PDA

Visualizza versione completa : Di nuovo: acquisto basso.

Raziel7
17-09-2005, 10.58.18
Ormai è una telenovela. Il mio primo basso (Stagg) acquistato i primi di Aprile mi ha detto addio. I magneti del basso ora non trasmettono più segnale, l'ho portato a far riparare ma mi hanno detto che non si può, quindi è ora di buttarlo. Ci sono affezionato in quanto il mio primo strumento a corda...In più ieri, alle prove ho rotto sia la prima che la seconda corda, un record personale (sto diventando zappeo pure io :asd: ).

Ora devo assolutamenet comprare un basso, io ho 400€ al momento, ma i miei genitori da quel che mi hanno detto sono pronti a farmi un 'investimento' di una certa portata, comprensiva di amplificatore. Ora, la mia scelta ricade un po' su queste marche: Warwick, Music Man, Fender, Rickenbaker. Poi inserisco anche il Line 6 Variax Bass perchè a quel prezzo può essere un'ottima scelta. Ora, io ho la necessità di un basso a 5 corde, ma vorrei averne uno a 4 ed un 5, non uno da 5 e basta. Ma per il momento sorvoliamo questo punto. Tra quelli elencati sopra quale mi consigliate? Soprattutto, le differenze nel suono quali sono tra quelle quattro marche? Ve lo chiedo perchè non ho modo di provarli tutti e quattro...

Per l'amplificatore mi butto su Marshall ed è finita la cagnara? Non penso di andare oltre i 100W comunque.

azanoth
17-09-2005, 13.00.18
MusicMan: morbido,versatile,ottimo pickup.

Se lo amplifichi con un Trace Elliot puoi avere una combinazione vincente.

:birra:

Raziel7
17-09-2005, 13.28.02
Guarda anche io mi dirigerei verso lo StringRay, ho avuto modo di sentirlo dal vivo una volta, e soprattuto è il basso che usa Dave Farrel (dei LP :asd: ) quindi l'ho sentito abbastanza.

Al momento, opterei per questa colorazione:
http://www.ernieball.com/musicman/instrument_images/large/110/110-02-21-05.jpg

azanoth
17-09-2005, 13.48.24
Il bianco si sporca in un fiat...senza considerare che con le eventuali luci di scena spara troppo...personalmente opterei per il nero:teach:

Strasbuli
17-09-2005, 15.29.21
Dipende anche da cosa fai... Che genere fate?

Lo strumento più versatile in assoluto è questo:

http://images.darkhorse.com/covers/med/10/10911.jpg

Fender precision. Ci fai tutto. Punto.

Il mio bassista ha questo come amplificatore:

http://www.htd.fr/images/ampeg/baffles/ampeg_svt410hlf_grand.jpg

...e testata della behringher (mediocre) che cambierà a breve penso, non sò con che cosa....

Raziel7
17-09-2005, 19.48.39
Che balle, mi son rotto le palle del nero... :asd: Comunque dovrò prima vederlo dal vivo, anche io sul bianco sono un po' sciettico. Il Fender non so, non mi attizza stilisticamente, a me deve anche piacere il basso. Per quanto riguarda il 4003 della Rickenbacker cosa mi sapete dire?

Tecnicamente facciamo tutto, passiamo da serate in cui facciamo i megadeth, nirvana, dream theater a serate in cui facciamo raf, michael bublè, coldplay, linkin park. Abbiamo un trombettista nel gruppo (che sà suonare anche basso e piano) quindi ci alterniamo al basso ed al piano, ma suonando anche la tromba ha ragione a pretendere un po' di spazio con il suo primo strumento. :asd:

Stobby
18-09-2005, 15.10.45
Io sarei per un Warwick.. tuttavia non credo ti dia tutta quella versatilità che richiedi..

Raziel7
20-09-2005, 12.58.13
Oggi sono andato in uno dei due grandi negozi di strumenti musicali di Roma, ho visto che hanno un Music Man Sub a 750€, io ero partito con l'idea di uno Sterling o StingRay. Purtroppo non me lo hanno fatto provare, è buono il Sub?

azanoth
20-09-2005, 14.51.56
Originally posted by Raziel7
è buono il Sub?

é discreto,uno strumento fabbricato per la fascia media...magari cambiando il loro pickup con un Bartolini...poi,sai com'è,devi provarlo per bene,constatare precisione e suonabilità della tastiera.

:birra:

Rikki
21-09-2005, 13.39.57
WARWICK... ottima scelta... però devi andare sul costoso... assolutamente...

il ricken ecc ecc non lo conosco... il fender parla da solo e il music man è un altro ottimo basso.... ( questi ultimi due hanno il vantaggio di poter essere rivenduti dignitosamente)

zappeo
21-09-2005, 18.53.17
In più ieri, alle prove ho rotto sia la prima che la seconda corda, un record personale (sto diventando zappeo pure io :asd: ).

guarda che mi hai eguagliato :asd: (per prima&seconda intendi mi-la o re-sol?)
e in più da quando ho il ricky non ne ho più rotta una :teach: (salvo un concerto in cui mi è saltato il re, ma solo perchè un tipo ci è finito addosso e non l'avevo fissato bene, ma comunque non si è rotto)

leggendo i vari generi che fai mi sento di quotare in toto strasbuli, l'accoppiata precision + ampeg è totale ... e bada che non sono un grande estimatore dei fender, ma il precision è il precision! ci puoi fare di tutto, e lo fa più bene.
poi considero l'ampeg l'ampli definitivo per basso, anche il trace elliot rulla, ma lo vedo più indicato per il rock (e tutto ciò che ne deriva).

ribadisco, precision + ampeg e secondo me ti metti a posto. poi chiaro che non sono propriamente "a buon mercato", ma gli strumenti sono il modo più indicato per spendere i soldi, imho :)

Strasbuli
22-09-2005, 00.01.38
Originally posted by zappeo
ma gli strumenti sono il modo più indicato per spendere i soldi, imho :)

:hail:

E quando li spendo non ho neanche un minimo di senso di colpa, le soddisfazione sono e saranno troppe...

Raziel7
22-09-2005, 10.53.53
Vediamo se mia madre fa l'enorme sacrificio, al momento non sembra disposta. Comunque ho rotto re-sol :asd:

zappeo
22-09-2005, 12.39.32
Comunque ho rotto re-sol :asd:

no, allora non ci sei ancora, sarai un vero zappeo quando romperai mi-la :asd:

Raziel7
22-09-2005, 13.06.31
Beh con una cesoia forse ce la faccio, ma come cavolo hai fatto a rompere 3a e 4a corda suonando?!
Oggi ho appreso dal mio professore che mi manca un anno e poi ho imparato a suonare il basso, ma cavolo, praticamente in un anno e mezzo ho fatto solo scale...mi mancano solo le pentatoniche, potevolo impararlo da solo comunque. :bah:

Tu zappeo sei autodidatta o no? Sei molto bravo a suonare il basso? Te lo chiedo perchè io sono una mezza sega. :asd:

zappeo
23-09-2005, 02.41.11
Beh con una cesoia forse ce la faccio, ma come cavolo hai fatto a rompere 3a e 4a corda suonando?!
Oggi ho appreso dal mio professore che mi manca un anno e poi ho imparato a suonare il basso, ma cavolo, praticamente in un anno e mezzo ho fatto solo scale...mi mancano solo le pentatoniche, potevolo impararlo da solo comunque.
Tu zappeo sei autodidatta o no? Sei molto bravo a suonare il basso? Te lo chiedo perchè io sono una mezza sega.

di al tuo professore, con tutto il rispetto, che non capisce un cazzo :asd: o che almeno spieghi cosa significa per lui "saper suonare il basso".
io sono autodidatta (anche se la musica l´ho studiata, ho fatto 5 anni di pianoforte), suono da quasi 7 anni. che sono un sacco di tempo, e piú ci penso piú mi rendo conto che in 7 anni potrei essere tre volte piú bravo, solo che in tutto questo tempo ho sempre suonato principalmente generi che non mi hanno fatto "evolvere" molto come bassista, piuttosto mi hanno dato velocitá (e comunque soddisfazione al 100%), ma a livello di "tecnica" sto a zero. nel tempo libero ho sempre suonato anche altre cose, ma ho avuto la fortuna di avere sempre un gruppo a cui pensare (tranne ora, i violent shit sono morti :mecry: ), per cui mi sono sempre dedicato alla composizione di nuove canzoni. per caritá, non ho nessun rimpianto, anzi, ma ora vorrei tentare strade piú particolari.
tutto questo per dire che non si finisce mai di imparare a suonare, e fare solo scale per un anno e mezzo mi sembra veramente un´assurditá :.:
é ovvio che sono importanti e necessarie, ma sono solo il punto di partenza, giá dopo un mese dovrebbero cominciare a farti fare anche altre cose.
vedi, é proprio il motivo per cui non ho voluto andare a lezione di basso: la paura che me lo facessero odiare come la scuola musicale di rovereto mi ha fatto odiare il pianoforte. piantare quello strumento é una delle cose che piú rimpiango, ma so che se ripassassi quella situazione lo pianterei di nuovo. era impossibile deviare dal programma, io volevo suonare qualche pezzo blues o jazz, ma non c´era verso. per riuscire a suonare qualcosa di moderno ad un saggio ho dovuto portare elton john :|
mi piaceva anche la classica eh, da suonare é uno sbavo (bela bartok :metal: ), ma non volevo fare SOLO quello.
inizialmente pensavo di continuare da solo, ma con una formazione di soli 5 anni é impossibile. aggiungi che il piano lo avevo in affitto e che al terzo docente che cambiavo la storia era sempre quella, sono schizzato e all´inizio del sesto anno mi sono presentato alla prima lezione dicendo "a mai piú rivederci".
ora, dopo 8 anni che ho mollato, sarei al tredicesimo anno (ergo: una bestia :asd:, perché ero anche portato :metal: ), e invece mi ricordo poco e niente :mecry:
mi sono comunque stati utilissimi dal punto di vista del solfeggio e dell´orecchio.

ecco, come al solito mi sono lasciato trasportare :asd:

riassumendo: rompi il cazzo al tuo insegnante e digli che ti insegni qualche trick carino per farti qualche viaggio personale sulle 4 corde, prima che ti passi la voglia ^^

ps.
come ho fatto a rompere mi-la?
é la domanda che mi fanno tutti, e io rispondo sempre "con un piccone!" :metal:

Raziel7
23-09-2005, 09.43.58
Beh mi sembra di aver sentito qualche cosuccia fatta da te, e suoni abb. bene il basso considerando che sei autodidatta. Praticamente siamo sullo stesso piano, ho fatto tre anni di pianoforte, da lì mi sono stancato (anche se al contrario di te non ho mollato questo strumento, anzi), e due anni fa ho deciso di intraprendere il basso.

Il basso mi piace moltissimo, ho fatto molti progressi da zero che ero ed adesso mi posso permettere di scrivere qualcosa conoscendo abb. bene le armonie. Ti devo dire che la cosa più complicata che ho fatto è stata una paggina di libro, con una scala fatta tutta sul tempo di 1/32. Ma è roba imho semplice che chiunque anche autodidatta può fare, ancor di più per il fatto che il libro l'ho comprato io in un negozio. In pratica mi ha solo detto che esercizi fare... All'inizio è stato fondamentale per la posizione delle mani, ma cavolo, co un po' di impegno penso di potercela fare da solo. I trick che dici tu mi sa fanno parte del perfezionamento che parte dopo i 3 anni e che io probabilmente non farò per motivi di tempo. Con questo non voglio dire che ora mi trovo male in questa scuola, però se tua madre ti dice che ancora non sai mettere le mani su una corda e che quando avrai imparato ti farò il basso che mi chiedi (MusicMan Stingray sia a 4 che a 5 corde), mi verrebbe da dargli una padellata. :D
Sono piuttosto soddisfatto del mio livello raggiunto ora, seppur basso, perchè ho ancora un po' di cose da apprendere ed in più avrò anni e anni per perfezionarmi nello strumento.

Grazie zappeo. :birra:

Raziel7
23-09-2005, 15.52.02
Sono vicino all'acquisto di un MusicMan. Oggi mi sono recato (per chi è di Roma lo conoscerà sicuramente) Your Music che diciamo è il tempio degli strumenti a corda. I prezzi sono molto alti, lo stingray lo si trova sui 1500€ e lo stingray5 sui 1800€ ma hanno davvero un'ampia gamma di scelta, hanno anche una serie di fender mica male.

/edit il prossimo aggiornamento penso sarà con le foto del gioiellino acquistato...

azanoth
23-09-2005, 15.54.57
Sono vicino all'acquisto di un MusicMan. Oggi mi sono recato (per chi è di Roma lo conoscerà sicuramente) Your Music che diciamo è il tempio degli strumenti a corda. I prezzi sono molto alti, lo stingray lo si trova sui 1500€ e lo stingray5 sui 1800€ ma hanno davvero un'ampia gamma di scelta, hanno anche una serie di fender mica male.

Se puoi,con lo Sting4 fai un ottimo investimento e sarai un uomo sorridente per il resto della tua vita musicale:birra:

Rikki
24-09-2005, 14.09.17
tanto per riprendere il discorso maestro... io lo consiglio comunque.. cioè ... senza di lui molte cose non le avrei mai imparate... poi io in 2 anni non ho mai fanno nemmeno una scala... solo accordi... che roba... boh.. però mi ha insegnato pure slap e tapping ^^ sboronissimi!!!!

però mi alleno troppo poco... azzo

Raziel7
24-09-2005, 14.42.26
Il mio professore niente slap mi farà fare, il tapping si ma nel perfezionamento. A me di queste due tecniche sinceramente non me ne frega niente, a me piace il basso classico suonato con le dita e basta.

Drakos_Myst
24-09-2005, 19.26.24
mi intrometto giusto per dire una frase a raziel.
Impara lo stesso TUTTE le tecniche che si possono fare ... sarà comunque un bagaglio che ti porti dietro una vita...
..

Raziel7
24-09-2005, 20.12.56
Si era il mio obbiettivo principale, per quanto riguarda lo slap (penso farò un corso privatista come sta facendo un mio amico), per il tapping non so, a me fa davvero cagare. :asd:

zappeo
26-09-2005, 20.17.29
per il tapping non so, a me fa davvero cagare. :asd:

guarda, io so' chiavica in slap e chiavichissima in tapping .. peró prima di dire una cosa cosí becchiamoci in mirc quando torno dalla svezia.
ti passo un video di steve smith e victor wooten che improvvisano assieme, e vedi cosa si puó fare col tapping :sbav

wooten :metal:

Raziel7
26-09-2005, 20.23.34
Ok, ma non penso cambierò la mia idea, anche perchè è difficile come tecnica. Ed è gia tanto che sono andato a scuola per imparare il basso. :D Mercoledì comunque vado a vedere con i miei il basso, vediamo se caviamo qualcosa dal buco. ;)

TsubyJap
27-09-2005, 00.26.33
Originally posted by zappeo
guarda, io so' chiavica in slap e chiavichissima in tapping .. peró prima di dire una cosa cosí becchiamoci in mirc quando torno dalla svezia.
ti passo un video di steve smith e victor wooten che improvvisano assieme, e vedi cosa si puó fare col tapping :sbav

wooten :metal:

provate a cercare sul mulo Steve Wooten bass solo...è un file di una settantina di mega...pauroso...mi veniva voglia di distruggere il basso e ritirarmi...:( :niente!:

zappeo
27-09-2005, 03.21.19
Originally posted by TsubyJap
provate a cercare sul mulo Steve Wooten bass solo...è un file di una settantina di mega...pauroso...mi veniva voglia di distruggere il basso e ritirarmi...:( :niente!:

non so a quale file tu ti riferisca, controllo quando torno. io ho un paio di lezioni di basso in cui di soli ce n'é pure troppi :mecry: e quel video con steve smith (uno dei KING della batteria moderna) che é semplicemente superlativo. piú la sua discografia in mp3, obviously :D