PDA

Visualizza versione completa : esami di stato

pacchi
21-06-2005, 16.07.56
qualcuno sa dove si possono trovare le prove di quest'anno che hanno trafugato per l'esame di stato?specialmente per ragioneria ve ne sarei mooooooolto riconoscente

MarcoLaBestia
21-06-2005, 16.35.58
Può darsi ke su dacopiare trovi qualcosa.... la img nella home fa ribaltare :roll3:

pacchi
21-06-2005, 16.39.05
Originally posted by -MarcoTheBest-
Può darsi ke su dacopiare trovi qualcosa.... la img nella home fa ribaltare :roll3:
dove scusa?non trovo dacopiare...

fabiettone
21-06-2005, 16.49.10
Studia! :D

Ogni anno ci sono ste notizie "le prove d'esame sono state trafugate" "conosco un prof che sa tutto" ecc ecc.

Io ho fatto 2 volte l'esame di maturità, sempre stessa storia !!!

Non ascoltare i rumors ! ciz

sharkone
21-06-2005, 17.24.23
vero, sempre sta storia.

io conosco due persone(genitori di amici) che prendevano le copie d'esame a Roma e le portavano a Cz...venivano scortati manco fossero Berlusconi, e le buste erano sempre supersigillate...il resto TUTTe CazzaTE;D;D;D

MarcoLaBestia
21-06-2005, 23.26.29
Non lo trovo + nemmeno io dacopiare :( O lo hanno segato (nn penso) o è successo altro. A suo tempo lo trovai su google.

Ma kredo tu debba ascoltare i consigli di ki + ne sa di me (e ci credo :D)

ribes
22-06-2005, 10.02.49
ma va!!!
La maturità la fai e come va, va.

Io sono uscito col massimo dei voti:

Non ho avuto nessun tipo di agevolazione, neanche economica, all'università.
Non ho avuto regali particolari.
Non ho avuto accesso a corsi selettivi universitari, perché potenzialmente basta uscire con 80 per poter fare il test dappertutto.

Capirai quindi che il mio 100 lo potrò sfoggiare al massimo su un curriculum vitae in cui la gente leggerà solo la data di nascita ed eventuali master post laurea / lauree magistrali.

Se uno ci tiene alle cose che studia, al liceo, è giusto che alla maturità dia il massimo; ma certe ansie sono ingiustificate e cercare i temi o le prove di matematica sul web è controproducente. Rischi solo di andare fuori strada. Meglio stare tranquilli, fare una vita normale nei giorni precedenti, studiando di giorno e uscendo un po' la sera, e affrontare le prove con serenità.

Ciao

fabiettone
22-06-2005, 10.10.32
Originally posted by ribes
ma va!!!
La maturità la fai e come va, va.

Io sono uscito col massimo dei voti:

Non ho avuto nessun tipo di agevolazione, neanche economica, all'università.
Non ho avuto regali particolari.
Non ho avuto accesso a corsi selettivi universitari, perché potenzialmente basta uscire con 80 per poter fare il test dappertutto.

Capirai quindi che il mio 100 lo potrò sfoggiare al massimo su un curriculum vitae in cui la gente leggerà solo la data di nascita ed eventuali master post laurea / lauree magistrali.

Se uno ci tiene alle cose che studia, al liceo, è giusto che alla maturità dia il massimo; ma certe ansie sono ingiustificate e cercare i temi o le prove di matematica sul web è controproducente. Rischi solo di andare fuori strada. Meglio stare tranquilli, fare una vita normale nei giorni precedenti, studiando di giorno e uscendo un po' la sera, e affrontare le prove con serenità.

Ciao

hai pienamente ragione.
Ma tieni presente che molti non studiano per x anni e si accorgono che esistono certe materie solo all'esame di maturità :D

Chiaro che in questo caso avere in mano ipotetiche soluzioni semplifica ulteriormente la cosa !!

Parlo in base alla mia esperienza: i "somari" a scuola si son rivelati (stranamente) "somari" pure nella vita.

Che strano che strano che strano.

Come dice Ribes poi, il voto non conta più nulla.

ciz

sharkone
22-06-2005, 11.26.30
al compito d'italiano io andai senza studiare, sapevo di fare la traccia di storia e la feci(prendendo il massimo)...del resto si parlava del terrore nei totalitarismi...la prof si conservo' il compito per studiarselo a casa :asd:

in matematica sapevo fin dall'inizio che il prof ci avrebbe fatto copiare, dando il massimo a chi lo meritava e un voto sufficente a chi durante l'anno aveva avuto una condotta mediocre...indi sti cazzi:asd:

la terza prova invece un minimo di ripasso ci voleva, soprattutto per educazione fisica :asd:

molti si fanno un mazzo tanto se devono scrivere la prova d'italiano su un autore. e poi se hanno una versione come seconda prova magari la vogliono passata via sms...

cmq che pagliacciata...

generale_falco
22-06-2005, 11.28.50
ho letto poco fa i temi di maturità.. a me non sembrano male.. soprattutto quello sull'integrazione europea e sulle catastrofi naturali.. ma vi dirò che io ho sempre preferito i temi letterari e quest'anno avrei fatto di sicuro quello su dante! :D

fabiettone
22-06-2005, 11.43.46
Un mio insegnante (bravo) mi ha sempre detto. In italiano scegli sempre il tema di attualità.

Il tema di italiano serve per sapere se sai scrivere, non deve dimostrare che sai la storia la geografia ecc ecc.
Ed il tema di attualità ti permette una certa libertà solitamente.

x gli altri temi quindi, o sei preparatissimo (vedi shark) o potrebbero essere un trabocchetto.

Consiglio mio, ho sempre fatto quello di attualità ed ho sempre preso un voto alto senza usare tanto il cervello (come già detto, basta saper scrivere).

ciz

sharkone
22-06-2005, 11.49.34
Originally posted by fabiettone
Un mio insegnante (bravo) mi ha sempre detto. In italiano scegli sempre il tema di attualità.

Il tema di italiano serve per sapere se sai scrivere, non deve dimostrare che sai la storia la geografia ecc ecc.
Ed il tema di attualità ti permette una certa libertà solitamente.

x gli altri temi quindi, o sei preparatissimo (vedi shark) o potrebbero essere un trabocchetto.

Consiglio mio, ho sempre fatto quello di attualità ed ho sempre preso un voto alto senza usare tanto il cervello (come già detto, basta saper scrivere).

ciz

Dipende dalla scuola:|

da me fare il tema di attualità significava non sapere l'italiano...nel senso che per loro devi dimostrare di sapere italiano o storia...
almeno per i miei prof fare l'attualità significava che er9 un somaro e che ti rifugiavi sul tema piu' "semplice"
un mio compgno fece il tema sull'acqua o sull'immigrazione e venne quasi segato

certo che se non sei preparato sempre meglio l'attualità logico, invece di scrivere minchiate storiche o letterarie

Shinichi Kudo
22-06-2005, 12.04.53
Io feci uguale a sharkone, tema di storia e massimo dei voti.

Ricordo sempre all'interrogazione orale di topografia, ho fatto i geometri, al prof che conoscevo bene e sono stato tutto l'anno a prenderlo per il culo, era un coglione cosa dovevamo fare:D, prima della prova lo incontrai nel corridoio e gli dissi "ah prof puoi chiedermi il che ti pare, ma non i rialzamenti"... TA, il figlio di troia subito come prima domanda me la piazzò, e anche con un sorrisetto beffardo stampato sul volto. Il mio labiale, con tutti gli altri professori che mi osservavano, fu devastante: "D-O-P-O T-I F-O I-L C-U-L-O, C-O-G-L-I-O-N-E". Poi non l'ho più visto, e, giuro, l'ho ritrovato a mangiare fuori con la sua donna un paio di anni fa e l'ho umiliato e punzecchiato pubblicamente, ahhhh, dolce vendetta :D che soddisfazione.

In definitiva quel voto e un altro mi hanno abbassato la media finale. L'esame comunque è una cazzata, una formalità. Andate più che tranquilli.

Un giorno vi racconterò la roba che facevamo in quella classe, incredibile, a volte ci ripenso, avevamo crato una situzione di anarchia totale. Vi dico solo che facevamo gli "scorpioni" per andare in due al bagno. Hahahahahha, quanto mi sono divertito :(

sharkone
22-06-2005, 12.11.58
Originally posted by Shinichi Kudo

Un giorno vi racconterò la roba che facevamo in quella classe, incredibile, a volte ci ripenso, avevamo crato una situzione di anarchia totale. Vi dico solo che facevamo gli "scorpioni" per andare in due al bagno. Hahahahahha, quanto mi sono divertito :(

io mi scialavo molto di piu', erano quelle situazioni da bronx americano:D

mi ricordo ancora una rivolta nei corridoi:D

ribes
22-06-2005, 12.21.21
il tema ideale nella nuova maturità è il saggio breve: hai i documenti che ti aiutano, e devi dimostrare capacità di rielaborazione e di critica nei confronti di un argomento in 4/5 facciate a metà.

Oggi come oggi è da evitare il tema libero mi hanno detto: al massimo prendi 6 e mezzo. Anche se di fatto secondo me c'è poca differenza col saggio breve, è considerata l'ultima spiaggia dello studente impreparato.
E se lo fa perfetto, non va oltre i 10/15.

Anche io 15/15 su saggio breve socio-economico.

Ramsete_II_
22-06-2005, 13.53.52
Ho finito il tema un paio d'ore fa, neanche, Liceo scientifico sperimentazione fisica e informatica.
Ho svolto un poliedrico tema su Dante, da 14 facciate: uno sbattimento enorme, ma salvo clamorose situazioni, mi aspetto un full score o comunque un buon voto. Anche qui, scegliere il tema d'attualità - generalmente - significa partire svantaggiati; un buon tema letterario è sempre la soluzione migliore.
Il saggio breve non è affatto male ma occorrono ottime capacità di sintesi e rielaborazione, oltre a capcità di dare "il taglio" giusto.

sharkone
22-06-2005, 14.09.06
Originally posted by Ramsete_II_
Ho finito il tema un paio d'ore fa, neanche, Liceo scientifico sperimentazione fisica e informatica.
Ho svolto un poliedrico tema su Dante, da 14 facciate: uno sbattimento enorme, ma salvo clamorose situazioni, mi aspetto un full score o comunque un buon voto. Anche qui, scegliere il tema d'attualità - generalmente - significa partire svantaggiati; un buon tema letterario è sempre la soluzione migliore.
Il saggio breve non è affatto male ma occorrono ottime capacità di sintesi e rielaborazione, oltre a capcità di dare "il taglio" giusto. 14 FACCIATE?????:eek2: :eek2: :eek2:

schiapcom
22-06-2005, 14.16.08
ciao grande Ram:birra:

Ramsete_II_
22-06-2005, 15.24.08
Originally posted by sharkone
14 FACCIATE?????:eek2: :eek2: :eek2:

La forza e la pazzia scorrono in me :metal: :rulez:

Ramsete_II_
22-06-2005, 15.24.43
Originally posted by schiapcom
ciao grande Ram:birra:

Grazie :D

:birra:

sharkone
22-06-2005, 15.28.30
La forza e la pazzia scorrono in me :metal: :rulez: :eek2:

ma non c'e' un limite?

cazzo hai scritto 6 ore di seguito?:D

fabiettone
22-06-2005, 15.33.07
14 facciate , ora spero per te un ottimo voto ma prevedo delle critiche sulla capacità di "sintesi".

ciz

Ramsete_II_
22-06-2005, 15.38.17
:eek2:

ma non c'e' un limite?

cazzo hai scritto 6 ore di seguito?:D

3 ore :)

Ramsete_II_
22-06-2005, 15.39.51
Originally posted by fabiettone
14 facciate , ora spero per te un ottimo voto ma prevedo delle critiche sulla capacità di "sintesi".

ciz

La prof d'italiano ha specificatamente richiesto un'analisi attenta ed accurata per i temi letterari... trattandosi di un'analisi del testo fondamentalmente e visto quanto spaziava la traccia spero (e credo) che non vada ad incidere sul voto.

OCP
22-06-2005, 19.00.58
La forza e la pazzia scorrono in me :metal: :rulez:

Direi piu' la seconda, a sto punto...:rolleyes: :D

MarcoLaBestia
22-06-2005, 21.08.05
pazziaDomani il vostro concetto di pazzia cambierà :asd:

Bobbo
23-06-2005, 10.34.47
Il saggio breve non è affatto male ma occorrono ottime capacità di sintesi e rielaborazione, oltre a capcità di dare "il taglio" giusto.

Non pensavo fossi così giovane da fare la maturità ;)

Stracomplimenti per aver scelto Dante, stamattina in ufficio discutevo proprio della mia amarezza nel sentire le prime notizie sugli esami (tema di letteratura disertato a quanto pare).

Se ne avrai voglia, finiti gli esami, pubblicalo da qualche parte, mi piacerebbe leggerlo.

Ramsete_II_
23-06-2005, 15.42.14
Originally posted by Bobbo
Non pensavo fossi così giovane da fare la maturità ;)

Stracomplimenti per aver scelto Dante, stamattina in ufficio discutevo proprio della mia amarezza nel sentire le prime notizie sugli esami (tema di letteratura disertato a quanto pare).

Se ne avrai voglia, finiti gli esami, pubblicalo da qualche parte, mi piacerebbe leggerlo.

In realtà sono un '85, bocciato in prima per motivi di salute... :(

Se ci verranno restituiti cercherò di scannerizzarlo, riscriverlo è un'impresa a cui non tengo troppo ;)

Ad ogni modo, per quanto il tema di letteratura talvolta venga disertato, occorre precisare che la traccia su Dante era forse fin troppo vasta cosa che talvolta può scoraggiare anche persone che magari sono dotate di una preparazione che pur non ottimale magari sarebbe sufficiente ad affrontare la prova con buoni risultati.

Terminata dopo 4 ore e mezza la prova di matematica, difficoltà non elevatissima ma sicuramente impegnativa, ore tre giorni di riposo prima del rush finale!

blamecanada
23-06-2005, 16.19.52
Terminata dopo 4 ore e mezza la prova di matematica, difficoltà non elevatissima ma sicuramente impegnativa, ore tre giorni di riposo prima del
http://www.goodcowfilms.com/farm/games/screenshots/sonic-adventure-2-dreamcast/final_rush/final_rush_image12.jpg

In bocca al lupo

Ramsete_II_
23-06-2005, 16.40.27
Originally posted by blamecanada
In bocca al lupo

Grazie :birra:

Bobbo
23-06-2005, 18.18.40
In realtà sono un '85, bocciato in prima per motivi di salute... :(

ah scusa, allora sei un vecchiaccio :D :D

... ma va là che sei giovanissimoooooooooooo

Ramsete_II_
23-06-2005, 20.05.19
Originally posted by Bobbo
ah scusa, allora sei un vecchiaccio :D :D

... ma va là che sei giovanissimoooooooooooo

Ma si ;)

Era tanto per dire che altrimenti sarei un universitario :D

MarcoLaBestia
24-06-2005, 02.11.02
Dai Ramsete ke se sei sicuro del tuo operato fin'ora arriverai al rush finale con una tale preparazione da rispondere alle domande prima ke finiscano di formularle :asd:

a me succede sempre così agli esami spero succeda anke a te :)

Ramsete_II_
24-06-2005, 13.30.42
Beh Marco non esageriamo ;)

Indubbiamente però sto cercando di arrivare con una preparazione adeguata a prendere 100 :D

Ho controllato nel frattempo le soluzioni ai quesiti di matematica.

Il problema è corretto integralmente; tre quesiti altrettanto giusti dall'inizio alla fine. In uno dei quesiti ho dimenticato un ultimo passaggio (non un errore vero e proprio, ma un'incompletezza), mentre l'ultimo esercizio, a risposta "semiaperta" è difficilmente inquadrabile: la soluzione che ho dato è corretta, occorre verificare che il procedimento, più logico che matematico, venga ritenuto esatto e se si in che misura.

Ramsete_II_
28-06-2005, 11.09.23
45/45 nelle prove scritte :cool:

sergiovalerio
28-06-2005, 11.24.36

http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/86.gif

buona fortuna per l'orale

Alex64
28-06-2005, 11.25.29
Sticazzi! Complimenti, e in bocca al lupo! ;)

Ramsete_II_
28-06-2005, 13.29.10
Grazie a tutti e due ;)

sharkone
28-06-2005, 13.47.20
Complimenti Ale:birra: :birra: :D :birra:

Ramsete_II_
28-06-2005, 13.48.58
Complimenti Ale:birra: :birra: :D :birra:

Grazie mille anche a te Sharko!!!

Sul live vi mostrerò tutta la mia esaltazione agonistica :D

Terrana
28-06-2005, 14.41.15
25/45

OWNED!

Sarà per il prossimo anno...

Alex64
28-06-2005, 15.28.36
Si procedeva col 30 vero? Sono passati 6-7 anni e mi sembrano un eternità!
Mi spiace...

MarcoLaBestia
28-06-2005, 15.40.50
Beh Marco non esageriamo ;)
45/45 nelle prove scritte :cool: Se sei bordone agli esami è così te l'ho detto :cool: :birra:

ora se non pigli cento ti uccido :D no te lo dico io come farai l'orale, non faranno in tempo a finire la domanda ke tu subito TATATATATA e li owni ;) Ma l'ho già detto? :look: ha ragione Felipe sono un papanonno :asd:

ribes
28-06-2005, 15.42.34
Originally posted by Terrana
25/45

OWNED!

Sarà per il prossimo anno...
non è mai detta l'ultima parola...fatti il mazzo per l'orale e puoi farcela!

sergiovalerio
28-06-2005, 15.51.36
Originally posted by -MarcoTheBest-
Se sei bordone agli esami è così te l'ho detto :cool: :birra:

ora se non pigli cento ti uccido :D no te lo dico io come farai l'orale, non faranno in tempo a finire la domanda ke tu subito TATATATATA e li owni

poi ci passi le foto dei tuoi prof con la scritta OWNED in faccia :D :D :D

buona fortuna :birra:

Terrana
28-06-2005, 15.59.10
non è mai detta l'ultima parola...fatti il mazzo per l'orale e puoi farcela!

Mi hanno fatto capire di già le loro intenzioni :D

Poi francamente non sono molto bravo a scuola,sono già bocciato un anno infatti,prendere 27 all'orale per me è non dico impossibile ma quasi.Col fatto che ammettono tutti agli esami mi hanno fatto partecipare a questa farsa.Vabè...

Significa che avrò un anno per riflettere :toh:

sharkone
28-06-2005, 16.11.25
Conta che da noi diversi preso dal 21 al 25 e passatono tutti.
Probabilmente pero' come dici contano molto anche i prof, ma sfrutta almeno l'occasione al meglio:)

ribes
28-06-2005, 16.12.15
Mi hanno fatto capire di già le loro intenzioni :D

Poi francamente non sono molto bravo a scuola,sono già bocciato un anno infatti,prendere 27 all'orale per me è non dico impossibile ma quasi.Col fatto che ammettono tutti agli esami mi hanno fatto partecipare a questa farsa.Vabè...

Significa che avrò un anno per riflettere :toh:
ma guarda, c'era il fidanzato della mia vicina di casa che un paio di anni fa mi diceva la stessa identica cosa...era più o meno nelle tue condizioni, e non voleva nemmeno andare a fare l'orale.

Alla fine 60 e tanti saluti...

Terrana
28-06-2005, 16.34.34
ma guarda, c'era il fidanzato della mia vicina di casa che un paio di anni fa mi diceva la stessa identica cosa...era più o meno nelle tue condizioni, e non voleva nemmeno andare a fare l'orale.

Alla fine 60 e tanti saluti...

Speriamo :D

MarcoLaBestia
28-06-2005, 16.46.11
Speriamo :D Mettici la proprietà di linguaggio e te la danno la sufficenza ;) I proffi sono abbindolosi :D

_LEVA_
28-06-2005, 18.45.11
Conta che da noi diversi preso dal 21 al 25 e passatono tutti.

Azzo a te è andata di lusso in grammatica eh sharko! :D

In culo alla balena a tutti comunque.

Ramsete_II_
28-06-2005, 20.35.40
Terrana non ha senso non provarci! Metticela tutta, non è mai detta l'ultima parola... e ricordati che il conto dei voti non è necessariamente matematico... se tu riuscissi a mostrare di essere "generalmente" sufficiente puoi farcela! Poi sinceramente se non sai nulla è un altro paio di maniche, ma proprio perchè non hai nulla da perdere, non dare nulla per scontato che puoi comunque cavartela!

sharkone
28-06-2005, 21.07.34
Originally posted by _LEVA_
Azzo a te è andata di lusso in grammatica eh sharko! :D
:

mi e' scappato il mouse probabilmente...che la fine di "hanno" sul "passato":)

MarcoLaBestia
30-06-2005, 13.44.41
mio fratello ha fatto 34/45 alle scritte. Vai ke ora va bene all'orale e si leva dai coglioni sta cazzo di scuola e va a fare ingegneria informatica a milano :metal:

Così facciamo GTA: Foggia :asd: :roll3:

Terrana
30-06-2005, 16.11.07
Ho avuto l'orale stamani.
E' stata una Caporetto...mi era stato assicurato,dai professori stessi,che sarebbe bastato un argomento a piacere per ogni materia...ovviamente così non è stato,stupido io a crederci.

Ho dovuto subirmi anche le risatine dei prof sui miei errori...vabè sarà per il prossimo anno.

Unica consolazione è aver fatto la miglior prova d'inglese della classe,visto che vorrei studiare lingue all'università.
Pazienza.

MarcoLaBestia
30-06-2005, 16.31.12
mi era stato assicurato,dai professori stessi,che sarebbe bastato un argomento a piacere per ogni materia...ovviamente così non è stato,stupido io a crederci.:|

si meritano altro ke ruote a terra o auto accappottate e bruciate...... stronzi