PDA

Visualizza versione completa : Abbiamo SETTE Windows. Che ce ne faremo?

follettomalefico
11-09-2005, 13.55.41
Che dire, son senza parole:
http://arstechnica.com/news.ars/post/20050910-5298.html

1. Windows Vista Starter Edition
2. Windows Vista Home Basic Edition
3. Windows Vista Home Premium Edition
4. Windows Vista Professional Edition
5. Windows Vista Small Business Edition
6. Windows Vista Enterprise Edition
7. Windows Vista Ultimate Edition

La 1, Starter, è destinata ai mercati in via di sviluppo: praticamente supporto base TCP/IP e 3 massime applicazioni avviate contemporaneamente.

La 2, Home Basic, equivalente dell'attuale Home.

La 3, Home Premium, che sarà la Home Basic con aggiunte feature da "Media Center".

Le 4, 5, 6: Pro, Businnes ed Enterprise, saranno targettizzate ad utilizzi professionali e quindi NON avranno le funzionalità della Premium.

La 7, Ultimate, sarà una bestia, incorporerà TUTTE le funzionalità delle altre versioni Windows, quindi sia media center che professionali.

Ora, quanti pensano come me che sarà un delirio? :D

Raziel7
11-09-2005, 14.00.00
Praticamente si è messa apposto per un bel po' di anni. Non penso che farà uscire una versione 'Windows Server' aggiornata visto che quelle businnes sono gia contentute lì. La Ultimate rulla troppo, ma foll, noi quale dovremo usare? :D

hackboyz
11-09-2005, 14.09.26
Home immagino, o al limite Professional

Io aspetto la Corporate :asd:

.Dexx.
11-09-2005, 14.18.14
E sticazzi! Sembra il listino della Mercedes... cambia un bullone, cambia il modello :asd:

Tempo qualche mese e la versione più venduta sarà la Home Basic, mentre quella più installata la Ultimate. :asd:

:look:

:asd:

BauAndrea
11-09-2005, 14.24.47
Secondo me e' una roba fatta perche cosi quando la gente lo va a comprare con il mulo non sa quale prendere e rinuncia :dentone:.
Che angoscia.

Ph@t3
11-09-2005, 14.28.22
Qual'è il problema? Le si prende tutte e sette no? :asd:

Cmq quoto Dexx ^^

follettomalefico
11-09-2005, 14.47.16
Originally posted by hackboyz
Home immagino, o al limite Professional

Io aspetto la Corporate :asd: "Pare" (come viene detto nell'articolo che ho linkato) che sia stata una scelta dovuta *anche* all'idea di impedire che vengano usate indebitamente le Corporate: non ci saranno Corporate se non (ovvio) nella fascia Pro, e quindi una fascia che non dovrebbe interessare gli utenti domestici. :)

aciddeath
11-09-2005, 15.35.30
a quando la versione che incorpora anche il mulo??!! :asd:

ps: la Starter Edition lasciamola a ivan :toh:

CavaliereOmbra
11-09-2005, 15.46.13
Originally posted by follettomalefico
6. Windows Vista Enterprise Edition Mi piacerebbe davvero tanto sapere che differenza ci saranno tra queste tre versioni.
Ad ogni modo per i server anche adesso la situazione prevede un buon numero di versioni diverse:

1. Windows 2003 Web Edition
2. Windows 2003 Standard Edition
3. Windows 2003 Enterprire Edition

Contando poi che XP aveva due versioni e che era uscito il Media Center, Vista non sarà altro che un sistema operativo dedicato a tutto (casa, ufficio, server e media center).
Il numero di versioni quindi rispecchia quello che già esiste, più o meno.

follettomalefico
11-09-2005, 16.04.39
Ehm non proprio, perchè a quelli manca tutta la linea server, che tu invece hai ora aggiunto all'attuale linea XP ;)

Per "cosa ci sarà dentro", l'articolo che ho linkato fa un accenno a quello che si sa per ora sull'argomento. :)

Alceo
11-09-2005, 16.20.48
La tristezza è la Starter edition, nata dalla guerra della Microsft con i paesi del terzo mondo. Lotta divenuta molto aspra negli ultimi mesi in particolare modo con il presidente del Brasile Lula.
Ma pur di non lasciare spazio a Linux è sempre meglio dare un contentino.
Non solo tecnologia.

Mach 1
11-09-2005, 16.46.39
domanda: vista sarebbe l'incarnazione definitiva di palladium?

se fosse così io punto sulla versione "starter", perchè se microsoft vuole affermarsi come standard nei paesi in via di sviluppo dovrà sfruttare il traino "pirateria" come ha fatto da noi e quindi sarà la versione di windows più facilmente craccabile. :p

Raziel7
11-09-2005, 16.54.01
Vista non è il nuovo nome in codice (ormai definitivo) di Longhorn?...

Fabio
11-09-2005, 17.25.36
La Sticazzi Edition non c'è? :asd:

Beh, tempo qualche anno e la metto in commercio io. :asd:

X3N0M
11-09-2005, 17.44.56
Allora, stimiamo la RAM che succhierà l'ultimate.
Dunque, il mio attuale winzoz xp pro sp2 ciuccia più di 128 MB.
moltiplichiamo tale valore per 7 e sottraiamo 512 mega per rendere tale valore veritiero :asd:

otteniamo: 384 mega :asd:

a parte gli scherzi, servirà un HD solo per windows se andiamo avanti così :|

Raziel7
11-09-2005, 17.46.08
Come minimo occuperà un 7GB, ma proprio come minimo.

X3N0M
11-09-2005, 17.47.26
oltre al firewall sega implementeranno l'antivirus microsoz. :asd:
è una cosa senza senso accostare "antivirus" a "microsoft". Come si chiama la figura retorica? non ricordo mai :asd:

hackboyz
11-09-2005, 17.55.02
Antitesi od ossimoro, non mi ricordo la differenza però :asd:

Io piuttosto era tentato dal passaggio a XP 64bit però da quel che ho visto:

- le applicazioni che sfruttano i 64 bit sono ancora pochissime (tra i giochi Far Cry e Riddick)
- ci sono ancora un sacco di problemi con i drivers (soprattutto stampanti, modem, scanners etc...) e con alcune applicazioni (tra quelle che uso, per esempio, Daemon Tools)

Quindi aspetterò il 2006 per il passaggio a XP 64 bit e come minimo 2007 inoltrato per Vista (o magari OSX :sagace: )

Raziel7
11-09-2005, 17.56.37
La necessità di passare al 64bit qual è? Ormai non ti conviene aspettare Vista?

CavaliereOmbra
11-09-2005, 18.09.50
Ehm non proprio, perchè a quelli manca tutta la linea server, che tu invece hai ora aggiunto all'attuale linea XP ;) Ma se ho scritto Windows 2003! :doubt:
Quello che ho scritto è che mentre prima tenevano ben separati i due ambiti (serie 2003 lato server, serie XP lato consumer), ora stanno tendendo a un solo sistema operativo di base per tutti i livelli. E quindi, alla fin fine, il numero di sistemi operativi e sempre lo stesso (solo che così sembrano siano di più).

Originally posted by Mach 1
domanda: vista sarebbe l'incarnazione definitiva di palladium?

se fosse così io punto sulla versione "starter", perchè se microsoft vuole affermarsi come standard nei paesi in via di sviluppo dovrà sfruttare il traino "pirateria" come ha fatto da noi e quindi sarà la versione di windows più facilmente craccabile. :p Vista include alcuni principi base di Palladium, ma di fatto non c'entra molto. Comunque su Palladium si è detto di tutto e di più senza tenere conto di un particolare: è disattivabile direttamente dal sistema operativo stesso (per volere della stessa Microsoft).

hackboyz
11-09-2005, 18.17.59
Originally posted by Raziel7
La necessità di passare al 64bit qual è? Ormai non ti conviene aspettare Vista? Necessità, necessità nessuna... diciamo che è più uno sfizio per sfruttare l'AMD64; con applicazioni 64 bit native degli incrementi prestazionali ci sono (nulla di che sia chiaro)

follettomalefico
11-09-2005, 18.54.15
Originally posted by cavaliereombra
Ma se ho scritto Windows 2003! :doubt:
Quello che ho scritto è che mentre prima tenevano ben separati i due ambiti (serie 2003 lato server, serie XP lato consumer), ora stanno tendendo a un solo sistema operativo di base per tutti i livelli. E quindi, alla fin fine, il numero di sistemi operativi e sempre lo stesso (solo che così sembrano siano di più). Ehm guarda che i due ambiti sono ancora separati :)

Ora:
Windows 2003 NON C'E' lato workstation: sono solo server.
Windows XP NON C'E' lato server: sono solo workstation.

Il punto è questo: quella sequenza di Windows Vista è equivalente alla serie XP, non alla serie 2003 di Windows.

Quindi ci sono 7 versioni workstation, più altre server che non sono ancora state annunciate. Capisci che è ben più delle attuali quattro workstation (Starter, HE, Pro, MCE) e TRE server? :D

Facendo quindi i conti hai:

Workstation ora:
4 (XP)
Server ora:
3 (2003)

Workstation future:
7 (Vista)
Server future:
? (Longhorn Server (http://www.microsoft.com/windowsserver2003/evaluation/overview/roadmap.mspx))

Son stato più chiaro ora? O mi è sfuggito qualcosa? :)

~

Si, Alceo: quella versione è la più stronza attualmente ed è egualmente piuttosto ridicola, trattandosi soprattutto di un sistema palesemente limitato. :|

X3N0M
11-09-2005, 19.03.27
Antitesi od ossimoro, non mi ricordo la differenza però :asd:

ossimoro, mi hai fatto ricordare :D

CavaliereOmbra
11-09-2005, 19.05.56
Windows 2003 NON C'E' lato workstation: sono solo server.
Windows XP NON C'E' lato server: sono solo workstation. Mi prendi in giro, vero? Scusa, ma ho scritto la stessa identica cosa sopra (serie 2003 lato server, serie XP lato consumer), e tu me la ripeti sotto? :doubt:

Il punto è questo: quella sequenza di Windows Vista è equivalente alla serie XP, non alla serie 2003 di Windows.

Quindi ci sono 7 versioni workstation, più altre server che non sono ancora state annunciate. Capisci che è ben più delle attuali quattro workstation (Starter, HE, Pro, MCE) e TRE server? :D Oh, qui finalmente iniziamo a non scrivere le stesse cose dicendoci che non abbiamo capito! :D
Per un attimo avevo capito che Vista sarebbe anche stato direzionato anche al mercato server (il nome Longhorn potrebbe cambiare da qui all'uscita, anche se non lo credo... non si sa mai che avessero deciso di chiamarlo col nome dell'os consumer) con le sue uscite aggiuntive.
Grazie per il chiarimento.

alcoolwarriors
11-09-2005, 19.19.35
Originally posted by X3N0M
oltre al firewall sega implementeranno l'antivirus microsoz. :asd:
è una cosa senza senso accostare "antivirus" a "microsoft". Come si chiama la figura retorica? non ricordo mai :asd:

ossimoro...che si adatta molto bene anche a microsoft e senso pratico, microsft e prestazioni e microsoft e logica. :|

follettomalefico
11-09-2005, 19.20.43
Originally posted by cavaliereombra
Mi prendi in giro, vero? [...] No, ho semplicemente spiegato partendo da quel punto chiave: sono le premesse, che poi erano quelle che hai scritto anche tu. Mica ho detto che hai sparato cazzate o altro. Ho solo ripetuto quanto dicevi ;)

E' meglio ripete le cose, per quanto chiare, che rischiare di lasciare qualche dubbio e poi non riuscire a farsi capire, no? :D

Manu®
11-09-2005, 19.45.52
Ma chi se lo incula stò Vista. :asd:

Raziel7
11-09-2005, 20.05.32
CUT
Ah! Pensavo che per versioni business si parlasse di Windows Server praticamente. Esclusa questa importante differenza cosa c'è all'interno del business e quindi di conseguenza nella versione che racchiude un po' tutte quante le altre?

follettomalefico
11-09-2005, 20.11.36
Rraaarrrgh! Leggete l'articolo che ho linkato! Lì lo dice! :D

Raziel7
11-09-2005, 20.13.55
Non capisco l'inglese avanzato. :D

alcoolwarriors
12-09-2005, 02.08.50
Originally posted by Manu®
Ma chi se lo incula stò Vista. :asd:

"ho speso settemilaecinque e me lo installo..." (cit) :asd:

BauAndrea
12-09-2005, 09.32.13
Originally posted by :sisi
[cut] la linea prodotto del prossimo sistema Windows Vista sarà divisa in sette edizioni, anzi nove, se si includono le versioni "N" che usciranno in Europa. [cut]

http://www.tweakness.net/index.php?topic=1492

Ah, in caso che decideste di fare un upgrade al pc e mettere un dual processore e avete una versione di win tra quelle medie, morite in croce e comprate win nuovo. :asd: :asd: :asd:.

hackboyz
12-09-2005, 16.25.28
Qualche immagine dell'ultima beta disponibile

http://img39.imageshack.us/img39/8223/99jp.th.jpg (http://img39.imageshack.us/my.php?image=99jp.jpg)

http://img39.imageshack.us/img39/3898/108qw1.th.jpg (http://img39.imageshack.us/my.php?image=108qw1.jpg)

A quanto pare Paint non è cambiato un granchè anzi diciamo che è sempre lo stesso :asd:

PS: LINK (http://blog.uxevolutions.com/pdc05/entries/16)

follettomalefico
12-09-2005, 16.50.26
Toh, le preview della Beta 2 :D Han aggiunto la sidebar :)

Il glass ha sempre i soliti problemi di sovrapposizione eh :D

Paint è e rimarrà sempre quello, ora un team in MS sta lavorando ad Acrylic e non credo saranno certo interessati a "migliorare" Paint :)

Raziel7
12-09-2005, 19.09.50
PS: volevo dire che la nuova skin per WB 'Longhorn 5203' era davvero bella, l'hanno fotocopiata dalla beta di Vista. :look:

>>maiden<<
12-09-2005, 19.47.17

Quindi...

Starter: versione castrata, per abbindolare i poveretti ignoranti in materia che vogliono spendere poco
Home basic: versione base non castrata, per la maggioranza degli utenti home.
Home premium: versione mattone.
pro-bus-ent: versioni per aziende e smanettoni vari.
Ultimate: versione macigno.

Beh dai, si inizia ad avere un pò di scelta sulle dotazioni di serie, per cui mi va anche bene :D

PS: ma a che risoluzione hanno preso gli screen della beta? sembra abnorme...

Mister X
12-09-2005, 22.04.17
Basta che abbia una gestione decente delle reti e delle connessione, dei processi attivi, dei servizi, inzomma, quello che faccio tutt'ora in WinXP Pro. Se voglio un server, installo Apache (o avvio l'altra partizione :asd: )

La starter è deprimente. Un po' come dire: sei un poveraccio, appicciati sto schifo e dacci un po di soldi.

TrustNoOne
13-09-2005, 02.52.23
io sono curioso di sapere i prezzi...
e ancora non ho ben capito cosa non posso fare con le edizioni pro rispetto alle home...

Raziel7
13-09-2005, 10.51.18
Quoto, nonostante io abbia letto la pag. in inglese come mi è stato consigliato da foll. :asd:

Mister X
13-09-2005, 12.11.09
Comunque sarei indeciso tra la Premium e la Professional.
La Premium mi permette di gestire meglio i contenuti multimediali, mentre la Professional i protocolli di rete.

Io sono interessato ad entrambe le opzioni, ziochen!
http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Vista

PS: Il WinFS poi?

hackboyz
13-09-2005, 12.13.31
Io qualunque versione dovessi prendere so che già che cercherei di disattivare il più possibile, ergo ... :asd:

Vabbeh, apparte la Starter su cui girerà solo prato fiorito (ma saranno comunque necessari 2GB) :asd:

Simbul
13-09-2005, 12.44.17
La starter non penso la vedremo nei nostri mercati... a quanto ho capito è una versione a basso costo per i mercati poveri o infestati di pirateria all'inverosimile (paesi in via di sviluppo, Russia etc.)
Da qualche parte ho letto (purtroppo non ricordo più dove) che il prezzo di Vista (non so quale dei gusti disponibili) sarà abbassato a 99$, per scoraggiare la pirateria.

Mach 1
13-09-2005, 13.27.24
Originally posted by Simbul
Da qualche parte ho letto (purtroppo non ricordo più dove) che il prezzo di Vista (non so quale dei gusti disponibili) sarà abbassato a 99$, per scoraggiare la pirateria.

e ci riusciranno :sisi: :sisi: :sisi:

Nemolo.O
13-09-2005, 13.30.23

La 1, Starter, è destinata ai mercati in via di sviluppo: praticamente supporto base TCP/IP e 3 massime applicazioni avviate contemporaneamente.

La 2, Home Basic, equivalente dell'attuale Home.

La 3, Home Premium, che sarà la Home Basic con aggiunte feature da "Media Center".

Le 4, 5, 6: Pro, Businnes ed Enterprise, saranno targettizzate ad utilizzi professionali e quindi NON avranno le funzionalità della Premium.

La 7, Ultimate, sarà una bestia, incorporerà TUTTE le funzionalità delle altre versioni Windows, quindi sia media center che professionali.

Ora, quanti pensano come me che sarà un delirio? :D

nah, trovare su Emule la ultimate sarà un gioco da ragazzi :king:

alcoolwarriors
13-09-2005, 15.05.06
Vabbeh, apparte la Starter su cui girerà solo prato fiorito (ma saranno comunque necessari 2GB) :asd:

no dai anche solitario e heats magari...e 2 gb sono decisemente ottimistici... :D

Ironperu
13-09-2005, 19.16.57
Originally posted by Simbul
il prezzo di Vista (non so quale dei gusti disponibili) sarà abbassato a 99$, per scoraggiare la pirateria.
ora si che costa poco :look:

follettomalefico
13-09-2005, 19.22.56
99$ sarebbe un prezzo serio, anche se penso che sarà quello della versione Home Basic, al massimo.

Per il resto, dettagli maggiori son stati rilasciati qui:
http://www.winsupersite.com/showcase/winvista_editions.asp

Ironperu
13-09-2005, 19.42.25
si beh certo ma non è mica poco. fosse 20$ in meno sarebbe gia molto meglio. ovvio parlo della base:sisi:

CavaliereOmbra
13-09-2005, 19.58.35
Originally posted by Ironperu
si beh certo ma non è mica poco. fosse 20$ in meno sarebbe gia molto meglio. ovvio parlo della base:sisi: Teniamo però conto che stiamo parlando di un sistema operativo e non di un videogioco. In proporzione, 99 Euro è un prezzo molto onesto, secondo me.

follettomalefico
13-09-2005, 23.21.46
Il nuovo CAMPO MINATO! RITORNA! :D :asd: :roll3:

http://www.extended64.com/photos/article_screenshots/images/1312/original.aspx (http://www.extended64.com/photos/article_screenshots/category1038.aspx)

Glorfind3l
13-09-2005, 23.23.04
Il nuovo CAMPO MINATO! RITORNA! :D :asd: :roll3:

http://www.extended64.com/photos/article_screenshots/images/1312/original.aspx (http://www.extended64.com/photos/article_screenshots/category1038.aspx)

Altro che MMORPG :metal:

TrustNoOne
14-09-2005, 01.47.01
Originally posted by Glorfind3l
Altro che MMORPG :metal:

altro che PRATO FIORITO :metal:
:asd:

follettomalefico
14-09-2005, 02.34.46
Come fa notare Trust...
...qualcuno cambi il titolo! SONO NOVE IN EUROPA! :asd: :roll3: