PDA

Visualizza versione completa : Soundtrack: il "VOSTRO" disco

Mister X
30-07-2005, 23.54.51
Avvertimento: Non so se è mai stato aperto un Topic del genere, in tal caso mi scuso preventivamente.

Mi sono accorto proprio stasera di avere certe colonne sonore, certe canzoni, che nonostante il cambio di interesse, il cambio di artista o genere preferito, continuo comunque ad ascoltare dopo determinati eventi, come il "MIO" disco, che mi accompagna nei momenti clou della mia vita. In pratica volevo sapere se anche voi amate accompagnare certi momenti vostri/personali con delle canzoni, sapere se amate esprimere le vostre emozioni attraverso la musica.

Io ne ho uno per i momenti buoni, uno per quelli cattivi, uno per quelli intensi di riflessione.
Alla fine di ogni giornata, mi immergo nella musica e lascio che il mio disco giri. Non penso a nient'altro: solo alla musica.

Axl84
31-07-2005, 00.58.55
Nei momenti difficili (specialmente le molte delusioni amorose :cry2: ) ascolto Venditti, nei momenti in cui voglio rilassarmi e far riaffiorare vecchi ricordi ascolto Battisti, invece nella vita di tutti i giorni in cui sono carico di energia e vitalità mi sparo i Guns e gli AC/DC a tutto volume...:metal:

blamecanada
31-07-2005, 02.18.56
Io ne ho solo uno per quelli cattivi :asd:.

New_Alumir
31-07-2005, 10.45.36
momenti incazzo: appetite for destruction - guns 'n roses

momenti normali: vari

momenti tristi: non ho un cd

lateralus83
31-07-2005, 16.05.34
Quando riaffiorano vecchi ricordi, mi viene automatico inserire nel lettore Gold ballads, degli Scorpions.

Nei momenti più allegri prediligo Kiss, Jamiroquai, Axis:Bold as love di Jimy Hendrix.

Nei momenti buii qualsiasi cosa abbia una chitarrona roboante e una batteria martellante.

Nell'attimo del relax ci sta bene il caro vecchio Bach, magari accompagnato dal best dei Pink Floyd e Foxtrot dei Genesis.

Fipe
31-07-2005, 17.54.19
Drukqs

Da quando è uscito se vado in viaggio me lo porto sempre dietro, per i momenti tristi - felici cambio spesso ma il sopra citato non mi stufa mai

Mister X
31-07-2005, 18.11.33
Io invece ascolto nei momenti "tristi", specialmente la traccia 1 della colonna sonora di Pearl Harbour; in quelli meditativi la ost di Simcity 4 region, e per i momenti passivi, quella del Lion king.

Eh sì, non sono normale.

Mr.Doctor
31-07-2005, 18.19.10
Non saprei... ovviamente anche per me gli ascolti dipendono dall'umore ma non sono così selettivo, cambia sempre
:birra:

blamecanada
01-08-2005, 04.09.46
Originally posted by New_Alumir
momenti incazzo: appetite for destruction - guns 'n roses

momenti normali: vari

momenti tristi: non ho un cd

I quattro gruppi che conosci non hanno fatto un album adatto? :asd:

zappeo
01-08-2005, 09.37.00
orpo, adoro questi topic :D

in primis ci metto Director's Cut dei fantomas, il secondo disco del gruppo, in cui reinterpretano i main theme di vari film storici... si va da Il Padrino a Cape Fear, da Twin Peaks a The Omen, passando anche per "Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto" che è letteralmente splendida. gli manca una cover dei goblin per diventare il migliordiscodelmondointeroH, ma niente è perfetto. questo è il disco da "ritorno dal concerto", quando tutti sono collassati in macchina a parte io che guido e chi mi sta seduto a fianco. non c'è una sola volta in cui non l'abbia messo, comunque in generale è il mio cd "da viaggio".

altri cd .. beh, nei momenti cosiddetti "tristi" mi sparo un gruppo di miei amici svedesi dal nome deliziosamente ramonesiano, gli "i love you baby!", che fanno una specie di elettropop confezionato ad arte, li adoro, mi tirano su di morale una cifra :D
in sostituzione a loro direi la OST di requiem for a dream, mi aiuta a riflettere un sacco (kronos quartet :hail: )

poi vabeh, manco a dirlo ci sono i NoMeansNo che sono la colonna sonora della mia vita, non c'è un momento particolare in cui li sento .. anche se spesso quando sono solo e alticcio a casa mia me li sparo a volumi improponibili (shiftando tra loro, i victims family e i primus) cantando dall'inizio alla fine, e mi godo un mondo :asd:

quando sono incazzato nero invece do' carta bianca alla folder "hc-punk-crust-grind", si va da betercore, napalm death, agathocles, nasum fino a converge, locust, dillinger escape plan, ecc. tutte le volte torno di buonumore in un'oretta.

chi più chi meno, ma è così da sempre (i NoMeansNo da circa 7 anni, i fantomas e i vari gruppi hc/grind da un paio di meno, gli altri da una manciata di anni fa), e hanno sempre ottenuto il loro scopo.

New_Alumir
01-08-2005, 10.43.14
Originally posted by blamecanada
I quattro gruppi che conosci non hanno fatto un album adatto? :asd:

direi di no:asd:

Factorx84
01-08-2005, 13.43.43
Momenti giusti: techno o goa
Momenti cattivi: nin, slipknot a volte e altri
Momenti riflessivi: aphex twin, musica hardcore, 883 :metal:

blamecanada
02-08-2005, 04.07.23
Originally posted by Factorx84

O___o.

Mi dai il numero del tuo pusher?

*astroS*
02-08-2005, 11.00.03
si, bella idea, anke io ho un mio "cd", ke ne so, durante le estenuanti traduzioni di versioni greche o latine ascolto LOTR, molto rilassante, oppure ci sono gli Switchfoot ke fanno canzoni molto tristi e drammatiche, e mi ritornano in mente i ricordi di una ragazza ke ho amato, perchè avevo cominciato a sentire le loro song proprio quando me ne innamorai(sorry per il gioco di parole :asd: ), quindi se ho voglia di piangere ascolto You :D, oppure se mi sento bene, contento, felice mi ascolto un po' di punk a palla ^^, quindi blink, green day, ma gli Ataris sopra di tutti, poi ci sono quei momenti incazzosi, allora ascolto un po' di rap/hip hop, quindi eminem, 2pac, dr dre, snoop dogg e altri, in questo momento, mentre scrivo queste righe sto ascoltando la colonna sonora di A beautiful Mind, molto bella e mi balzano alla mente subito i ricordi di quando andai a vederlo e di tutte le persone con cui parlai quel giorno, insomma, se voglio rivivere un momento bello e ho "la colonna sonora giusta" basta ke infilo il cd e torno indietro nel tempo :D

Factorx84
02-08-2005, 13.10.11
Originally posted by blamecanada
O___o.

Mi dai il numero del tuo pusher?

Solo se mi dai il numero di qualche pheega. :dentone:

Fabio
02-08-2005, 14.21.17
Non ho un vero e proprio disco che ascolto nei momenti di depressione, di felicità o in cui ho bisogno di grinta. Mi limito a tenere sull'hard disk delle canzoni che riascolto ad intervalli regolari, molto spesso senza motivazioni particolari. Non si tratta delle mie canzoni preferite (evito di dire quali sono le canzoni che tengo sull'HD per non farmi tirare pomodori e uova marce :asd: ), ma si tratta di canzoni che per un motivo o per un altro mi sono rimaste impresse.

Mi piacerebbe avere una colonna sonora particolare da associare a certi momenti, ma non ho questa fortuna. :)

_Jackie_
02-08-2005, 18.10.02
Di solito le scelgo sul momento...

Mister X
02-08-2005, 19.20.22
Giusto, mi ero dimenticato completamente anche Enya e LOTR.

Requiem for a dream :metal:

Drakart
06-08-2005, 21.16.11
Sicuramente mi tirerete uova marcie...

Diciamo che de andrè è in assoluto la colonna sonora della mia vita, passo da "giugno '73", quando sono in crisi d'amore a "nella mia ora di libertà" quando mi sento ancora la rivolizione addosso (sempre più raro)... poi ogni canzone ha la sua storia e il suo momento e diciamo che tutte hanno un determinto valore e si adattano ad uno stato d'animo... ad esempio "anime salve" quando sento che il mondo gira al mio fianco...

Poi i Dream Theater, ma sono un po' scontato su di essi e mi piace "Scenes From A Memory " il cd e naturalmente "A Change Of Seasons" Funeral For A Friend mi accompagna nei momenti di solitudine...

Quando mi sento di tutto che mi attraversa il corpo mi fomento con l'inno alla gioia (9° sinfonia...)

Tchaikovsky - piano concerto n.1 quando ho una melanconia triste ma spensierata... (non so esprimere)

Reing in Blood quando mi devo svegliare o ho qualche "missione" da compiere e devo essere carico... oppure J S Bach - Toccata e Fuga In D Minore...
avvolte uso la 5° sinfonia quando devo esser carico, ma non ho nulla da fare...

prodigi - smack my bitch up quando mi sento in un rave...

Tutti morimmo a stento (De Andrè) quando pranzo con mia sorella di 9 anni, così impara qualcosa sulla vita...

e dischi vari di ogni genere alcuni dei quali hanno un legame relegato ad un ricordo oppure ad una senzazione (come mai, quando mi chiedo perchè mi sono innamorato proprio di lei... io vorrei... non vorrei... se tu vuoi... quando esce di casa o prima che viene). anche molte di guccini hanno il loro valore quando sto fra amici e si "deve" tirare a domani...
...ogni sorta di musica strumentale quando voglio impeganre la mente a seguire qualcosa... (bach...)

TrustNoOne
06-08-2005, 21.37.13
funeral for a friend e' di elton john...

badtrip84
10-08-2005, 06.18.55
Originally posted by Factorx84
Momenti giusti: techno o goa
Momenti cattivi: nin, slipknot a volte e altri
Momenti giusti :technotrance progressivetrance
Momenti cattivi : hardcore hardtrance
Momenti riflessivi : progressive

Koveras
10-08-2005, 10.26.08
A me capita di associare anche canzoni "strane" a certi momenti :look:

Ascolto ancora Lemon Tree dei Fools Garden, perché mi ricorda l'infanzia

Ad una cotta alle medie ho associato La Regola dell'amico, 883 :D

Al liceo, per la stessa ragione, Shy/Letter to Dana dei Sonata Arctica

Una bella vacanza mi ricorda Corri di Anna Tatangelo (ecco cosa intendevo con strana *_* )

Gli esami, passati da poco, con Notte prima degli esami di venditti :D

nei momenti normali ricorrono sempre Blind Guardian :metal: e colonne sonore, tipo LOTR e Star Wars :cool: