiciare indice e mignolo

Raziel7
07-10-2005, 15.42.41
Originally posted by azanoth
posizione 1: indice legato a dito medio e anulare al mignolo e sforbiciare ad aprire e chiudere

posizione 2: medio e anulare legati e sforbiciare indice e mignolo

Già sono i migliori davvero, io ho fatto così. ;)

blamecanada
07-10-2005, 16.02.35
Originally posted by Silent.Enigma

E come ho fatto io...