PDA

Visualizza versione completa : Niubbio -ovvero, dubbio niubbo-

Pollus
30-08-2005, 21.12.19
mi stavo chiedendo una cosa: gli oggetti che riducono il danno magico, influiscono solo sul danno prettamente magico (chessò, pirito d'ossa, lancia d'ossa...) oppure anche su quello elementale, considerato danno magico in senso lato?

Fate
31-08-2005, 01.54.38
Il gioco non fa considerazioni in senso lato

Pollus
18-03-2006, 14.25.03
Ho riesumato questo vecchio post per alcune precisazioni che forse potrebbero tornare utili nele build dei personaggi: la riduzione del danno magico (mdr) effettivamente riduce anche il danno elementale (fonti varie su internet riportano che sia così).

Volendo però verificare quanto possa essere utile un pò di mdr in un equip ho fatto un paio di prove.
Ho utilizzato un mio pg con due diverse configurazioni di equipaggiamento: equip 1 (mdr 42, res fulmine 51, res freddo 75, assorbimento freddo 20%) e equip 2 (mdr 12, res fulmine 51, res freddo 75, assorbimento freddo 20%), e l'ho fatto picchiare passivamente da due tipi di mostri , mostro 1 (un mago scheletrico del freddo ospite delle caverne dell'atto V, difficoltà inferno) e mostro 2 (uno della stirpe dei "dannati", quelle specie di cani cornuti che sparano palle fulminose, sempre nelle caverne dell'atto V, difficoltà inferno), calcolando di volta in volta il danno subito. Questi sono i risultati:

danno medio subito con euqip 1 da mostro 1 : 10.20
danno medio subito con euqip 2 da mostro 1 : 15.08
danno medio subito con euqip 1 da mostro 2 : 62.16
danno medio subito con euqip 2 da mostro 2 : 73.82

I risultati parlano chiaro: la riduzione del danno magico effettivamente funziona contro il danno elementale, a patto di unirla a:
-discrete resistenze
-magari un pò di assorbimento
E visto che sono molti gli oggetti che includono mdr, allora forse bisognerebbe un pò riguardare gli equip dei nostri pg alla luce di queste considerazioni (se anche voi, come me, prima non davate alcuna importanza al mdr).

NOTA: la formula per il calcolo del danno subito da un pg impone che
DannoSubito = (DannoDelMostro - mdr)*(1 - res/100)*(1 - 2*abs%/100) - 2*absN
con abs% = assorbimento percentuale, absN = assorbimento numerico, e dove il 2* indica che il danno assorbito non solo non danneggia, ma cura.
Il fatto che il mdr appaia all'inizio della formula limita in effetti le sue potenzialità: contro cospicui danni elementali infatti, una cosa è se togliamo la quantità di mdr prima del conteggio delle resistenze (come effettivamente è); tutt'altra cosa sarebbe se potessimo farlo dopo (motivo per cui, invece, l'assorbimento numerico di danno elementale è molto efficace).

NOTA2: bisognerebbe valutare a sti punti se l'assorbimento di danno magico (garantito ad esempio dalla rw falce di luna) funzioni anche come assorbimento di generico danno elementale...

SteMaggio_Mw
18-03-2006, 20.26.32
(chessò, pirito d'ossa, lancia d'ossa...)

Eh, la magia PIRITO d'ossa è troppo uber...danno magico, poison e kb!! :asd: .

No cmq tornando IT, non ti fare troppe pippe mentali con quel che ha detto Pollus...
Cioè non vorrai basare l'equip su quello, no?!

gio351va
18-03-2006, 20.43.58
sono cmq considerazioni interessanti.
una cosa a mio avviso però rende la riduzione del danno magico, oltre quella già citata da pollus (cioè che la riduzione si applica prima delle resistenza).
Gli attacchi più temibili, da cui ci si vuole proteggere, nn sono quelle che fanno 50 danni (su cui una riduzione di 40, ipotizzando resistenze maxate a 75, fa si che si subiscano 40 danni, ovvero il 20% del danno). ma su un attacco che fa 150 danni pur riducendo sempre 10 danni, la riduzione percentuale è bassa e aiuta davvero poco. e a mio parere è meglio avere protezione contro i nemici pericolosi, nn contro quelli innocui.
parlando di danni elementali penso ad esempio che a voler essere sicuri, la cosa migliore, prima che dotarsi di assorbimenti e riduzioni varie, sia quelle di avere res a circa 120, tali da ignorare quasi una maledizione riduci resistenze e nn subire troppo da un'aura di condanna.