PDA

Visualizza versione completa : Plagio o citazione di un mito?

Dedalus
03-07-2005, 13.58.36
Diversi editoriali fa (http://www.multiplayer.it/followtherabbit/stories/214.asp), Cymon se ne uscì con una considerazione su di uno scrittore che, a quanto pare, si era leggermente ispirato alla Sagra di Star Wars.

Non so perchè ma nel leggere le sue parole, qualcosa si mosse in me. Alla mente mi tornarono tutti quei fatti strani a cui avevo assisito in questi anni.

Nathan Never: forse il caso che mi ha più turbato. Ritenevo questa serie una delle poche che avrebbe potuto interessarmi nel panorama italiano (Tex non me ne frega niente, Dylan Dog mi sta sulle balle....). Un giorno mi capita di vedere in edicola uno speciale bello corposo. Lo compro e costernazione..... mi trovo un'adroide uguale spaccato a Data di Star Trek (a parte per una ridicola ciocca di capelli bianca) che se non ricordo male aveva pure un fratello gemello cattivo (incredibile), per non parlare dell'astronave che, incredibilmente, ricordava non poco l'Arcadia di Harlock con tanto di computer che ha in memoria la personalità del capitano.

Contact: Film fantastico ma, imho, il libro è ancora meglio. Mi ricordo perfettamente la parte in viene descritta la stazione spaziale che accoglie la capsula della protagonista. Si parla di una struttura ormai segnata dal tempo con una serie di attracchi uno diverso dall'altro sia per la forma che per le dimensioni. Poco tempo dopo ho cominciato la lettura della triologia di 2001 odissea nello spazio. Se vi dico che c'è la stessa identica descrizione della stazione e molti elementi in comune con il viaggio che viene fatto per raggiungerla mi credete?

Yugi Ho: questa la possiamo sapere solo Cymon ed io, visto che la Mediaset manda in onda apposta per noi la Seconda Serie. No dico, hai visto il tizio che sta duellando contro Joey? Invece dei mostri evoca pezzi di un'armatura che poi indossa (chi ha detto Cavalieri dello Zodiaco?) e fa pure le mosse di Pegasus!

Da tutto ciò mi domando: Plagio o citazione di miti?

Ps: Sapete che ho trovato un possibile modo per duellare a Duel Monster? Sembra che il videoG Joey The Passion abbia anche questa modalità, però non l'ho ancora provata. Vi farò sapere.

cymon
03-07-2005, 14.08.04
Sono tutti casi abbastanza trattati in letteratura (ehm...).

Nathan Never sostanzialmente campa sulle citazioni, i ricorsi i rincolli e i reimpiastri. Nei Classici di Repubblica è uscito il Neverone numero uno che è un calco di Terminator con inserimenti spudoratamente Star Trekkiani, ma di cose del genere se ne vedono in ogni dove nella serie. A suo modo è una sua caratteristica (pregio? difetto?).

Yu-Gi-Oh è giapponese. In Giappone il plagio è GRADITO, in quanto viene visto come un omaggio all'autore originale. Certo, l'armatura del tizio (che è una forzatura della forzatura delle regole del gioco originale, ma lasciamo stare) ricorda i Cavalieri dello Zodiaco, ma considera che c'è persino una carta che è Gradius, l'astronave del videogioco (proprio lei) e ci sono altre influenze di ogni tipo. Come ho detto, però, è una cosa comune e apprezzata...

Su Contact ho troppi pochi dati...

(Devo assolutamente sapere se c'è modo di giocare a DM online...il computer di WorldWide è un vero idiota e non riesco a capire se il mio deck è veramente forte come credo...)

Krenim
03-07-2005, 14.52.03
Nathan Never è decisamente famoso per prendere "ispirazione" da diverse altre fonti di fantascienza, e lo fa da tempo immemorabile, se non sbaglio tempo fa la Bonelli ha avuto problemi legali con Otomo proprio per questo.

Dedalus
03-07-2005, 15.07.49
Originally posted by cymon
Sono tutti casi abbastanza trattati in letteratura (ehm...).

Nathan Never sostanzialmente campa sulle citazioni, i ricorsi i rincolli e i reimpiastri. Nei Classici di Repubblica è uscito il Neverone numero uno che è un calco di Terminator con inserimenti spudoratamente Star Trekkiani, ma di cose del genere se ne vedono in ogni dove nella serie. A suo modo è una sua caratteristica (pregio? difetto?).

Per me è un difetto. Grave.

Yu-Gi-Oh è giapponese. In Giappone il plagio è GRADITO, in quanto viene visto come un omaggio all'autore originale. Certo, l'armatura del tizio (che è una forzatura della forzatura delle regole del gioco originale, ma lasciamo stare) ricorda i Cavalieri dello Zodiaco, ma considera che c'è persino una carta che è Gradius, l'astronave del videogioco (proprio lei) e ci sono altre influenze di ogni tipo. Come ho detto, però, è una cosa comune e apprezzata...

Questa non la sapevo. Per il discorso forzatura, vogliamo parlare dei Draghi? No dico, li evocano, li combinano con una carta e gli fanno fare quello che vogliono. Almeno le divinità egizie si attenevano a delle regole precise (Slifer aveva forza pari alla carte che avevi in mano, Ra in base al numero di bestie sacrificate...erano tutte molto tattiche imho).

(Devo assolutamente sapere se c'è modo di giocare a DM online...il computer di WorldWide è un vero idiota e non riesco a capire se il mio deck è veramente forte come credo...)

Lascia perdere quello che ti ho detto prima: purtroppo permette solo di giocare in modalità rete locale.

cymon
03-07-2005, 20.04.43
Originally posted by Dedalus
Per me è un difetto. Grave.

Lo ho sempre pensato anch'io perchè ha impedito che la serie creasse un universo fantascientifico originale e proprio. I contorni di Nathan Never effettivamente sembrano tutti abbozzi, ricicli, cose che vanno così perchè...bhe...la prassi vuole che vadano così. E' un peccato perchè ha livello di stretta sceneggiatura secondo me c'è molta buona roba.

Questa non la sapevo. Per il discorso forzatura, vogliamo parlare dei Draghi?

A parte che non ho visto praticamente niente della prima serie (ma una carta chiamata OBELISCO DEL TIRANNO merita comunque rispetto) comincio a credere che Yu-Gi-Oh sia un cartone animato abbastanza bruttino, ma ne adoro la regia. Ci sono certi effettacci quando giocano il sigillo di Oricalcos (e mai, mai, mai uno che abbia un polverizzatore della arpie a portata di mano) che mi mandano il sollucchero.
Ormai i duelli sono la cosa più noiosa a disposizione perchè effettivamente il buono non fa altro che prenderle finchè non pesca la "carta che qualunque cosa fai ho vinto io" del momento.

Dedalus
03-07-2005, 22.15.50
Lo ho sempre pensato anch'io perchè ha impedito che la serie creasse un universo fantascientifico originale e proprio. I contorni di Nathan Never effettivamente sembrano tutti abbozzi, ricicli, cose che vanno così perchè...bhe...la prassi vuole che vadano così. E' un peccato perchè ha livello di stretta sceneggiatura secondo me c'è molta buona roba.

Ma poi pensandoci il panorama italiano è pieno di ricicli: la serie del RIS (e Mais) non è sulla falsa riga di CSI? Poi chi si ricorda di quel film di Boldi che recita la parte di un malato della Sindrome di Peter Pan, uscito poco dopo che Robin Williams ne aveva fatto uno con lo stesso tema? Una volta eravamo navigatori: ora tutt'alpiù copioni.

A parte che non ho visto praticamente niente della prima serie (ma una carta chiamata OBELISCO DEL TIRANNO merita comunque rispetto) comincio a credere che Yu-Gi-Oh sia un cartone animato abbastanza bruttino, ma ne adoro la regia. Ci sono certi effettacci quando giocano il sigillo di Oricalcos (e mai, mai, mai uno che abbia un polverizzatore della arpie a portata di mano) che mi mandano il sollucchero.
Ormai i duelli sono la cosa più noiosa a disposizione perchè effettivamente il buono non fa altro che prenderle finchè non pesca la "carta che qualunque cosa fai ho vinto io" del momento.

Obelisco del Tiranno: 4000 punti di attacco e non ricordo quale potere speciali (anche se basta una carezza da 'sto tipo per finire tutto). Cmque non so se hai visto il primo duello del Faraone/Yughi con uno di questi simpatici tipi: beh lui ha usato la suddetta carta, ma siccome questo sigillo è più antico delle carte di Duel Mosters, queste ultime non possono avere effetto su di lui.

Simbul
03-07-2005, 22.23.24
la serie del RIS (e Mais) non è sulla falsa riga di CSI?
Molto falsa, direi :D

cymon
03-07-2005, 22.39.22
Ma poi pensandoci il panorama italiano è pieno di ricicli: la serie del RIS (e Mais) non è sulla falsa riga di CSI? Poi chi si ricorda di quel film di Boldi che recita la parte di un malato della Sindrome di Peter Pan, uscito poco dopo che Robin Williams ne aveva fatto uno con lo stesso tema? Una volta eravamo navigatori: ora tutt'alpiù copioni.

Non mettiamola giù più tragica di com'è. Sicuramente RIS non è un bell'esempio di fiction italiana (non esistono begli esempi di fiction italiana in generale), ma comunque non possiamo dire di mancare di idee genuine.
Abbiamo i Dylan Dog, abbiamo Tex (che comunque è Tex, nel senso che pur essendo semplicemente un western...è Tex), le cose le sappiamo fare. E anche il citazionismo di Nathan Never, per quanto criticabile, è più una scelta voluta che una vera e propria mancanza di idee.

Cmque non so se hai visto il primo duello del Faraone/Yughi con uno di questi simpatici tipi: beh lui ha usato la suddetta carta, ma siccome questo sigillo è più antico delle carte di Duel Mosters, queste ultime non possono avere effetto su di lui.

L'ho visto...la verità è che le regole non esistono, esistono solo le eccezione (e questo è l'ombelico del mondooooo). Nel senso che il gioco è qualcosa più come "buttiamo lì una carta e vediamo cosa succede" con effetti e robetta varia delle carte sconosciuti quasi pure ai loro possessori. In verità, per portare avanti la storia, probabilmente è giusto così, ma dispiace che si sprechino le idee del gioco di carte reale che sono spesso molto interessanti.

graul
07-07-2005, 13.30.47
In effetti in Yu-Gi-Oh ormai le regole del Duel-Monster sono opzionali (o, come direbbe il mio amico Sammo, le carte funzionano in un certo modo di solito, ma con i nostri eroi funzionano diversamente perché sono più fighi!)
Mi auto quoto per farvi leggere un'osservazione sul forum di bloopers:

Originally posted by graul
Serie: Yu-Gi-Oh
Titolo Puntata: La Mossa Vincente - The Sky Fortress, Ziggurat (2) [trasmessa in Italia per la prima volta il 27-06-2005]
Riassunto della puntata: Seto Kayba si trova con Mokuba sul suo aereo che sta precipitando ed è impossibilitato ad intervenire poiché impegnato in uno scontro a Duel Monster con un altro dententore della temibile carta 'Sigillo di Orikalkos', Amelda, che sembra avere con i fratelli Kaiba un passato comune...
Errore: Quando Amelda viene sconfitto, la sua anima sta per essere presa dal Sigillo. In un ultimo delirio prima di svenire, il ragazzo vede in Mokuba il suo fratellino scomparso e gli 'restituisce' un robottino giocattolo che questi gli aveva dato anni addietro. Quando infine Amelda sviene, Mokuba, inquadrato di spalle, ha le mani libere, ma all'inquadratura successiva, il giocattolo ricompare nella sua mano.
Inoltre: Sono certo che ci sia un errore ben più grave, ma mi serve fondere le mie conoscenze con Sammo e Dana (che forse ne sanno più di me) per accertarlo: Seto evoca Critius, il Drago Leggendario quando ha già in campo il mitico Drago Bianco Occhi Blu che, grazie ad una carta magia che ne aumenta i punti d'attacco di 400, ora ha un valore di 3400 punti di attacco. Cio fatto, decide di fondere i due draghi (già qui la cosa mi puzza, perché lo fa senza usare la carta polimerizzazione, il che è impossibile, a meno che Critius non abbia qualche potere speciale che ignoro...) dopo aver tolto le ali del drago (la carta magia che da +400) al Drago Bianco e ottiene il Drago Leggendario Occhi Blu (o qualcosa del genere) a cui poi riaggiunge le ali che lo potenziano di nuovo di 400 punti... e quale mostruosa minaccia ottiene? Un Drago-Occhi-Blu-Super-Ultra-Mega-Leggendario_Scusa_Se-E'_Poco che vanta la bellezza di... 3400 punti di attacco? Ma è uguale a prima! Credo sia un errore della grafica che inserisce di nuovo la stessa scritta di prima, ma aspetto delucidazioni.
(tra l'altro, la Sky Fortress, Ziggurat è un altro dei plagi a cui il topic fa riferimento)

Dedalus
07-07-2005, 21.21.42
In effetti in Yu-Gi-Oh ormai le regole del Duel-Monster sono opzionali (o, come direbbe il mio amico Sammo, le carte funzionano in un certo modo di solito, ma con i nostri eroi funzionano diversamente perché sono più fighi!)
Mi auto quoto per farvi leggere un'osservazione sul forum di bloopers:

(tra l'altro, la Sky Fortress, Ziggurat è un altro dei plagi a cui il topic fa riferimento)

Alura, per quel che ho visto, i draghi leggendari (che sono in possesso di Yughi, Seto e Joey) non possono essere evocati singolarmente, ma hanno bisogno di un'altro mostro a cui appoggiarsi con cui si fondono. In alcuni casi tirano fuori un mostro più potente (vedi il drago di Seto o la giovane maga nera cavaliere del drago (ammazza che nome)), in altri degli equipaggiamenti (Joey ha fuso il suo drago con il mago del tempo ^^''''''.....ne è saltato fuori un martello magico che rimuoveva dallo spazio-tempo tutti i mostri avversari). Nessuno a mai detto ai tre come funzionassero le carte, sta di fatto che tutti e tre hanno capito subito di poter fondere i draghi con altri mostri.
Per il discorso del super Drago blanc ecc ecc, a parte che non sono sicuro della potenza effettiva che mi sembrava superiore, c'è il fatto che in un sol colpo ha segato i due robot a difesa di Amleda (erano in posizione di difesa? Non me lo ricordo.....) E i punti di vita di Amelda stesso (non credo esista nessun mostro che possa fare una cosa del genere).

Per la Sky fortress: A chi si fa riferimento con il nome Zigurat?

cymon
08-07-2005, 00.39.59
La fusione fatta da Seto qui è niente, quando fonde il drago leggendario con la carta trappola spacca tutto lì si che i veri giocatori di DM gridano vendetta.

Comunque il duello con Alister (Amelda è il nome del manga o sono io che ho sempre frainteso quello originale) è un'ottima spiegazione di cosa intedo per grande regia.
Ok, il combattimento in sé è assurdo (mostri che muoiono a frotte, lifepoints che vanno via che è un piacere...), ma lo Zigurrat che vaga sospeso sull'aereo con accanto i caccia della KC e sotto i due esauriti chiusi nel sigillo formano una scena esaltante!

Dedalus
08-07-2005, 13.17.08
La fusione fatta da Seto qui è niente, quando fonde il drago leggendario con la carta trappola spacca tutto lì si che i veri giocatori di DM gridano vendetta.

Si, che salta fuori quel drago velenoso....assurdo!

Originally posted by cymon Comunque il duello con Alister (Amelda è il nome del manga o sono io che ho sempre frainteso quello originale) è un'ottima spiegazione di cosa intedo per grande regia.
Ok, il combattimento in sé è assurdo (mostri che muoiono a frotte, lifepoints che vanno via che è un piacere...), ma lo Zigurrat che vaga sospeso sull'aereo con accanto i caccia della KC e sotto i due esauriti chiusi nel sigillo formano una scena esaltante!

Hai mai visto: Yughi Ho: il Film?

cymon
08-07-2005, 20.06.00

Hai mai visto: Yughi Ho: il Film?

Non ho mai osato tanto...
Ma se me lo facessero su Sky chissà

Dedalus
08-07-2005, 21.37.29
Non ho mai osato tanto...
Ma se me lo facessero su Sky chissà

Io ho osato: ti dico solo che s'inizia con Seto che si cofronta con Yugi in duello. Seto con Occhi Blu, Yugi con le tre divinità.

graul
10-07-2005, 12.43.49
Per il discorso del super Drago blanc ecc ecc, a parte che non sono sicuro della potenza effettiva che mi sembrava superiore, c'è il fatto che in un sol colpo ha segato i due robot a difesa di Amleda (erano in posizione di difesa? Non me lo ricordo.....) E i punti di vita di Amelda stesso (non credo esista nessun mostro che possa fare una cosa del genere).
Per la Sky fortress: A chi si fa riferimento con il nome Zigurat?
Ricordo benissimo che era 3400. Non viene specificato se i robot di Amelda sono in posizione di difesa (dice solo che erano a difesa della fortezza), ma non viene neanche detto quanti lf hanno. Credo che l'unica soluzione possibile sia che il nuovo drago possa attaccare singolarmente tutti i mostri avversari in un solo turno e che questi fossero in posizione di attacco (a che pro, visto che c'era la ziggurat?), ma non viene mai detto che il drago funziona così.
Le zuggurat erano le piramidi babilonesi.

Dedalus
10-07-2005, 15.09.52
Credo che l'unica soluzione possibile sia che il nuovo drago possa attaccare singolarmente tutti i mostri avversari in un solo turno e che questi fossero in posizione di attacco (a che pro, visto che c'era la ziggurat?), ma non viene mai detto che il drago funziona così.
Le zuggurat erano le piramidi babilonesi.

Non viene MAI spiegato come funzionano i Draghi! E poi perchè il drago di Joey quando si fonde invece di creare un nuovo mostro crea sempre un nuovo equipaggiamento? Putroppo questa serie è un po' campata in aria e le regole se ne vanno per i fatti loro.

graul
10-07-2005, 16.34.14
Non viene MAI spiegato come funzionano i Draghi! E poi perchè il drago di Joey quando si fonde invece di creare un nuovo mostro crea sempre un nuovo equipaggiamento? Putroppo questa serie è un po' campata in aria e le regole se ne vanno per i fatti loro.
:sisi:

Dedalus
10-07-2005, 17.13.44
Cmque se t'interessa abbiamo inaugurato ieri il Yu-Gi-Ho Fan's Topic: se hai voglia di parlare di qualcos'altro vieni li che ormai Cymon ed io ci sentiamo un po' soli ^^.

E publicizzalo anche ai tuoi amici :D .

graul
20-07-2005, 12.10.36
"Abenobashi il quartiere commerciale di magia (http://www.film.it/articoli/2005/07/18/abenobashi.619497.php)"
"Moltissime le citazioni: compaiono miti hollywoodiani degli anni 40, robot giapponesi, il tutto condito da continue battutine di Sasshi che spesso fanno infuriare la sua amica Arumi."

Dedalus
20-07-2005, 21.55.14
"Abenobashi il quartiere commerciale di magia (http://www.film.it/articoli/2005/07/18/abenobashi.619497.php)"
"Moltissime le citazioni: compaiono miti hollywoodiani degli anni 40, robot giapponesi, il tutto condito da continue battutine di Sasshi che spesso fanno infuriare la sua amica Arumi."

Vi siete persi la puntata sui robottoni che era di una lollosità allucinante: come hanno ben detto qui (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=241408), in venti minuti sono stati smontati anni di Cartoni Animati giapponesi :D .

Non vi perdete la replica di MTV il sabato alle 14.00: questa volta tocca alle serie sui guerrieri e sui combattimenti :D .

Tornando sul discorso Yu-Gi-Ho: ma il grande Leviatan, creatura marina incredibilmente forte, non potrebbe essere la citazione del Leviatano di Magic (creatura 10/10 Blu, con volare se non ricordo male)?

E le carte delle utlime serie di Magic (dal Mirrodin e soprattutto con Kanigawa), dove si vedono carte equipaggiamento e magie che vengono influenzate dal numero di carte in mano ad un giocatore, non sono una chiara ispirazione a Yu-Gi-Ho?

cymon
20-07-2005, 22.25.13
Vi siete persi la puntata sui robottoni che era di una lollosità allucinante: come hanno ben detto qui (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=241408), in venti minuti sono stati smontati anni di Cartoni Animati giapponesi :D .

Bhe, però è il caso di ricordare a questo punto lo straordinario Capitan Harlock di Excel Saga...

Nessuno_87
20-07-2005, 23.28.57
Tornando sul discorso Yu-Gi-Ho: ma il grande Leviatan, creatura marina incredibilmente forte, non potrebbe essere la citazione del Leviatano di Magic (creatura 10/10 Blu, con volare se non ricordo male)?
Se è per questo il Leviathan è un summon (si chiamavano così, no? intendo i mostroni giganteschi megapotentosi che facevano macelli di tutto e tutti e ti facevano saltare sulla sedia per la maestosità grafica) di FF VII o FF VIII o tutti e due boh mi appello alla sconfinata sapienza di questi grandi uomini che guidano i nostri passi nelle sterminate e desolate lande del forum, per poi farci un agguato all'uscita con un cappuccio nero e una falce :p

cymon
21-07-2005, 00.51.38
Originally posted by Nessuno_87
Se è per questo il Leviathan è un summon (si chiamavano così, no? intendo i mostroni giganteschi megapotentosi che facevano macelli di tutto e tutti e ti facevano saltare sulla sedia per la maestosità grafica) di FF VII o FF VIII

Ma si, se vogliamo il Leviathan parte dalla bibbia (e si sa che ai giappi la bibbia ci piace, un'intera religione da cui possono copiare senza che il grosso della gente (giappa, naturalmente) se ne accorga) e poi attraversa un po' tutto l'immaginario collettivo occidentale...

graul
21-07-2005, 10.57.22
http://i5.ebayimg.com/02/i/04/88/b8/e8_1_b.JPG http://www.calshop.biz/smiles/shocked8.gif
PS: La carta diceva 'Summon Leviathan', cioé 'Evoca Leviatano'; la dicitura 'summon' si usava per tutte le creature e precedeva il tipo di creatura, prima di essere (sigh) sostituita dalla moderna 'Creatura Tipocreatura'.

Dedalus
21-07-2005, 13.13.34
Bhe, però è il caso di ricordare a questo punto lo straordinario Capitan Harlock di Excel Saga...

Nella stessa puntata han tirato dentro anche quello :D.

Dedalus
21-07-2005, 13.15.03
http://i5.ebayimg.com/02/i/04/88/b8/e8_1_b.JPG http://www.calshop.biz/smiles/shocked8.gif
PS: La carta diceva 'Summon Leviathan', cioé 'Evoca Leviatano'; la dicitura 'summon' si usava per tutte le creature e precedeva il tipo di creatura, prima di essere (sigh) sostituita dalla moderna 'Creatura Tipocreatura'.

Lol, e non è neanche la creatura più potente :D . Cmque normalmente più sono grossi più il costo di evocazione è immane. A parte alcuni casi dove, ovviamente, c'è la gabola ;D .

graul
21-07-2005, 13.21.34
Lol, e non è neanche la creatura più potente :D . Cmque normalmente più sono grossi più il costo di evocazione è immane. A parte alcuni casi dove, ovviamente, c'è la gabola ;D .
Nel mio mazzo draghi (AltroCheSethoKaiba...) avevo 'Draco'!

Dedalus
21-07-2005, 13.24.13
Nel mio mazzo draghi (AltroCheSethoKaiba...) avevo 'Draco'!

Ovvero?

graul
21-07-2005, 17.30.59
Ovvero?
http://us.st4.yimg.com/store1.yimg.com/I/pokeorder_1856_9311349
Altro che occhi blu!

cymon
21-07-2005, 17.51.19
Altro che occhi blu!

16???
Ma mediamente un mazzo di Magic quante carte ha?

graul
21-07-2005, 18.00.43
16???
Ma mediamente un mazzo di Magic quante carte ha?
Una sessantina.
Ma il bello è che io la calavo grazie a "Zyrilan dell'artiglio", una creatura leggenda che tappata insieme a 3 mana rossi ti permette di pescare una carta drago a scelta dal deck, metterla in gioco, attaccarci subito e buttarla! (anche perché, se no, Draco non serve a una cippa, specie con un monorosso!)

cymon
21-07-2005, 19.10.40
Una sessantina.
Ma il bello è che io la calavo grazie a "Zyrilan dell'artiglio", una creatura leggenda che tappata insieme a 3 mana rossi ti permette di pescare una carta drago a scelta dal deck, metterla in gioco, attaccarci subito e buttarla! (anche perché, se no, Draco non serve a una cippa, specie con un monorosso!)

Il Seto del mio videogioco fa lo stesso.
Mette in campo Cyberstein, paga 5000 LP (!!!!!) e prende Drago Finale Occhi Blu dal mazzo di fusione, evocandolo speciale.
Poi fa due risate (non le fa, ma le immagino), dice due tamarate e lo fa attaccare. Io giro cilindro della magia, gli rifletto i 4000 punti di danno e vinco l'incontro anche ste stavamo 8000 punti vita (lui) contro 100 (miei).
Esiste comunque una carta che fa la stessa cosa che fa la tua carta magic, sempre con i mostri di fusione. Evoca, fa attaccare e manda al cimitero.

Dedalus
21-07-2005, 22.17.39
Altro che occhi blu!

Bahhhh, 16 di mana certo :D. La creatura più forte, tutt'ora in mio possessso anche se non ho ancora trovato il modo di giocarla in modo decente, è lo sterminatore di Phyrexia, creatura artefatto 12/12 con travolgere. Peccato che per evocarla devo sacrificare una o più creature per un'ammontare di forza pari alla sua ^^'''''''.

http://magiccards.info/scans/en/mr/280.jpg (http://magiccards.info/mr/it/280/)

graul
24-07-2005, 13.49.32
Stavo per postarla io!
Ce l'ho nel mio deck draghi (in realtà ne ho due e cerco la terza): che ci vuole a sacrificare due draghi che facciano 12 di forza!

Dedalus
24-07-2005, 14.42.56
Stavo per postarla io!
Ce l'ho nel mio deck draghi (in realtà ne ho due e cerco la terza): che ci vuole a sacrificare due draghi che facciano 12 di forza!

E che io sono più portato per i mazzi sciame, quindi capisci che è un po' dura ^^''''''''

graul
26-07-2005, 15.14.11
E che io sono più portato per i mazzi sciame, quindi capisci che è un po' dura ^^''''''''
eheh... :p in effetti

Ginji_Amano
14-08-2005, 01.56.15
Eccheccivuole? Spari giù un paio di Fulmini Globulari, che tanto morirebbero alla fine del turno, e li sacrifichi per giocare quel cosone.
Conveniente in ogni caso :D

Dedalus
14-08-2005, 02.05.51
Originally posted by Ginji_Amano
Eccheccivuole? Spari giù un paio di Fulmini Globulari, che tanto morirebbero alla fine del turno, e li sacrifichi per giocare quel cosone.
Conveniente in ogni caso :D

Putroppo ignoravo l'esistenza di questa carta (http://magiccards.info/5e/it/210/). Quasi quasi li sostituisco agli Elementali Scintillanti (http://magiccards.info/5dn/it/79/) che ho attualmente nel mazzo.

Già che ci siamo: sai mica se esistono magie rosse che proteggono gli artefatti (è un'eresia parlando del rosso, lo so, ma magari :rolleyes: ).

Ginji_Amano
14-08-2005, 02.16.46
E io ignoravo l'esistenza degli elementali scintillanti :D aborro le carte nuove, sono un purista...

Mhh... non sono molto sicuro dell'esistenza di una carta, rossa perdipiù, che protegga gli artefatti... conosco una terra che protegge DAGLI artefatti, ma è un'altro paio di maniche...

Dedalus
14-08-2005, 11.38.36
Mhh... non sono molto sicuro dell'esistenza di una carta, rossa perdipiù, che protegga gli artefatti... conosco una terra che protegge DAGLI artefatti, ma è un'altro paio di maniche...

Bianca esiste: Sigillo delle reliquie (http://magiccards.info/vi/it/116/), che giocato in combinazione con lo Sterminatore di Phyrexia (http://magiccards.info/mr/it/280/) o la Prigione d'Ambra (http://magiccards.info/6e/it/272/), risulta parecchio fastidioso ;D .

Come mai abovvi le carte nuove?

Ginji_Amano
14-08-2005, 13.45.01
Mah, sono affezionato alla vecchia grafica, quella nuova toglie un po della misticità delle carte, in fondo magic è un gioco di Stregoni, quelle nuove sembrano carte di Mutant Chronicles...

Comunque i Fulmini Globulari sono un must in ogni mazzo spari, possibilmente come unica creatura presente.

oni_01
14-08-2005, 15.40.18
per me il confine tra citazione e plagio èun breve passo verso la fossa...
io cito quando si vede qualcuno o qualcosa che ricorda qualcos' altro ( un goku che attraversa le strisce pedonali e viene messo sotto è una citazione. anche divertente, magari con qualche litro di sangue in più è meglio) ma quando la mia trama si basa so sto tizio che somiglia a goku lancia le Bam-Bem- Bah! ( questa è una citazione) e va in giro a spakk4r3 kul1, questa è la prima e più evidente tipologia di plagio.
quindi, se un' astronave somiglia a quella di un' altro film, tutto bene se la cosa finisce li, ma se c'è un personaggio che è uguale a quello di un altro film e la trama gira tutta intorno a lui, oh? ma mi hai preso per idiota?! che è sta merda?!

( capito l'idea che volevo dare?)

Dedalus
14-08-2005, 15.42.42
Originally posted by oni_01

Capito, sei abbastanza vicino alle mie posizioni ;) .

graul
15-08-2005, 11.38.30
Mah, sono affezionato alla vecchia grafica, quella nuova toglie un po della misticità delle carte, in fondo magic è un gioco di Stregoni, quelle nuove sembrano carte di Mutant Chronicles...
Quoto. Io iniziavo a odiare anche le ultime espansioni con la vecchia grafica: il gioco "vecchio" di Magic era un gioco di stregoni, come dici tu, in cui le mosse erano piuttosto verosimili in un duello tra maghi; verso la fine (e ancor di più oggi) è diventato una specie di gioco dell'oca.

Comunque i Fulmini Globulari sono un must in ogni mazzo spari, possibilmente come unica creatura presente.
Già! Io avevo il mazzo spari (sempre stato un amante del monorosso!), ma nel mazzo avevo anche il Viashino Sandstalker (http://magiccards.info/9e/en/225/) (espansioni Visions) e usavo il Damping Engine (http://magiccards.info/ul/en/124/). Spaccava abbastanza persino contro i monoblu a contrasti (nessuno aveva abbastanza contrasti de annullare tutti i fulmini che potevo sparargli addosso :sagace: ).
Io, comunque, per evocare lo sterminatore scarto due draghi e spendo lo stesso che a usare due fulmini globulari, perché nel mio mazzo lo Zirilan dell'artiglio (http://magiccards.info/mr/en/204/) regna sovrano! BUAHAHAHAHAHAH!
[EDIT: anche se non posso evocare più di un drago a turno in questo modo :climbmir: ]

@Deda: sono forti sti Elementali Scintillanti (praticamente dei BallLightning in miniatura): io non li toglierei.

Ginji_Amano
15-08-2005, 12.36.11
@Deda: sono forti sti Elementali Scintillanti (praticamente dei BallLightning in miniatura): io non li toglierei.

Effettivamente non sono niente male, soprattutto perchè costano molto poco, anche se quando l'avversario inizia ad avere giù qualche creatura un po più pesante diventano inutili.
Non li metto nel mazzo anche perchè sono nuovi :D

Comunque per tornare un poco IT... sbaglio o mi è parso di vedere delle carte di Yu-Gi-Oh molto simili a quelle di Magic? Forse è solo un'impressione...

Dedalus
15-08-2005, 13.08.50
Effettivamente non sono niente male, soprattutto perchè costano molto poco, anche se quando l'avversario inizia ad avere giù qualche creatura un po più pesante diventano inutili.
Non li metto nel mazzo anche perchè sono nuovi :D

Già, dovrò rivedere il mio mazzo (putroppo mai battezzato) e soprattutto guardare che quotazioni hanno sul mercato i fulmini globulari.

Edit: e questo (http://magiccards.info/mi/en/107/) lo conosci? Che ti sembra (anche se bisogna dire che non è un mostro esclusivo rosso (http://magiccards.info/query/888851/))?

Comunque per tornare un poco IT... sbaglio o mi è parso di vedere delle carte di Yu-Gi-Oh molto simili a quelle di Magic? Forse è solo un'impressione...

Purtroppo è vero il contrario: Le carte equipaggiamento, per quel che ne so io, sono uscite dopo arrivate con Mirrodin proprio dopo l'uscita di Yu-Gi-Ho. Ma è soprattutto con Kamigawa che hanno iniziato a spopolare. Poi in Liberatori di Kamigawa sono apparse carte che influenzavano/potenziavano i mostri in base a numero di carte che hai in mano (e qua mi rifaccio ad esempio a Slyfer che ha i punti attacco uguali al numero di carte che si hanno in mano).

Però, visto che la mia conoscenza delle carte di magic è molto limitata, dimmi quali sono quei casi che ti hanno fatto pensare alla 'copiatura'.

Ginji_Amano
15-08-2005, 13.15.41
Beh, non è proprio una novità quella delle carte in mano che influenzano la forza, come per Il Maro (http://magiccards.info/mr/en/126/).

Comunque adesso non ricordo di preciso (io non gioco a Yu-Gi-Oh) perchè avevo visto alcune carte solo di sfuggita...

Dedalus
15-08-2005, 13.39.18
Cmque cominciamo già ad essere in tre a masticare di Magic (cioè, io devo ancora imparare a masticare, ma è un'altro discorso :D).
Quasi quasi apro un Topicco anche di quello e vediamo che salta fuori :D .

graul
15-08-2005, 13.53.27
Altre carte hanno meccanismi somiglianti a quelli delle carte di Yu-Gi-Oh, come l'Infiammare (http://magiccards.info/tp/en/184/), fortissimo sparo del mio "mazzo spari", se ricordo bene diverse carte del DuelMonsters si "pompano" grazie alle carte nel cimitero.
@Deda: apri apri :clap: [ormai questo topic è divetato un trampolino di lancio per altri topic]

Dedalus
15-08-2005, 14.15.40
Altre carte hanno meccanismi somiglianti a quelli delle carte di Yu-Gi-Oh, come l'Infiammare (http://magiccards.info/tp/en/184/), fortissimo sparo del mio "mazzo spari", se ricordo bene diverse carte del DuelMonsters si "pompano" grazie alle carte nel cimitero.
@Deda: apri apri :clap: [ormai questo topic è divetato un trampolino di lancio per altri topic]

Si è vero: Attack & Recive funziona allo stesso modo. Si attiva quando l'avversario fa danni diretti ai miei life points e gl'infligge 700 punti danno più altri 300 per ogni carta uguale che c'è nel mio cimitero.

Sullo stesso principio funziona Buster Blader: Creature ad 8 stelle da 2600, prende 200 (o 300 non ricordo bene) per ogni Drago presente sul campo avversario o nel suo cimitero.

cymon
18-08-2005, 18.15.43

Sullo stesso principio funziona Buster Blader: Creature ad 8 stelle da 2600, prende 200 (o 300 non ricordo bene) per ogni Drago presente sul campo avversario o nel suo cimitero.

Incredibile che, in un contesto del genere, si dimentichi la Giovane Maga Nera

cymon
18-08-2005, 18.17.36
Originally posted by oni_01
per me il confine tra citazione e plagio èun breve passo verso la fossa...
io cito quando si vede qualcuno o qualcosa che ricorda qualcos' altro ( un goku che attraversa le strisce pedonali e viene messo sotto è una citazione. anche divertente, magari con qualche litro di sangue in più è meglio) ma quando la mia trama si basa so sto tizio che somiglia a goku lancia le Bam-Bem- Bah! ( questa è una citazione) e va in giro a spakk4r3 kul1, questa è la prima e più evidente tipologia di plagio.
quindi, se un' astronave somiglia a quella di un' altro film, tutto bene se la cosa finisce li, ma se c'è un personaggio che è uguale a quello di un altro film e la trama gira tutta intorno a lui, oh? ma mi hai preso per idiota?! che è sta merda?!

Assolutamente giusto come ragionamento, ma il modo disinvolto in cui i giapponesi usano trucchi del genere fa in modo che evidenti plagi possano diventare, in realtà, serie con una dignità propria. Io ad esempio non sopporto i Pokémon, ma trovo che i Digimon avessero degli spunti assolutamente interessanti.

Ginji_Amano
18-08-2005, 19.23.28
Allora, i Pokemon erano prima di tutto un GdR per Game Boy, li hanno rovinati rendendoli una mania... se fossero stati sviluppati in maniera diversa unicamente come serie di videogame, magari con dei toni un po più adulti, secondo me si sarebbero salvati. Alla fine è un FF per bambini con molti più personaggi e combattimenti Uno contro Uno.

Dedalus
18-08-2005, 22.10.36
Incredibile che, in un contesto del genere, si dimentichi la Giovane Maga Nera

Perchè la Maga Nera non rulla: se per farla rullare devo mettere in cimitero Maghi neri e Maghi del Chaos Neri (ovvero creature che di base sono estremamente più potenti di lei), decisamente non ci siamo :nono: .

Nessuno_87
18-08-2005, 22.22.54
La giovane maga nera è stata creata esclusivamente per gli hentai, non chiedetevi perchè non rulla... perchè rulla in altre occasioni :asd:

Rullare :metal:

cymon
18-08-2005, 22.56.26
Perchè la Maga Nera non rulla: se per farla rullare devo mettere in cimitero Maghi neri e Maghi del Chaos Neri (ovvero creature che di base sono estremamente più potenti di lei), decisamente non ci siamo :nono: .

Non è completamente vero. In fondo parte con 2000 punti d'attacco che, già da soli, sono un bel bottino e, avendo maghi nel mazzo è facile aumentarle la potenza. Io ad esempio avevo due maghi del caos nero nel mazzo e, se usciva il rituale e li avevo entrambi in mano, ne evocavo uno sacrificando l'altro. Anche nel caso mi facessero lo sgambetto e me lo eliminassero comunque mi rimaneva un mostro di livello 6 con 2600 punti d'attacco.
Questo per non parlare dell'eventualità che entrambi i giocatori usino maghi neri.

graul
28-08-2005, 17.21.20
Matt Groening di citazioni ne fa a carrettate. L'ultima che ho notato è stata nell'episodio di Futurama intitolato "Nonno di se stesso", degna di nota perché, a mio avviso, meno "visibile": Bender, in un viaggio indietro nel tempo, perde la testa e i suoi amici la ritrovano al loro ritorno al futuro, oltre mille anni dopo!
Sapete dirmi di che citazione si tratta? :teach:

Nessuno_87
28-08-2005, 17.30.06
Quando un cd finisce nella mia "carasta maledetta dei cd", che inghiotte e fa sparire qualsiasi CD io metta dentro per poi ritrovarlo dopo anni? :look:

Catasta maledetta :metal:

Simbul
28-08-2005, 17.34.33
Matt Groening di citazioni ne fa a carrettate. L'ultima che ho notato è stata nell'episodio di Futurama intitolato "Nonno di se stesso", degna di nota perché, a mio avviso, meno "visibile": Bender, in un viaggio indietro nel tempo, perde la testa e i suoi amici la ritrovano al loro ritorno al futuro, oltre mille anni dopo!
Sapete dirmi di che citazione si tratta? :teach:
Veramente il 70% dei film di fantascienza che parli di viaggi nel tempo sfrutta questo plot :D
Cmq sono convinto che buona parte delle citazioni di Simpson/Futurama non possiamo coglierle, sia perchè ci vorrebbe una cultura cinematografica enorme, sia perchè riguardano fatti e personaggi tipicamente americani, che qui non arrivano neanche.

cymon
28-08-2005, 18.37.39
Originally posted by Simbul
perchè ci vorrebbe una cultura cinematografica enorme

In questo caso basta un po' di sana patologia trekker, niente di tragico.

graul
28-08-2005, 19.08.52
patologia trekker
:clap:

cymon
28-08-2005, 19.14.20
:clap:

Rimane uno dei migliori episodi con viaggi nel tempo...e naturalmente non dirò esplicitamente il titolo perchè così posso tirarmela di più. Noi trekker amiamo parlare di episodi anche per ore senza dirne il titolo, così i profani non possono istruirsi con google.

graul
28-08-2005, 19.23.11
Star Terk a volte ci scaca troppo con i viaggi nel tempo, ma quella puntata (se non erro trasmessa in due parti) è fantastica! E poi, Picard che usa la testa di Data per... va be', non dico nient'altro e ti reggo il gioco! :approved

Dedalus
28-08-2005, 19.38.23
In questo caso basta un po' di sana patologia trekker, niente di tragico.

Infatti :D . E poi credo che sia la prima trama sviluppata su due puntate che ho visto su TNG (magari prima ce ne sono state altre, ma non vi devo spiegare con cosa è stata fatta la programmazione e la messa in onda delle puntate di quasi tutte le serie di Star Trek qua in italia, vero?).

cymon
28-08-2005, 19.57.04
(magari prima ce ne sono state altre, ma non vi devo spiegare con cosa è stata fatta la programmazione e la messa in onda delle puntate di quasi tutte le serie di Star Trek qua in italia, vero?).

Con la parte di Data..."più liscia"

(questa è una citazione veramente, ma veramente difficile)

Simbul
28-08-2005, 20.36.24
La smettete di parlare di cose che non conosco? Maledetti :D

Dedalus
28-08-2005, 20.51.52
Con la parte di Data..."più liscia"

(questa è una citazione veramente, ma veramente difficile)

Mi viene in mente Insurrection.

Nessuno_87
28-08-2005, 21.01.53
Originally posted by Simbul
La smettete di parlare di cose che non conosco? Maledetti :D
Anche te? LOL! Dai Simbul, ribaltiamo il potere :D

Basta parlare di cose che non conosciamo! :shooter:

:asd:

Ribalt :metal:

cymon
28-08-2005, 21.30.35
Mi viene in mente Insurrection.

Vivi complimenti...

Dedalus
28-08-2005, 21.47.49
Vivi complimenti...

Ah ecco! Però era Ryker che lo diceva della sua faccia :DDDDDD .