PDA

Visualizza versione completa : X&Y - Coldplay's third strike

aries
10-08-2005, 19.00.26
Scusate se è gia stato trattato l'argomento, ho fatto qualche search ma non ne ho ricavato nulla, per cui ho aperto questo thread.

Che ne pensate dell'ultimo album dei Coldplay?
Io non sono un appassionato della band (conosco giusto i singoli dei precedenti album), ho ascoltato invece questo nuovo lavoro, incuriosito da una intervista dove spiegavano che per la traccia 'Talk' è stato utilizzato il motivo di 'Computer Love' dei Kraftwerk. Beh, la canzone mi è piaciuta tantissimo, e in generale trovo l'album un lavoro grandioso.

Speed of Sound, il singolo che ha lanciato il disco, è un buon brano, che nella costruzione ricalca la struttura dell'ottima Clocks, ma che comunque funziona ed ha un suo senso.

Talk riprende appunto il motivo di Computer Love e lo eleva in maniera incredibile, vado pazzo per questo genere di atmosfere, poi la chitarra rubata direttamente a The Edge fa il suo dovere :D

A message è altrettanto valida, parte con una calda chitarra acustica [credo] e si lancia nella classica melodia 'alla coldplay'.

Ho trovato splendida anche 'Fix you', con una intro dolcissima e intimista [e un falsetto di Martin che inizialmente disturba, ma che poi passa via liscio] e nella fine acquista una potenza espressiva che mai avrei immaginato.

Questi sono i pezzi che mi son piaciuti di più [rigorosamente in ordine sparso], ma per un motivo o per l'altro quasi ogni brano ha il suo senso: "The hardest part" soprattutto, ma anche la bonus track "Til Kingdom Come", "Low", "Square One"...

Insomma, io ne sono pienamente soddisfatto, e anche piacevolmente sorpreso.

Ho letto in giro recensioni durissime e critiche asprissime, che accusano la band di poca voglia di rinnovarsi... beh, io una evoluzione e un tentativo di "rischiare" [seppur limitato, ovviamente] li ho trovati, e in fondo pretendere una rivoluzione al terzo album mi sembra quantomeno prematuro.
Probabilmente l'enorme successo che hanno ottenuto presso pubblico e critica con i precedenti album, e l'attesa che si è creato per questo X&Y, li han fatti passare dallo stato di "promessa" a quello di "commercialata", ma a mio avviso la loro musica è tutt'altro che commerciale (nel senso di "studiata apposta per vendere").

stan
10-08-2005, 19.11.47
Concordo in pieno con quanto hai detto...

X&Y è davvero molto bello, sicuramente molto più di "a rush of blood to the head" che considero il loro album più commerciale, mentre il primo "Parachutes" è comunque molto bello ma si intuisce che la band è ancora in uno stato diciamo...semi-larvale.

Sicuramente i Coldplay avranno ancora tempo per crescere ancora di più e dimostrare di essere un grande gruppo.

X&Y si apre con una delle canzoni che mi piace di più "Square one" mi ricorda molto le atmosfere dei Pink Floyd anche se lo stile della chitarra è naturalmente molto diverso, seguono in ordine di preferenza "White Shadows" , "Speed of Sound" e "Talk" anche se come ho già detto, bene o male sono tutte belle.

Fabio
10-08-2005, 20.08.46
Originally posted by Aries-Ken-Shion
"Square One

Questo pezzo è un FOTTUTO CAPOLAVORO.

palka
10-08-2005, 20.14.48
Originally posted by Bill
Questo pezzo è un FOTTUTO CAPOLAVORO. concordo, credo sia la miglior canzone che i Coldplay abbiano mai scritto :approved

TrustNoOne
10-08-2005, 21.24.58
a me speed of sound pare un pezzo degli u2, quindi una cagata

il resto dell'album non l'ho ascoltato, forse sono stato tratto in inganno dal singolo, non so.

aries
10-08-2005, 21.26.50
Originally posted by TrustNoOne
a me speed of sound pare un pezzo degli u2, quindi una cagata

come sputare sulla storia del rock con una frase.

TrustNoOne
10-08-2005, 21.29.26
Originally posted by Aries-Ken-Shion
come sputare sulla storia del rock con una frase.

Parlare con i fan degli u2 e' come parlare con i fan dei vasco, che e' come parlare con i fan di britney spears piu' o meno :asd:

flame!

ok basta me ne vado :asd:

Dero88
10-08-2005, 22.09.02
Parlare con i fan degli u2 e' come parlare con i fan dei vasco, che e' come parlare con i fan di britney spears piu' o meno

*

Aggiungo anche Elvis e i Queen. :asd:

Kiara
10-08-2005, 23.48.57
non impazzisco per i coldplay.e ci ho sputato sopra in passato.però l'ultimo disco mi è piaciuto,non da pazzi,ma mi è piaciuto.
dei precedenti ne ho amate poche.tra le poche Don't Panic.

aries
11-08-2005, 01.34.04
Parlare con i fan degli u2 e' come parlare con i fan dei vasco, che e' come parlare con i fan di britney spears piu' o meno :asd:

flame!

ok basta me ne vado :asd:

non sono fan degli u2 [sono fan di pochissime cose a dir la verità], ma hanno scritto pagine indelebili del rock, che attualmente possano fare musica discutibile è un altro conto.

NewBusterSword
11-08-2005, 02.50.57
io continuo a pensare che parachutes rimanga il migliore

The El-Dox
14-08-2005, 12.05.52
http://my.multiplayer.it/diario/index.php?blogname=eldox&itemid=3395&catid=160

e famo pubblicità.

oottooo nooove dueee

aries
18-08-2005, 17.37.42
wow El-Dox non pensavo ti sarebbe piaciuto.
concordo in tutto, ma non puoi dimenticarmi Fix You dai! il pezzo finale da stadio è epocale :)

[fosse stato per me, il primo singolo sarebbe stato senza ombra di dubbio Talk]