PDA

Visualizza versione completa : Musica Elettronica

stan
09-08-2005, 17.29.00
Sono circa 3 mesi che sono entrato nello stupendo nonchè vastissimo mondo della musica elettronica...

Questi per adesso sono gli album che ho ascoltato:

Air - Moon Safari

Chroma Key - Dead Air For The Radios
- You Go Now
- Graveyard Mountain Home

Four Tet - Rounds
- Everything Ecstatic

Hybrid - Wide Angle (Ho finito di ascoltarlo proprio adesso! stupendo)

Llorca - Newcomer

Propellerheads- Decksandrumsandrockandroll

Royksopp - Melody A.M.
- The Understanding

The Crystal Method - Legion of Boom

Thievery Corporation - The Mirror Conspiracy
- The Outernational Sound
- Om Lounge
- The Richest Man In Babylon (comprato originale)
- The Cosmic Game

So che questi dischi apparterrano sicuramente a sottogeneri diversi che non conosco, come potete vedere quello che per adesso preferisco è quello dei Thievery Corporation, forse perchè fa un pò più atmosfera ed è un po' più tranquillo. Comunque sia ritengo tutti questi album che ho ascoltato decisamente eccezionali (a parte forse Four Tet che secondo me rispetto agli altri è qualche gradino sotto).
Se qualcuno ha voglia di darmi qualche spiegazione, fare qualche commento...insomma aggiungere qualcosa, è il benevenuto!
:birra:

p.s. Mi sa che il prossimo acquisto sarà "Wide Angle"...mamma mia che roba! :.:

NewBusterSword
09-08-2005, 17.36.44
wide angle è stupendo ma non l'ho mai trovato in giro come cazzo è possibile :doubt:

Dero88
09-08-2005, 17.43.22
Non so molto di elettronica ma ho sempre sentito parlare molto ma molto bene dei Kraftwerk e in particolare di questi due album:

http://www.ondarock.it/pietremiliari/cover/autobahn.jpg

http://www.ondarock.it/pietremiliari/cover/transeurope.jpg

Una :birra: a lei. :)

Black Avatar
09-08-2005, 17.45.05
tra tutti gli artisti che hai elencato l'unico che conosco e' proprio Four Tet (nello specifico l'album Rounds), e mi e' piaciuto parecchio :notooth:

comunque in genere io preferisco elettronica piu' movimentata... ora vedo se riesco a sentire qualcosa di questi artisti e quindi esprimere una mia impressione :)

edit: ah qualcosa degli Air l'ho ascoltato, ma non mi hanno entusiasmato molto

KiRBY
09-08-2005, 18.07.19
ne so poco e male, ma consiglierei vivamente a chiunque di ascoltare:

Orbital (gli album meno recenti)
Future Sounds Of London - Dead Cities
Banco de Gaia (ciò che riesci a trovare)

Max.Col
09-08-2005, 18.25.49
Aphex Thin
Boars of Canada

Black Avatar
09-08-2005, 18.34.19
ah ma alla fine sto topic serve per consigliare album? allora faccio anch'io :D

In ordine di uscita (sono tutti degli ultimi 20 anni)

Orbital: Brown Album (il secondo)
Autechre: Incunabula
Underworld: Dubnobasswithmyheadman
Portishead: Dummy
Aphex Twin: I Care Because You Do
Atari Teenage Riot: Delete Yourself!
Cibo Matto: Viva! La Woman
Squarepusher: Hard Normal Daddy
Shizuo: Shizuo Vs. Shizor
Cornelius: Fantasma
Massive Attack: Mezzanine
Múm: Yesterday Was Dramatic - Today Is Okay
Kid 606: Down With The Scene
Solex: Low Kick And Hard Bop
Venetian Snares: Winter In The Belly Of A Snake
M83: Dead Cities, Red Seas & Lost Ghosts

stan
09-08-2005, 18.47.10
Originally posted by Black Avatar
ah ma alla fine sto topic serve per consigliare album?

Non solo...ho chiesto spiegazioni sull'elettronica in generale e commenti vari..poi naturalmente se volete consigliarmi qualche album il vostro consilgio è ben accetto! :D

Kiara
09-08-2005, 21.21.59
Originally posted by Dero88
Non so molto di elettronica ma ho sempre sentito parlare molto ma molto bene dei Kraftwerk e in particolare di questi due album:

Una :birra: a lei. :)

:metal:

comunque se vuoi una chicca degli air ti consiglio due soundtrack(per la cronaca:io adoro le soundtrack.lo dico casomai volesse farmi un regalo.) Le Vergini Suicide e la stupenda colonna sonora di Lost In Traslation.sofia coppola ha raddoppiato facendogli curare anche la seconda.

e se non l'avete citati i LCD Soundsystem e i Larvae.

NewBusterSword
10-08-2005, 00.18.30
Originally posted by Kiara

comunque se vuoi una chicca degli air ti consiglio due soundtrack(per la cronaca:io adoro le soundtrack.lo dico casomai volesse farmi un regalo.) Le Vergini Suicide e la stupenda colonna sonora di Lost In Traslation.sofia coppola ha raddoppiato facendogli curare anche la seconda.

e se non l'avete citati i LCD Soundsystem e i Larvae.
bellissima quella di lost in translation, ma non sono tutte loro vero?

Kiara
10-08-2005, 00.26.29
Originally posted by NewBusterSword
bellissima quella di lost in translation, ma non sono tutte loro vero?
no,infatti.
alcune sono originali jappo.la soundtrack ufficiosa e ufficiale è questa:

1 Intro/Tokyo
2 City Girl Kevin Shields
3 Fantino Sebastian Tellier
4 Tommib Squarepusher
5 Girls Death In Vegas
6 Goodbye Kevin Shields
7 Too Young Phoenix
8 Kaze Wo Atsumete Happy End
9 On The Subway Brian Reitzell & Roger J Manning Jr
10 Ikebana Kevin Shields
11 Sometimes My Bloody Valentine
12 Alone In Kyoto Air
13 Shibuya Brian Reitzell & Roger J Manning Jr
14 Are You Awake? Kevin Shields
15 Just Like Honey The Jesus & Mary Chain (:metal)

Black Avatar
10-08-2005, 00.32.53
no,infatti.
alcune sono originali jappo.la soundtrack ufficiosa e ufficiale è questa:

1 Intro/Tokyo
2 City Girl Kevin Shields
3 Fantino Sebastian Tellier
4 Tommib Squarepusher
5 Girls Death In Vegas
6 Goodbye Kevin Shields
7 Too Young Phoenix
8 Kaze Wo Atsumete Happy End
9 On The Subway Brian Reitzell & Roger J Manning Jr
10 Ikebana Kevin Shields
11 Sometimes My Bloody Valentine
12 Alone In Kyoto Air
13 Shibuya Brian Reitzell & Roger J Manning Jr
14 Are You Awake? Kevin Shields
15 Just Like Honey The Jesus & Mary Chain (:metal)

:sbav pero' non male, riconosco parecchi gruppi... quasi quasi me la procuro

NewBusterSword
10-08-2005, 00.35.59
gia ... ok me lo faccio regalare :D

Kiara
10-08-2005, 00.43.47
datevi un'occhiata pure alla Soundtrack che ho postato nel topo delle Tracce.non è elettronica ma figherrima alquanto.:birra:

un'altra ben fatta è quella di orange county e garden state.

Black Avatar
10-08-2005, 00.50.26
datevi un'occhiata pure alla Soundtrack che ho postato nel topo delle Tracce.non è elettronica ma figherrima alquanto.:birra:

troppo indie rock per i miei gusti :notooth: (non che mi faccia schifo, pero' preferisco rivolgere le mie attenzioni verso altri generi :dentone: )

aries
10-08-2005, 02.12.42
bravi ragazzi, diffondiamo il verbo :)

concordo con molti dei suggerimenti che sono stati fatti fino ad ora, scusate se ne ripeto qualcuno ma ci sta... ;)

ecco dischi a mio avviso indispensabili:

Aphex twin - "Selected Ambient Works", "I care because you do", "Drukqs"
Boards of Canada - "Geodaddi", "Boc Maxima", "Music has the right to children"
Fluke - "Puppy"
Future Sound of London - "Accelerator"
Orbital - "Blue Album"
Plaid - "Not for threes", "Double Figure", ho qualcosina di "Rest proof clockwork" che merita
Squarepusher - "Feed me weird things"
e aggiungo tutte le OST dei vari wipEout :)

Questo per quanto riguarda gli album.
Se vuoi qualche brano valido che ti illustri i vari tipi di elettronica e ti faccia avere una idea più generale, ecco la mia lista di preferiti ^^

(CAT 00897-AA1) Aphex Twin [Analogue Bubblebath]
Una splendida melodia preda della follia di Aphex.. ma che nome gli ha dato? ;_; Stupenda.

Always (Ashley Beedle Mix) Bent
Molto estiva, forse può essere un po' tunza per qualcuno, ma è bellissima ^^

[b]American Dream Jakatta [The Chillout Session, Vol.2]
Se non erro è quella dello spot Pantene ;)

Atom Bomb (atomix 5) Fluke [Atom Bomb EP]
Da wipEout2097, uno dei migliori pezzi dei Fluke. Gli atomix sono dei mix fatti sull'originale che c'entrano veramente poco, questo è quasi trance.

Avril 14th Aphex Twin [Drukqs]
Dolcissima, fa fatica a stare nella definizione di "elettronica" ma è bellissima lo stesso.

Cold Comfort Cold Storage [wipEout OST]
Cold Storage è stato sempre sottovalutato poichè musicista interno a Psygnosis, ma i suoi pezzi son quelli che ricordo con maggior nostalgia.

Drop Cornelius
Molto estiva (e famosa, anche per via di uno stacchetto di MTV).

Eyen Plaid [Double Figure]
Particolare :)

Halcyon & On & On Orbital
Decisamene onirica.

In a beautiful place out in the country Boards of Canada
A mio modestissimo parere, la miglior canzone dei BoC.

Lilith Plaid [Not for Threes]
Collaborazione con Bjork, affascinante.

Lost Orbital
Dall'ultimo (in ogni senso :mecry:) album degli Orbital

[b]Messij Cold Storage [wipEout OST]
Vedi quanto detto per Cold Comfort. Il miglior brano mai apparso in un wipEout.

Milh Plaid
Lenta a partire ma molto d'atmosfera.

On Aphex Twin [On CD5]
Questa l'ho messa più che altro come simbolo della bastardaggine di Aphex. Ti crea una melodia celestiale e te la distrugge con le sue stesse mani tramite una serie di rutti a tempo... probabilmente è un genio e sono io a non capirlo, ma davvero non posso non metterla tra i capolavori mancati. Comunque molto bella.

One Perfect Sunrise Orbital
A mio modestissimo parere, il miglior pezzo di elettronica mai fatto.

[b]Onyx Cold Storage [wipEout Pure OST]
Questo è fresco fresco, fa parte della colonna sonora di wipEout Pure. Merita.

Orange Orange End of Orgy [Still Life, Nature Morte]
Onestamente di loro ho ascoltato molto poco, ma questa mi è subito piaciuta moltissimo.

Papua New Guinea Future Sound of London [Accelerator]
Un pezzo storico, meraviglioso. E' bello anche il remix di Hybrid =)

Rakimou Plaid [Not for Threes]
Etnica e d'atmosfera.

Roygbiv Boards of Canada [Music has the right to children]
Questa fa molto videogioco 80s, adorabile.

The Smallest Weird Number Boards of Canada [Geodaddi]
Io la trovo dolcissima, ad alcuni sembra inquietante... :-D

Thundra Squarepusher [Feed me weird things]
Un capolavoro di percussioni.

Transient Orbital
Anche questa è lenta a partire, ma è mooolto particolare e meritevole.

[b]Turquoise Hexagon Sun Boards of Canada [Boc Maxima]
Pieno stile BoC.

Ovviamente non vuole essere la lista definitiva, è semplicemente quello che piace a me e rispecchia i miei gusti, che tendono più al melodico che allo sperimentale :)
Ci sono moltissimi altri gruppi da scoprire (Prodigy, Photek, LFO, Kraftwerk, Thievery Corporation...) ma purtroppo, o per fortuna a seconda dei punti di vista, è un genere poco pubblicizzato quindi bisogna avere la fortuna di trovare le giuste dritte per trovare materiale meritevole

Ciao ^^

P.S. Scaricatevi "More to see" di Jonathan Elias, è la musica dello spot Sharp Aquos, divina...

stan
10-08-2005, 16.50.35
Mamma mia ragazzi! :D

Con tutto 'sto popo' di roba che mi avete consigliato sto per finire in overdose...:nerdsaw:

Sinceramente fino a poco tempo fa non credevo che l'elettronica potesse dare così tanto...è meglio secondo me che rimanga un genere poco pubblicizzato per evitare che venga travolto da modificazioni dovute a una spudorata commercializzazione del prodotto che si vende...

Disarm
10-08-2005, 21.29.57
Fischerspooner.

Black Avatar
11-08-2005, 23.06.30
altri piccoli consigli:

Amon Tobin: Bricolage (l'ho appena ascoltato, conoscevo solo i suoi due album seguenti dei quali uno mi piaceva parecchio.. ma questo li batte entrambi alla grande :eek2: Chop Samba :hail: )

Bjork: Homogenic oppure Debut (come ho fatto a dimenticarmene :azz: Homogenic ha un'elettronica piu' raffinata, pero' gli preferisco Debut che pur essendo piu' "rozzo" musicalmente parlando e' anche piu' "intimo")

Oval: Systemisch (questo e' un album molto particolare, e' ambient realizzata tramite i "rumori" che produce un cd difettoso.. a me e' piacuto parecchio)

blamecanada
12-08-2005, 01.51.50
Bjork: Homogenic

Questo piace pure a me ;).

azanoth
12-08-2005, 11.51.56
Klaus Shulze - Timewind

Edgar Froese - Aqua

Steve Hillage - Rainbow Dome Muzik

MarcoLaBestia
14-08-2005, 02.54.59
Ragazzi se volete elettronica ke borda dovete rivolgervi al genio ke ho in firma :metal:
Attenti però, dovete cercare nell'ultima parte del suo repertorio, altrimenti vi ritrovate nella tekno e non so se la reggete :D

Kondur
14-08-2005, 11.44.17
Suggerisco anche Karl Bartos con il suo Ultraviolet.

The El-Dox
14-08-2005, 12.27.48
Il background è immenso, molti li avete detti , sopratutto per gli Hybrid non dimentikatevi di Morning Sci-Fi. Se vado a vedere la pila di CD non finisko più kuindi sparo fuori solo roba recente e kualkosina ke avete dimentikato.

Goldfrapp - Black Cherry e l'imminente Supernature
Telepopmusik - Angel Milk
Royksopp - The Understanding
Prefuse 73 - Surrounded by silence
Autechre - Untilted
Squarepusher - Ultravisitor
Plaid - Spokes
Daft Punk - Discovery
Swayzak - Loops from the Bergerie
Tiefschwarz - Eat books
Timo maas - Pictures
Thievery Corporation - Teh cosmic game (anke se siamo sempre lì)

Diskorsino a parte per la dance o IDM, insomma roba un pò più kolta del kommerciale skietto, tipo Deep Dish - George is on e il best dei Groove Armada e (autopunitivo) la rakkolta Singles dei Basement Jaxx.

I Prodigy li avete detti? solo Fat of the land.

Black Avatar
15-08-2005, 00.24.08
dunque ho ascoltato:

Air - Moon Safari
Röyksopp - Melody A.M.
Thievery Corporation - The Mirror Conspiracy

pero' boh non mi han detto molto... Moon Safari alla fine e' quello che ho trovato piu' interessante :p

poi ho anche ascoltato Lifeforms dei Future Sound Of London (non Accelerator come suggerito da Aries perche' Lifeforms era quello piu' consigliato sui vari siti che uso come riferimento :notooth: ), ma a parte le ultime tracce del secondo cd (Omnipresence ad esempio l'ho trovata molto bella) non mi ha convinto del tutto... forse la sua lunghezza non mi ha fatto concentrare a pieno su tutte le canzoni... oppure sara' che non mi attraggano molto quelle sonorita' (anche se dovrebbero)

e io intanto rilancio con i cLOUDDEAD:
hip-hop con base ambient techno/glitch nel primo e omonimo cd, mentre su Ten usano una forma-canzone piu' classica, pur mantenendosi in area idm (e hip-hop naturalmente).. due cd veramente belli, da molti considerati il punto di partenza del nuovo hip-hop

stan
15-08-2005, 21.21.22
Balligomingo - Beneath The Surface

:chebene!: :clap:

p.s.: grazie agli innumerevoli spunti offerti da el-dox ( :hail: ) e dagli altri nel thread traccia del giorno e in questo thread! :)

Black Avatar
15-08-2005, 21.48.27
prego, sperando che abbia trovato di tuo gradimento almeno qualcuno degli album che ho consigliato :notooth:

questi Balligomingo hanno un nome assurdo (il piu' assurdo tra tutti i gruppi che abbia mai ascoltato, se la gioca con i Paracoccidioidomicosisproctitissarcomucosis :asd: ) ma da come vengono descritti sembrano interessanti, quantomeno piacevoli da ascoltare :dentone:

Io intanto suggerisco ancora un dischetto che ho trovato molto bellino: Endless Summer di Christian Fennesz. Un album glitch, in pratica produce rumori "storpiando" elettronicamente la sua chitarra e aggiungendoci dense atmosfere di altri rumorini spesso "feedbeckati". Riesce a risultare addirittura melodico e sembra quasi un My Bloody Valentine dell'elettro. Traccia consigliata per farsi un'idea: Caecilia

(a sto punto potremmo definire questo topic come "topic per consigli elettronici", anche se, non vorrei sbagliarmi, mi pare ce ne fosse gia' stato uno simile in passato)

KiRBY
20-08-2005, 16.18.05
nessuno ha nominato Laurent Garnier! molto grave :niente!:

NewBusterSword
20-08-2005, 16.40.48
quello dei capelli?

KiRBY
20-08-2005, 16.57.50
non intendevo proprio lui ma vabbé :asd:

TsubyJap
20-08-2005, 21.18.39
consiglio: cornelius - point

meglio di fantasma secondo me..

Black Avatar
20-08-2005, 21.41.08
Originally posted by TsubyJap
consiglio: cornelius - point

meglio di fantasma secondo me..

per me non c'e' neanche paragone... Fantasma era uscito nel 1997 e quel tipo di esperimenti musicali possono tranquillamente reggere il confronto con i lavori dei Mouse On Mars... Point e' uscito nel 2002 e, oltre a non dire molto di piu' rispetto a cio' che ha fatto in Fantasma, suona "vecchio" confrontandolo con altri dischi di quel tempo... inoltre non possiede la stessa imprevidibilita' del precedente album (solo un "guizzo" e' degno di essere ascoltato a mio parere: I Hate Hate, una delle poche cose che non aveva sperimentato, ossia il metal/grind elettronico)

stan
22-08-2005, 12.19.11
....
(a sto punto potremmo definire questo topic come "topic per consigli elettronici", anche se, non vorrei sbagliarmi, mi pare ce ne fosse gia' stato uno simile in passato)

Io avevo proposto di parlare anche dell'elettronica in generale, magari facendo qualche discorso dei vari sottogeneri e vari moods, anche se vista la vastezza del genere potremmo arrivare a 1000 pagine :dentone:

Ah comunque non credo ci fosse stato un'altro thread simile...prima di aprire questo avevo utilizzato il comando "ricerca" apposta per evitare di aprire un doppione.

Black Avatar
22-08-2005, 14.48.03
Originally posted by stan
Io avevo proposto di parlare anche dell'elettronica in generale, magari facendo qualche discorso dei vari sottogeneri e vari moods, anche se vista la vastezza del genere potremmo arrivare a 1000 pagine :dentone:

te le riassumo tutte in poche pagine di flash http://www.di.fm/edmguide/edmguide.html
:D

samgamgee
22-08-2005, 15.13.01
Nessuno ha ancora nominato i Jazzanova? ARGH!

edit: vedo neanche i Gotan Project, i Koop e nemmeno St Germain! Partorirete con dolore! :asd:

stan
22-08-2005, 15.29.51
Originally posted by samgamgee
Nessuno ha ancora nominato i Jazzanova? ARGH!

edit: vedo neanche i Gotan Project, i Koop e nemmeno St Germain! Partorirete con dolore! :asd:

Allora è bene che l'abbia proposti tu!

Dei Gotan Project ho già sentito qualcosa, una loro versione di "'Round Midnight"....molto bella.

Degli altri non so nulla quindi se vuoi aggiungere qualcosa...

Ah, BlackAvatar! Quel sito li è fenomenale! :clap:

NewBusterSword
22-08-2005, 15.47.13
te le riassumo tutte in poche pagine di flash http://www.di.fm/edmguide/edmguide.html
:D
O

MAI

GGGAAAAAAAD!!! :brr:

ps
aggiungerei gli unkle :teach:

samgamgee
22-08-2005, 15.48.27
Originally posted by stan
Degli altri non so nulla quindi se vuoi aggiungere qualcosa...

Dei Jazzanova procurati "In Between", dei Koop "Waltz for Koop" e dei Gotan Project "La Revancha del Tango"...

aries
22-08-2005, 17.22.41
Black Avatar mi sto spulciando il tuo link... e l'impressione che ho è che quel ragazzo abbia seri problemi, ha un accumulo di rancore che non so spiegarmi nemmeno io [che di rancore ne accumulo a volontà :D], opera una classificazione eccessiva e spesso interpreta senza il minimo indizio comportamenti o atteggiamenti dei musicisti di cui parla...

Un esempio, circa la musica worldbeat [enigma]:

Tutto ciò che non rientra nella civilizzazione occidentale, con un buon tempo. O artisti che vanno nelle più remote giungle africane per campionare i rumori o per andare a vivere con le tribù stira-labbra del Borneo per imparare i linguaggi dei nativi e tornare facendone musica nel tentativo di convincere noialtri che sono acculturati.

Insomma posso capire che possa trovare un genere non eccezionale o persino ridicolo, ma ne dice davvero peste e corna eh ;) Non mi sono lanciato negli angoli più remoti della classificazione [ammetto di essere rimasto scottato dal Terrorcore :D] chissà che ne dice.

Comunque sono riuscito a trovare qualcuno dei miei prediletti: Papua New Guinea dei FSOL l'ha messa sotto "Ambient Breaks", i Boards of Canada sono finiti sotto Illbient [e anche lì ne dice di tutti i colori], i Royksopp in downbeat, enigma nel gia citato worldbeat :)

Ma insomma a sto ragazzo che piace? :D
Comunque sono ancora convinto che una classificazione così ramificata sia eccessiva, basta utilizzare uno strumento diverso per 'sperimentare' e si finisce in un ramo della classificazione totalmente diverso...

Black Avatar
22-08-2005, 17.28.37
Originally posted by Aries-Ken-Shion
...

ma a dir la verita' io tutti questi problemi manco me li sono fatti, io mi ascolto i samples che ci sono e basta... di descrizioni ne ho letto un paio :asd: credo che alla fine sia impossibile creare una perfetta mappa dei generi per l'elettronica, dato che e' molto complessa e ci sono gruppi che racchiudono tante influenze da poter essere classificati in piu' generi... insomma io apprezzo il tentativo, ma soprattutto i samples :dentone:

e cmq se questo tizio secondo te serba parecchio rancore nei confronti di certi generi/artisti, si vede che non hai letto mai nulla di scaruffi :roll3:

mauZ
22-08-2005, 17.32.26
Originally posted by samgamgee
Gotan Project "La Revancha del Tango"... C'e' tutta una serie di gruppi che fanno quello che in Argentina chiamano "Tango nuevo", se vi interessa, recupero un po' di nomi e li posto. :)

aries
22-08-2005, 17.33.16
me ne han parlato, ne ho letto qualcosina e lo reputo semplicemente un coglione :)

Black Avatar
22-08-2005, 17.37.23
me ne han parlato, ne ho letto qualcosina e lo reputo semplicemente un coglione :)
evidentemente conosci 1/10000000 di quello che dice di aver ascoltato lui, altrimenti non lo diresti ;)

aries
22-08-2005, 17.44.51
evidentemente conosci 1/10000000 di quello che dice di aver ascoltato lui, altrimenti non lo diresti ;)

Sicuramente avrà ascoltato più roba di me, ma mica basta farlo per capirci qualcosa.
Altrimenti mi iberno in una stanza con lo stereo pizzato per 10 anni e poi posso proclamarmi il maggior esperto mondiale di musica.

Ragazzo innanzitutto guardati che schifo di sito ha messo su.
Uno con un minimo di testa non potrebbe mettere su un simile aborto, io mi vergognerei a pubblicare su una monnezza del genere.

Poi leggiti qualche sua "recensione" [parola grossa, sono spesso commenti a caldo privi di ogni logica se non il suo 'm'è piaciuto' o 'non m'è piaciuto'], per esempio il Blue Album degli Orbital. Tre righe per smontarlo e manco cita One Perfect Sunrise, forse il loro miglior pezzo.

Probabilmente, anzi sicuramente, sono un ignorante.
Ma quel poco che conosco lo so giudicare. Quello li è un coglione totale, mi spiace :)

Black Avatar
22-08-2005, 17.57.11
Sicuramente avrà ascoltato più roba di me, ma mica basta farlo per capirci qualcosa.
Altrimenti mi iberno in una stanza con lo stereo pizzato per 10 anni e poi posso proclamarmi il maggior esperto mondiale di musica.

Ragazzo innanzitutto guardati che schifo di sito ha messo su.
Uno con un minimo di testa non potrebbe mettere su un simile aborto, io mi vergognerei a pubblicare su una monnezza del genere.

Poi leggiti qualche sua "recensione" [parola grossa, sono spesso commenti a caldo privi di ogni logica se non il suo 'm'è piaciuto' o 'non m'è piaciuto'], per esempio il Blue Album degli Orbital. Tre righe per smontarlo e manco cita One Perfect Sunrise, forse il loro miglior pezzo.

Probabilmente, anzi sicuramente, sono un ignorante.
Ma quel poco che conosco lo so giudicare. Quello li è un coglione totale, mi spiace :)
Innanzitutto l'aspetto del suo sito non centra nulla in questo discorso. Sembra quasi "un appiglio" per carenza di altre argomentazioni. Quindi te lo saresti potuto pure risparmiare.

secondo: lui non si proclama nemmeno massimo esperto mondiale della musica, dà semplicemente dei giudizi come fa ogni altro critico.

Di sue recensioni ne ho lette moltissime, spesso mi son trovato d'accordo, a volte no. Mi pare normale, alla fine ognuno ha i suoi punti di vista. E poi non dice se gli e' piaciuto o meno, ma tende a preferire l'aspetto dell'originalita'. E io non li trovo affatto privi di logica.

Dunque tu ritieni una persona che esprime giudizi (spesso negativi, ma non sempre) in base alle proprie conoscenze un coglione totale? ma complimenti :rolleyes: allora anche tu sei un coglione totale se dovessimo seguire questo ragionamento, visto che esprimi giudizi negativi (come fa principalmente scaruffi) in base alle conoscenze che hai su scaruffi

aries
22-08-2005, 18.10.18
Ehehe non hai capito.

Innanzitutto, il mio commento al sito era molto più generale. Non solo fa schifo esteticamente, ma è anche progettato male, confusionario, inutilizzabile in modo corretto, scomodo. E questo da un 'tuttologo' come scaruffi, che ha la pretesa di capirci di tutto, dalla musica alla filosofia, dall'arte ai viaggi, è una cosa che non ci si dovrebbe aspettare ;)

Può sembrare una critica poco indirizzata ma ti assicuro che non è così.
Cos'è per te la musica?
Certo è ritmo, è originalità, è suono. Ma è anche emozione e sentimento, veicolati dagli artisti attraverso le note.
La grafica e la progettazione di un sito non sono solo accessori per attirare visitatori: sono dei mezzi per comunicare allo stesso modo sensazioni ed immaginari.
Il biglietto da visita di questo scaruffi è di uno che non sa cogliere e gestire questi aspetti, e che probabilmente nemmeno ne tiene conto. Ed in un'analisi di tipo Agathachristiano [passatemi il termine] ti assicuro che è un elemento non da poco.

Si legge proprio nelle recensioni che analizza solo l'aspetto dell'originalità, della validità compositiva. Non un accenno a canzoni che l'hanno emotivamente coinvolto.
Black Avatar non si tratta di trovarsi o meno d'accordo su un album, chiaro che esprimendo opinioni ci si può trovare in disaccordo. Qui il problema è che l'aria da criticone espertone gli impedisce di ascoltare i brani e si limita a sentirli: come può una persona musicalmente sensibile restare indifferente a One Perfect Sunrise, a Talk, a On, a Fix You, a non sai quante altre perle della musica moderna quel coglione si sia permesso di infangare con critiche superficiali o con l'indifferenza :)

A me sembra una persona che ha avuto il merito di ascoltare davvero tanta roba in vita sua, ma questo iper-ascolto lo ha reso immune al fascino e all'emozione suscitata dalla musica, mi sembra uno che pur di poter dire di aver commentato e criticato tutto concede a un album quei 10 minuti d'ascolto per poi correre a smontarlo sul sito e farci la figura del critico andergraund che tanto successo riscuote nel pubblico internettiano autoproclamatosi elite musicale.

Insomma, un coglione :)

Black Avatar
22-08-2005, 18.20.41
Ti diro', visto che non sono un avvocato difensore di scaruffi e nemmeno un suo ardito sostenitore, ti dico di continuare pure a considerarlo un coglione. Alla fine non fai altro che guardare la pagliuzza negli occhi degli altri e non vedere il traliccio che c'e' nei tuoi: il tuo discorso sembra improntato proprio sull'atteggiamento di scaruffi (o almeno quello che tu credi egli abbia) che detesti tanto: giudicare negativo qualcosa dandogli solo un'attenzione superficiale (limitarsi a un ascolto "indifferente" per scaruffi, limitarsi a una lettura "indefferente" per te).

Con questo chiudo qui i miei intereventi su questa questione, e mi scuso per il lungo OT

aries
22-08-2005, 18.26.01
Se per te leggerne le recensioni di album e biografie di autori che si considera fondamentali vuol dire 'criticare superficialmente', beh... son superficiale, si :)

comunque effettivamente è meglio chiudere qui la questione

Black Avatar
22-08-2005, 18.42.38
Se per te leggerne le recensioni di album e biografie di autori che si considera fondamentali vuol dire 'criticare superficialmente', beh... son superficiale, si :)

comunque effettivamente è meglio chiudere qui la questione

visto che non ti e' arrivato il pm (o almeno credo) scrivo qui:

me ne han parlato, ne ho letto qualcosina

mi sembra uno che pur di poter dire di aver commentato e criticato tutto concede a un album quei 10 minuti d'ascolto
non trovo molte differenze :D

aries
22-08-2005, 18.48.33
"qualcosina" perchè la sua produzione è immensa e io in percentuale ne ho letta molto poca [qualcuno ha guardato per caso le sezioni sui viaggi o sulla politica?], ma un bel po' di letture le ho fatte eh... mica 10 minuti :)

Black Avatar
22-08-2005, 19.02.02
10 minuti su un album non sono mica pochi, di solito 1/5 del totale :dentone: non credo tu abbia letto 1/5 di quello che sostiene di aver scritto scaruffi (come vedi neanche io sono sicurissimo che sia tutta farina del suo sacco, ma nel dubbio non gli do mica del coglione totale :p e non sto dicendo che tu glielo stai dando per questo motivo)

comunque queste sono sottigliezze

NewBusterSword
23-08-2005, 00.42.57
ma in questa bella mappina dove stanno i nine inch nails?

Ma insomma a sto ragazzo che piace? :D
metal, probabilmente :D

Black Avatar
23-08-2005, 00.47.40
Trance -> Industrial Rock :metal:

aries
23-08-2005, 01.10.36

metal, probabilmente :D

Ho passato anche io la cosiddetta 'fase metal', e per fortuna ne sono uscito.
Senz'offesa per tutti i metallari qui dentro, per carità, il metal soffre di diversi malori che cerco di riassumere qui [non è un compito facile, comunque].
Lo so, siamo OT, ma poco importa, la discussione è interessante.
Innanzitutto vi è una uniformità di emozioni che cerca di trasmettere che rende il genere un po' piattino. Alla decima canzone "The Power of Sword" degli HammerWarSticazz mi sono frantumato le palle, specie se la composizione del brano stesso sfocia in un ridicolo epic_medievale volto a pompare la sensazione di forza del gruppo. Questa uniformità è totale all'interno dei sottogeneri: black, death, epic, power, ecc...
Un altro difetto è che chi ascolta metal non ascolta "musica", ma ascolta appunto "metal". Da un disco metal vuole solo del metal, ogni variazione è vista con sospetto, e questo intrappola le band [gia di per sè intrappolate nei loro schemi] nel genere che gli è stato affibbiato.
Ancora, il fatto che per essere suonato richieda grandi competenze tecniche, e che molti degli ascoltatori suonino a loro volta e le pretendano, spinge a valutare più l'aspetto tecnico che quello emozionale. E quando quest'ultimo riesce a farsi notare, spesso lo fa negativamente: schiamazzi, growl e rutti vari fatti passare per musica ma che altro non sono che spazzatura sonora, naturalmente sempre rientrando nel discorso di omologazione nei sottogeneri del metal.
E ancora, le caratteristiche proprie del metal fanno sì che un disco sia nella stragrande maggioranza dei casi pesante e teso, mentre un genere più fresco e libero come l'elettronica mi consente di trovare in uno stesso album di [a caso] Squarepusher una tranquilla 'theme from ernest bornine' ed una caricatissima 'thundra'.

Oddio, non sto criticando in senso assoluto il genere in sè, l'ho ascoltato con piacere e lo faccio tutt'ora ogni tanto, e in determinate situazioni ci sta proprio bene, ma guardo con scetticismo a chi lo utilizza come simbolo della Buona Musica sempre e comunque. Io che gia di mio trovo insulsa la suddivisione in generi in base al tipo di strumenti utilizzati (e non le atmosfere che si creano), non posso che restare dubbioso di fronte a un genere che si è imposto così tanti paletti e suddivisioni da risultare totalmente staccato dalla scena musicale: gli strumenti del metal comunicano egregiamente certe sensazioni ma il genere non si deve fossilizzare su queste, perchè rischia [anzi è gia così] una pesantezza troppo forte.

E' una critica poco approfondita, me ne rendo conto, spero di aver quantomeno reso idea di ciò che intendevo dire. E se qua e la c'è qualche provocazione, non prendetela letteralmente ;)

Bye

NewBusterSword
23-08-2005, 04.51.28
mi permetto di dire che ti sbagli su molte cose (che non hanno niente a che vedere col gusto personale), ma non saro io a dirti quali, tanto domani verrai assalito a morte da tutta la sezione :D

non sono d'accordo con quanto hai scritto, ma apprezzo il fatto che tu l'abbia scritto con garbo e senza lamerosi flames, il che non è poco ;)

TsubyJap
23-08-2005, 05.09.19
Ho passato anche io la cosiddetta 'fase metal', e per fortuna ne sono uscito.
Senz'offesa per tutti i metallari qui dentro, per carità, il metal soffre di diversi malori che cerco di riassumere qui [non è un compito facile, comunque].
Lo so, siamo OT, ma poco importa, la discussione è interessante.
Innanzitutto vi è una uniformità di emozioni che cerca di trasmettere che rende il genere un po' piattino. Alla decima canzone "The Power of Sword" degli HammerWarSticazz mi sono frantumato le palle, specie se la composizione del brano stesso sfocia in un ridicolo epic_medievale volto a pompare la sensazione di forza del gruppo. Questa uniformità è totale all'interno dei sottogeneri: black, death, epic, power, ecc...
Un altro difetto è che chi ascolta metal non ascolta "musica", ma ascolta appunto "metal". Da un disco metal vuole solo del metal, ogni variazione è vista con sospetto, e questo intrappola le band [gia di per sè intrappolate nei loro schemi] nel genere che gli è stato affibbiato.
Ancora, il fatto che per essere suonato richieda grandi competenze tecniche, e che molti degli ascoltatori suonino a loro volta e le pretendano, spinge a valutare più l'aspetto tecnico che quello emozionale. E quando quest'ultimo riesce a farsi notare, spesso lo fa negativamente: schiamazzi, growl e rutti vari fatti passare per musica ma che altro non sono che spazzatura sonora, naturalmente sempre rientrando nel discorso di omologazione nei sottogeneri del metal.
E ancora, le caratteristiche proprie del metal fanno sì che un disco sia nella stragrande maggioranza dei casi pesante e teso, mentre un genere più fresco e libero come l'elettronica mi consente di trovare in uno stesso album di [a caso] Squarepusher una tranquilla 'theme from ernest bornine' ed una caricatissima 'thundra'.

Oddio, non sto criticando in senso assoluto il genere in sè, l'ho ascoltato con piacere e lo faccio tutt'ora ogni tanto, e in determinate situazioni ci sta proprio bene, ma guardo con scetticismo a chi lo utilizza come simbolo della Buona Musica sempre e comunque. Io che gia di mio trovo insulsa la suddivisione in generi in base al tipo di strumenti utilizzati (e non le atmosfere che si creano), non posso che restare dubbioso di fronte a un genere che si è imposto così tanti paletti e suddivisioni da risultare totalmente staccato dalla scena musicale: gli strumenti del metal comunicano egregiamente certe sensazioni ma il genere non si deve fossilizzare su queste, perchè rischia [anzi è gia così] una pesantezza troppo forte.

E' una critica poco approfondita, me ne rendo conto, spero di aver quantomeno reso idea di ciò che intendevo dire. E se qua e la c'è qualche provocazione, non prendetela letteralmente ;)

Bye

ot
Sul fatto che un disco metal viene ascoltato molte volte da un punto di vista solo tecnico sono pienamente d'accordo. vedi dreamtheater.Parlo per esperienza personale visto che sento molti miei amici che parlano solo di assoli e contro assoli della suddetta band, senza mai parlare delle emozioni che hanno provato nell' ascoltare tali canzoni. Boh, per me la musica è emozione e numerosi gruppi metal non costruiscono emozioni bensì tecnica. mi aspetto una anal death dopo questo mio commento :niente!:

p.s:se i dreamtheater non sono cosiderati metal chiedo venia.

aries
23-08-2005, 12.02.39
NewBusterSword lo so che verrò assalito, amen :D
Comunque dimmi pure dove ritieni che abbia sbagliato oggettivamente, può darsi che effettivamente sia così, in fondo cmq ho solo espresso il mio parere su questo genere, che non aborro in totale ma che devo dilatare nei miei ascolti per la sua pesantezza.

@ Tsuby: è assolutamente vero, ma devo dirti che se c'è un gruppo metal capace di comunicare qualcosa oltre al "c'ho la spada grossa e per il sacro Valhalla ti distruggerò" sono proprio i Dreamtheatre... ;)

stan
23-08-2005, 15.01.29
....

@ Tsuby: è assolutamente vero, ma devo dirti che se c'è un gruppo metal capace di comunicare qualcosa oltre al "c'ho la spada grossa e per il sacro Valhalla ti distruggerò" sono proprio i Dreamtheatre... ;)

Già...e io non disprezzo neanche i primi Angra e...insomma un pò gli Iron Maiden.

stan
23-08-2005, 18.57.05
Cornelius - Fantasma

Appena finito di ascoltare...il risultato...?

"Ma che mminchia è????" :maddeche

E' sicuramente uno degli album più bizzarri che mi sia capitato di ascoltare...mah...

Ah ecco, poi il fatto che sia giapponese spiega molte cose...:asd:

Altreo
23-08-2005, 21.08.14
ma sto Metallismo è peggio di un virus!!!
Entro nel topic della musica elettronica...e si parla dei Dream Theater??!:mumble
Scommetto che nel topic Degenerato avete già iniziato a mettere le foto dei Manowar nudi :notooth:

scherzi a parte volevo giusto rispondere a un paio di cose...
Aries...condivido la maggior parte delle affermazioni che hai scritto...ma è anche vero che queste affermazioni sono applicabili solo ai metallari "incalliti", quelli che hanno il paraocchi....quelli appunto che riescono a parlare per ore intere della scala usata negli assoli da Petrucci, piuttosto che da chissà chi altro.
Per fortuna noto (specialmente negli ultimi anni) una sorta di apertura da parte di queste persone verso generi che magari si discostano un pochino dal metal, e credo che occorra ringraziare le varie contaminazioni che il genere metal ha subito ultimamente.
I più puristi magari storcono il naso...ma per me è davvero una cosa positiva.
Ci sono (e questa cosa ci tengo a dirla) molti gruppi metal che riescono a comunicare messaggi diversi e a volte molto "profondi" rispetto al solito "c'ho la spada grossa e per il sacro Valhalla ti distruggerò" (cit.)...peccato che però alla fine alla massa rimangano sempre i primi.
Siamo andati abbondantemente OT, ma sono stato contento di leggere, una volta tanto, un bello scambio di opinioni sull'argomento.

Cmq tornando al topic...
Non sono molto esperto del genere, sia perchè mi ci sono appassionato da poco, sia perchè cmq conosco pochi artisti.
La maggior parte sono stati già citati, ma tenevo a dire cmq quelli che incontrano le mie preferenze:
Thievery Corporation (che ho visto anche dal vivo, e meritano davvero)
Aphex Twin (ma quant'è malato quest'uomo???)
Se vale la drum 'n' bass?? aggiungo Roni Size e Kosheen, che mi sembra di non avere letto.
Poi i "soliti" Air e Royksopp

aries
23-08-2005, 21.53.55
;)

ascolta Plaid, Boards of Canada e Orbital. Sono fondamentali =)

[tanto per tornare in topic]

stan
23-08-2005, 23.24.28
Originally posted by Altreo
....
Thievery Corporation (che ho visto anche dal vivo, e meritano davvero)...

Non mi dire così...:mecry:

Me li sono persi quest'estate...ero a Lisbona, appena arrivato, e scopro che la sera stessa in un posto vicino ci sono i Thievery Corporation...non sono potuto andarci per via dei miei prevenuti compagni di viaggio e per il fatto che essendo appena arrivati ci sarebbe stato comunque impossibile prendere i biglietti, una cartina dettagliata e trovare il modo di arrivare li...:|

Fipe
29-08-2005, 20.05.15
Ascoltati Rossz Csillag Allat Született di Venetian Snares , un capolavoro, il mio album preferito insieme a Drukqs di Aphex, il primo una fusione dell'orchestra ungherese con la breakcore di VS, l'altro 100 minuti di pezzi ambient e pezzi complicatissimi tecno-acid a velocità "smodata", non ho mai ascoltato musica a quei livelli tecnici.

The El-Dox
29-08-2005, 20.43.27
Originally posted by Fipe
non ho mai ascoltato musica a quei livelli tecnici.

Prokurati l'album di Squarepusher - Ultravisitor. ;)

aries
29-08-2005, 22.33.51
Originally posted by The El-DoX

:kiss:

Matt
30-08-2005, 19.29.30
IO IO IO! Fatemi postare qualcosa (mannaggia a me e al mio assenteismo :asd: ):

LUI! Per forza :asd:

http://www.kraftwerk.com/info/Images/Cover_Album.gif

http://www.kraftwerk.com/

Punto! :D

aries
05-09-2005, 03.57.48
dei Kraft mi piacciono molto Trans Euro Express e Computer Love, però ho sentito poco, devo recuperare! :)

Qualcuno conosce i Four Tet?

Fipe
05-09-2005, 10.33.04
Originally posted by The El-DoX

Quest'album di Tom mi mancava, tira dei numeri con il basso impressionanti :.:

Ma canzoni tipo MT SAINT MICHEL MIX + ST MICHAEL'S MOUNT o VORDHOSBN mi sembrano cmnq ad un altro livello, sarò fissato io ><

Cmnq prima si parlava anche di Propellerheads , su quel genere Analog Worms Attack di Mr Oizo (si, quello della pubblicità della levis :asd: ) a me è piaciuto molto, anche qualcosa di Mr Scruff al limite.

Black Avatar
05-09-2005, 11.19.24

io lo conosco... ho ascoltato Dialogue e Rounds, e preferisco nettamente quest'ultimo :sisi:

stan
05-09-2005, 18.02.57
....

Io ho ascoltato "Rounds" e "Everything Ecstatic"...però rounds mi è piaciuto di più.

E comunque se vedi in prima pagina avevo già scritto qualcosa...:)

TrustNoOne
05-09-2005, 20.03.56
Originally posted by Matt
IO IO IO! Fatemi postare qualcosa (mannaggia a me e al mio assenteismo :asd: ):

LUI! Per forza :asd:

[IMaG]http://www.kraftwerk.com/info/Images/Cover_Album.gif[/IMG]

http://www.kraftwerk.com/

Punto! :D

ma conosci solo loro? cazz impara da eldox che conosce mille miliardi di gruppi strampalati di cui io non ho mai sentito neanche parlare :asd:

Hob Gadling
12-09-2005, 01.56.02
[b]One Perfect Sunrise Orbital
Questa traccia è veramente stupenda, grazie per avermela fatta conoscere.

Gray Wolf
19-09-2005, 19.57.35
a me sinceramente i kraftwerk, non entusiasmano moltissimo, sono per ritmi molto più pompati, con effetti, più psichedelici e allucinati-allucinanti... è da kuasi 9 mesi che vivo solo di goa, trance e psytrance... al massimo se vuoi posso indicarti kualke traccia interessante in kuesti generi...

Fipe
19-09-2005, 20.16.46
Originally posted by Gray Wolf
goa, trance e psytrance

Musica da trip insomma, ho ascoltato un po ed è interessante, se consigli qualche perla a me interessa :D

(ho sentito compilation o al max infected mushroom o bamboo forest)

aries
24-09-2005, 17.51.46
Originally posted by Hob Gadling
Questa traccia è veramente stupenda, grazie per avermela fatta conoscere.
:)

E' il mio pezzo del genere preferito. Assolutamente fantastica, il miglior monumento possibile alla carriera degli Orbital :)

Originally posted by Gray Wolf
a me sinceramente i kraftwerk, non entusiasmano moltissimo, sono per ritmi molto più pompati, con effetti, più psichedelici e allucinati-allucinanti... è da kuasi 9 mesi che vivo solo di goa, trance e psytrance... al massimo se vuoi posso indicarti kualke traccia interessante in kuesti generi...
Beh considera che i kraft hanno lavorato principalmente a cavallo dei '70... considera quant'erano avanti :)

Goa non mi piace molto, troppo pompato. Della trance mi piacciono gia molte più cose, però anche lì il tunz tunz costante di sottofondo, dopo un po', mi infastidisce. E mi infastidiscono tutta quella serie di effetti e escalation di pompate da discoteca, che appunto forse in discoteca funzionano anche, ma come "musica da ascolto" rendono il pezzo banalotto e grezzo.

Mi piace ad esempio When Things go Wrong degli Airwave, qualcuno li conosce? :)

ciao! ^^

P.S. ElDox si trova gia il nuovo dei Boards online... dando per scontato l'acquisto ad ottobre, hai gia avuto modo di ascoltarlo? Che ne pensi?

aries
26-09-2005, 15.47.57
Ok, ho ascoltato per bene l'album dei Boards of Canada, "The Campfire Headphase".
Fantastico.

E' piuttosto diverso dai precedenti, qui utilizzano molto anche strumenti acustici e ci sono meno tracce "ostiche", è tutto molto raffinato e coerente, si riesce a seguire il filo conduttore tra una traccia e l'altra. Forse per alcuni può essere un difetto, ci sono meno "picchi" che in geodaddi e music has... ma comunque è favoloso.
Bellissime Peacock Tail (la mia preferita), '84 Pontiac Dream, Oscar see through red eyes, Dayvan Cowboy (molto particolare, con un chitarrozzo country :D) e Satellite Anthem Icarus, ma comunque la qualità media è veramente altissima e il disco tutto è molto raffinato.

The El-Dox
26-09-2005, 18.45.55
Forse per alcuni può essere un difetto, ci sono meno "picchi" che in geodaddi e music has...

Ce l'ho da una dozzina di giorni e se nn sono saltato fuori kon un kommento esaltante un motivo ci sarà... Diciamo ke nn ce ne sono proprio di pikki...
Mi è sembrato di sentire molte influenze psikedelike frikkettone kome fu Amorphous Androgynous per i Future Sound of London (anzi Tales of Ephedrinia).
Kmq aspetto ankora un pò prima di sparare un parere definitivo, almeno l'uscita ufficiale manka un pò e di askolti ce ne sono da fare tanti tanti, ma taaaaaaaaaanti... :notooth:

Black Avatar
26-09-2005, 18.53.23
ma si son messi a fare folktronica tendente al country (elettronica+chitarra acustica, in stile Wilco, non so se li conoscete :vomit: )? se sì sono arrivati un po' tardi eh :dentone:

aries
26-09-2005, 19.57.16
no black, ci sono solo influenze acustiche :)
io lo trovo adorabile

Fipe
26-09-2005, 20.41.52
L'ultimo di Mr. Oizo - Moustache (Half A Scissor) lo avete sentito?
E' parecchio diverso dal primo (analog worms attack imho cmnq un gran disco), molto più sperimentale, certi pezzi sembrano fatti col c64; computer music pura e da paura :asd: (:|) cmnq a me è piaciuto, provate ad ascoltarlo

Black Avatar
27-09-2005, 00.16.41
no black, ci sono solo influenze acustiche :)

Ah, meno male :notooth:

Mia ultima scoperta in campo electro: DJ Shadow - Endtroducing...
:.:
Veramente bello, è entrato subito nella mia top 10 albums of the '90s :metal:

Black Avatar
13-10-2005, 19.01.06
Riporto su il topic per segnalare questo disco (ma credo sia già abbastanza conosciuto):

Herbert - Bodily Functions

Mischia house, jazz e glitch, da cui risalta la sensuale voce di Dani Siciliano. Ottimo disco per rilassarsi.

Hob Gadling
22-10-2005, 02.19.20
:)

E' il mio pezzo del genere preferito. Assolutamente fantastica, il miglior monumento possibile alla carriera degli Orbital :)
Coincidenza, è da poco stato scelto per una pubblicità: Jeep Grand Cherokee. :D

aries
22-10-2005, 03.00.56
Originally posted by Hob Gadling
Coincidenza, è da poco stato scelto per una pubblicità: Jeep Grand Cherokee. :D

Me l'han raccontato, ma non ho ancora avuto modo di vederla.
Era stato anche scelto come sample da motorola e pubblicato sul loro sito come suoneria scaricabile tra l'altro :D

Black Avatar
31-10-2005, 23.23.11
http://image.allmusic.com/00/amg/cov200/drg900/g919/g91902eq0c9.jpg
Hanne Hukkelberg - Little Things

Uscito nel 2004 ma diffuso internazionalmente solo nel 2005, Hanne è una 26enne norvegese al suo debutto, e ci propone un album veramente interessante: di base ci sono dei rumorini (fatti con posate, bicchieri, e vari oggetti quotidiani) e atmosfere glitch in stile mùm sopra le quali si sviluppano temi jazz, ma spesso intervengono anche strumenti folk e classici (gli artisti che hanno partecipato a questo disco sono parecchi). La voce di Hanne poi la trovo molto piacevole, una sorta di Bjork che canta come Nina Simone :dentone:

stan
06-05-2006, 16.55.11
Up!

Necessito di qualche titolo nuovo, mi sto imputridendo sugli album che ho già e che ho ascoltato molto (triti e ri-ri-ri-triti).

Avrei bisogno di qualcosa di tranquillo, (visto che a quanto pare non riesco a stare senza musica nemmeno mentre studio...), qualcosa che si mantenga sullo stile di Thievery Corporation e Koop...giusto per buttare giù un paio di nomi.

Kiara
06-05-2006, 17.11.04
uscito da pochissimo.Akrobatik, Ziggy Kinder.

poi No Order, ovviamente Tiga, Schneider TM(Zoomer ad es.), Vitalic(ottimo Poney PART2), Safety Scissors(Tainted Lunch e non solo.più indietronica però), the Knife, Covenant(Skyshaper), la Miss Kittin e Modeselektor (sicuramente già postati), Isoleè, Codec & Flexor(killermachine), Electronicat(traccia Friscobay), io amo alla follia Ms.John Soda( While Talking), gli evergreen Audio Bullys, Colder(To the Music), Traffic Signs, Booka Shade(Memento).
Se poi vuoi star leggero uno Stylophonic, The Ones, Gabin, così per divertirti.:birra:

stan
06-05-2006, 18.12.41
Grazie per il contributo :).

aries
06-05-2006, 19.04.52
i Plaid poi li avevi sentiti?

stan
07-05-2006, 09.17.17
Uh...in effetti no mi mancano! :look:

Mi sembrava di aver ascoltato già tutta la roba che avevate scritto qui dentro e invece per fortuna qualcosa è rimasto.

Grazie per avermelo ricordato :birra:

aries
07-05-2006, 12.27.43
subitosubito:

Rakimou
Eyen
Milh
Lilith
Marry

funazza
08-05-2006, 01.46.12
cazzo, arrivo tardi... siccome tra tutti hanno già messo il fondamentale cerco di aggiungere roba che nessuno ha citato

Shpongle - Are you Shpongled?
Shpongle - Shponglisation
Shpongle - Falts of the Inexpressible
Future Prophecies - Warlord Rising
Rob Dougan - Furious Angels
Massive Attack - Mezzanine
Lamb - Between Drkness and Wonder
Lamb - Fear of Four
Lamb - What Sound
Peter Kruder - Peace Orchestra
Kruder & Dorfmeister - Convertions
Tosca - Fuck Dub
Tosca - Opera
Tosca - Suzuki / Suzuki in Dub
Photek - Modus Operandi
Infected Mushroom - Converting Vegetarians
Infected Mushroom - I'm the Superviza
Infected Mushroom - The Gatering
Infected Mushroom - Artificial Visualisation
Goldie - Timeless
Roni Size - In the Mode
Roni Size - New Forms
Roni Size - Return to V
Juno Reactor - Labyrinth
Juno Reactor - Shango
Juno Reactor - Transmission
Juno Reactor - Bible of Dreams
Dj Hell - N.Y.Muscle
Tricky - Maxinquaye
Death in Vegas - Scorpio Rising
1200 Micrograms - The Time Machine
1200 Micrograms - 1200 Misc
Abe Duque - So Underground it Hurts
Einsturzende Neubauten - Halber Mensch
GMS - Emergency Broadcast System
GMS - No Rules
Polmo Polpo - Like Heart Swelling
Hallucinogen - In Dub
Pendulum - Freak Dubplate
Pendulum - Hold Your Color
Teebee - the Deeper Side of Drum'n Bass

a memoria m vengono questi, appena torno a casa allungo la lista :birra:

Black Avatar
08-05-2006, 12.40.10
Album che dovrebbero avere i requisiti da te richiesti:

DJ Cam - Substances
DJ Food - A Recipe For Disaster
DJ Krush - Ki-Oku
DJ Spooky - Songs Of A Dead Dreamer
Funki Porcini - Hed Phone Sex
Hooverphonic - A New Stereophonic Sound Spectacular
Jazzanova - In Between
Moloko - Do You Like My Tight Sweater?
Mono - Formica Blues
Neotropic - 15 Levels of Magnification
Red Snapper - Prince Blimey
Spring Heel Jack - Disappeared
St. Germain - Tourist
Swayzak - Himawari
We - As Is

Album che mi sento di consigliarti ugualmente (sono sempre "downtempo"):

Colleen - The Golden Morning Breaks
Dabrye - One-Three
Dntel - Life Is Full Of Possibilities
Herbert - Bodily Fuctions (già suggerito nelle ultime pagine del topic)
Hanne Hukkelberg - Little Things (come sopra)
Icarus - I Tweet The Birdy Electric
Manitoba - Up In Flames
Saint Etienne - So Tough
The Third Eye Foundation - You Guys Kill Me

Bonus album (ossia quelli a cui puoi dedicare del tempo se proprio ti avanza):

Apparat - Duplex
Bowery Electric - Beat
Flotel - Wooden Beard
Godzuki - Your Future
Imogen Heap - Speak For Yourself
Susanna & The Magical Orchestra - List Of Lights And Buoys
Ulver - Perdition City

The El-Dox
08-05-2006, 13.10.30
non vi sçordate i koop...

Black Avatar
08-05-2006, 13.16.11
non vi sçordate i koop...
Ha detto di conoscerli già... :look:

stan
08-05-2006, 13.19.06

Sisi, già li conosco ;)

Grazie ancora a tutti per i titoli, il bestio da soma è al lavoro :frust:

funker
08-05-2006, 13.26.03
Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage Lovage

MarcoLaBestia
08-05-2006, 16.24.19
Elettronica abbastanza molto un po' più energetica:

Mauro Picotto - Winter Games

:hail:

The El-Dox
10-05-2006, 21.30.34

:notooth:

stan
16-05-2006, 00.10.41
Ok aggiunti all'ascolto Lamb (disco omonimo) , Massive Attack (blue lines, mezzanine), Colleen, Hooverphonic, Jazzanova, le K&D Sessions, Portishead (Dummy) poi un ascolto di sfuggita a Spokes dei Plaid che devo senitirmi meglio.

Che bell'ondata di musica, grazie a tutti! :D

funazza
16-05-2006, 01.45.42
Ok aggiunti all'ascolto Lamb (disco omonimo) , Massive Attack (blue lines, mezzanine), Colleen, Hooverphonic, Jazzanova, le K&D Sessions, Portishead (Dummy) poi un ascolto di sfuggita a Spokes dei Plaid che devo senitirmi meglio.

Che bell'ondata di musica, grazie a tutti! :D

bravo stan

MarcoLaBestia
16-05-2006, 19.19.25
Picotto lo snobbi :mecry:

aaah il ritmo si sta estinguendo :asd:

stan
25-05-2006, 22.48.45
Picotto lo snobbi :mecry:

Eh, si :dentone:

Sto finendo di ascoltare questo. Davvero bello.

http://images.amazon.com/images/P/B000066HFU.01.LZZZZZZZ.jpg

Cinematic Orchestra - Every Day

NewBusterSword
26-05-2006, 00.13.59
Eh, si :dentone:

Sto finendo di ascoltare questo. Davvero bello.

http://images.amazon.com/images/P/B000066HFU.01.LZZZZZZZ.jpg

questo quando lo scoprii lo feci ascoltare a un po di gente, ma piacque solo a me :(
è bello ogni tanto vedere gente con gusto che sa apprezzare le cose buone :asd:

MarcoLaBestia
26-05-2006, 00.22.58
Eh, si :dentone:ma dai :roll3:

un po' di tatto insomma :asd:

Skerzi a parte, Picotto produce anke musica come mai te l'aspetteresti. Ci sono brani meravigliosi come "Ibiza Sunset" ke non hanno proprio nulla a ke spartire con la disco, io quasi non ci credo ke li ha fatti Picotto.

il fatto è ke non li trovi da nessuna parte :asd: Se li vuoi fammi un fiskio :p

stan
26-05-2006, 00.27.41
Come? Manco EManUeLE non li ha? :doubt:

Se magari non li trovo poi passameli vai, non si sa mai tante volte dovessi ricredermi :p

è bello ogni tanto vedere gente con gusto che sa apprezzare le cose buone :asd:

Grazie.

Sono stato davvero fortunato a raggiungere il sito del Multi...se non avessi mai letto niente di musica qui un buon 40% della musica che possiedo adesso non la avrei.

Anche io purtroppo sono circondato da gente che non sa apprezzare la buona musica. :(

Kiara
26-05-2006, 00.32.33
nathan johnson :metal:

comunque, consiglio anche Yonderboi(ultimo Splendid Isolation), il nostrano Koom H. e Delorean.:birra:

Mr.Faccina
27-05-2006, 15.48.35
ragazzi, fatevi un favore, scaricatevi la discografia dei massive attack:uiui:

Ciao!

MarcoLaBestia
29-05-2006, 13.14.52
Come? Manco EManUeLE non li ha? :doubt:

Se magari non li trovo poi passameli vai, non si sa mai tante volte dovessi ricredermi :pSono rari ;)

cerca cmq l'ultimo disco di Picotto (Superclub), ce ne sono moltissime (disco e non), solo ke hanno la cagata della dissolvenza finale. Mi fa incazzare.

aries
29-05-2006, 13.47.07
ma che palle co sto picotto :D
qua si parla di roba seria...

non so se è gia stato citato, siamo nell'ultra-old, ma visto che lo passa ora itunes cito Jean Michelle Jarre e il suo Equinoxe!

MarcoLaBestia
29-05-2006, 16.41.21
qua si parla di roba seria...:bah: :azz:

:tsk: