PDA

Visualizza versione completa : Orrori/Errori di tutti i giorni: l'italiano non c'è più?

_Zio_
17-06-2005, 12.24.38
A tutti noi capita di ricevere email da colleghi, amici, parenti, mogli, fidanzate, mariti, fidanzati, amanti.

E di solito chiudiamo un occhio su quanto ci viene scritto: magari una consecutio non rispettata, un aggettivo messo a caso, insomma non poniamo tanta attenzione a certe cose e... facciamo morire ogni giorno di più la nostra lingua...

Per esempio:

uscire fuori
entrare dentro
salire su
scendere giù

sono a mio avviso delle espressioni quasi blasfeme, non trovate?

Vogliamo parlare di "insieme con" o di "entro e non oltre"?

Ora ho messo queste che mi sono venute in mente così... ma ce ne sono altre...

Ah: "ognuno c'abbiamo le nostre abitudini".

Ora non mi venite a dire che non avete mai sentito orrori del genere. Ecco vorrei solo segnalare questa cosa, non trovate che così facendo/parlando/scrivendo si faccia "morire" la nostra lingua?

TrustNoOne
17-06-2005, 12.29.40
Originally posted by _Zio_

Ah: "ognuno c'abbiamo le nostre abitudini".

'sta cosa la dicono solo da te :|

Scrockman
17-06-2005, 12.31.40
[...]
Vogliamo parlare di "insieme con"[...]?

[...]

Guarda, zio, che "insieme con" è corretto, forse anche di più di "insieme a", per quello che so...

Angus_McGyver
17-06-2005, 12.33.19
Ottima iniziativa, Trust!
Così, su due piedi mi viene in mente l'onnipresente (e talvolta, ho notato, pretendente di dare un "tono letterario" alla frase) "ma bensì".
Angus McOnsecutio

MaGiKLauDe
17-06-2005, 12.34.46
Spesso uso "autonomasia" per "antonomasia"...:notooth:
Da piccolo ho dovuto fare millemila esercizi per capire che si scrive "proprio" e non "propio"...
Per il resto, gli studi classici incombono su ogni mia frase... sbagliare una consecutio mi va vergognare profondamente!;)

behemotto
17-06-2005, 12.35.55
uscire fuori
entrare dentro
salire su
scendere giù Vogliamo parlare di "insieme con" o di "entro e non oltre

sono dei semplici rafforzativi...

e la lingua poi non è immobile,ferma nel tempo, viene ricreata continuamente, è fatta da chi la parla. Nessuno sta ammazzando l'italiano, ma semplicemente lo sta cambiando(come è naturale che avvenga)

Ef.Di.Gi
17-06-2005, 12.39.13
Originally posted by behemotto
sono dei semplici rafforzativi...

e la lingua poi non è immobile,ferma nel tempo, viene ricreata continuamente, è fatta da chi la parla. Nessuno sta ammazzando l'italiano, ma semplicemente lo sta cambiando(come è naturale che avvenga)

eaastto

behemotto
17-06-2005, 12.46.42
l'espressione deve dare nella nostra testa e in quella di chi ascolta (o legge) l'effetto che vogliamo, anche se viola le regole grammaticali precedenti ( tipico l'esempio di "ma però" ormai non più considerata errore)

credo che si debbano considerare come strafalcioni quelli che nl nostro tempo nessuno comunemene usa( nè è previsto dalla grammatica precedente). Di questi se ne trova in gran quantità( a me non me ne viene in mente nessuno :azz: ):dentone:

Phoenix_CH
17-06-2005, 12.48.36
e allora?? :bah: :doubt:

azanoth
17-06-2005, 12.48.46

uscire fuori
entrare dentro
salire su
scendere giù

http://image.guardian.co.uk/sys-images/Film/Pix/pictures/2004/11/18/hell3.jpg

bejita
17-06-2005, 12.51.02
A tutti noi capita :vomit: :orrore:

l'italiano fa schifo, il latino è la vera lingua

nageki
17-06-2005, 12.51.33
i verbi ! :azz:

.Orfeo.
17-06-2005, 12.57.50
Insieme con si può dire comunque.;)

d3Nd3
17-06-2005, 13.05.18
Se non erro ( e sicuramente errerò :asd: ), "a me mi piace" è stato da poco accettato come forma valida nell'italiano comune, con il "mi" a scopo rafforzativo.

Certo, alcuni strafalcioni denotano ignoranza e suonano davvero male; tuttavia, behemotto non ha torto ;)

billygoat
17-06-2005, 13.42.16
Originally posted by behemotto
Nessuno sta ammazzando l'italiano, ma semplicemente lo sta cambiando(come è naturale che avvenga)

scusa un attimo...
ma ki scrv cm qndo manda n sms l'italiano non lo ammazza... lo tortura molto lentamente nei modi più volgari!

Angus_McGyver
17-06-2005, 13.51.41
Originally posted by d3Nd3
Se non erro ( e sicuramente errerò :asd: ), "a me mi piace" è stato da poco accettato come forma valida nell'italiano comune, con il "mi" a scopo rafforzativo.
Grazie Proietti! Se sono questi i nostri modelli, io comunque un pochino ;) mi preoccupo...
Angus Meggaiver

djnat
17-06-2005, 13.56.49
"Insieme con" è assolutamente corretto, è "insieme a" ad essere stato accettato come corretto perchè ricorrente nel linguaggio comune.

EyeSky
17-06-2005, 14.01.56
Come qualcuno ha fatto rilevare, la lingua non è immobile e le regole grammaticali non sono tutte uguali. Alcune sono fisse, altre possono essere eluse, altre ancora infrante (ma che è Matrix :look: )
Dunque la lingua si evolve, assume nuovi connotati, viene riscritta da chi la parla e da chi scrive. Subisce le influenze delle culture e delle lingue straniere e veste semplicemente l'epoca in cui viene usata.

SuperGrem
17-06-2005, 14.17.00
Originally posted by Angus_McGyver
"ma bensì"

Io lo ODIO "ma bensì"! :grr:

_Jackie_
17-06-2005, 14.18.29
Ma che siamo matti? non sono mica queste le cose che ammazzano l'italiano.

L'italiano lo ammazza scrivere "fà", "mè", "tè", "celò", "non l'ho sò", e altri obrobri simili a cui assisto ogni giorno... altro che "insieme con"!!!!

:grr: :grr:

nageki
17-06-2005, 14.48.02

Certo, alcuni strafalcioni denotano ignoranza e suonano davvero male; tuttavia, behemotto non ha torto ;)

orrore :mecry:

djnat
17-06-2005, 14.52.48
Non so perchè, ma attendo con impazienza un post di Matt qui. :asd:

blamecanada
17-06-2005, 15.00.24
Ho sentito di peggio:

"Noi c'abbiamo"
"Se ieri giocavo a calcio oggi ero stanco" :eek2:
E tante altre... alcune mi danno particolarmente fastidio, e devo davvero trattenermi a non farlo notare.

.Furla.
17-06-2005, 15.47.48
Originally posted by djnat
"Insieme con" è assolutamente corretto, è "insieme a" ad essere stato accettato come corretto perchè ricorrente nel linguaggio comune.
lol

nat guarda che insieme con non sarebbe coretto... è come dire "in mezzo tra" invece di "in mezzo a" (o "nel mezzo di", corretto a seconda della situazione), oppure "all'interno in" al posto di all'interno di"

una cosa preoccupante è la progressiva scomparsa del congiuntivo, che sempre più spesso nella lingua parlata viene sostituito dall'indicativo imperfetto.

comunque per fortuna l'eredità di una lingua viene lasciata da chi scrive, non da chi parla. e sempre per fortuna gli ignoranti scrivono poco :asd:

.Orfeo.
17-06-2005, 16.04.07
Originally posted by .Furla.
lol

Non c'è nulla da ridere, "insieme con" è più che corretto.Mi ricordo ancora a distanza di anni la pagina del libro di grammatica del ginnasio in cui compariva una scheda che parlava proprio dell'uso errato che se ne fa.:D

Angus_McGyver
17-06-2005, 16.28.22
e sempre per fortuna gli ignoranti scrivono poco :asd:
Mi, se escludevi i Forum c'avevi ragione in pieno!:p
Angus MeScrivobene

blamecanada
17-06-2005, 17.19.10
una cosa preoccupante è la progressiva scomparsa del congiuntivo, che sempre più spesso nella lingua parlata viene sostituito dall'indicativo imperfetto.
:vomit:

_Jackie_
17-06-2005, 17.33.31
Originally posted by blamecanada

Se ero un carretto avrei le ruote. :sisi:

Boe.
17-06-2005, 17.37.36
Per quanto faccia trend nel linguaggio "oratoriale", odio enormemente l'utilizzo del termine "evidentemente" che fanno politici e comunicatori in genere.

Evidentemente si potrebbe utilizzare qualche altro termine...

Moe Szyslak
17-06-2005, 18.05.15
A ME MI pare di scriHere e parlà benissimo, UMMI paI proprio di stROPIARE INNUlla! :D

Mischa
17-06-2005, 18.18.52
Insieme con, insieme a (http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4088&ctg_id=93), Accademia della Crusca. Risolto questo caso, passiamo ad altro:

Così, su due piedi mi viene in mente l'onnipresente (e talvolta, ho notato, pretendente di dare... Pretendente è utilizzato più comunemente come sostantivo, colui che pretende: meglio usare un semplice tendente (nb: a qualcosa), piuttosto che incasinarsi con un fidanzatesco o principesco pretendente (sempre a qualcosa) :asd:

Angus_McGyver
17-06-2005, 18.32.14
Io tendo a scrivere incasinato, ma pretendo di non essere travisato.:p
DIngus McGyver

morettina
17-06-2005, 18.36.54

:azz:

ma bensì
:azz:

insieme con, insieme a
grazie, misha... :D

Eowyn.
17-06-2005, 22.30.59
Originally posted by billygoat
scusa un attimo...
ma ki scrv cm qndo manda n sms l'italiano non lo ammazza... lo tortura molto lentamente nei modi più volgari! :vomit: ODIO la scrittura da SMS ....

Direttamente dal secondo gabinetto femminile, primo piano, Polo Didattico di Valmaura, Univ. degli Studi di TS:

"Stefano c'è l'hà grosso e lungo" http://digilander.libero.it/aborym_bcs/icone/cadono.gif

E voi mi parlate di "insieme con/a" oppure di "scendere giù" ... :asd:

:|

sbazzone
17-06-2005, 22.59.23
chiudere la luce
spegnere la porta :D

.Furla.
18-06-2005, 00.04.10
Originally posted by _Jackie_
Se ero un carretto avrei le ruote. :sisi:

no hai parzialmente sbagliato l'errore ( :asd: ): in questo tipo di frasi anche il condizionale si trasforma in imperfetto:

il modo giusto di sbagliare ( :asd: ) è:
"Se ero un carretto avevo le ruote."

o almeno, dalle mie parti sbagliano così...

boh secondo me "insieme con" è una ripetizione, poi imho liberi tutti di usare qualsiasi espressione, finché il significato rimane comprensibile.

enzct
18-06-2005, 01.35.10
Originally posted by italianeowyn
Direttamente dal secondo gabinetto femminile, primo piano, Polo Didattico di Valmaura, Univ. degli Studi di TS:

"Stefano c'è l'hà grosso e lungo" http://digilander.libero.it/aborym_bcs/icone/cadono.gif

E dov'è l'errore?
non è vero che c'è l'hà grosso e lungo? :look:

scherzavo naturalmente :ciaociao

Dalmo
18-06-2005, 01.37.45
Ottima iniziativa, Trust!
Così, su due piedi mi viene in mente l'onnipresente (e talvolta, ho notato, pretendente di dare un "tono letterario" alla frase) "ma bensì".
Angus McOnsecutio
Sei il fake più geniale che abbia mai visto :roll3:

enzct
18-06-2005, 01.44.59
Originally posted by Dalmo
Sei il fake più geniale che abbia mai visto :roll3: :maddeche

-Henry-
18-06-2005, 02.49.41
Il linguaggio SMS, oddio... Lo so che non andrebbe usato nei forum, visto che si dovrebbe avere tutto il tempo di pensare a quello che si scrive (e nessuno lo fa, neanche quelli che scrivono per esterso), però è anche vero che ormai nelle chat è diventata una consuetudine per scrivere velocemente e adesso devo pensare prima di scrivere ch al posto di k e per al posto di x.
Ovviamente, questo non pregiudica la conoscenza della lingua, visto che i miei temi sono sempre e solo in blu :toh:
Pertanto tenderei a demonizzare di più i vari "Havete", "Habbiamo" ed altro, che secondo me indicano un livello di cultura dallo spessore di un foglio di carta...

Post Scriptum (:p ): io gli SMS li scrivo con il T9, perciò non abbrevio mai, visto che si incasina già abbastanza di suo.
Post Scriptum 2: wow, se mi impegno ce la faccio :D

MarcoLaBestia
18-06-2005, 02.56.39
Io scrivo k da quando ho visto El-Dox... leggi il suo blog e ci rimani sotto a vita :asd: le x al posto di per mi vengono naturali si fa 1 anno prima....

PS
1 anno l'ho scritto apposta :D

Angus_McGyver
18-06-2005, 12.34.37
Originally posted by enzct
:maddeche
Ti ho vista, eh!?
Angus McOmetipermetti????:D

_Jackie_
18-06-2005, 13.11.32
no hai parzialmente sbagliato l'errore ( :asd: ): in questo tipo di frasi anche il condizionale si trasforma in imperfetto:

il modo giusto di sbagliare ( :asd: ) è:
"Se ero un carretto avevo le ruote."

o almeno, dalle mie parti sbagliano così...

boh secondo me "insieme con" è una ripetizione, poi imho liberi tutti di usare qualsiasi espressione, finché il significato rimane comprensibile.

Si ma in quel modo era più brutto! :asd:

Ef.Di.Gi
18-06-2005, 13.16.23
Originally posted by Boenet

Evidentemente si potrebbe utilizzare qualche altro termine...

In generale, tutte le forme avverbiali sono inflazionate...

Quaro.
18-06-2005, 14.52.55
Venghino siori venghino!

Angus_McGyver
18-06-2005, 16.08.14
Originally posted by Quaro3
Venghino siori venghino! ...più gente entra e più bestie si vedono...
Angus McIrcus

.Furla.
18-06-2005, 17.27.41
Originally posted by Ef.Di.Gi
In generale, tutte le forme avverbiali sono inflazionate...
evidentemente è così...

rotfl! :roll3: