PDA

Visualizza versione completa : Linux vs Windows (era: Geek e Nerd)

sergiovalerio
02-07-2005, 10.21.02
<!-- OT -->
Mi ha colpito un pezzo:
[quote]
"Chincaglieria e idiozie tipo Studio Aperto: Siete geek e avete una ragazza. Naturalmente queste due cose sono incompatibili e mettono a repentaglio la solidità della fabbrica dell'universo (non chiedetevi cosa sia, è uno squallido calco FS dall'inglese che suona maledettamente bene) quindi sentite il dovere di rimediare."
[quote]

però per essere pignoli... il geek è appassionato e ha una vita sociale - aka se è un fanatico di vg andrà sempre ai cosplay al posto di stare a casa a provare l'ultimo gioco.

probabilmente ti riferisci al nerd.

<!-- Fine OT -->

Simbul
02-07-2005, 15.08.46
Non sprecate tutte queste buone intuizioni, mettetele direttamente nel formato corretto :D

Per quanto riguarda il geek, mi risulta sia sostanzialmente un termine creato dai nerd per ribaltare l'appellativo da negativo a positivo.
Un po' come nigga. I neri tra loro possono usarlo, ma se vai lì tu e gli dici "Ehi, nigga!" ti sfracassano di mazzate :D
I geek/nerd non possono sfracassare di mazzate nessuno, quindi invece che prendere un termine e cambiarne il significato ne hanno usato un altro.
Per la maggior parte delle persone geek e nerd sono sostanzialmente sinonimi.

E cmq va bene che geek è appassionato in generale, ma quando il termine è usato senza ulteriore specificazione si intende di solito un computer geek.
E in effetti dati statistici da me personalmente raccolti ( :asd: ) dimostrano che geek + ragazza sia un binomio incompatibile :D

Per quanto riguarda la fabbrica dell'universo (the fabric of the universe, cioè il tessuto dell'universo, suppongo), mi ritraggo disgustato da tale pedissequa traslitterazione, che fa quasi impallidire termini come "nestare" (da nesting) o "attuale" usato al posto di "actually"...

cymon
03-07-2005, 02.36.01
(Gli utenti del forum di FTR non meriteranno certi commenti caustici, ma appaiono comunque reticenti a aprire topic nel forum, il che è strano. In fondo c'è solo un pazzo che gira incappucciato con una falce per queste stanze)

(per come la so io)
Nerd è un termine precedente ai computer e indica il secchione in generale, l'occhialuto omino grassoccio senza vita sociale che studia e diventerà il signore del mondo verso i quarant'anni. Che i nerd siano stati anche i primi a scoprire l'affascinante mondo dell'informatica è naturale e quindi poi sulle pratiche più o meno sconce di carattere informatico s'è riversata la connotazione di questo termine.

Geek è praticamente impossibile da definire. In certi testi viene usato per coloro che lavorano nella Silicon Valley (film S.Y.N.A.P.S.E., romanzo Profondo Blu di Deavers...), in altri è semplicemente l'evoluzione del nerd. E' vero, non ha connotazione negativa, la gente si può vantare di essere geek (non certo di essere nerd), ma questo non significa che questa classe (intesa in termini RPGistici) abbia capacità col gentil sesso.
Innanzitutto il gentil sesso prova per l'arte informatica un fascino pari a quello che prova per le tecniche avanzate di stasamento delle fognature e comunque le femmine necessitano di attenzioni che il vero geek non può dare, troppo impegnato a scoprire come ricompilare il kernel di Linux per farlo funzionare nel forno a microonde.
Ergo esistono casi di compatibilità (se non esistessero mi sarei già sparato) ma raramente acquisire le abilità di geek (soprattutto nella scelta di personaggi multiclasse) permette di raggiungere il livello di Maestro nella capacità rimorchio o di indossare il manto della figosità +7.

Simbul
03-07-2005, 10.14.52
Sottoscrivo, però ti odio perchè adesso il mio post sull'argomento si perderà nei meandri di un thread con un titolo totalmente fuorviante :D

Nessuno_87
03-07-2005, 13.17.17
"come fare polenta e osei senza uccelli" :asd:

No niente, stavo solo prevedendo una probabile traccia di sviluppo :D

Cmq quoto :)

cymon
03-07-2005, 14.09.12
Originally posted by Simbul
Sottoscrivo, però ti odio perchè adesso il mio post sull'argomento si perderà nei meandri di un thread con un titolo totalmente fuorviante :D

INCHINATI ALLA SMISURATA POTENZA DEL MIETITORE!
VA CHE LAVORO TI HO FATTO!

Simbul
03-07-2005, 14.17.33
Originally posted by cymon
:metal:

Nessuno_87
03-07-2005, 20.32.02
:nerdsaw

sergiovalerio
03-07-2005, 20.47.44

Nerd è un termine precedente ai computer e indica il secchione in generale, l'occhialuto omino grassoccio senza vita sociale che studia e diventerà il signore del mondo verso i quarant'anni.

Geek [...] è semplicemente l'evoluzione del nerd. E' vero, non ha connotazione negativa, la gente si può vantare di essere geek (non certo di essere nerd), ma questo non significa che questa classe (intesa in termini RPGistici) abbia capacità col gentil sesso.
Innanzitutto il gentil sesso prova per l'arte informatica un fascino pari a quello che prova per le tecniche avanzate di stasamento delle fognature e comunque le femmine necessitano di attenzioni che il vero geek non può dare, troppo impegnato a scoprire come ricompilare il kernel di Linux per farlo funzionare nel forno a microonde.
Ergo esistono casi di compatibilità (se non esistessero mi sarei già sparato) ma raramente acquisire le abilità di geek (soprattutto nella scelta di personaggi multiclasse) permette di raggiungere il livello di Maestro nella capacità rimorchio o di indossare il manto della figosità +7.

diciamo che considerando che in quest'estate sto passando almeno 16 ore al pc... (h7-23)..
presto ingrasserò...sono occhialuto... sono privo di relazioni sociali che non siano mediate tramite msn-chat-forum (vedi la lista sotto il mio avatar)
il test del nerd mi ha dato circa 60%... ma ancora nn mi sono avvicinato al famoso C++

il geek (vedi siti come thinkgeek) ha molto a che vedere con la mentalità nerd... ma se leggete "the geek code" vi accorgerete che tralaltro (oltre a parlare di Perl, linux-unix e emacs) parla di altri campi (vestiti e caffeina, la cui molecola di quest'ultima è molto stampata sulle magliette da veri geek)

cmq da cafèpress (altro sito di magliette e simili con la sezione geek) tra la sezione nerd e geek si nota la differenza...
esiste una zona chiamata Geek Girl... ma no Nerd Girl.
ovvero... le geek (o le girl dei geek) comprano queste magliette (a mio parere saranno ragazze che sanno cos'è un router o una libreria -informatica-).... le nerd sono veramente rare... e i nerd sono veramente asociali...
l'ultima volta che sono uscito a mangiare una pizza è stato a novembre... ogni sabato sera da allora l'ho passato al pc... e come ho già detto è solo 60%

meglio che sentirsi dire nerd dai coetani che
"vivi come un topo... stai sempre in casa..."
personalmente lo sento meno offensivo

cymon
03-07-2005, 21.52.38
Originally posted by sergiovalerio
le geek (o le girl dei geek) comprano queste magliette (a mio parere saranno ragazze che sanno cos'è un router o una libreria -informatica-)....

Creature che rasentano la mitolog...ehm...

Bhe, naturalmente sarebbe bello avere una voce femminile sull'argomento, ma visto cos'è successo le ultime volte che abbiamo castato "evocazione di ragazza" in questo forum direi che è il caso di astenersi e tenersi la curiosità.

sergiovalerio
03-07-2005, 22.05.07

Bhe, naturalmente sarebbe bello avere una voce femminile sull'argomento, ma visto cos'è successo le ultime volte che abbiamo castato "evocazione di ragazza" in questo forum direi che è il caso di astenersi e tenersi la curiosità.

eheheheheh...
cmq provate a fare un sondaggio per le videogiocatrici frequentratici di m.it se sanno cos'è il router... :D

cmq per venderle un bacino di utenza c'è l'hanno (se no sarebbero lì)

Simbul
03-07-2005, 22.14.29
define:geek (http://www.google.com/search?q=define%3Ageek) ;)

sergiovalerio
03-07-2005, 22.18.46
http://en.wikipedia.org/wiki/Geek

http://en.wikipedia.org/wiki/Nerd

qui si capisce meglio...

:angel2:

cymon
03-07-2005, 22.40.21
eheheheheh...
cmq provate a fare un sondaggio per le videogiocatrici frequentratici di m.it se sanno cos'è il router... :D

Ma soprattutto dicono Ruter o Rauter?

Simbul
04-07-2005, 00.12.03
Ma soprattutto dicono Ruter o Rauter?
Dipende se è di una marca tedesca oppure no :D

sergiovalerio
04-07-2005, 10.18.57
Dipende se è di una marca tedesca oppure no :D

Very Very Very Ot

http://www.tldm.org/News6/Ratzinger.jpg
Cosa essere Rauter? Nuova marca 'amburger?

:D :D :D :D LOL

Cmq se leggete "Storie dalla Sala Macchine" di Davide Bianchi vi accorgerete che qualche <donna> gli ha mandato le sue storie...
ergo sa cos'è un pc e come funziona...
anche se in minima parte...

[FTR]Lo-Rez
04-07-2005, 11.07.19
diciamo che considerando che in quest'estate sto passando almeno 16 ore al pc... (h7-23)..
presto ingrasserò...sono occhialuto... sono privo di relazioni sociali che non siano mediate tramite msn-chat-forum (vedi la lista sotto il mio avatar)
il test del nerd mi ha dato circa 60%... ma ancora nn mi sono avvicinato al famoso C++

il geek (vedi siti come thinkgeek) ha molto a che vedere con la mentalità nerd... ma se leggete "the geek code" vi accorgerete che tralaltro (oltre a parlare di Perl, linux-unix e emacs) parla di altri campi (vestiti e caffeina, la cui molecola di quest'ultima è molto stampata sulle magliette da veri geek)

[...]
l'ultima volta che sono uscito a mangiare una pizza è stato a novembre... ogni sabato sera da allora l'ho passato al pc... e come ho già detto è solo 60%

Praticamente il lettore di FTR perfetto...
Ad ogni modo l'autorità in materia è il Jargon File, e alle voci geek e nerd (http://www.catb.org/~esr/jargon/html/G/geek.html e http://www.catb.org/~esr/jargon/html/N/nerd.html) appare chiara la distinzione, sottile ma comunque importante.
Nerd in italiano viene tradotto con "secchione", piuttosto che con un più generico "sfigato".

[FTR]Lo-Rez
04-07-2005, 11.13.10

Di fatto sta sorgendo la moda, tra le signorine alla moda appunto, di mettersi con i geek. Pare che una famosa attrice di cui non conosco il nome stia con un programmatore californiano, e anche una cantante pop famosissima, di cui non ricordo il nome, sta o è stata con un geek. :toh:

In Machall (http://www.machall.com) poi ci sono spesso delle strip su questo tipo di questioni...

sergiovalerio
04-07-2005, 13.20.32
Originally posted by [FTR]Lo-Rez
Praticamente il lettore di FTR perfetto...

:D

cmq per chi è in cerca di news.. di solito va su un famoso sito... che già in home presenta questo logo:
http://images.slashdot.org/title.gif

e nel vedere i vari argomenti
http://slashdot.org/topics.shtml

spunta tralaltro vari joystick (da ps2 a gamecube), un gameboy e il logo Quake (cercate "games" nella pagina per rendervene conto)

ovvero i lettori di ftr possono considerarsi benissimo dei nerd... o dei geek se vogliono comprarsi magliette geek da far vedere ai raduni :D .

[FTR]Lo-Rez
05-07-2005, 10.06.34

cmq per chi è in cerca di news.. di solito va su un famoso sito... che già in home presenta questo logo:
http://images.slashdot.org/title.gif

Infatti la notizia che ho riportato l'ho letta anche su /.

Non avrete creduto che guardi le riviste di gossip...? :ihih:

sergiovalerio
05-07-2005, 14.18.30
Infatti la notizia che ho riportato l'ho letta anche su /.

Non avrete creduto che guardi le riviste di gossip...? :ihih:

però anche i geek leggono /.
la prova?
eccovela:
http://www.thinkgeek.com/images/products/zoom/slashdot-mainline.jpg
direttamente da thinkgeek

x altri oggetti:
http://www.thinkgeek.com/slashdot/

ed eccovi un geek fiero di esibire la sua maglietta...
http://www.thinkgeek.com/images/action/large/2109d94.jpg
(si vede che è un geek perchè è... in forma :D )

Nessuno_87
06-07-2005, 12.55.37
Allora, dopo aver leggiucchiato quà e la, mi sa che sono un geek, stando alla definizione

A person who is interested in technology, especially computing and new media. Comparable with the classic definition of hacker. Late 20th century and early 21st century

Ma questa è LoL! :D

A person who swallows live animals, bugs, etc., as a form of entertainment at fairs etc. This often included biting the heads off of chickens.

E ragazzi, materiale bonus:

http://www.girlsofgeekdom.com/

Inoltre,

Hw-to for non-geeks to learn using computer better than geeks do (http://myprimers.com/my_primers/geek_out/)

RTFM!!! LoL

sergiovalerio
06-07-2005, 14.06.29
Notizia per nerd e per geek
dalla repubblica... cmq è l'ho già letta in inglese... almeno si sente anche in italia:

Il Parlamento europeo chiude la porta in faccia alle grandi industrie sulla controversia dei brevetti dei software. Oggi la direttiva fortemente voluta dalle compagnie maggiori, frutto di un accordo tra Consiglio e Commissione europei, è stata bocciata con 648 voti contrari 14 a favore e 18 astenuti.

evvai...

Nessuno_87
06-07-2005, 19.19.52
Microsoft & co.

[90° mode on]
*insert drive*
[90° mode off]
:eek:

Non ci vuole molto a capirla, dai... :asd:

sergiovalerio
06-07-2005, 19.39.33
mount /dev/dick /ass :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Dedalus
06-07-2005, 21.11.52
mount /dev/dick /ass :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Un linuxiano :D .

Nessuno_87
06-07-2005, 22.40.59
Volgare...

è stata dopotutto una cosa veloce... un plug&play :asd:

Una porta usb (Universal Smashed Butt) :asd:

cymon
07-07-2005, 00.38.18
Originally posted by Nessuno_87

E ragazzi, materiale bonus:

http://www.girlsofgeekdom.com/

Questo sito è al di là della mia fantasia più distorta...

Nessuno_87
07-07-2005, 12.53.06
Beh, questo sito *strip* è una figata *strip*!!!

E' la conferma *strip* che le geek esistono...

*strip* e che alcune sono anche gnocche :asd: *strip*

Secondo me farci sopra una strip sarebbe un'idea stupida.

facci una strip!facci una strip!facci una strip!facci una strip!facci una strip!facci una strip!facci una strip!facci una strip!facci una strip!facci una strip!

Sai che fà un foglio quando lo strappi? "striiiiiip" :D

Quando i bambini fanno *striiiiiip*, che meraviglia, che meraviglia! :asd:

:| Ogni riferimento a strip o fumetti online è puramente casuale :|

*strip* :asd:

sergiovalerio
08-07-2005, 12.28.38
Originally posted by Dedalus
Un linuxiano :D .

un GNU/Linuxiano

:D :D :D :D :D :D :D :D

vabbè... nn so' ancora molto... ma vedo che ho tutto sott'occhio... e i problemi si risolvono con vim

rulez :birra:

Dedalus
08-07-2005, 13.13.16
*strip* :asd:

Oddio, mi torna in mente l'ultima volta che abbiamo chiesto una strip.....non parliamo poi di quando è stato partorito il lato oscuro di Godel (putroppppoooooooo non ho la o con i due punti sopra).

Nessuno_87
08-07-2005, 15.06.40
Oddio, mi torna in mente l'ultima volta che abbiamo chiesto una strip.....
Guarda che io non ho mica richiesto una strip! Non ne ho neanche avuto l'intenzione... :look:
Sarà stato un messaggio subliminale a suggestionarti... :asd:

.....non parliamo poi di quando è stato partorito il lato oscuro di Godel (putroppppoooooooo non ho la o con i due punti sopra).
purtrööööööööööppö! :asd:
W ingegner gööööödel. sölö su föllöw the rabbit :D:D:D:D
Usa la mappa caratteri di windöws e hai tutti i caratteri strani, ti consiglio Arial Unicode MS :asd:

Scrivi pure in giapponese (Hiragana e katakana), cinese, arabo, greco, cirillico e così via...

Ma cosa più importante...

ci sono le ööööööö! :asd:

Quandö i bambini fannö ööööööh, che meraviglia! :D

Simbul
08-07-2005, 16.41.59
vabbè... nn so' ancora molto... ma vedo che ho tutto sott'occhio... e i problemi si risolvono con vim
Occhio che con vim i problemi si creano anche... :D

sergiovalerio
08-07-2005, 20.04.00
Occhio che con vim i problemi si creano anche... :D

vabbè... se fai una cazzata ovvio... e credo che lin ti dia quel senso di responsabilità...
tu su win trovi

o Opzione 1
x Opzione 2

a secondo quale funziona metti...

un pò come l'html...

se nn chiudi <a> ti viene un link lungo mezza pagina...
sempre meglio di F*ckpage che fa 35 righe per scrivere solo ciao...

Nessuno_87
09-07-2005, 11.20.45
vabbè... se fai una cazzata ovvio... e credo che lin ti dia quel senso di responsabilità...
tu su win trovi

o Opzione 1
x Opzione 2

a secondo quale funziona metti...

Pillola rossa, o pillola blu?

Anzi: Caramella alla fragola rossa, o mega suppostona dolorosissima blu? :asd:

Scusate, ma la citazione era evidente :asd:

sergiovalerio
09-07-2005, 23.48.47
Pillola rossa, o pillola blu?

ehehehe...

cmq sembrano quei test attitudinali... + ne azzecchi + hai possibilità che te ne esce qualcosa di... accettabile :D

diciamo che win è come il ristorante "rustico"... ti dà un menù... se sbagli ad abbinare carne (o pesce) con il colore del vino... ti esce una schifezza...

linux ti fa scegliere tutti gli ingredienti e ti cucini tu il pasto :D

ps. Solo io ho notato il Logone Debian nella striscia 218?
messaggi "subliminali" da cymon e Rez :D

cymon
10-07-2005, 02.43.19

ps. Solo io ho notato il Logone Debian nella striscia 218?
messaggi "subliminali" da cymon e Rez :D

Più che altro faceva più figo parlare di Linuxame con un discorso sui Firewall..

Dedalus
10-07-2005, 12.12.30
linux ti fa scegliere tutti gli ingredienti e ti cucini tu il pasto :D

Peccato che bisogna anche essere in grado di conoscere gl'ingredienti giusti e saperli usare in modo corretto, altrimenti rischi di combinare disastri e di dover andare al 'Rustico':rolleyes: .

Nessuno_87
10-07-2005, 12.23.49
:asd:

Come con una ragazza... se sbagli l'abordaggio va tutto a putt...

in tutti i sensi :asd:

Ragazzi, perchè mi guardate così? e' mattina presto, è sono le 12,30 del mattino...

sergiovalerio
10-07-2005, 12.35.01
Peccato che bisogna anche essere in grado di conoscere gl'ingredienti giusti e saperli usare in modo corretto, altrimenti rischi di combinare disastri e di dover andare al 'Rustico':rolleyes: .

però se t'impegni ti può venire un ottimo sufflè o una sublime torta...

se non hai volontà al massimo riesci a fare un caffè...

basta applicarsi...

se fai disastri... riprendi gli ingredienti e due libri di cucina... dubito che poi hai problemi...

Nessuno_87
10-07-2005, 12.44.55
Linux for dummies? (http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2111-2/scheda)

Datemi del cretino, ma io sono sempre stato sul rustico...
Preferisco una bella Polenta e osèi o un bel panino alla salamina alle feste di paese o del brescia piuttosto che un ristorante... Non disdegno neanche lo stufato di coniglio appena cacciato :evil: (e non scherzo :ihih: )...
Uguale con il pc... vabbè, è che non ho voglia di mettere un nuovo OS visto che lo uso solo per internet e giochi :|

sergiovalerio
10-07-2005, 14.48.10
Linux for dummies? (http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2111-2/scheda)

veramente un libro nn serve... meglio le guide online (per esempio Appunti d'informatica Libera... 4 volumi di roba... per imparare basta leggersene 2-3 capitoli...)
ci sono anche i man... (no come gli F1 di win...) tradotti abilmente da P.L.U.T.O. (non il cane di topolino... un gruppo di traduttori)

per i giochi no problem... anzi certe volte può andare meglio... oltre a i giochi fatti dai linari può far partire programmi win...
basta che usi wine e cedega... supporta quasi tutti i giochi di win... (tra cui è ufficialmente supportato dalla Rockstar e dalla Maxim... quindi no problem con GTA e Sims per esempio...)

internet è + sicuro... niente spyware, virus e dialer...

se proprio nn ti puoi staccare puoi usare VMware che apre una finestra con win... meglio se 98... tanto i giochi nel 98 girano... il problema è quando si va in rete... è + bucato di uno scolapasta.

cmq io al posto del logo debian sul pc avrei messo... uno di questi (http://images.google.it/images?q=linux+inside&hl=it&btnG=Cerca+con+Google)

Dedalus
10-07-2005, 14.49.40
però se t'impegni ti può venire un ottimo sufflè o una sublime torta...

Dopo quanto tempo? E nel frattempo? Ovviamente si va di rustico.

se non hai volontà al massimo riesci a fare un caffè...
basta applicarsi...

Un Caffè contro un pasto completo? Meglio che cambi esempio ;) .

se fai disastri... riprendi gli ingredienti e due libri di cucina... dubito che poi hai problemi...

Cioè, dopo che ho cambiato 5 o 6 distribuzioni e che ho rotto le uova al Lug più vicino per farmi spiegare come far riconoscere la mia scheda video nuova (e, specifichiamo, sempre che abbia capito la spiegazione)? Che poi, per arrivare a questo punto dovrei utilizzare linux più che quotidianamente ma dato che:

A) In ufficio abbiamo Windows.
B) In ufficio ci passo dalle 9 alle 10 ore
C) Quando torno a casa sono un tantinello stanco e la volontà d'applicarmi manca (come anche il sonno)

Capisci anche tu che la cosa vale quel che vale. Linux per me vale tutto questo dispendio di tempo? No.
Non c'è nessun team, almeno per ora, che si occupi di rendere più accessibili i prodotti commerciali a Linux (l'esempio della scheda video di prima non era campato in aria: un amico ha comprato una scheda video e dopo due settimane ha trovato il modo di farla riconoscere alla sua distribuzione).
Voglio giocare a Chaos of Destiny? Devo trovare il modo di farlo riconoscere a Linux.
Voglio giocare a WoW? Devo trovare il modo di farlo riconoscere a Linux.
Voglio utilizzare un nuovo hardware fighettoso? Devo pregare che qualcuno che sa utilizzare molto bene linux abbia trovato/creato dei driver altrimenti sono fregato.

Certo non è sempre così, ma lo è spesso. Il che è seccante. Quindi preferisco evitare linux e cercare dei programmi che redanno più comodo e funzionale windows.

Si sente spesso dire che linux è meglio. Lo è indubbiamente, se sai utilizzare la shell, i comandi scritti e sai anche ricompilare il kernel. A chi non sa fare questo, bisognerebbe avere l'onestà di dirgli di rimanere su Windows.

Nessuno_87
10-07-2005, 15.01.20
veramente un libro nn serve... meglio le guide online (per esempio Appunti d'informatica Libera... 4 volumi di roba... per imparare basta leggersene 2-3 capitoli...)
ci sono anche i man... (no come gli F1 di win...) tradotti abilmente da P.L.U.T.O. (non il cane di topolino... un gruppo di traduttori)

per i giochi no problem... anzi certe volte può andare meglio... oltre a i giochi fatti dai linari può far partire programmi win...
basta che usi wine e cedega... supporta quasi tutti i giochi di win... (tra cui è ufficialmente supportato dalla Rockstar e dalla Maxim... quindi no problem con GTA e Sims per esempio...)

se proprio nn ti puoi staccare puoi usare VMware che apre una finestra con win... meglio se 98... tanto i giochi nel 98 girano... il problema è quando si va in rete... è + bucato di uno scolapasta.

cmq io al posto del logo debian sul pc avrei messo... uno di questi (http://images.google.it/images?q=linux+inside&hl=it&btnG=Cerca+con+Google)

Bisogna contare anche il fatto che ho in casa mia madre che ha una vita sociale parallela su timcafe e tutte quelle cazzate lì... e oramai ha imparato a usare il menù start di winzozz, a usare il MSN messenger e a connettere il pc a internet... guai a cambiargli qualcosa, va già in panico quando cambio gli shortcut sul desktop che non trova i suoi :asd:

E poi: Half life 2 sul linux non va (AAAAAAHRG!!!!), dei giochi che ho potrei usare solo ut2004 e san andreas...

Dedalus
10-07-2005, 15.02.15

Dipende sai. Non tutti sono portati ad certe cose: ad esempio io di giardinaggio non ci capisco una ceppa nonostante i miei abbiano sia giardino che orto

Wine? Mmmm a meno che non abbiano fatto dei GRANDI passi avanti negli ultimi 3-4 mesi mi sembra molto difficile, visto che in diversi linuxiani si lamentano che non ci si possa fare molto.
Cmque una cosa è vera: a volte escono dei games piuttosto 'noti' anche per linux. Se ti va bene per una volta non devi diventare scemo per far girare un gioco che ti piace sulla tua distribuzione.
Per quel che mi riguarda, non vale la pena usare Linux per far girare un emulatore che mi faccia andare i giochi di Win: uso direttamente Win che faccio prima.

Molto dipende anche dalla configurazione che si ha: Siccome non uso la famiglia Norton ed il firewall di Windows, neanch'io ho grandi problemi.

[i]se proprio nn ti puoi staccare puoi usare VMware che apre una finestra con win... meglio se 98... tanto i giochi nel 98 girano... il problema è quando si va in rete... è + bucato di uno scolapasta.[/B]

Ripeto: tanto vale che uso Win direttamente. Molte meno menate.

sergiovalerio
10-07-2005, 16.02.08
@ Nessuno_87:

mia madre con kde nn ha problemi..
anzi ora sa pure usare thunderbird...

x il resto:

linux al momento è criticato perchè non ha giochi... non ha programmi famosi e via dicendo...
ma se si continua ad accontentarsi di quello che c'è nn porta a nulla...

faccio un esempio che può sembrare un poco idiota...
supponiamo che uno ha l'abbonamento ad un giornale X e che ogni mattina gli arrivi il giornale con un piccolo sovrapprezzo...
lui paga il sovraprezzo però ha le notizie come dice lui...

un giorno non arriva il giornale...

lui decide di andare in edicola...
vede che vicino al suo giornale X... c'è un giornale... chiamato Y... e costa la metà...

metti che inizia a leggerlo... gli piace di più di X... però un poco gli scoccia andarlo a prendere quindi torna ad X... perchè lo conosce meglio ed è + comodo...

voi come definireste quest'uomo?
io penso che dovrebbe continuarlo a leggere... non per forza disdirre il vecchio abbonamento...

chissà... se tutti farebbero come lui il giornale Y deciderebbe di portarlo a casa degli abbonati...

secondo voi il Mac quando è uscito aveva tutti i programmi di oggi? e lì ci vuole addirittura un hw diverso...

con la configurazione su red hat e suse nn ho avuto grossi problemi...
e poi ci sono anche distro appositamente fatte per la migrazione... alcune pure live...

Dedalus
10-07-2005, 17.08.10

x il resto:
linux al momento è criticato perchè non ha giochi... non ha programmi famosi e via dicendo...
ma se si continua ad accontentarsi di quello che c'è nn porta a nulla...

Non è vero. Ha un'ampia gamma di emulatori di coin op e di altri giochi rilasciati sotto licenza GNU. Però visto che li ha anche windows.....e mi limito agli emulatori. Perchè se mettiamo mi viene voglia di giocare a Quake III (e c'è per Linux) ma la distribuzione non mi riconosce la scheda video montata:
Win = 2 partite a CTF prima di staccare
Linux = bestemiare per trovare i driver (nella maggior parte dei casi)
Siccome m'incazzo già abbastanza al lavoro per i cazzi miei, non vedo il motivo di farlo anche a casa.

Programmi famosi ne ha pure: ad esempio la suite di Open Office (anche se sinceramente preferisco le ultime edizioni di Office) oppure il programma grafico Gimp (non m'intendo di grafica quindi non commento). Putroppo anche questi due programmi si trovano facilmente sotto Windows.

faccio un esempio che può sembrare un poco idiota...
supponiamo che uno ha l'abbonamento ad un giornale X e che ogni mattina gli arrivi il giornale con un piccolo sovrapprezzo...
lui paga il sovraprezzo però ha le notizie come dice lui...
un giorno non arriva il giornale...
lui decide di andare in edicola...
vede che vicino al suo giornale X... c'è un giornale... chiamato Y... e costa la metà...
metti che inizia a leggerlo... gli piace di più di X... però un poco gli scoccia andarlo a prendere quindi torna ad X... perchè lo conosce meglio ed è + comodo...
voi come definireste quest'uomo?
io penso che dovrebbe continuarlo a leggere... non per forza disdirre il vecchio abbonamento...

A che pro leggere due giornali se non ha il tempo materiale per farlo? Secondo me quest'uomo deve fare una scelta e decidere quale giornale leggere. Dipenderà da lui capire cosa gli conviene di più e quale dei due giornali tratta argomenti che lo interessano maggiormente. Certo, può sempre dare un'occhiata all'altro giornale per fare confronti e per vedere se è cambiato qualcosa, ma la cosa finisce li.

chissà... se tutti farebbero come lui il giornale Y deciderebbe di portarlo a casa degli abbonati...

Il giornale Y, che per comodità chiameremo lYnux, deve proporsi per primo con l'abbonamento, di modo da facilitare i nuovi lettori a passare dalla loro parte. Questo giornale infatti non ha ancora capito alcune regole di mercato, secondo me: infatti, nonostante questa rivista sia riconosciuta da più parti come la più completa ed esauriente che si possa trovare in edicola, è però una rivista specialistica che tratta temi complessi ed articolati che un lettore normale non riuscirebbe a comprendere, almeno non completamente. Inoltre lYnux non fa il minimo sforzo per avvicinarsi ai nuovi lettori o cercando d'integrarsi agli standard di pubblicazione presenti sul mercato da diverso tempo. Ad esempio, mentre gli altri giornali stampano in formato A4, lYnux stampa in formato A3, con un metodo di lettura diverso rispetto agli altri formati. Il lettore novello, quindi si trova a non capire bene come fare a leggere correttamente il giornale dal quale, tra l'altro, non riesce a ricavare informazioni in merito. Gli tocca quindi chiedere all'edicolante od eventualmente ad altri lettori di LYnux che abitino nel suo stesso paese come fare.

secondo voi il Mac quando è uscito aveva tutti i programmi di oggi? e lì ci vuole addirittura un hw diverso...

Secondo me il Mac si è sbattuto un tantinello di più per proporsi sul mercato e soprattutto all'utente medio.

con la configurazione su red hat e suse nn ho avuto grossi problemi...

Sai che non avevo dubbi in merito :D ?

e poi ci sono anche distro appositamente fatte per la migrazione... alcune pure live...

Lo so, ne ho due e le trovo molto carine.

Edit: Grazie per 'il resto': visto che siamo in tre a parlare, se anche Dedalus fosse un nome troppo complesso da ricordare, un copia-incolla lo si fa in fretta. O sulla tua distro non sono previste queste due funzioni perchè troppo Win-like (cattivaaaaaaaaaaa, scusa scusa dev'essere il tempo ^^''').

Simbul
10-07-2005, 20.17.51
Se non hai tempo da dedicarci, linux non è ancora il sistema adatto, c'è poco da fare.

Nessuno_87
10-07-2005, 20.29.42
Linux allora è come un tamagochi, se non gli stai dietro non fa per te...

Scoperta eccezzionale: Deja-Vu monta sistema operativo linux :asd:

sergiovalerio
10-07-2005, 22.03.11
CUT

il resto era riferito anche ai lettori che non leggevano...

anzi linux ha una caratteristica in +... copia negli appunti solo selezionando il testo e incolla con la rotella... di standard...

Gimp è stato usato dalla disney per fare "finding nemo"... nn dico altro... a parte che su win la grafica della barra è peggiore perchè nn ci sono le gtk...

il fatto è che siccome sono gratis (la maggior parte) e solo a donazioni ancora nn si possono servire su un piatto d'argento...
red hat già ha fatto una pubblicità... e novell critica get the facts... vuol dire che con i dindini stanno smuovendo il mercato...

se non fosse per le donazioni (tra cui l'IBM) non potrebbero neanche registare il dominio...

cmq credo che chiunque abbia usato win la prima volta si sarà dovuto metterci...

perchè non offrire ai giovani la possibilità d'imparare un sistema migliore (e ci sono 3000 punti a favore) che ingabbiarli in windows...

oppure almeno dare la possibilità di scelta...

cmq io nn uso ne red hat ne suse... uso slackware...
con l'nvidia nn dà problemi... e i driver ati che fanno pena...
basta aprire il codice del driver... un hacker che usa ati stai sicuro che lo farà funzionare in 5 secondi... e installarlo per chi ha la stessa scheda video sarà facilissimo

nota: i programmi lin li trovi su win perchè sono open...

nota2: sai cosa sono le zlib? delle librerie usate sia da win che da lin...
c'è una falla che già è stata sfruttata...
su linux appena l'ho visto ho subito aggiornato il sistema in 2 click...

su win le librerie nn si posso aggiornare...

gente, aspettate longhorn prima di vedere la falla risolta...

cmq nn è proprio un tamagochi...
diciamo che è come un mobile ikea :D
ti danno i pezzi... prendi cacciavite e simili...
e ti monti la scrivania... o l'armadio...
nn credo che se lo fai tu ad un certo punto si rompe senza un motivo che nn capisci...

Dedalus
10-07-2005, 22.28.46
anzi linux ha una caratteristica in +... copia negli appunti solo selezionando il testo e incolla con la rotella... di standard...

Miiiiiiiiii che casino che sarebbe! No seriamente, io sono abituato ad evidenziare quello che leggo.....lol si copierebbe l'impossibile :D.

Vabbeh a parte questo, la mia posizione la conosci (non che sia un fan sfegatato di Win, però è il sistema operativo che più mi si adatta....) quindi io lascio il discorso a Nessuno ed a chiunque voglia intervenire (vuoi mai che raggiungiamo quota 5 utenti fissi ;D ).

sergiovalerio
10-07-2005, 23.34.41
Miiiiiiiiii che casino che sarebbe! No seriamente, io sono abituato ad evidenziare quello che leggo.....lol si copierebbe l'impossibile :D.

Vabbeh a parte questo, la mia posizione la conosci (non che sia un fan sfegatato di Win, però è il sistema operativo che più mi si adatta....) quindi io lascio il discorso a Nessuno ed a chiunque voglia intervenire (vuoi mai che raggiungiamo quota 5 utenti fissi ;D ).

diciamo che questa cosa si può anche togliere...

però è molto comoda
comoda comoda comoda comoda comoda comoda comoda comoda comoda comoda comoda comoda comoda comoda comoda comoda comoda comoda comoda comoda
:D

anche se per esempio selezioni un pezzo e premi il tasto centrale su firefox ti fa automaticamente il "mi sento fortunato"

comodo per cercare i siti ufficiali dei videogames...

e poi ha doppi appunti uno con il classico copia-incolla (ctrl+c e +v) e gli appunti a "mouse" a selezione...

e poi ha anche i desktop casuali e quelli a tempo o a giorno (per esempio di lunedì ne esce uno e così via...)
quasi quasi imposto che mi chiede l'umore al mattino e sceglie uno sfondo adatto... :D

poi... altro esempio sui driver
prendo la mia fotocamera sony... l'attacco Usb su winxp.... chiede il cd con i driver...
la metto su linux (con l'usb attivato all'installazione) e mi dice subito cos'è e accesso alle foto...
mi ricordo che la lista delle fotocamere usb supportate su knoppix iniziava con "Barbie camera" o qualcosa del genere... :D

il fatto è che a molti produttori piace troppo win (per motivi $$$)... e per questo nn fanno i driver o i programmi...

Simbul
11-07-2005, 00.14.37
Il motivo per cui i produttori non producono per linux è semplice: non rende. L'ampiezza della base installata di Windows (azzarderei un 80-90% dei PC di fascia consumer) è garanzia del fatto che tutti vogliano sviluppare per Windows.
Questa è anche la forza che permette a Microsoft di imporre i propri prodotti, come ad esempio è successo con msn Messenger (che odio ma sono costretto ad usare, ovviamente tramite gaim).
A me sotto linux funziona tutto, ma non lo scanner. E' un modello non recentissimo e questo significa che le probabilità che qualcuno scriva un driver sono prossime allo zero. Purtroppo gli sforzi della comunità open source non sono sufficienti al momento (e credo non lo saranno mai...) per eguagliare il supporto offerto dai prodotti microsoft. Questo è un dato di fatto.

sergiovalerio
11-07-2005, 10.13.55
Il motivo per cui i produttori non producono per linux è semplice: non rende. L'ampiezza della base installata di Windows (azzarderei un 80-90% dei PC di fascia consumer) è garanzia del fatto che tutti vogliano sviluppare per Windows.
Questa è anche la forza che permette a Microsoft di imporre i propri prodotti, come ad esempio è successo con msn Messenger (che odio ma sono costretto ad usare, ovviamente tramite gaim).
A me sotto linux funziona tutto, ma non lo scanner. E' un modello non recentissimo e questo significa che le probabilità che qualcuno scriva un driver sono prossime allo zero. Purtroppo gli sforzi della comunità open source non sono sufficienti al momento (e credo non lo saranno mai...) per eguagliare il supporto offerto dai prodotti microsoft. Questo è un dato di fatto.

appunto... il problema è che win viene installato di base... quindi gli sviluppatori puntano su win perchè tra le persone che comprano un pc probabilmente a cui serve un software specifico useranno il loro...

m$n lo uso anch'io (anche se vorrei passare a yahoo messenger perchè e + veloce e + bello)
peccato che la gente è "pigra" e preferisce tenersi il programmino preinstallato nel pc...

cmq a proposito di Opensource...
firefox secondo voi non è nella buona strada per distruggere ie?
ie7 sarà solo per longhorn... quindi quelli che vogliono i "nuovi" rss (anche se sono di un secolo fa :D ) dovranno usare firefox...
già estensioni open (come MozblogBar o Foxtrick) permettono di far cose che in IE non ci saranno mai.

sempre a proposito di driver...
ho una vecchia epson stylus color 580...
su winxp è successo questo:

"Mancano i driver... scaricarli da internet?"
-Si
Sito epson...
trovo i driver
li scarico...
doppio click sull'exe
"Installare Driver Epson 580?"
WinXp security:
"Attenzione il file potrebbe essere pericolo poichè scaricato da un sito insicuro"

Non l'ha fatto partire... pensava che era virus O_O

linux... l'attacco.. avvio cups... impostazioni fatte con kde... la riconosce e stampa...
:birra:

(ps. nn ho neanche dovuto cercare molto...
la epson ha una sezione (http://www.epsondevelopers.com/lprint.jsp) per chi cerca i driver x linux...)

Simbul
11-07-2005, 10.54.32
firefox secondo voi non è nella buona strada per distruggere ie?
Non direi. Anzi, se quello che ho sentito su Longhorn è vero Firefox vivrà un brutto periodo dopo l'uscita del nuovo S.O. Microsoft...

sergiovalerio
11-07-2005, 11.50.57
Non direi. Anzi, se quello che ho sentito su Longhorn è vero Firefox vivrà un brutto periodo dopo l'uscita del nuovo S.O. Microsoft...

ti dirò... ho appena visto le immagini...
e ancora peggio...
ci vuole un pentium 4 e 2 giga di ram per farlo girare...
e poi le trasparenze e le altre cose sono già da secoli su mac e su linux...

e ie ha pure copiato come aprire e chiudere i tab
(i veri ctrl +n +w +t...)

cmq il 50% di quelli che usavano win 2000 nn è passato a xp... (sono dati statistici) quanti passeranno da xp a longhorn sapendo che ci vorrà in molti casi un pc nuovo?.

Nessuno_87
11-07-2005, 13.00.56
Firefox non mi piace... :|

Sapete qual'è il mio problema? Oramai Winzozz Xp è un prolungamento naturale del mio cervello...
Ho una disposizione particolare di icone, menù e tutto, ho imparato talmente bene queste che che muovo il mouse senza guardare le icone, certe volte sono talmente veloce che supero le potenzialità del mio computer e si impalla :D

No davvero, conosco a memoria winxp, passare a linux o altro sarebbe come passare da un'adsl :mille:Mega a una 14kakka :asd:

sergiovalerio
11-07-2005, 13.07.09

Sapete qual'è il mio problema? Oramai Winzozz Xp è un prolungamento naturale del mio cervello...
Ho una disposizione particolare di icone, menù e tutto, ho imparato talmente bene queste che che muovo il mouse senza guardare le icone, certe volte sono talmente veloce che supero le potenzialità del mio computer e si impalla :D

No davvero, conosco a memoria winxp, passare a linux o altro sarebbe come passare da un'adsl :mille:Mega a una 14kakka :asd:

lobotomia? :D

cmq kde è uguale... anzi per chi è ancora + pignolo c'è XPde... che è kde con la grafica xp...
ma la sicurezza del linux...

cmq visto che sono circondato da winari smetto... tanto sono parole vane...

Dedalus
11-07-2005, 13.24.03
cmq il 50% di quelli che usavano win 2000 nn è passato a xp... (sono dati statistici) quanti passeranno da xp a longhorn sapendo che ci vorrà in molti casi un pc nuovo?.

2000 l'ho in ufficio, a casa sono passato dal 98 ad XP perchè il 2000 proprio non mi piace.
A longhorn ci passo, visto che cambierò computer e sto giro trio fuori na bestia calcolatrice da far paura.

Dedalus
11-07-2005, 13.24.59

Nenache a me, infatti uso Avant che è un IE decisamente potenziato ^^.

Simbul
11-07-2005, 14.32.41
Io non sono un winaro, infatti adesso sto postando da linux.
Ma sono anche realista. ;)

Nessuno_87
11-07-2005, 19.24.54
Allora mettiamola così: windows rulez solo perchè lo uso io che sono il più figo :D:D:D

Simbul
11-07-2005, 20.57.39
Allora mettiamola così: windows rulez solo perchè lo uso io che sono il più figo :D:D:D
:sisi:

[FTR]Lo-Rez
12-07-2005, 09.35.03
Questo, ragazzi, è il thread che non avrei mai voluto vedere...

Simbul
12-07-2005, 12.05.09
Questo, ragazzi, è il thread che non avrei mai voluto vedere...
Perchè?

Nessuno_87
12-07-2005, 13.04.55
Che sei, ancora a win 98? :asd:

[FTR]Lo-Rez
13-07-2005, 12.14.14
Perchè?

Perchè sono discorsi puerili, e anche le persone più intelligenti rischiano di cadere nel fanatismo e scrivono sciocchezze.

Dedalus
13-07-2005, 13.23.06
Perchè sono discorsi puerili, e anche le persone più intelligenti rischiano di cadere nel fanatismo e scrivono sciocchezze.

In ambito informatico sono discorsi piuttosto frequenti oramai: il confronto tra Linux e Win viene fatto spesso, soprattutto dopo che si è cominciato a pubblicare distribuzioni Live sulle riviste informatiche.

Son d'accordo che alla fine sono dei discorsi del tipo "La mia macchinina è più bella della tua...." ma cmque credo che questi discorsi facciano bene. Ci si confronta e si capisce quanto si conoscono i vari sistemi e quali, eventualmente potrebbero ineteressare.

Nessuno_87
13-07-2005, 13.34.29
"Il mio OS è più bello del tuo, pappappero!" :Prrr:

[FTR]Lo-Rez
14-07-2005, 09.27.13
Son d'accordo che alla fine sono dei discorsi del tipo "La mia macchinina è più bella della tua...." ma cmque credo che questi discorsi facciano bene. Ci si confronta e si capisce quanto si conoscono i vari sistemi e quali, eventualmente potrebbero ineteressare.

In un mondo ideale... In realtà poche volte ho sentito discussioni razionali con argomenti veri.

Nessuno_87
14-07-2005, 13.13.02
E poi, IN QUESTO FORUM?

Naaaah! :D

Nessuno_87
24-05-2007, 23.43.58
http://i94.photobucket.com/albums/l92/zlobica/undertaker.jpg

Riesumo il sacro testo del "Sistemius Operativum Disputandum Sacralis" per annunciarvi il mio grande passo...

Nella notte, il ruggito del pinguino, risuonando tra le mura della stanza, quasi mi ipnotizzò, mi aprì gli occhi... mi ha affascinato, e mi ha trascinato nel magico mondo del /root assieme al Cerbiatto Festoso, iniziandomi a una nuova era di installazioni compilate e repo...

Per ora è solo una convivenza con il maligno (winzozz xp che oramai mi odia), visto che il Master of Universe (stica) mi ha appioppato addosso il famoso VGA per una copia di office non proprio originala, e sentitomi offeso dopo tanti anni di fedeltà (Winzozz XP celo originale cribbio! :sisi:) io come Master of My Shoes (meco) ho deciso di voltargli le spalle e tradirlo... ma non abbandonandolo, bensì con una relazione extraconiugale (Sesso sesso sesso SESSO SESSO!!! NO! Solo una partizione :asd: prevertiti...).

Kubuntu si è ufficialmente insediato nella partizione "CerbiattoFestoso" E LI' RESTERA'!!!!!!!!

E ricordandomi di questo thread, ne voletti dare la notizia a voi amici, nel modo pià spammone esistibile: la riesumazione di un sano thread di sana OS war (per giunta nella tana... ha tutto un altro fascino...) :metal:

Detta in verità, ho installato kubuntu perchè volevo beryl (http://www.youtube.com/watch?v=YKEcz_OTTBk) ma la cosa così è più poetica, e poi il Cerbiatto Festoso rulla, mi ha preso non poco, e ora inizia a prendere il mangime dalle mie mani... oramai uso winzozz solo per giocare a WoW :sisi:

Hey, occhio a non sinsigarmi troppo, che prima mi è venuto anche in mente di riesumare il reparto casi gravi (http://www.multiplayer.it/forum//archive/index.php/t-235453.html)

Riesumazioni :metal:

cymon
25-05-2007, 09.19.54
Mi pare che uno dei vari cerbiatteschi sia nelle mani di Lo-Rez. Personalmente ho avuto una ubuntu senza letterine davanti un tempo, ma non è scoccata la scintilla.
Poi, ok, su Slackware 11 mettere Beryl è divertente come mangiare pastasciutta e puntine :| ma visto che tanto non sono ancora riuscito a mettere i driver Nvidia :| non ho problemi :| e Samurai Showdown 5 sotto MAME gira da Dio istess :metal:
E la Slack è sempre la Slack :sisi:

tinkleberry
25-05-2007, 18.14.08
Utilizzo linux da molto prima che parole africane e cerbiatti diventassero moda e devo dire che non sono assolutamente d'accordo con chi si strappa i capelli gridando "linux è cattivo,windows è la mia coperta di sicurezza..."
ormai è perfino troppo facile usarlo,quasi rimpiango i tempi pioneristici! tempi di pochi nomi sussurrati sotto voce,esoterici: debian,slack...
ormai le varie distro fanno tutto da sole,feisty mi ha avvertito che avevo una nvidia,e mi ha chiesto se poteva scaricarmi lei i driver,stessa cosa con gli mp3 (non ho i codec al momento,posso scaricarli?" addirittura tool come automatix ed easyubuntu propongono liste di applicazioni già confezionate per l'uso desktop,bisogna solo cliccare si.
Per i videogiocatori incalliti non c'è più neanche l'affanno delle configurazioni di wine, il tool wine-doors ha una lista di giochi che va da wow a call of duty passando per steam e half-life 2,bisogna solo cliccare su installa.
ah! i bei vecchi tempi....

si,ok... era una pubblicità mascherata :asd:

Nessuno_87
25-05-2007, 18.14.37
Lol oggi un mio socio ha visto Kubuntu con Beryl 0.3.0 e ha deciso di mollare vista :asd:

Beryl è una KA con i controcazzi :asd:

Killer Application :metal:

cymon
25-05-2007, 19.28.24
Lol oggi un mio socio ha visto Kubuntu con Beryl 0.3.0 e ha deciso di mollare vista :asd:

Beryl è una KA con i controcazzi :asd:

Killer Application :metal:

Oh su, è buono solo per fare i fighetti!
Il vero informatico d'acciaio alla semplice parola "animazione" rabbrividisce.

Nessuno_87
25-05-2007, 21.17.23
E io allora faccio il fighetto :asd:

Fighetto :metal:

[FTR]Lo-Rez
26-05-2007, 10.16.41
Hai la mia scomunica ufficiale per via di quella raccapricciante "K" davanti al nome, ad ogni modo che la buona sorte sia con te.
Riguardo a Beryl, se ti funziona per più di mezz'ora di seguito complimenti!, sei nel club dei fortunati con una configurazione hardware rarissima. Senza contare che, filosoficamente, Beryl è nata dal forking di un progetto che poteva diventare ( :rolleyes: ), una volta tanto, uno standard. E invece no! Per l'arroganza di una tizia che voleva chiamare le funzioni con nomi diversi, ecco che ancora una volta gli sforzi della comunità sono divisi tra tanti progetti incompleti e avversari tra loro.

Personalmente sono soddisfatto dall'eye-candy offerto da quelli che Feisty Fawn chiama "Desktop Effects", sebbene per farli funzionare con l'accelerazione 3D di una scheda ATI occorra praticare ancora magie arcane (senza invece funzionano già dall'installazione standard, se si esclude la modifica manuale di una riga di xorg.conf).

Simbul
26-05-2007, 10.24.47

Infatti da quando state parlando di Beryl questo thread mi fa venire la pelle d'oca :D

Dedalus
26-05-2007, 22.27.06

Sì ma cy, stiamo parlando di almeno il 90% degli utilizzatori di PC al mondo. Gente che usa MSN e tutti i sui effettini animati.
Per loro gli effetti "finestra consistenza di budino" e gli "effetti grafici 3D che ti fanno vedere il contenuto di tutti e 6 i tuoi desktop" (che poi mi spiegate cosa ve ne fate di sei desktop (ai miei tempi erano sei, poi non so se sono aumentati o diminuiti)? Io ne ho uno e sinceramente non sento il bisogno di averne un altro :| ) oltre che l'idea stessa di avere 6 desktop, sono tutte feature strafighissime che fanno paura e che devono avere. Un sistema operativo come quello ha ottime possibilità di diventare uno standard.

Per quel che mi riguarda, continuo ad utilizzare XP: rimango dell'idea che se un gioco è stato sviluppato per Win, non vedo perché dovrei farlo girare sotto linux ^^. Quando gireranno progetti interessanti sotto linux che non verrano convertiti su Win, mi deciderò a mettere il pinguino su uno postazione.

Simbul
27-05-2007, 10.16.16
progetti interessanti sotto linux che non verrano convertiti su Win

Ce n'è uno. Si chiama LINUX :asd:

Cmq i multidesktop sono molto utili a mio parere, per tenere in ordine il vario finestrame. Certo, sei sono un tantino esagerati (io ne uso 3 e cmq ci sto largo) ;)

cymon
27-05-2007, 12.10.33
Sì ma cy, stiamo parlando di almeno il 90% degli utilizzatori di PC al mondo. Gente che usa MSN e tutti i sui effettini animati.

:eek2:

(che poi mi spiegate cosa ve ne fate di sei desktop (ai miei tempi erano sei, poi non so se sono aumentati o diminuiti)? Io ne ho uno e sinceramente non sento il bisogno di averne un altro :| ) oltre che l'idea stessa di avere 6 desktop, sono tutte feature strafighissime che fanno paura e che devono avere.

Sono due cose molto diverse. I workspace multipli sono una cosa FONDAMENTALE in Linux e non capisco perchè Windows non se la sia copiata (come la grep, per dire...). Magari hai bisogno di lavorare intensamente col computer, ma sono veramente importanti per lavorare bene. Quando hai aperti sei applicativi diversi, quattro pagine web e due terminali e magari intanto qualcuno ti viene a chiedere di controllargli un'altra cosa ancora non c'è niente che ti possa salvare più dei workspace multipli.
In Windows io provo una sorta di claustrofobia, ormai.

[FTR]Lo-Rez
27-05-2007, 12.54.48
Capite perchè in FTR sono io a occuparmi dell'arte, e non lui? :tsk:

A onor del vero bisogna dire che in windows esistono circa dal 2001 programmi esterni che abilitano l'accelerazione 3D (quella reale), aggiungono vari desktop eccetera. In linux queste funzioni sono integrate nell'ambiente desktop, e questo in teoria è molto meglio, ma nella pratica purtroppo funzionano maluccio.

Dedalus
27-05-2007, 13.57.11
Ce n'è uno. Si chiama LINUX :asd:

Ok, non ne ho bisogno al momento. Ripassi più avanti grazie :asd:

Cmq i multidesktop sono molto utili a mio parere, per tenere in ordine il vario finestrame. Certo, sei sono un tantino esagerati (io ne uso 3 e cmq ci sto largo) ;)

Sì ma che cacchio ci metti in 3 finestre? Per me anche due sarebbero troppe, per quello che faccio.

Sono due cose molto diverse. I workspace multipli sono una cosa FONDAMENTALE in Linux e non capisco perchè Windows non se la sia copiata (come la grep, per dire...). Magari hai bisogno di lavorare intensamente col computer, ma sono veramente importanti per lavorare bene. Quando hai aperti sei applicativi diversi, quattro pagine web e due terminali e magari intanto qualcuno ti viene a chiedere di controllargli un'altra cosa ancora non c'è niente che ti possa salvare più dei workspace multipli.
In Windows io provo una sorta di claustrofobia, ormai.

C'è il programmino che li simula (o almeno c'era, ne sono sicuro) se proprio non ce la fai più.
Poi spiegami un attimo che sono questi applicativi: programmi? Ma leggeri come un può essere un lettore MP3 o pesanti/complessi come un CAD, Gimp ecc ecc? Ad ogni modo io quando ne ho aperti 3 è tanto (anche perché, sono umano, e riesco a fare a malapena una cosa alla volta XD). Le pagine web mie sono tutte concentrate in una sola finestra nelle quali vengono suddivise in sottofinestre (Avant Browser rulez: mai capito perché firefox non abbia reso la gestione delle pagine internet facile così invece di fare come IE). Per le shell.... beh sono parte di linux ergo te le devi sobire :P.

Lo-Rez;4888339']Capite perchè in FTR sono io a occuparmi dell'arte, e non lui? :tsk:

:roll3:

Lo-Rez;4888339']A onor del vero bisogna dire che in windows esistono circa dal 2001 programmi esterni che abilitano l'accelerazione 3D (quella reale), aggiungono vari desktop eccetera. In linux queste funzioni sono integrate nell'ambiente desktop, e questo in teoria è molto meglio, ma nella pratica purtroppo funzionano maluccio.

Maestro, attento a dire certe cose! Questo luogo pullula di seguaci del pinguino demoniaco!

cymon
27-05-2007, 14.07.01
Lo-Rez;4888339']Capite perchè in FTR sono io a occuparmi dell'arte, e non lui? :tsk:

Lo so bene :sisi:

Ok, non ne ho bisogno al momento. Ripassi più avanti grazie :asd:
Sì ma che cacchio ci metti in 3 finestre? Per me anche due sarebbero troppe, per quello che faccio.

C'è il programmino che li simula (o almeno c'era, ne sono sicuro) se proprio non ce la fai più.
Poi spiegami un attimo che sono questi applicativi: programmi?

I programmi che simulano i workspace mi hanno sempre insospettito, è una cosa un po' di basso livello, non mi piace che vengano gestiti da un'applicativo qualsiasi...

Allora, programmi. Bon, mettiamoci a programmare una webapppp:
apriamo l'alberatura dei file che dobbiamo considerare e almeno due editor con dentro le pagine che dobbiamo trattare, poi abbiamo almeno un browser per i test e un altro per recuperare la reference. Una shell attiva serve e non è che la shell ce l'ha solo Linux ed è una colpa. La shell Windows è BRUTTA e quindi è inutile da usare, quando invece è utile per fare DOZZINE di cose nella META' del tempo dei clicchiclacche.
Questo è l'uso base e già è sufficiente per mandarmi in paranoia, visto che io a tenere aperte più di due finestre contemporaneamente mi inacidisco, ma poi la situazione può evolversi. Controllare la posta è un'altra finestra, giretto sul forum tra una subroutine e l'altra? Non lo facciamo? Un'alra finestra. XMMS da qualche parte deve stare aperto, hai ragione, un'altra finestra. Azureus mi da fastidio che mi popappi di fronte a tutto il resto quando lo clicco in systray... un'altra maledetta finestra. Se poi sono in very-concentred mode anche le finestre di GAIM aperte passano su un Workspace secondario.

Insomma, devi capire che io sono un fottuto paranoide. Io ODIO LE ICONE SU DESKTOP. Io ODIO AVERE LA BARRA SOTTO PIENA DI ROBA, Io ODIO AVERE CENTO TASTINI SUL BROWSER, io ODIO AVERE TANTE DIRECTORY. IO ODIO QUANDO LA ROBA NON E' AL SUO POSTO! :mad: :mad: :mad:

:red:

Mi sono lasciato prendere...

Simbul
27-05-2007, 18.45.46
Insomma, devi capire che io sono un fottuto paranoide. Io ODIO LE ICONE SU DESKTOP. Io ODIO AVERE LA BARRA SOTTO PIENA DI ROBA, Io ODIO AVERE CENTO TASTINI SUL BROWSER, io ODIO AVERE TANTE DIRECTORY. IO ODIO QUANDO LA ROBA NON E' AL SUO POSTO! :mad: :mad: :mad:

:hail:
Novantadue minuti di applausi :asd:

Esiste un powertool di Microsoft per aggiungere il multidesktop su winXP, ma è inusabile. Innanzitutto è fisso su 4 desktop ed il numero non si può configurare, poi è lento nel passaggio da un desktop all'altro e soprattutto la barra dei programmi rimane sempre unica... insomma inutile e pure brutto :tsk:

Nessuno_87
27-05-2007, 20.00.35
Lo-Rez;4886528']Riguardo a Beryl, se ti funziona per più di mezz'ora di seguito complimenti!, sei nel club dei fortunati con una configurazione hardware rarissima.
Mezz'ora?

E' acceso da questa mattina, e faccio largo uso delle sue features (ok, principalmente il windows tabbing che è utile, il resto è un eye-candy continuo ma ne abuso lol :asd:)

Guarda, mi gira solo che se installo i driver ATI (come per fare andare WoW con wine per esempio) non posso più usarlo... dovrò trovare aiuto serio per sta cosa :mumble:

La grande storia di Cymon e la sua lotta contro le tante finestre

Guarda Cy, in questo caso Beryl sarebbe l'ideale per te, solamente per la sua funzione "scale windows". Troppe finestre? Non sai dove trovarne una che sta in mezzo all'ammucchiata? vuoi vederle tutte quelle che hai aperto? allora sposti il mouse all'angolo in alto a destra sullo schermo, tutte le finestre che hai si dispongono ordinatamente sullo schermo, e te clicchi quella che ti interessa e la porti in primo piano. Semplicissimo e veloce.

http://wiki.beryl-project.org/images/a/a5/Scale.jpg

Poi basta che disattivi tutto il resto e via :p

Ecco, questa e il tab windows sono le due features più utili di tutto beryl, forse le uniche utili :sisi:

Features utili :metal:

Dedalus
27-05-2007, 20.45.09
Mah lol Cy! Non sarai mica uno di quelli a cui piace il desktop "estetico" su cui non dev'essere presente una singola icona e l'eventuale barra delle applicazioni ridotta allo spessore di uno spaghetto vero ^^?

Ad ogni modo vedo che abbiamo due modi diversi di ragionare: io come ti ho detto, faccio una cosa alla volta (ci provo ^^) e se per caso mi viene lo sfizio di girare un attimo sulla rete *click* sul browser, controllo quello che mi serve e poi chiudo. Inutile lasciarlo aperto se il suo scopo è esaurito per il momento no ;)? Se dovessi dividere tutto il lavoro su diversi desktop so già che mi perderei e mi dimenticherei qualcosa.

Per le finestre Internet, come ti ho detto, per me il problema non si pone ^^.

@Nessy: nono, compare di cella, a Cy quella roba non piace. E' d-i-s-o-r-d-i-n-a-t-a, capisci? Eh, anche te: come fai a proporgli un d-i-s-o-r-d-i-n-e del genere?

cymon
27-05-2007, 23.42.47
Mah lol Cy! Non sarai mica uno di quelli a cui piace il desktop "estetico" su cui non dev'essere presente una singola icona e l'eventuale barra delle applicazioni ridotta allo spessore di uno spaghetto vero ^^?

Uso Fluxbox, Fluxbox NON PREVEDE icone sul desktop (e mi sono ben guardato dall'installare applicazioni che invece ne hanno)... non ho un "risorse del computer" non ho "cestino" e altro.
Ammettiamolo, come punto d'appoggio temporaneo della roba, in verità, non è che il desktop mi facesse schifo, ma considerando che, per l'appunto, ora lavoro molto più da linea di comando che da interfaccia, quest'esigenza è quasi scomparsa.

La barra sotto è a vista, lo ammetto, mentre la slit (barra aggiuntiva per opportune applicazioni) è a scomparsa sulla sinistra. Sul lavoro ho Win2000 e lì la barra di Windows è sulla destra a scomparsa, questo, unito al fatto che su Firefox non ho i tasti di back e forward, rende il mio computer inusabile a chiunque non sia io. Un altro NOTEVOLE vantaggio.

Simbul
28-05-2007, 10.20.30
La barra a scomparsa invece la trovo estremamente scomoda... non si vede mai quando serve e te la trovi sempre tra le palle quando non la vorresti :D

Nessuno_87
28-05-2007, 11.03.58
Io invece da quando ho beryl abuso eccessivamente delle sue funzioni per la gestione di mille finestre :asd:

Mediamente ho 10 finestre aperte tra internet, terminale, configurazioni varie e lettore mp3, e non mi incasino per niente :D

Il tutto usando un solo desktop

Incasinarsi :metal:

[FTR]Lo-Rez
28-05-2007, 12.57.52
Nessuno, da quel che dici mi pare di capire che non ti serve affatto Beryl, e tutti gli effetti che usi sono già compresi nei Desktop Effects della 7.04. Secondo me ti conviene segare via Beryl, ne avrai beneficio sotto tutti gli aspetti...

cymon
28-05-2007, 14.02.28
Lo-Rez;4890212']Nessuno, da quel che dici mi pare di capire che non ti serve affatto Beryl, e tutti gli effetti che usi sono già compresi nei Desktop Effects della 7.04. Secondo me ti conviene segare via Beryl, ne avrai beneficio sotto tutti gli aspetti...

Lo-Rez con Beryl deve averci litigato... :look:
Ma poi si sa che è un uomo intransigente quando si parla di sistemi :sisi:

Comunque senza Beryl come le rimorchi le ragazze?
O meglio, come cerchi di rimorchiare una ragazza così da entrare nella storia come il primo nerd che ha rimorchiato una tipa usando un sistema operativo? :uiui:

Dedalus
28-05-2007, 19.16.48
Uso Fluxbox, Fluxbox NON PREVEDE icone sul desktop (e mi sono ben guardato dall'installare applicazioni che invece ne hanno)... non ho un "risorse del computer" non ho "cestino" e altro.
Ammettiamolo, come punto d'appoggio temporaneo della roba, in verità, non è che il desktop mi facesse schifo, ma considerando che, per l'appunto, ora lavoro molto più da linea di comando che da interfaccia, quest'esigenza è quasi scomparsa.

Sì, digitare i comandi invece di fare click cleck è una cosa estremamente intrigante. Ammetto che ogni tanto mi tenta....

La barra sotto è a vista, lo ammetto, mentre la slit (barra aggiuntiva per opportune applicazioni) è a scomparsa sulla sinistra. Sul lavoro ho Win2000 e lì la barra di Windows è sulla destra a scomparsa, questo, unito al fatto che su Firefox non ho i tasti di back e forward, rende il mio computer inusabile a chiunque non sia io. Un altro NOTEVOLE vantaggio.

Sei fortunato a non aver mai avuto capi che pretendevano di avere le postazioni tutte uguali, con tutti gli stessi programmi, con le icone tutte nello stesso posto (che io dicevo "Ma porca, comprati i Mac che così li hai pure tutti della stessa forma e dello stesso colore :asd: "): una cosa che mi ha lasciato abbastanza segnato, almeno sul posto di lavoro :(

barbalberoEM
28-05-2007, 19.16.54
la 7.04 ha già un gestore degli Effetti grafici, l'uso di Beryl mi è sembrato ridondante, l'unico problema è che ancora non sono riuscito ad accedere al config di COMPIZ (ecco come si chima... Maledetto Alzaimher, non mi avrai ancora!!)

p.s. Salve a tutti...

[FTR]Lo-Rez
28-05-2007, 20.52.18
la 7.04 ha già un gestore degli Effetti grafici, l'uso di Beryl mi è sembrato ridondante, l'unico problema è che ancora non sono riuscito ad accedere al config di COMPIZ (ecco come si chima... Maledetto Alzaimher, non mi avrai ancora!!)
Esatto, è quel che intendevo dire io, tolto un certo risentimento per Beryl... Le ragioni, Cymon, le ho esposte qualche commento più sopra, e sono sia tecniche che filosofiche :sisi:
E poi vorrei sapere in che modo esattamente Beryl ti aiuterebbe con le ragazze. Feisty Fawn dà quotidianamente spettacolo sul mio desktop, ma funziona solo coi computer geek.

[FTR]Lo-Rez
28-05-2007, 20.54.11
Lo-Rez con Beryl deve averci litigato... :look:
Ma poi si sa che è un uomo intransigente quando si parla di sistemi :sisi:
Parla lui, che a casa ha un tempietto dedicato a Slackware. A Slackware!!!

cymon
28-05-2007, 23.39.47
Lo-Rez;4891671']Parla lui, che a casa ha un tempietto dedicato a Slackware. A Slackware!!!

Nella prossima release ci abbiamo Compiz :sisi:
:ciaociao:

[FTR]Lo-Rez
30-05-2007, 19.54.26
Nella prossima release ci abbiamo Compiz :sisi:
:ciaociao:
E lo avrete per ultimi...
Senza contare che un utente linux dotato della consueta arroganza potrebbe dire che il bello, in linux, è che quando vuoi qualcosa TE LA PRENDI. :japu: :metal:

cymon
30-05-2007, 21.19.52
Lo-Rez;4895860']E lo avrete per ultimi...
Senza contare che un utente linux dotato della consueta arroganza potrebbe dire che il bello, in linux, è che quando vuoi qualcosa TE LA PRENDI. :japu: :metal:

Esistono dozzine di HOWTO per compilarselo già oggi :sisi:
Perchè PRENDERSELO in Linux è COMPILARSELO. Non aspettare che QUALCUN'ALTRO fa un RPM e poi fare SCHISSIASCHISSIA sull'interfaccia di appoghetto. E non c'è nessuna distro più adatta a compilare di Slackware!
Questo è PRENDERSELO!
A NOI PIACE PRENDERLO!
PRENDERLO :metal:

:look:

Parlando strettamente di software...

[FTR]Lo-Rez
31-05-2007, 17.21.28
Esistono dozzine di HOWTO per compilarselo già oggi :sisi:
Per l'appunto è ciò che intendo =D
Comunque capisco se mancano le forze a volte di prendersi le cose nel modo più duro :japu: , con le distribuzioni meno amichevoli.

Nessuno_87
01-06-2007, 17.59.20
Lo-Rez;4895860']E lo avrete per ultimi...

Ed al contempo è anche il brutto di windows: se vuoi qualcosa, TE LO PRENDI... :asd:

Comunque, Rez, io usavo kubuntu 7.04, non Ubuntu, e gli gli effetti desktop non c'erano.
Ora però sono passato a Ubuntu, ma beryl me lo sono messo lo stesso :asd:

Perchè? Perchè andare a riempire il monitor e il SO di effettini 3d inutili? Ma ancora non l'avete capito?

PERCHE' SONO UN TAMARRO!!!!

Tamarraggine :metal:

Dedalus
01-06-2007, 19.05.46
Visto che siete tutti dei così grandi figosi nerd...

... qualcuno mi ridà i miei 3000 posts che mi hanno segato dal counter :(?

cymon
02-06-2007, 12.31.34
E comunque sia La Slackware ha più tette (http://osrevolution.wordpress.com/2007/05/29/le-distro-sono-donne/)!

(Oh mio Dio ho postato questo link! °o° Cosa sono diventato :mecry:)

Alceo
02-06-2007, 12.58.38
E comunque sia La Slackware ha più tette (http://osrevolution.wordpress.com/2007/05/29/le-distro-sono-donne/)!

Ora ho capito perché mi trovavo male con Ubuntu e sono passato a OpenSuse. :birra:

Simbul
02-06-2007, 14.19.49

Credo che questo post sia la cosa più nerd che abbia mai visto in vita mia... :asd:

Dedalus
02-06-2007, 16.57.40

Direi che questo link ci stava da Dio nel topic che ho creato ieri sera.....

Credo che questo post sia la cosa più nerd che abbia mai visto in vita mia... :asd:

perché, il resto del forum ti sembra normale :asd: