PDA

Visualizza versione completa : Strano...ma vero!

francared
29-07-2005, 19.32.34
Buona sera a tutti :) e buon fine settimana :D
Vi racconto la mia ultima :rolleyes: spero, avventura con i Sims, incredibile e mai sentita una cosa simile!Sto giocando e sono in "pausa" in modalità "compra" ad un tratto sento un rumore come se un bicchiere si frantumasse... ho il micio sotto la scrivania e cerco di vedere con cosa gioca... vedo invece il cassetto del CDRom aperto e il disco in frantumi... :rolleyes: :( pezzi per terra e alcuni ancora nel cassetto...incredibileee è scoppiato il cd, :azz:
Cosa può aver causato questa esplosione? Fortunatamente il Pc è in garanzia e mi hanno già procurato "in affitto" il gioco... accidenti però che botto!
Franca

karla89
29-07-2005, 19.48.27
:eek2: :eek2: cavolo!!! Dev'essere un bel colpo vedere il cd di The sims 2 in frantumi....mi disp

palpet
29-07-2005, 19.57.49
hai la mia comprensione xkè ts2 dovetti ricomprarlo dopo ke il precedente fece 1 volo dalle mie mani al pavimento lasciandomi impotente come 1 deficiente adesso uni non dico ke lo tratto con i guanti di velluto ma quasi:(

francared
29-07-2005, 20.05.27
Nessun problema Karla :) almeno questa volta non devo ricominciare da capo ;) mi hanno detto i ragazzi del negozio di portare anche il disco, sono curiosi di vederlo :D Quasi quasi gli faccio una foto e poi, se riesco la posto :dentone:
Sono contenta perchè mi faranno giocare ugualmente nell'attesa che la EA me lo spedisca :roll2
Ciaoooo :hello:

francared
29-07-2005, 20.08.50
palpet avevo sentito che un cd è raro che si rompa:( anche se cade...) a quanto pare non è vero niente:niente!:
ciao :birra:

Ivy_rhc
29-07-2005, 20.23.41
mi dispiace per il cd francared,beh almeno puoi sempre giocarci..stranamente non mi si è rotto ancora alcun cd(e io ai cd ci faccio di tutto :look:),finora mi si è solo graffiato un cd,quello di gabriel knight 3(che poi non ero problema del cd ma del computer se non funzionava il gioco)

MaryLou
29-07-2005, 20.39.31
Per salvaguardare i CD un piccolo consiglio.....forse non lo sapete ancora......
Dopo che avete caricato il gioco potete tranquillamente togliere il CD da dentro il lettore in modo che così non rischia inutili stress......se fate caso il lettore ognitanto vi gira ugualmente, inoltre col caldo di questi giorni nn si sa mai.......meglio evitare ulteriori surriscaldamenti......visto che il CD non occorre per giocare nè per salvare ma SOLO per caricare il gioco conviene toglierlo.
Ciao

Kady
29-07-2005, 22.18.11
Mamma mia che colpo francared :toh: mi spiace!!

Io lo tolgo spesso il cd ma molte volte mi scordo!!

Ai tempi di the sims 1 ricordo che ho rotto tutta la double deluxe completa!! Motivo i cd sono molto sottili rispetto ad altri di altri giochi e a furia di metterli e toglierli dalla custodia si sono filati e hanno smesso di funzionare!

francared
29-07-2005, 22.39.41
MaryLou :) grazie non lo sapevo che potevo giocarci ugualmente, allora forse si è surriscaldato? Mah!
Ivy_rhc ;) Kady:angel2: non si è mai finito d'imparare ;)
Grazie a tutti:mice:

Cattaneo
30-07-2005, 11.55.02
E la prima volta che sento che un cd si frantuma in mille pezzi in quella maniera anche perchè sono progettati per resistere ad alte temperature probabilmente era difettoso ...proverò a giocare senza disco non la sapevo questa ciao

MaryLou
30-07-2005, 12.05.26
Sì è quasi improbabile che un CD si danneggi in quel modo, ma purtroppo nn sembra ma sono delicati, o era difettoso di suo, nato male insomma oppure può essere che nn era posizionato bene all'interno del lettore, che si sia "spostato" impercettibilmente e che poi abbia "forzato" all'interno dello stesso mentre girava..........capire cosa è un belmistero.
Mi spiace ma per lo meno sembra che glielo cambino........
I CD dovrebbero essere fatti epr resistere a varie cose, comprese le cadute, ma se cadono di taglio si frantumano.....un po' come i bicchieri infrangibili, avete presente? che nn si rompono mai tranne se cadono a testa in giù e vanno in mille pezzi :D

Toglete il CD dal lettore e lo salvaguarderete almeno in parte., poi magari nn ineseritelo nella custodia originale rigida a scatto, ma in un supporto che vi permetta di toglierlo e reinfilarlo più facilmente.........
Ancor meglio sarebbe montare un'immagine.....e qui mi fermo.
Ciao

francared
30-07-2005, 13.10.34
Mi fai venire in mente una cosa Matycat...:azz:mentre mi chinavo per raccogliere i pezzi ho visto l'ora...:ghos l'ora delle streghe...mezzanotte!
Dopo la sorpresa del cd a pezzi la mia prima curiosità è stata "sentire"se il cd era caldo, negativo!
E' la domanda che ho fatto al negozio MaryLou, anch'io avevo questo dubbio...quando non te ne intendi ti fai tante domande...sempre pensando che potresti aver commesso un errore! Invece la risposta che mi hanno dato mi ha tranquillizzata: " Il cd non ha modo di muoversi, o si ferma o gira, è incastrato nel cassetto".
Il cd è da Dicembre che ce l'ho e non ho mai avuto nessun problema...ci gioco moltissimo anche quattro ore per sera, mi piace troppo!Ed è originale.
Ehm...dicevi che sarebbe meglio montare un'immagine...puoi scriverlo quì o ci spostiamo in altra sede? O sito! O aprire un'altro topic?
Grazie della vostra attenzione,
Franca

francared
30-07-2005, 13.38.10
"""Ai tempi di the sims 1 ricordo che ho rotto tutta la double deluxe completa!! Motivo i cd sono molto sottili rispetto ad altri di altri giochi e a furia di metterli e toglierli dalla custodia si sono filati e hanno smesso di funzionare!"""

Kady :) la double deluxe non mi ha mai, ma mai dato problemi! scaricavo tantissime cose ma mai un blocco, un bag...passavo nottate stupende! Appena mi sistemano il cassetto, :clap: nell'attesa dei Sims 2 installerò il gioco anche perchè adesso ho anche Hote Date e i Cuccioli...wawww
Domanda:;) è bello il cd University o aspetto night... non ricordo il resto :rolleyes:
Franca

Antinoos
30-07-2005, 14.25.08
Originally posted by francared

Domanda:;) è bello il cd University o aspetto night... non ricordo il resto :rolleyes:
Franca

Ciao!
Per Nightlife non ci dovrebbe voler molto, credo valga la pena.. ma anche University in realtà, è bello, ha molte interazioni, oggetti, e "status" per i personaggi, abbastanza interessanti.
Magari se attendi finché esce l'altra espansione, questa costerà meno.. :boh:...
Non credo che University sia necessaria per installare Nightlife, peraltro.

Black_Panther
30-07-2005, 16.13.46
a me successe tempo fa col cd di GTA: Vice City (quello doveva stare per forza nel lettore perchè le radio non le avevo installate). Mentre giranzolavo beata di colpo sento BOOOOMMMMMM. Il PC andava ma presa dalla paura di chissà cosa fosse stato al suo interno l'ho subito spento. L'ho aperto, ho guardato dentro, l'ho odorato, tutto ok. Vado poi per aprire lo sportellino del masterizzatore e trovo il cd in frantumi (tutt'ora conservati come reliquia). Morale: perso il cd e perso il masterizzatore (ho trovato dentro un pezzettino di plastica staccato). Ovviamente il produttore del masterizzatore e del cd si sarebbero dati la colpa a vicenda. Però il rivenditore, visto che il masterizzatore era nuovo, me ne ha dato uno nuovo aggratis :D e per il cd ho rimediato perchè ce l'aveva anche il mio ragazzo :D Però ora vivo col terrore.......

Anche a me il cd1 di Gabriel Knight 3 ha sempre dato problemi. Boh.

francared
30-07-2005, 17.52.29
Accidenti è vero Black_Panther ho chiesto presuntuosamente il cd alla EA...:rolleyes: e se fosse colpa del masterizzatore?!?! :( Diamine che figura! :brr: Spero non mi rispondano "male" pensa che nel Ps: ho scritto se posso restituire il cd...oi oi oi povera me.
Anche a me lo prestano...ma rivorrei l'originale :confused:
Ciao

francared
30-07-2005, 18.16.57
Grazie alkhstis ottima idea :) non manca molto a settembre, ho letto che uscirà Nightlife, però anche University non è male...uhm quasi quasi sistemato il masterizzatore me lo prendo...dopo aver dato un'occhiata alle vostre case mi prudono le mani...:) adoro l'arredamento e quello che ho visto fare da voi è splendido...siete in gamba COMPLIMENTI a tutti! :clap:
Ciao ciao

Ps:E se il cd non me lo mandano...e non fosse colpa del masterizzatore......stò pensando non si potrebbe arrivare ad una soluzione di "conciliazione"? Pagare il cd originale in tre! Non è male come idea, no? :chebene!:
:)

MaximilianPS
31-07-2005, 12.42.59
incredibile.. a me non e' mai successo
solo mia madre e' riuscita a distrugere un cd.. ma perche' ne aveva messi due nel cassetto :asd: :ihih:

Kady
31-07-2005, 15.08.28
Ehm...dicevi che sarebbe meglio montare un'immagine...puoi scriverlo quì o ci spostiamo in altra sede? O sito! O aprire un'altro topic?
Grazie della vostra attenzione,
Franca

Si chiama "crakkare" franca ed è un processo in cui inganni il gioco sostituendo il file originale con un immagine, è molto semplice da fare e ti permette di nn danneggiare il disco visto che nn lo usi per niente :)
Mary si è fermata perchè di solito questo processo si usa per i cd NON originali, cosa di cui qua nn si può parlare poichè illegale (preciso giustamente illegale).
Io nn l'ho mai fatto perchè preferisco tenere nel cassetto il cd originale per caricare il gioco e poi toglierlo (quando mi ricordo :D )

La double deluxe nemmeno a me ha dato problemi sono stata io a rompere i cd togliendo dalla custodia e rimettendoli, e hai ragione a dire che era bella..eccome se lo era ;)

MaryLou
31-07-2005, 15.41.06
Discussioni al rigurado

QUI (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=212900&highlight=ROVINATO)

QUI (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=210835&perpage=15&pagenumber=1)

Quela
01-08-2005, 15.29.32
francared, la EA se ne frega di chi e' la colpa della rottura del cd, e non vuole nemmeno sapere se ti si e' rotto o meno.

Poiche' il cd e' (in teoria) protetto da copia, in pratica la EA, su richiesta, ti fa una copia del cd chiedendoti 7 euro.
Qualunque sia il motivo della tua richiesta, e' un tuo diritto, a patto di dimostrare che hai/avevi comprato il gioco originale

Thunder9
01-08-2005, 15.34.25
Come già detto ho avuto molti problemi coi dischi di "The Sims"...ora appena lo tiro fuori dalla custodia mi procuro tuta antisettica, guanti e pinze e lo estraggo a mò di operazione chirurguica!:D

Mister X
01-08-2005, 16.29.28
Originally posted by Kady

Mary si è fermata perchè di solito questo processo si usa per i cd NON originali, cosa di cui qua nn si può parlare poichè illegale (preciso giustamente illegale).

"Di solito", infatti. Se possiedi il cd originale, sei legalmente autorizzato a fare quante copie di backup vuoi, anche trenta milioni, basta che le tieni per uso personale e non le presti/vendi/cedi a terzi.

Quela
01-08-2005, 16.37.30
Originally posted by Mister X
"Di solito", infatti. Se possiedi il cd originale, sei legalmente autorizzato a fare quante copie di backup vuoi, anche trenta milioni, basta che le tieni per uso personale e non le presti/vendi/cedi a terzi.

Aridaje
non e' vero !!!
Non si possono fare copie di tutti i tipi di cd, e Sims 2 non rientra nei copiabili per uso personale autorizzati dalla legge.
Non che a me mi freghi chissa' che .... puntualizzo solo per non diffondere false informazioni e convinzioni anche se non in malafede, le leggi spesso hanno molti cavilli e vanno lette tutte prima di capirne la corretta sostanza

Ho scritto cosa dice la legge in merito ... in un thread vecchio ... se ti interessa prova a cercare la parola "analogici" o "analogica"

MaryLou
01-08-2005, 16.42.44

La copia di backup è una cosa, la copia dei CD un'altra, il montaggio di immaggini, altra cosa ancora.......le crack altro ancora........

Ad ogni modo per la legge italiana è CONCESSA 1 SOLA COPIA di supporti originali per esclusivo uso personale.Il problema è che non la puoi fare tu causa i blocchi......
La EA ti fa copia a pagamento se dimostri di avere l'originale.....
Io nn lo trovo giusto perchè se per legge posso farmi UNA copia dovrei essre nelle condizioni di averla o di farla....e nn di pagare per averla..........un'idea sarebbe che all'interno della confezione inserissero già una copia almeno del CD che si deve sempre usare.....tipo ora ne servono 4 per TS2 bene inserissero dentro DUE CD1.....con quel che lo fanno pagare potrebbero anche farlo!Non andrebbero falliti per questo......

Quela
01-08-2005, 16.49.30
No Mary .... ripeto ... non e' sempre concessa 1 copia di backup, a quanto ho capito leggendo circa la legge.
Dipende dall'origine dei dati .... ora non ricordo benissimo, ma dovrebbe dipendere dall'origine dei dati, se analogica o meno.
Nel caso di Sims, i dati non sono analogici e non possono essere convertiti a tali, se non con apparecchiatura specifica, ergo nada copia.

Ma, ripeto, se siete interessati cercate il mio post, ora non posso riportare la legge con precisione

EDIT:
ecco, il thread e' questo, e il mio intervento e' a pagina 4
http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=233996&perpage=15&highlight=analogico&pagenumber=4

francared
01-08-2005, 22.14.30
:approved Si Quela il mio cd è originale e aspetto la risposta dalla EA che spero arrivi presto!
Mammamia ragazzi quanti post mi avete fatto leggere stasera, :book: li ho trovati molto interessanti, quante cose non sapevo mentre per voi è il solito ritornello, chiedo scusa se vi ho fatto "scontrare" ancora.
Vi farò sapere e grazie a tutti :hello:
Franca

Kady
01-08-2005, 22.24.40
Questa legge è un po strana a mio parere...se uno ti concede di fare una copia del disco come fa ad aver la sicurezza che la copia resti a te?e come fa ad essere sicuro che tu ne fai solo una copia?
E poi mi sembrerebbe un controsenso far mettere alla maxis una copia del primo cd se sono proprio le copie ad essere fuori legge!!

Altra cosa, il processo di montare un immagine per nn usare il cd originale a mio parere nn si chiama "backup" perchè tu nn stai salvando nessun dato di sicurezza ma stai solo cercando di ingannare il gioco!
Il backup nn è nient'altro che una copia di sicurezza nn credo c'entri molto col cd del gioco.

MaryLou
01-08-2005, 22.27.20
...... mentre per voi è il solito ritornello, chiedo scusa se vi ho fatto "scontrare" ancora.
Vi farò sapere e grazie a tutti :hello:
Franca
No nessun ritornello, si impara sempre, a volte le cose si dimenticano......o si riocrdano male.....
nessuno si scontra qui......ognuno dice la sua o ciò che ricoda, i consigli e le esperienze di tutti sono sempre utili.......
Facci sapere come va a finire la tua storia......
Speriamo bene.....
Ciao

francared
01-08-2005, 22.48.15
:Palka: Grazie MaryLou

Kady
01-08-2005, 22.51.42
Originally posted by MaryLou
No nessun ritornello, si impara sempre, a volte le cose si dimenticano......o si riocrdano male.....
nessuno si scontra qui......ognuno dice la sua o ciò che ricoda, i consigli e le esperienze di tutti sono sempre utili.......
Facci sapere come va a finire la tua storia......
Speriamo bene.....
Ciao

Parole sante!!!
Ma chi è quella santa persona che ha inventato i forum?? ;)

InS4n3
01-08-2005, 22.56.08
Originally posted by Quela
No Mary .... ripeto ... non e' sempre concessa 1 copia di backup, a quanto ho capito leggendo circa la legge.
Dipende dall'origine dei dati .... ora non ricordo benissimo, ma dovrebbe dipendere dall'origine dei dati, se analogica o meno.
Nel caso di Sims, i dati non sono analogici e non possono essere convertiti a tali, se non con apparecchiatura specifica, ergo nada copia....

E' una situazione spinosa.
Comunque:
Io ho pagato 55 euro per la custodia con i 4 cd e ci faccio quello che mi pare. Se voglio lo posso anche prestare o farmi la copia di tutti e 4 i cd. Ricorda. Hai pagato. Quindi diventano tuoi per legge.

Se invece pago una licenza, quindi si parla di svariati migliaia di euro, posso farci quello che voglio con il gioco, ivi compresa la copia, e regalarlo a destra e a manca.

Tutto ciò che si trova su supporto ottico sono dati digitali!
Infatti lo stereo ha un convertitore da digitale a analogico.
Quindi niente è copiabile per sicurezza.
Ma non è così.

Se voglio posso farmi la copia di sicurezza di tutto ciò che si trova su supporto ottico.

Quello che segue è il tuo post:

Rispondo a te e a tutti quelli che hanno partecipato al dibattito "copia privata e' legale"?

In Italia ho letto che stiamo messi cosi ... cito frasi che ho letto su siti di qualcuno che si e' studiato le leggi ed ha capito cio':

Autore
---------
In Italia la copia privata non può essere effettuata da terzi, deve essere esguita da una copia originale, può essere eseguita solo nel rispetto delle misure tecnologiche di protezione e non può avere fini direttamente e indirettamente commerciali.
----------
Io
Quindi io capisco che se il cd e' protetto copiarlo aggirando le protezioni significa non rispettare le misure tecnlogiche etc.....

Sbagliato. Deve essere eseguita da copia originale e non da terzi: Non puo farla un tuo amico dal suo cd ma la devi fare te dal tuo cd.

Autore
-------------
Si ha comunque il diritto di duplicare per proprio uso i CD e i DVD di cui si possiede l'originale; se il CD/DVD ha protezioni anticopia, si ha soltanto il diritto di effettuare duplicazioni analogiche (definite qui sotto).

La copia digitale si ha quando si intercetta direttamente il flusso dei bit che rappresentano l'opera e lo si duplica esattamente, uno per uno, ottenendo quindi una copia identica all'originale, senza fasi analogiche intermedie. Per esempio, un programma di ripping produce una copia digitale.
-------------
Io
Quindi noi non possiamo fare cio', perche' c'e' protezione e quindi ci e' solo consentita copia analogica

Sbagliato. Usare cloneCD significa fare una coppia esatta del cd/dvd in tuo possesso. Il ripping significa"trasformare un file .vob (i pezzi di un film su dvd) in un file .avi" oppure "trasformare un file cd/da (il formato delle tracce di un cd musicale) in un file .mp3"

Autore
-------------
La copia analogica invece prevede almeno una fase in cui il flusso dei bit viene convertito in un segnale non digitale (dunque analogico) prima della duplicazione. La duplicazione può avvenire anche coinvolgendo strumenti digitali, ma non è una copia identica bit per bit dell'originale.

Esempio:
registrare l'uscita dell'impianto stereo, o riversare un DVD su una videocassetta, è un'operazione di copia analogica, anche se poi il segnale analogico viene riconvertito in digitale, perché c'è comunque di mezzo almeno una fase analogica iniziale: se suono un CD musicale (dati digitali), intercetto il segnale in uscita dall'impianto (segnale analogico) usando una scheda audio per PC che converte l'audio in un file WAV (digitale) e poi lo masterizzo (digitale), si tratta comunque di una copia analogica.
-------------
Io
copia non identica all'originale e non fatta bit a bit significhera' gioco non funzionante

Quindi in conclusione secondo me non e' consentita dalla legge la copia di Sims 2

Sbagliato. Quando cloneCD comincia a leggere i bit del cd di Sims2, manda il segnale al processore che lo trasferisce al masterizzatore così come gli arriva, cioè bit2bit

Per i cd musicali e' un altro discorso.
Di quelli si puo' fare la copia digitale ed anche analogica, purche' a scopo personale e privato (non commerciale) e i diritti sono preservati in quanto nel costo dei cd vergini e' inclusa la tassa Siae

Sbagliatissimo!!
La tassa della SIAE sui cd vergini è perchè ormai hanno capito che circolano più copie contraffate che originale e la tassa se la prendono sul cd vergine invece che sul cd originale.
Ed è un furto autorizzato dallo Stato, in quanto premetti che "io" faccio copie non autorizzate e le metto in commercio.
Mentre io uso i cd per fare le mie belle copie dei miei lavori di grafica!
Non so se mi sono spiegato.

Quela
02-08-2005, 12.06.07
Che c'entra che tu compri una cosa, paghi e puoi farci quel che ti pare?!?
Avere il possesso di una cosa non significa non averne limitazioni sull'utilizzo, puoi farci quel che ti pare se non violi la legge ....
facendo un esempio esagerato non posso comprarmi un'auto e siccome l'ho pagata ed e' mia di proprieta' allora butto sotto i passanti
Inoltre .... in teoria non dovresti nemmeno poter prestarlo il gioco che hai acquistato

poi tu dici:
"
Se invece pago una licenza, quindi si parla di svariati migliaia di euro, posso farci quello che voglio con il gioco, ivi compresa la copia, e regalarlo a destra e a manca.
"
Ossia?
compri windows ... paghi la licenza e sei autorizzato a farne copie e regalarle?!?!?
Ma che dici ?!?!??!?
Io lavoro su progetti che costano miliardi (altro che windows).... ed anche se il Cliente ha comprato la licenza per 1 server, non posso passare l'applicazione o l'OS su un altro server altrimenti son guai!!!!
Le licenze di migliaia di euro (o quelle di milioni di euro a cui mi riferisco io) son legate all'hardware, o spesso anche al numero di cpu del server, ergo se faccio upgrade sul server e monto altre cpu devo pagare altre licenze per i software gia' in utilizzo su quello stesso server !!!!!
Fai attenzione a fare queste affermazioni .... o forse ti ho frainteso?!

Per quanto riguarda poi la copia analogica o digitale:
il ripping e' definito copia digitale .... ma anche per fare ripping il segnale passa attraverso il processore e dunque, secondo quanto detto da te, dovrebbe diventare una copia analogica
Inoltre .... c'e' scritto che copia analogica non deve essere bit2bit ...ma clone fa copia bit-a-bit ergo non puo' essere definita una copia analogica.

Per quanto riguarda la tassa Siae, penso sia messa poiche' tra i tanti utilizzi dei cd vergini e' consentito quello di duplicare cd audio originali, intercettando l'uscita dello stereo (copia analogica consentita) e non per scopo commerciale, quanto per copia di backup.
Non e' comunque giusto poiche' non tutti comprano i cd per metterci dell'audio ...ma ci sono negozi che vendono cd senza tassa Siae, che costano moooooooooolto meno, anche se non dovrebbero farlo.

Comunque, in sostanza, purtroppo le leggi sono piene di cavilli
ed ognuno puo' (ma non dovrebbe) interpretarle a modo proprio e puo', con le parole, girarsele come gli pare, non sempre in malafede, ma anche per mancanza di competenza tecnica.
E spesso la colpa della cattiva interpretazione cio' e' anche nella cattiva informazione, nella difficolta' di linguaggio e comprensione di quanto scritto.

Per interpretare la legge in modo corretto spesso servirebbe la laurea in giurisprudenza ..... ma d'altronde "La legge non ammette ignoranza"

Ergo .... io ho capito che la copia di Sims 2 non si puo' fare ... ma potrei aver capito male ..... resto nell'indecisione ... e se non volessi trovarmi nei casini chiederei la copia alla Maxis, visto che c'e' questo servizio a disposizione

Mister X
02-08-2005, 14.01.14
L. 633/41 Art. 64-ter (Programmi per elaboratore) comma 2:
"Non può essere impedito per contratto, a chi ha il diritto di usare una copia del programma per elaboratore di effettuare una copia di riserva del programma, qualora tale copia sia necessaria per l'uso."

Il problema è che l'articolo 78-ter comma 1a della stessa legge (relativo alle opere cinematografiche o audiovisive o sequenze di immagini in movimento) detta questa scritta:
"Il produttore di opere cinematografiche o audiovisive e di sequenze di immagini in movimento è titolare del diritto esclusivo:

a) di autorizzare la riproduzione diretta o indiretta, temporanea o permanente, in qualunque modo o forma, in tutto o in parte, degli originali e delle copie delle proprie realizzazioni;"

Difatti, un software come The Sims è SIA programma per elaboratore CHE sequenza di immagini in movimento.
Ora, un privato ha il diritto per legge di effettuare copia di Programma per Elaboratore, mentre deve avere l'autorizzazione dal titolare dei diritti per copiare immagini in movimento.

Sempre il famoso 663/41, all'articolo 102-quarter comma 1 parla di protezioni e precisa che:
"I titolari di diritti d'autore e di diritti connessi nonché del diritto di cui all'art. 102-bis, comma 3, possono apporre sulle opere o sui materiali protetti misure tecnologiche di protezione efficaci che comprendono tutte le tecnologie, i dispositivi o i componenti che, nel normale corso del loro funzionamento, sono destinati a impedire o limitare atti non autorizzati dai titolari dei diritti".

Ricordo che per effettuare copia per uso personale non è necessario essere autorizzati, ai sensi dell' Art 64-ter comma 2.

Nota: Ci tengo a specificare che detta legge è ancora in vigore essendo stata mai abrogata o sostituita da leggi recenti, ed inoltre sono già presenti in questa legge le modifiche introdotte da normative più recenti quali il D.Lgs. 68/2003 o la L. 248/2000 (che centra cmq ben poco col diritto d'autore :D).

Nota: Il D.Lgs. 30/2005 relativo al diritto d'autore industriale non contempla i diritti degli utenti.

Nota: Le /CE non sono da tenere in considerazione, poichè assumono pratica validità solo se applicate mediante D.Lgs., D.L., o L. emanata dal parlamento o del governo del singolo paese.

Non è detto.
Quando compri un software, compri direttamente la sua licenza di utilizzo che comporta il diritto di installare e utilizzare il sw su una cpu (se hai per esempio tre hdd estraibili e li utilizzi sullo stesso hw, puoi comprare una sola licenza [questo lo so perchè io a casa ho due hdd estraibili sullo stesso pc e ho chiesto per informazioni]).

Quella che dici tu, è un'altra licenza: la licenza di distribuzione e commercializzazione [o addirittura la proprietà] (es: Il gioco è sviluppato da Games INC. La Games vende i diritti [liecnza di commercializzaz.] alla Zio Pippo Distribuzioni, la quale ci fa i porci comodi [non è vero: infatti può solo vendere e distribuire il sw: non disassemblarlo, per esempio).

Un Software come Autocad della Autodesk costa 8000 € solo per la licenza di utilizzo, quella di distribuzione costerà appena qualche miliardo di dollari :asd:
-----

Condivido con te, leggi a parte, che la cosa migliore da fare è chiedere la copia alla EA e farsi una bella birra :birra:

Quela
02-08-2005, 15.03.09
Grazie per la ricerca delle leggi e per avercele esposte Mister-X !!!!

Anche io a suo tempo volevo cercare il testo della legge, ma mi ci dedicai poco e non trovai il testo integrale.

MaryLou
02-08-2005, 15.04.44

poi tu dici:
"
"
Ossia?
compri windows ... paghi la licenza e sei autorizzato a farne copie e regalarle?!?!?
Ma che dici ?!?!??!?

Ma chi è che si compera la licenza di windows che tra l'altro Bill Gates nn venderebbe mai.......Non confonderti noi
COMPERIAMO LA LICENZA D'USO e basta, nn la proprietà del prodotto..... comperiamo solo il permesso ad usarlo e tra la'ltro accettiamo anhe le condizioni .......è differente..........
Spesso dicamo che si comperano cose ma in realtà nn comperi altro che l'uso.....
Anche per TS2 noi abbiamo comperato l'uso del programma, l'uso del gioco,nn il programma....avessimo comperato quello, il sorgente vero e prorio, potremmo farne cio che ci pare...........perchè nostro
E' diverso da comperar un'automobile che ne aquisisci la piena proprietà e nei se civilmente e penalmente responsabile....tanto che se ti rubano la macchina e con quella fanno un reato ne rispondi tu per legge.

Per il resto concordo con InS4n3 e Mister x........

Ciao

Mister X
02-08-2005, 15.10.54
Grazie per la ricerca delle leggi e per avercele esposte Mister-X !!!!

Anche io a suo tempo volevo cercare il testo della legge, ma mi ci dedicai poco e non trovai il testo integrale.

Sai, oggi non avevo niente da fare :asd:
Il casino è la 29/01/CE. Però non mi pare che il nostro "efficentissimo e rapido" :asd: parlamento l'abbia già convertità in legge dello stato, quindi allo stato attuale delle cose, rimane in vigore la 663/41 e tutto quello che ho indicato prima.

Mi viene in mente una barzelletta: sei contento che gli stipendi dei politici siano aumentati del 30%?
Sì, così piuttosto che dormire in parlamento, si comprano una suite all'Hotel Imperiale :asd:

Quela
02-08-2005, 15.54.51
Ma chi è che si compera la licenza di windows che tra l'altro Bill Gates nn venderebbe mai.......Non confonderti noi
COMPERIAMO LA LICENZA D'USO e basta, nn la proprietà del prodotto..... comperiamo solo il permesso ad usarlo e tra la'ltro accettiamo anhe le condizioni .......è differente..........
Spesso dicamo che si comperano cose ma in realtà nn comperi altro che l'uso.....
Anche per TS2 noi abbiamo comperato l'uso del programma, l'uso del gioco,nn il programma....avessimo comperato quello, il sorgente vero e prorio, potremmo farne cio che ci pare...........perchè nostro
E' diverso da comperar un'automobile che ne aquisisci la piena proprietà e nei se civilmente e penalmente responsabile....tanto che se ti rubano la macchina e con quella fanno un reato ne rispondi tu per legge.

Per il resto concordo con InS4n3 e Mister x........

Ciao

Dici a me che mi sto confondendo ?!
Ma infatti io parlavo di licenza d'uso !!!
E se Ins parlava dell'altra licenza, quella citata da Mister-x, allora l'ho frainteso.
Vabbe' ho fatto l'esempio sbagliato con l'auto, ma nel caso del gioco stavo parlando dell'utilizzo

Mary, come fai ad essere concorde sia con Ins che con Mister-x?
Ins e' dell'opinione che si ha il diritto di copiare Sims 2, Mister e' dell'opinione contraria :mumble:
O non ci ho capito un piffero io?
(e' probabile, visto che sto morendo di sonno da giorni)

Quela
02-08-2005, 15.55.54
Sai, oggi non avevo niente da fare :asd:
Il casino è la 29/01/CE. Però non mi pare che il nostro "efficentissimo e rapido" :asd: parlamento l'abbia già convertità in legge dello stato, quindi allo stato attuale delle cose, rimane in vigore la 663/41 e tutto quello che ho indicato prima.

Di cosa parla la 29/01/CE ?

Mister X
02-08-2005, 16.06.51
Mister e' dell'opinione contraria :mumble:
DETTAGLI: Da qualche parte si trova 29/01/CE, da altre (anche fonti ufficiale) si trova come 01/29/CE. Quindi utilizzerò la den. ufficiale d'ora in poi.

Io sono dell'opinione che le leggi di questo stato fanno schifo :asd:
Ci sono delle evidenti contraddizioni all'interno delle varie leggi, anche per via della 01/29/CE che farà parte tra poco del nostro patrimonio legislativo.
Ora come ora, fino a quando la CE non sarà passata, mi sentirò moralmente autorizzato a fare copie di backup 1:1 cercando di evitare magheggi vari.
Appena ho tempo comunque mi rivolgo ad un magistrato.

La 01/29/CE che ho trovato è la trascrizione pari-pari ma non ha index, quindi ci metterò qualche anno a riassumerla :asd:

Quela
02-08-2005, 16.26.48

La 01/29/CE che ho trovato è la trascrizione pari-pari ma non ha index, quindi ci metterò qualche anno a riassumerla :asd:

nemmeno il punto saliente?!

Mister X
02-08-2005, 17.06.22
nemmeno il punto saliente?!
Me la sono letta tutta. Allora:

C'era la possibilità di intaccare anche il diritto di riproduzione (Art. 5 comma 2 lettera b)] ma ce lo siamo mezzo salvati visto che parla di "Possibilità dello stato membro" e non mi pare visti gli ultimi emendamenti che lo stato abbia queste intenzioni.

Il problema serio è e rimane la copia. Vi posto le parti "calde":
"Articolo 6
Obblighi relativi alle misure tecnologiche

1. Gli Stati membri prevedono un'adeguata protezione giuridica contro l'elusione di efficaci misure tecnologiche, svolta da persone consapevoli, o che si possano ragionevolmente presumere consapevoli, di perseguire tale obiettivo."

Ecco l'inghippo! In pratica lo stato membro dovrà, in base alla direttiva, istituire sanzioni per coloro che, essendone consapevoli, eludono le efficaci misure tecnologiche elencate poi dopo nel comma 3. Quindi la copia di backup è tutelata ai sensi della 663/41 ma allo stesso tempo NON si può eludere alcuna protezione. Bel problema!

"3. Ai fini della presente direttiva, per "misure tecnologiche" si intendono tutte le tecnologie, i dispositivi o componenti che, nel normale corso del loro funzionamento, sono destinati a impedire o limitare atti, su opere o altri materiali protetti, non autorizzati dal titolare del diritto d'autore o del diritto connesso al diritto d'autore [omissis]. Le misure tecnologiche sono considerate "efficaci" nel caso in cui l'uso dell'opera o di altro materiale protetto sia controllato dai titolari tramite l'applicazione di un controllo di accesso o di un procedimento di protezione, quale la cifratura, la distorsione o qualsiasi altra trasformazione dell'opera o di altro materiale protetto, o di un meccanismo di controllo delle copie, che realizza l'obiettivo di protezione."

E quindi? Come funziona adesso?

Quela
02-08-2005, 17.20.53

1. Gli Stati membri prevedono un'adeguata protezione giuridica contro l'elusione di efficaci misure tecnologiche, svolta da persone consapevoli, o che si possano ragionevolmente presumere consapevoli, di perseguire tale obiettivo."

Ecco l'inghippo! In pratica lo stato membro dovrà, in base alla direttiva, istituire sanzioni per coloro che, essendone consapevoli, eludono le efficaci misure tecnologiche elencate poi dopo nel comma 3. Quindi la copia di backup è tutelata ai sensi della 663/41 ma allo stesso tempo NON si può eludere alcuna protezione. Bel problema!

Quindi non e' come stavo dicendo io?
Ossia che la copia di backup in alcuni casi e' consentita, ma se c'e' protezione NON e' consentita (indipendentemente dalla presenza di filmati o copia analogica/digitale)

Nel nostro caso, avendo Sims 2 la protezione, non dovrebbe esserne consentita la copia di backup home made, ma solo quella autorizzata da Maxis, ossia quella da essa stessa distribuita a pagamento

Mister X
02-08-2005, 17.28.47
Quindi non e' come stavo dicendo io?
Che la copia di backup in alcuni casi e' consentita, ma se c'e' protezione NON e' consentita

Nel nostro caso, avendo Sims 2 la protezione, non dovrebbe esserne consentita la copia di backup home made, ma solo quella autorizzata da Maxis, ossia quella da essa stessa distribuita a pagamento

"La copia è sempre consentita" + "Non è consentito eludere le protezioni" = Contraddizione tra norme in vigore (quasi, visto che la CE non è ancora passata per il parlam. naz.). Si risolve solo con l'emendamento di una delle due o con una interpretazione del legislatore o di un magistrato. Oppure con la MIA interpretazione: ovvero che i politici possono tranquillamente andare ad arare i campi che è meglio per tutti :asd:

Beh, certo che se te la da l'EA è ovvio che sei in regola. Nel dubbio... meglio l'EA.
Sappiate comunque che io continuerò a sentirmi moralmente e civilmente autorizzato a fare copie di backup fino a quando non emenderanno la 'vecchiotta'.

Quela
02-08-2005, 17.31.41
No, la copia non e' sempre consentita .... dice che non e' proibita solo se necessaria per l'uso.
Per utilizzare sims 2 e' necessario solo il cd originale, non c'e' bisogno di copia.
vabbe' che per tutti i cd basta solo l'originale, dunque quel punto non l'ho ben capito

Poi la copia e' consentita nei casi che:
-i contenuti non siano cinematografici (come dici tu)
-la copia sia fatta in modo analogico (come ho letto io)

EDIT:
aggiungo:
-e' consentita se il titolare dei diritti d'autore acconsente
dunque se mette protezione, ed ha il diritto di farlo, non consente e autorizza la copia

Io cosi' interpreto e metto insieme i vari pezzetti di quella legge (la vecchia attuale)

Mister X
02-08-2005, 17.39.35
cut

Ja, hai ragione.
Ormai son cotto :D Mi contraddico :D

In pratica mi sa proprio che siam fregati... cmq chiedo ulteriori info in giro (avvocati frii e giudici di pace).

Magari se i mod vogliono regalarci uno Split Topic :nice:

EDIT: Ti rispondo qui: mi sa che siamo andati troppo OT e che stiamo instaurando una sorta di chat... meglio tornare IT o aspettare lo split e ulteriori risposte. Sennò parliamo sempre e solo noi due: abbiamo quasi fatto una pagina di risposte concatenate. :D

Quela
02-08-2005, 17.41.39
Ah ok .... pensavo che ero io che non ci stavo capendo niente, visto che muoio di sonno :P

Ah ci sono avvocati free?
Dove?!

francared
02-08-2005, 18.31.45
La birra la bevo con voi per ringraziarvi, :birra: a me personalmente interessa molto questo dialogo e se pensate di spostarvi....fatemi un fischio! ;)
Una domanda ancora sul gioco, se compro University ho sempre bisogno di TS2? :angel2:
Franca Palka:

Mister X
02-08-2005, 19.09.02
La birra la bevo con voi per ringraziarvi, :birra: a me personalmente interessa molto questo dialogo e se pensate di spostarvi....fatemi un fischio! ;)
Una domanda ancora sul gioco, se compro University ho sempre bisogno di TS2? :angel2:
Franca Palka:

Sì, University necessita di TS2 per girare. :)

Una Budweiser, per favore :asd:

Kady
02-08-2005, 22.19.09
Beh insomma morale della favola, compratevi i cd originali e nn fatevi le copie!!! :D

InS4n3
02-08-2005, 22.25.20
Io continuo a fare le mie belle copie di sicurezza, almeno finche non rilasciano patch con il no-cd. Come fanno tutte le software-house degne di tale nome.
Praticamente gioco a tutti i giochi che possiedo senza cd, tranne per sims che lo tengo direttamente dentro il cassettino (Non l'originale. Anche perchè dopo che ti ho dato 60 euro ti devo dare pure altri soldi per una copia di sicurezza?? Mi chiedi lo scontrino e allora dammi una copia e basta!!!)

Kady
02-08-2005, 22.27.34
:sisi: :sisi: :sisi:

MaryLou
03-08-2005, 10.53.39
Dici a me che mi sto confondendo ?!
Ma infatti io parlavo di licenza d'uso !!!
E se Ins parlava dell'altra licenza, quella citata da Mister-x, allora l'ho frainteso.
Vabbe' ho fatto l'esempio sbagliato con l'auto, ma nel caso del gioco stavo parlando dell'utilizzo

Mary, come fai ad essere concorde sia con Ins che con Mister-x?
Ins e' dell'opinione che si ha il diritto di copiare Sims 2, Mister e' dell'opinione contraria :mumble:

Perchè sono concorde con cose cha detto InS4n3 e con altre che ha detto Misterx......era troppo lungo da scriver enn avevo più tempo.....:D

Concordo sul fatto che se COMPERI nel vero senso della parola i diritti, le licenze puoi farne quello che vuoi, è tuo puoi anche decidere che un programma diventi Open e renderlo disponibile a tutti, sorgente compreso.......

Concordo con Mister x perchè ha spiegato le contraddizioni della legge......
Ricordiamoci che esistono anche i diritti dei consumatori, nn solo quelli delle aziende.
Quindi per fral breve che ildiscorso sarebbe lungo, rivadisco la mia proposta....
Se le aziende, visto che ci impediscono con blocchi vari di poter far copie legali di un prodotto di cui io ho comperato l'uso devono almeno garantirmi l'uso.
Non ti danno garanzia sul prodotto, nn si assumono responsabilità, di funzionamento o danni causati dal loro prodotto....ma ti pare???? E' facile così secondo me e finhè la legge permetterà alle aziende di comportarsi così......ed è solo per interessi economici.
Io ritengo che sarebbe giusto visto quello che pago avere la certezza di usare il prodotto che acquisto, a questo punto se vogliono eliminare, o almeo ridurre la pirateria, dovrebbero darti il cd di copia loro.
Ovvero TS2 ha 4CD...bene ne compri 5, il CD che serve per avviare gioco me lo diano doppio, così in caso di malfunzionamento, rottura nn di mia respnsabilità ecc., ho la mia bella copia legale e originale che nn posso copiare...I blocchi li mettano pure ma mi diano due copie al prezzo di uno......
Finchè nn sarà cosi........io voglio tutelare il mio CD originale che ho pagato........e lo faccio come posso.

Ad ogni modo tutto questo discorso conta ben poco.........nn possiamo fare una copia anche se sarebbe giusto averla.

Io compero i CD originali, e continuerò a farlo. Però se dessero maggiori garanzie........
Ah a proposito e vero che spesso sono le aziende stesse a distribuire le pacth o altro.........
Tra l'altro vi ridico una mia esperienza......
Nuovo gioco appena comperato che costava ancche parecchio( nn dico quale perchè nn è il caso di nomianre aziende),installato, caricato nn parte, si blocca......poichè comperato da poche ore dico a mio figlio di riportarlo al negozio, al negozio lo provono loro, lo installano su più PC, nn parte su nessuno......telefonano all'assistenza, alla casa produttrice, telefonano loro come rivenditori......risposta: gli hanno dato la crack!!! E dopo il gioco è partito........esattamente:gli hanno dato loro la crack!!! Fate voi.....se io devo aquistare un gioco, famoso oltretutto, pagarlo caro e per farlo funzionare mi danno la crack?????????
Di conseguenza i CD sono nuovi nuovi.........nella loro bella scatola speciale..........questo mi fa pensare che loro han dato la crack perchè tanto il gioco era già stato aquistato e invece di mandarne una copia, han fatto prima così.....

Ciao

Mister X
03-08-2005, 10.57.28

[cut]

(1)
Ovvero TS2 ha 4CD...bene ne compri 5, il CD che serve per avviare gioco me lo diano doppio, così in caso di malfunzionamento, rottura nn di mia respnsabilità ecc., ho la mia bella copia legale e originale che nn posso copiare...I blocchi li mettano pure ma mi diano due copie al prezzo di uno......
Finchè nn sarà cosi........io voglio tutelare il mio CD originale che ho pagato........e lo faccio come posso.

[cut]

(2)
Tra l'altro vi ridico una mia esperienza...... [eccetera]

(1) Ecco. Questa sarebbe una soluzione sensata :)

(2) :stica: Qual'è quel "gioco famoso" che necessita di crack per funzionare? :ihih:

Antinoos
03-08-2005, 13.55.12
(1) Ecco. Questa sarebbe una soluzione sensata :)

(2) :stica: Qual'è quel "gioco famoso" che necessita di crack per funzionare? :ihih:

concordo anche io con l'intervento di MaryLou.

quanto al (2), piacerebbe saperlo anche a me, anche in pm se è il caso :) Grazie

ah!
ne immettiamo un'altra?
mia sorella ha comprato newerwinter nights, deluxe edition.
Pc vecchio: il gioco (dato anche che è un po' attempato) funziona benissimo.
Pc nuovo: è ingiocabile, il personaggio fa un passo e il gioco crasha continuamente, e non solo il gioco, ma anche il pc, tanto che riavviandosi fa il controllo del disco, trovando peraltro errori e collegamenti mancanti, insomma deteriorandomi e arricchendo di errori un sistema operativo già instabile di suo.
Sottolineo che il gioco è originale.
Sul forum di multiplayer le hanno risposto di installare la patch, procedura peraltro non velocissima, perché il gioco è pienissimo di bug. Con la patch meno recente non avevamo risolto ed è possibile che non risolveremo neppure con quella recente.
50 euro al vento.

Precedentemente aveva acquistato altri giochi, nella tabella requisiti dati per compatibili con i nostri pc. E poi non si riusciva a giocarli, o crashava windows. Tra parentesi, il crash di windows non è sempre indolore, e ci siamo francamente scocciati di dover formattare e reinstallare, magari intanto perdendo cartelle dati.

Allora, se tu casa che mi vendi salatissimo il giochetto dici: è per pc con caratteristiche TOT, e poi il gioco si rivela assai diverso, non compatibile, o malfunziona, che diritto hai tu casa di avermi venduto un prodotto consapevolmente imperfetto e di avermi offerto anche (in quegli altri casi che non cito) un dato fuorviante nei requisiti di sistema, talmente fuorviante che ho abboccato, in buona fede, ma non riesco a usare il prodotto per il cui uso ho pagato?

Io sono per l'originale e assolutamente contro la pirateria, e certo non ne avrei fatto cattivo uso, però avrei gradito che la software house avesse consentito l'uso di un cd di prova, anche controllato, per saggiare che effettivamente i requisiti richiesti e dichiarati fossero realmente sufficienti e garantiti per l'effettivo uso. Mi direte che esistono le demo, certo, ma.. il gioco con la demo funzionava...

MaryLou
03-08-2005, 15.06.46
Alcuni giochi vecchi, datati nn girano sui pc nuovi.......nn ce la fanno e creano problemi vari.....ecco perchè ho tenuto un pc vetusto......lì girano senza problemi.....
Anche giochi semplici, pensa che io ho il gioco di scacchi ( uno dei pochi a cui gioca mio marito)del campione russo (nn ricordo come scriverlo:D ) e nn va su nessun pc tranne su quello che abbiamo tenuto e riassemblato con "pezzi" un po' datati.....lì giochi ,sugli altri no, schermo nero, nn parte e va tutto in bolcco..........:(
Stessa cosa me lo fa un gioco di similuzione di aeri della seconda guerra mondiale...........
Li ho installati solo sul vecchio pc.........

Non è un problema solo dei giochi.....
anche i cd musicali nn sono immuni.......è recente una sentenza italiana che ha dato ragione ad un signore che aveva comperato un CD musicale originale e nn riusciva ad ascoltarlo col suo lettore cd........il cd era funzionante ma nn veniva letto dai primi lettori, ma solo dagli ultimi......nessuno ovviamente gli cambiava il cd musicale....allora si è rivolto alla legge, ha avuto ragione perchè era un suo diritto visto che lo aveva comperato poterlo ascoltare..........
e nn è una balla come si potrebbe pensare perchè io di lettori cd ne ho più di uno ( nn parlo dei PC)......e alcuni cd non si sentono su tutti .........tu cambi lettore e magicamente il cd si ascolta.......

Io il fatto che la EA ti faceva le copie lo avevo trovato su MTS2, ma nn ritrovo il topic..........perchè ad alcuni era già capitato di rompere, danneggiare un cd, oppure nn gli funzionava più........e ad eccezzioni di pochi che hanno avuto problemi col CD2, parlavano guardacaso del CD1........quello che si usa maggiormente.
Lo avevo trovato quando ebbi problemi io col CD2...........che nn veniva riconosciuto e impallava l'installazzione...aprendo il task manager mi compariva un avviso di errore col nome dei file dll a cui si rieriva e si chiudeva tutto...........poi ho risolto, nn ho ben capito come ma ho risolto...........il fatto è che me lo faceva solo col portatile.........e questo mi ha fatto pensare ad una cattiva lettura da parte del lettore forse particolarmente sensibile ai graffi alla polvere o che so io....il cd è leggermente segnato.....ma sugli altri nessun problema di installazzione.
Questo solo per raccontare alcune esperienze .:(

Ciao
p.s.
per quanto riguarda il gioco citato nel post precedente, nn credo sia un problema di tutta la produzione......ad ogni modo parlavo di Unreal 2 :D ( per me è famoso, nn so per voi,.....ne conosco parecchi, anche se nn ci gioco o nn mi piacciono, avendo due figli :D )

Ciao

Quela
03-08-2005, 17.18.27
Originally posted by InS4n3
Io continuo a fare le mie belle copie di sicurezza, almeno finche non rilasciano patch con il no-cd.
Praticamente gioco a tutti i giochi che possiedo senza cd, tranne per sims che lo tengo direttamente dentro il cassettino

beh anche io mi faccio le copie (anche se di sims 2 e Oddworld ancora non le ho fatte), ma si discuteva di cosa indicasse la legge al riguardo, dunque non stavamo esprimendo solo nostre opinioni o schierandoci sul giusto/sbagiato
Poi, in teoria, ognuno e' libero di fare come gli pare, contravvenendo o meno.

Son d'accordo sul fatto che dimostrando l'acquisto le sw house potrebbero sprecarsi a darne una copia ... ma d'altronde di nessun prodotto ti danno 2 copie, e' cura di chi lo detiene e lo utilizza non romperlo ... parlo in generale, anche della macchinetta del caffe' ad esempio, se la rompi te ne compri un'altra.

perche' lasci sims 2, anche se quello copiato, nel cassettino?
Non e' necessario

vero anche che spesso le indicazioni sull'hw supportato non sono del tutto corrette, e sims 2 ce ne da molti esempi .... di questo ne abbiamo discusso tanto.
a me l'assistenza ha detto di usare patch, poiche' l'ho contattata dicendo che posso invitare solo 2 persone alle feste, e il pc e' nuovo .... e mi sono incazzata un sacco per la risposta ... anche perche' non hanno nemmeno fatto finta di indagare ed informarsi sul problema, non ne hanno la minima voglia.

e vero anche che non tutti i cd, anche audio, son letti da tutti i lettori ed io mi incazzerei come ha fatto il tipo risarcito.... e come ho fatto per piu' di un mese per farmi sostituire una playstation difettosa

InS4n3
03-08-2005, 19.22.35
Risposte a salti:

Unreal2 - Ho tutta la serie di Unreal (1-2; UT-UT2oo3-UT2oo4).
Mai avuto problemi, mentre gente ha dovuto sistemare alcune cose con schede video, assurdamente, nVidia.

Sims2 nel cassettino - Preferisco tenerlo li. Ho 4 lettori cd e tenerne uno occupato è meno pericoloso che aprire e chiudere (rischio rottura del carrellino) e mettere e togliere il cd (rischio graffi sul cd).

Gioco scacchi - Kaspersky Chess?

Giochi vecchi - Quando decidi di giocarci sui pc nuovi, devi avviarli in modalità "simulazione windows 95".

Copie di sicurezza - Ultimamente Cecchetto ha distribuito un cd musicale con dentro due copie. Una rifinita con i titoli stampati sul cd ...; e una copia con sopra il nome del gruppo in stile masterizzato. Costo: 23 euro. Cioè il costo normale.

Neverwinters Nights - Grande gioco. Problemi Nessuno. Configurazione del tuo pc??

I BUG dei giochi - I giochi vengono progettati e messi nelle mani dei Beta Tester, che sono giocatori che si prendono la briga di giocare e riferire i problemi riscontrati.
Però nessuno può pensare a tutte le situazioni possibili in un gioco.
Esempio: gioco a unreal Tournament 2004 (ci giocano i tuoi figli, Mary?) in rete. Durante una partita decido di salire sulla punta di una torre. arrivato in cima, muoio perchè la zona non è coperta dalla simulazione di presenza d'ossigeno. Mi direte, Che ca**o ci vai a fare li sopra?? Sono affari miei.
Questo è un caso di bug.
I tester non hanno pensato a fare una cosa del genere e quindi a nessuno dei programmatori è stato segnalato che in quel punto si moriva automaticamente anche se non doveva essere così.
Si segnala alla software house e la suddetta rilascia una patch.
E questo vale per tutti i giochi.

P.S.: Le patch il più delle volte sono semplici sistemazioni di oggetti 3d, mappe o rifiniture di texture.
Oppure si tratta di ricompilazione del gioco e poi si rilasciano le patch che sostituiscono piccole porzioni di testo.

Piccola notizia: Tutti i numeri che seguono la dicitura "Versione n° xxxxxxx" indicano il numero di volte che viene ricompilato il gioco.

Antinoos
03-08-2005, 20.08.17
Risposte a salti:

Neverwinters Nights - Grande gioco. Problemi Nessuno. Configurazione del tuo pc??

Ciao!
Infatti, non l'ho capita neppure io 'sta cosa [ma ne so molto meno di te], perché con l'altro pc, persino con w xp, funzionava alla grande. [dico "persino con w xp" perché xp coi giochi mi ha sempre dato probs]
Ti mando un pm, se per te va bene :)

EDIT - come non detto, hai la cassetta "full"

ecco un po' il prob, mi scuso per l'OT

Ciao!
ti ringrazio dell'interessamento, per prima cosa.

Tra i non molti disponibili in negozio, ho preso l'Acer Aspire RC950.
Ha un pentium 4 cpu 3.40 GHz, con un giga di ram,
scheda video Radeon X600 Pro 256 Mb
ho trovato installato, originale, windows xp home edition versione 2002 con service pack 2, a quanto ho visto cliccando su "Proprietà" - non ho capito cosa abbia di scheda audio -

http://www.acer.it/acereuro/page4.do?dau22.oid=6917&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&ctx1=IT&crc=152317986

credo che la configurazione sia questa
P4 D550 3.4GHz, Microsoft® Windows® XP Home Edition, RAM 512MB DDR, Hard Disk 200GB 7200RPM S-ATA, Modem 56K, DVD RW Dual Layer, DVD, Scheda Grafica ATI X600Pro 256MB TV-OUT PCI-E, Memory Readers, Speakers [2.1], Firewire, TV Tuner Media Center, Tastiera e Mouse Wireless, Worksuite, solo che ho fatto aggiungere la ram ... COn il mouse wireless non mi son trovato granché bene veramente ;))))

Il pc precedente aveva una geforce 4 mx 440, 64 mb [credo]e con sims 2 avevo avuto i miei bravi problemini...

Ho installato Neverwinter nights, la creazione del personaggio procede normalmente. Appena gioco un minimo, ma proprio minimo (il mio pg fa un paio di passi, e neanche arrivo a parlare con il primo personaggio nel "preludio"), il semplice passare da una stanza all'altra, anche vuota, e il gioco si cristallizza un secondo e windows crasha, riavviandosi..... Non ci capisco granché, dato che sul pc vecchio, con xp professional edition, con service pack2, girava benissimo...

Tu ti ci orienti meglio?

Ti ringrazio infinitamente.
un salutone
Fabio

InS4n3
03-08-2005, 21.52.00
[OT moded on]
Che driver Catalyst hai?
Se apri le proprieta del desktop (pulsante destro su desktop) e vai su Impostazioni->Avanzate->Opzioni in alto trovi la versione dei Catalyst che hai (è la prima riga in alto).
Se ne hai una più bassa della 4.1, aggiornala.
Adesso ci sono le 5.2 o 3.
[/OT mode off]

:ciaociao

Quela
04-08-2005, 09.59.59

Sims2 nel cassettino - Preferisco tenerlo li. Ho 4 lettori cd e tenerne uno occupato è meno pericoloso che aprire e chiudere (rischio rottura del carrellino) e mettere e togliere il cd (rischio graffi sul cd).

Giochi vecchi - Quando decidi di giocarci sui pc nuovi, devi avviarli in modalità "simulazione windows 95".

Sims in cassettino:
si si ho capito .... ma non capisco perche' hai necessita' di tenerlo nel cassettino per evitare di metterlo e toglierlo, poiche' se ne puo' fare a meno .... io ho il dvd originale, ma lo tengo in custodia e lo utilizzo solo per reinstallazioni, per giocarci lancio il gioco senza mettere il dvd nel lettore

per i giochi vecchi vecchi spesso bisogna startare in Dos, con un floppy di boot opportunamente configurato, oppure utilizzare un emulatore dos, opure utilizzare i rallentatori della cpu

un mio amico ha fatto il beta tester di giochi, ma non ne ha potuto piu', sembra facile e divertente ma a lungo andare viene la nausea

MaryLou
04-08-2005, 12.01.58
Risposte a salti:

Unreal2 - Ho tutta la serie di Unreal (1-2; UT-UT2oo3-UT2oo4).
Mai avuto problemi, mentre gente ha dovuto sistemare alcune cose con schede video, assurdamente, nVidia.

Infatti ho detto che a noi è capitato....nn dipendave dalla scheda video che tra l'altro nn era una nvidia, è stato provato con diverse schedee su diversi PC...........poi come ho detto credo che per risposta gli abbian dato la crack per fa prima, ......un po' come quando porti il PC dai tecnici e dici loro cosa nn va.....risultato te lo formattano nn si prendono il distrubo certo di cercare e risolvere :D
(uno dei motivi per cui io nn li porto praticamente mai)

Sims2 nel cassettino - Preferisco tenerlo li.......

Questo nn ha senso con quel che dici e sostieni.
Gli altri giochi nn metti CD e Sims2 sì? E il motivo?
Forse perchè il no-cd funziona male
Monta l'immaggine, Per TS2 il CD serve solo per l'avvio del gioco e basta.......
Io ho installato TS2 su 3 PC che dovrei fare............metti e togli da un lettore all'altro? No no.......

Gioco scacchi - Kaspersky Chess?

No, giochino vecchio, molto semplice.........Karpoff qualcosa mi pare, nn ci gioco da anni, gli scacchi mi "annoiano" anche realmente, figuriamoci virtualmente....:D

Qui quoto Quela........ci sono anche situazioni e modalità differenti

Neverwinters Nights - Grande gioco. Problemi Nessuno.

Si....nemmeno noi problemi ;)

I BUG dei giochi - I giochi vengono progettati e messi nelle mani dei Beta Tester, che sono giocatori che si prendono la briga di giocare e riferire i problemi riscontrati.
Però nessuno può pensare a tutte le situazioni possibili in un gioco.
Esempio: gioco a unreal Tournament 2004 (ci giocano i tuoi figli, Mary?) in rete.ecc.....

Si segnala alla software house e la suddetta rilascia una patch.
E questo vale per tutti i giochi.

P.S.: Le patch il più delle volte sono semplici sistemazioni di oggetti 3d, mappe o rifiniture di texture.
Oppure si tratta di ricompilazione del gioco e poi si rilasciano le patch che sostituiscono piccole porzioni di testo.

In effetti il discorso sui bug di gioco sarebbe ancora più ampio........
se vuoi fare una ricerca tempo addietro provai a spiegarein poche parole la situazione di TS2 che essendo molto personalizzabile ( a differenza di altri in cui nn puoi fare proprio tutto quello che vuoi) per quanto possano aver fatto testare il gioco, anche da migliaia di tester nn avrebbero potuto in alcun modo ricreare i milioni di situazioni diverse con cui viene sviluppatto dai vari giocatori, ecc ecc ecc
Unreal: si giocava mio fioglio, anche lui sulla torre :D, serie completa anche noi.....anche altre......
Half-Life serie, Doom serie, e diversi altri ancora
Al momento è impegnato con W.o.W.
Mentre mia figlia spazia diversamente, oltre a TS2, ultimamente ha "rispolverato" dopo la sistemazione dei server italiani "dark age of camelot"........lei preferisce il fantasy.....La terra di Erin, che nn e un video gioco nel senso in cui si intende solitamente........è più una City.......

Un altro gioco, ora nn ricordo quale sempre on.line però, avevi il personaggio che se lo facevi correre lungo la linea del muro reagiva in modo molto anomalo.......segnalato....risoluzione ipg nn corrono più lungo il muro, bug risolto impedendo al pg di fare certe azioni......

Non parliamo di "Ultima" allora.......evviva i bug :D

Vero il discorso sulle patch
Aggiungerei solo una piccola cosa......
quando il software viene aggiornato, sistemato, modificato, migliorato, ecc anche prima che venga messo in commercio......
nessun programmatore si prende la briga di eliminare gli errori precedenti, ma li fa aggirare al programma.......restano le tracce, nn è pulito......ergo possono scatenarsi altri problemi......
Premesso che sarebbe impossibile cmq eliminare le parti precedenti, ripulirle, e allaggarire il tutto.....i costi lieviterebbero enormente....inoltre lavorano svariate persone su parti differenti......

Mister X
05-08-2005, 11.24.56
From: Servizio Clienti <servizio-clienti@electronicarts.it> Fri, Aug 5, 2005 at 10:46 AM
To: Emanuele 'Mister X' Casadio <casadio@gmail.com>

Gentile cliente,

La ringraziamo per la preferenza accordataci e per l'attenzione che ci ha dimostrato. In merito di una richiesta da parte sua per una eventuale copia di backup le chiediamo, gentilmente, di comportarsi come segnalato da manuale alla voce "avviso".

Di fatto: " tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte del manuale o del software può essere copiata, riprodotta, tradotta o convertita in una qualsiasi forma elettronica o di lettura meccanizzata senza il previo consenso scritto di Electronic Arts Ltd, Customer Service, P.O. box 181, Chertsey, TK16 0YL, Inghilterra, Regno Unito".

Si attenga a quanto riportato nel manuale [qui si stanno incazzando :D], in quanto questa regolamentazione si aggiunge alle norme vigenti in materia presenti nel nostro paese.

Cordiali saluti [cordiali... :roll3: mi avrebbero ucciso volentieri :D],
servizio clienti Electronic Arts

www.electronicarts.it <http://www.electronicarts.it>

Da: Emanuele 'Mister X' Casadio [mailto:casadio@gmail.com]
Inviato: gio 04/08/2005 19.05
A: Servizio Clienti
Oggetto: Copia personale

Buona sera.
Ho acquistato regolarmente una copia di The Sims(tm) 2, prenotata
attraverso un online shopping in data 31/08/2004.
Ho avuto notizia di casi "eclatanti" di cd distrutti dentro a lettori
cd, o semplicemente usurati dopo un lungo utilizzo, o ancora graffiati
e rovinati e quindi vorrei sapere se effettuando una eventuale copia
personale del prodotto sarei sanzionabile. Se fosse così, la copia
devo richiederla a voi od avere semplicemente una vostra
autorizzazione?

Voglio far notare che la mia non è altro che una curiosità, niente di
più e visto che "la legge non ammette ignoranza" preferirei informarmi
dettagliatamente prima di icombere in sanzioni.
Cordiali saluti

--
Emanuele 'Mister X' Casadio

---------------
In pratica adesso è da considerarsi illegale ogni copia non autorizzata dal titolare dei diritti.

Peccato :(

MaryLou
05-08-2005, 12.02.44
From: Servizio Clienti <servizio-clienti@electronicarts.it>
ecc.............

In pratica adesso è da considerarsi illegale ogni copia non autorizzata dal titolare dei diritti.

Non ho parole......viva la collaborazione.
In pratica uno si deve ricomprare il gioco........comodo per loro.
Ad ogni modo 90 giorni di garanzia mi sembrano veramente pochi......

Quela
05-08-2005, 12.31.45

---------------

Ma scusa si sapeva gia' che le copie non autorizzate sono illegali..... ne stiamo parlando da un pezzo.

Per il resto, indubbiamente seccante la risposta della EA, almeno la copia del cd 1 per far partire il gioco potrebbero fornirla.
O comunque ritirare la copia originale danneggiata NON PER USO IMPROPRIO e fornirne una copia, in modo da garantirsi la veridicita' del problema e non incorrrere nel dudbio che poi il richiedente si ritrova con 2 copie belle funzionanti di cui potrebbe regalarne una (siamo furboni no?)

Mister X
05-08-2005, 13.17.02
Ma scusa si sapeva gia' che le copie non autorizzate sono illegali..... ne stiamo parlando da un pezzo.

Questa è una conferma schiacciante :(
Manca solo il responso della GdF (ma ho paura di contattarla via email :D)