PDA

Visualizza versione completa : Qualcuno di voi parla CORRETTAMENTE il rumeno ?

Holger
26-08-2005, 20.36.01
Ciao a tutti...
Come titolo da topic, sto cercando di imparare il rumeno per motivi strettamente personali...
Qualcuno lo sa parlare e/o scrivere? magari per provare via icq, anche se io sono abbastanza agli inizi...

Grazie a tutti

PS: Ehm rileggendo mi rendo conto che il motivo potrebbe essere frainteso, devo impararlo per lavoro entro dicembre :birra:

aciddeath
27-08-2005, 09.25.03
frainteso?? ma nooo :asd:
di solito sono due i motivi per cui uno vorrebbe imparare una lingua > lavoro o ragazza.. chissà che magari col primo arriva anche il secondo..

destino
27-08-2005, 09.29.13
qua al mio paese c'e l'invasione delle rumene :asd:

tutti gli sfigati del villaggio ci si stanno sposando a frotte :asd:

aciddeath
27-08-2005, 09.32.28
poverine :|

Mister X
27-08-2005, 09.35.30
Oddio. Cioè imparare una lingua da autodidatta è un lavoraccio.
Io conosco chi lo parla correttamente, però non ha internet, quindi questo post ha utilità zero.

C'era poi una community di rumeni italiani, il link era tipo rom-it.DOMAIN ma però non riesco a trovare nulla. Cerco nell'archivio dei bookmarks e se trovo qualcosa ti so dire.

Wils0n
27-08-2005, 12.53.03
Originally posted by destino
qua al mio paese c'e l'invasione delle rumene :asd:

tutti gli sfigati del villaggio ci si stanno sposando a frotte :asd:

dalle mie parti fanno la stessa cosa con le brasiliane... solo che qui vanno direttamente alla fonte a prenderle e spesso fanno l' "all inclusive" Donna+Figli al modico prezzo di un passaporto svizzero :tsk:

Holger
27-08-2005, 13.10.42
Grazie a tutti dell'interessamento, mi fa molto piacere!
Allora io sono già stato parecchie volte la, quindi sono abbastanza abituato a "sentire" la lingua, però dall'ultimo viaggio ho capito che devo impararlo perchè altrimenti quando mi mollano da solo ad andare in giro faccio una fatica boia...
Ora ho comprato questo libro con cd

QUESTO (http://www.assimil.it/prodotto.php?isbn=8886968299)

E devo dire che è molto buono...

Se avete altre news vi ringrazio, anch'io ho cercato una community romena ma non ne ho trovate...

Alceo
27-08-2005, 13.15.26
Originally posted by Holger

Se avete altre news vi ringrazio, anch'io ho cercato una community romena ma non ne ho trovate...

Se abiti in una grande città dovresti trovarne di sicuro.
Magari rivolgiti all'amabsciata romena.

La miglior cosa sarebbe quella di trovare un madrelingua romeno che, dietro compenso, ti aiuti a migliorare la tua pronuncia e a correggere gli errori più evidenti.

nageki
27-08-2005, 17.23.54
Originally posted by Mister X
Oddio. Cioè imparare una lingua da autodidatta è un lavoraccio.

no.

Holger
27-08-2005, 17.36.30
Originally posted by nageki
no.

Consigli?

gaz_berserk
27-08-2005, 17.37.41

non credo c'e ne siano....

Alceo
27-08-2005, 17.38.03
Consigli?

asd

se lo chiedi a lei ti dirà di mollare il rumeno e passare al giapponese

gaz_berserk
27-08-2005, 17.39.03
Originally posted by Alceo
asd

seee.. na passegiata

Alceo
27-08-2005, 17.42.38
da google

l 28 Maggio a Milano si è svolto il primo Congresso della Lega Romena D'Italia (LRI), organizzazione senza colore politico e senza scopo di lucro che raduna la maggioranza delle Associazioni romene presenti in Italia che hanno svolto attività importanti nell'interesse della comunità romena che vive in Italia.

Holger
27-08-2005, 18.14.27
Beh intanto continuo col mio corso intensivo... o mi si fonde il cervello o ce la faccio :birra:

nageki
27-08-2005, 19.21.34
asd

tu chi sei, la mia segretaria forse ?

aciddeath
27-08-2005, 21.55.19
acidina nage :rolleyes:

nageki
27-08-2005, 21.58.09
sono anni che sto qua sopra ed ancora andate avanti con questo "acidina" ? mi pareva si fosse capito e constatato ormai da un pezzo. Si, lo sono.

aciddeath
27-08-2005, 22.00.42
mi sa che dobbiamo rifare due chiacchere in chat :|

romeno :metal:

Alceo
27-08-2005, 22.23.54
tu chi sei, la mia segretaria forse ?

semmai segretario e comunque me ne guarderei bene, troppo un brutto carattere

[IT]
Holger, guarda che su internet di nomi di associazioni di comiunità romene ne trovi (prendi il nome di quella che ho postato prima e chiama)

Trovare un madrelingua che viene a casa tua a fare conservazione per pochi soldi è sempre la cosa migliore, da affiancare allo studio della grammatica che puoi fare da autodidatta.

nageki
27-08-2005, 22.42.49
semmai segretario e comunque me ne guarderei bene, troppo un brutto carattere

aridaje, ormai il dire che ho un brutto carattere potrebbe essere considerato spam vista la frequenza con cui viene ripetuto (in particolare da persone che con me non hanno mai scambiato mezza sillaba ma vabbè, sorvoliamo)

ding
27-08-2005, 22.58.17
sono anni che sto qua sopra ed ancora andate avanti con questo "acidina" ? mi pareva si fosse capito e constatato ormai da un pezzo. Si, lo sono. :asd:

cmq non è troppo difficile imparare una lingua da autodidatta.. io a suo tempo imparai lo spagnolo a livello di scuola media quasi, con un cazzo di libretto di merda ed un amico argentino che mi dava una mano con alcune cose, tipo la dizione e menate varie..

avevo iniziato pure il jap, e, parlato, diverse cose le so (le capisco, più che altro).. però mi son dovuto fermare quasi subito per mancanza di tempo.. in programma ne ho altre, quando avrò tempo e voglia :asd:

Holger
28-08-2005, 10.54.57
Originally posted by aciddeath
mi sa che dobbiamo rifare due chiacchere in chat :|

romeno :metal:

Ho provato a mandarti un pm ma eri full...

Il mio icq è 3676367

MSN wholger@lycos.it

Incercam sa vorbesc ceva in romanesc :birra:

aciddeath
28-08-2005, 12.01.13
Ho provato a mandarti un pm ma eri full...

Il mio icq è 3676367

MSN wholger@lycos.it

Incercam sa vorbesc ceva in romanesc :birra:
ehi ehi vacci piano :asd:
ho detto che ho qualche conoscenza non che è la mia lingua..

che p@lle questi pm.. sempre full
ora sono a lavoro.. addami in msn poi si guarda

ps: cmq il post quotato era per nage non per te :asd:

nage :metal:

samgamgee
28-08-2005, 14.26.22
Finito? O devo incominciare con gli avvertimenti?

nageki
28-08-2005, 14.36.00
Gli avvertimenti ? apperò, credo me la farò sotto.

aciddeath
28-08-2005, 14.49.24
ehi ehi siamo un pelino fuori IT

qui basta così continuerò la conversazione in chat semmai sarà necessario..

Mischa
28-08-2005, 15.14.12
Gli avvertimenti ? apperò, credo me la farò sotto. Nagikka, ma rilassarti un attimo? Va' che non è che se uno ti fa una battuta, ce l'ha con te e meriti di essere morso. E b., se uno ti invita invece per ruolo a piantarla di scassare il cazzo, abbi la cortesia di piantarla di scassare il cazzo, bestia grama. Avvisi, non te ne fo, credo sarebbe svilente sia per te che per me: però dirti piantala di rompere i coglioni, quello sì. Renditi conto che acidume gratuito non è sempre dovuto. Se vuoi proseguire discorso, pm.

nageki
28-08-2005, 15.23.48
li ho disabilitati i PM e non ho intenzione di affrontare ulteriormente l'argomento. se rompo i coglioni bannatemi. easy.

samgamgee
28-08-2005, 16.39.24
consiglierei la camomilla.

nageki
28-08-2005, 18.32.15
camomilla a che scopo ? sono calmissima, ho solo una insana passione per fare incazzare la gente, niente di più (dopo anni nessuno che ancora ci sia arrivato ?)

samgamgee
28-08-2005, 18.57.59
camomilla a che scopo ? sono calmissima, ho solo una insana passione per fare incazzare la gente, niente di più (dopo anni nessuno che ancora ci sia arrivato ?)

Mi sta benissimo, alla fine "the gustibus is not disputandum": a me per esempio piace il golf, ad ale piace la crema catalana, alla mia ragazza piace il daiquiri alla fragola (gusti pessimi!). Ciò nonostante la mia ragazza non si sognerebbe mai di lanciarlo in faccia a nessuno, ale non penserebbe mai di sfasciare su chicchessia la ciotola della crema e io non vado in giro a fare un po' di pratica con le teste altrui. I gusti son gusti, se a te piace fare incazzare la gente fallo, sta bene, ma non farlo qua. Vai da un camionista e digli "figlio di §§§§§§§!", vai da un ultras del verona e digli "verona merda!", non venire qua a fare polemiche che non servono a nessuno. Altrimenti non vedo catene che ti trattengano. Il mio discorso è pacifico, non voglio sbatterti fuori nè voglio trattenerti con la forza, non voglio minacciarti nè lasciarti fare tuttoquellochevuoi. Ma finchè rimani e sfrutti questo spazio, che non è solo tuo, sei tenuta, nè più nè meno di altri, a convivere civilmente con l'utenza e a rispettarla (o, nel caso proprio non volessi mostrare rispetto verso certuni, a ignorarli con l'apposito tastino). :)

New_Alumir
28-08-2005, 19.18.23
forse mi sbaglio, ma la nage quano fa così è perchè ha il suo ciclo:asd:

di solito non è così, almeno non mi ricordo :mumble

:D

BVZM
29-08-2005, 19.34.06
A me piacciono solo due tipi di donne.
Le italiane e le straniere.

Mister X
30-08-2005, 07.51.03
Originally posted by BVZM
A me piacciono solo due tipi di donne.
Le italiane e le straniere.

Un po' come:
"Ci sono solo 10 tipi di persone: quelle che sanno operare in base 2 e gli altri" :asd:

Adanos
30-08-2005, 10.18.06
si già non vado d'accordo con l'inglese e poi c'è sto rompic*****oni di latino, mi metto anche a imparare il rumeno...

se volete dò lezioni di dialetto cremasco :asd:

Martox.29A.
30-08-2005, 10.23.19
Io in rumeno so stare zitto. E sappi che non è facile perchè, per esempio, in italiano non ci riesco.

Se vuoi posso insegnarti. Con un paio di lezione possiamo sbrigarcela...
Il prezzo è trattabile...:look:

Holger
30-08-2005, 12.43.32
Ehm, no a star zitto sono bravo anch'io :rolleyes:

Acid mi dai il tuo contatto su msn? uso trillian e probabilmente non mi e' arrivata la tua richiesta...

Grazie