PDA

Visualizza versione completa : 640x480!?!

graul
22-09-2005, 12.29.06
Ho un problema che mi si presenta ora per caso e a cui effettivamente non mi era mai capitato di pensare: in Windows XP, non c'è modo di settare la risoluzione del monitor sui 640x480? Uno potrebbe dire: "ecchécedevifa'?". E' presto detto: devo collegare al PC un televisore predisposto a fare anche da monitor. Il TV, che per non fare pubblicità chiameremo ZAMZUNG ( :asd: ), ha la presa per il cavo RGB e i cavetti per l'audio MONO. Collegato al computer con un duplicatore per poter tenere collegato anche il monitor originario (ho provato anche senza, attaccando al PC direttamente il TV, ma è lo stesso), trasmette immagini distorte e offuscate, che permettono a malapena di riconoscere i colori del mio Desktop e della barra degli strumenti.
Sulle istruzioni del ZAMZUNG c'è scritto che questo funziona da monitor solo in risoluzione 640x480. Vado nelle impostazioni dello schermo e il minimo che trovo è 800x600 (provato per scrupolo, ma niente).

ais001[db]
22-09-2005, 13.29.55
.... vediamo chi è il primoa capire dov'è "la differenza"... :asd:

AmeR
22-09-2005, 13.36.10
Al posto di fare ste stronzate di indovinelli invaccando il thread, o rispondi o te ne stai zitto. Ce ne metti a capire, eh?

destino
22-09-2005, 13.53.43
Originally posted by graul
Ho un problema che mi si presenta ora per caso e a cui effettivamente non mi era mai capitato di pensare: in Windows XP, non c'è modo di settare la risoluzione del monitor sui 640x480? Uno potrebbe dire: "ecchécedevifa'?". E' presto detto: devo collegare al PC un televisore predisposto a fare anche da monitor. Il TV, che per non fare pubblicità chiameremo ZAMZUNG ( :asd: ), ha la presa per il cavo RGB e i cavetti per l'audio MONO. Collegato al computer con un duplicatore per poter tenere collegato anche il monitor originario (ho provato anche senza, attaccando al PC direttamente il TV, ma è lo stesso), trasmette immagini distorte e offuscate, che permettono a malapena di riconoscere i colori del mio Desktop e della barra degli strumenti.
Sulle istruzioni del ZAMZUNG c'è scritto che questo funziona da monitor solo in risoluzione 640x480. Vado nelle impostazioni dello schermo e il minimo che trovo è 800x600 (provato per scrupolo, ma niente).

nn centra nulla la risoluzione del monitor, il tuo televisore adatterà in auto la risoluzione che gli arriva con la massima da lui supportata cioe 640*480 ( come la maggior parte delle tv . Il problema credo sia nel cavo usato per trasmettere il segnale...
Che usi attacco super-vhs o semplice presa scart?

graul
22-09-2005, 14.02.26
Originally posted by destino
nn centra nulla la risoluzione del monitor, il tuo televisore adatterà in auto la risoluzione che gli arriva con la massima da lui supportata cioe 640*480 ( come la maggior parte delle tv . Il problema credo sia nel cavo usato per trasmettere il segnale...
Che usi attacco super-vhs o semplice presa scart?
Usa lo stesso cavo del monitor. Non credo sia il cavo: se parto in 1024x768, non si vede quasi una cippa; passando a 800x600 con il sistema ancora avviato, quando faccio "aggiorna", si intravvede un po' meglio (ma mai leggibile).
Inoltre, quando avvio il PC, le schermate di carica del SO (il memory test, il riconoscimento delle periferiche...) si vedono alla perfezione, come pure la prima schermata di caricamento dell'XP (quella tutta nera con il logo colorato di Windows al centro). Comincia a non vedersi da quando parte Windows, quindi escluderei il cavo.

AmeR
22-09-2005, 16.53.17
Dall' utility della scheda video, se selezioni il televisore come schermo principale non ti fa scegliere la risoluzione?

Raziel7
22-09-2005, 16.55.39
Al limite puoi usare TVTool che ha delle risoluzione apposite per le televisoni come un 758x956, ecco qui di seguito il link del programmma che straconsiglio a chiunque abbia problemi con il normale programma della scheda video.

http://tvtool.info/index_e.htm

mamo139
22-09-2005, 17.05.04
come schermo principale io nn posso schegliere una risoluzione così bassa, ma passando sui controlli di altri schermi (io ho anche il 2, 3 e 4) posso sceglierla. prova!

graul
22-09-2005, 18.19.39
Originally posted by mamo139
come schermo principale io nn posso schegliere una risoluzione così bassa, ma passando sui controlli di altri schermi (io ho anche il 2, 3 e 4) posso sceglierla. prova!
Premetto che il PC in questione ha la mobo con video integrato (quindi la scheda video non c'è). Se vado alle impostazioni schermo mi da uno schermo solo (il principale). E' come se il TV non fosse riconosciuto: ho provato a fare l'istallazione nuovo hardware per vedere se lo vede, ma non fa niente.

Intanto provo il link di Raziel.

Raziel7
22-09-2005, 18.32.20
A computer spento, collega la TV al PC, ora accendi la tv sulla presa scart ed il computer, il computer automaticamente nelle impostazioni riconosce la TV. E' l'unica procedura, se colleghi a computer acceso non succede niente, non è mica USB. :asd:

graul
22-09-2005, 18.46.35
Originally posted by Raziel7
A computer spento, collega la TV al PC, ora accendi la tv sulla presa scart ed il computer, il computer automaticamente nelle impostazioni riconosce la TV. E' l'unica procedura, se colleghi a computer acceso non succede niente, non è mica USB. :asd:
Ovviamente ho fatto così dalla prima volta. Vi ho anche già detto che tutta la parte che precede il caricamento di Windows si vede bene sul TV. I problemi di visualizzazione attaccano quando si entra sul Desktop di Windows: sono praticamente certo che sia solo un problema di risoluzione.
PS @Raziel: Istallato TVTool.

There was no supported grafics card found in your system!
TVTool supports graphics cards based on nVidia chipset only.

Raziel7
22-09-2005, 18.50.02
Non lo sapevo, sorry. :asd:

mtrivella
22-09-2005, 19.03.14
Hai provato: proprietà->schermo->impostazioni->avanzate->scheda->elenca modalità?

Sempre se hai la voce scheda, non so se ci sia con il chip integrato:D

graul
22-09-2005, 19.34.54
Originally posted by mtrivella
Hai provato: proprietà->schermo->impostazioni->avanzate->scheda->elenca modalità?
Sempre se hai la voce scheda, non so se ci sia con il chip integrato:D
:approved
Perfetto! Grazie! Non l'avevo mai visto; eppure ce l'avevo sotto al naso! Ora va benissimo. Devono farti un busto d'oro, Trive'!
Se qualche sfigato come me si trova in situazione analoga e vuole fare qualche domanda, può postare qui, credo. Se no, per me il thread si può chiudere.
Grazie a tutti dei consigli e del tempo che avete perso. Abbiamo imparato un'altra cosa: per quanto stupida... :asd:
[EDIT: No problem, Raziel. Era un tentativo. Grazie. ;) ]

:| Ora devo aggiungere solo i cavetti audio ed è fatta. :sisi:
speriamo bene :look:

mtrivella
22-09-2005, 21.10.17
Troppo buono, è stato un piacere.
Alla prossima :birra: