PDA

Visualizza versione completa : Consigliatemi qualke gruppo Punk

*astroS*
11-06-2005, 13.46.59
Nella discussione dei blink 182 qualke ragazzo a mensionato i vandals, guttermouth, dwarves...beh ho sentito qualke song loro, non tutte ma alcune sono belle, avete altri gruppi punk da consigliarmi?

billygoat
11-06-2005, 14.12.23
ne ho migliaia... ;)
dovresti essere un po' più preciso...
se cerchi melodia, aggressività, velocità, o cosa...

arcobalenotturno
11-06-2005, 14.13.01
sex pistols
clash
ramones

Altreo
11-06-2005, 14.19.03
...ce ne sono davvero tanti...
provo a dirne qualcuno, ma aspetterei Dero88 o billygoat che ne sanno qualcosa in + di me sul genere :teach:

AFI
Rancid
Exploited
Ten Foot Pole
U.S. Bomb
Pennywise
NoFX
The Ataris
Pulley
Ramones
Bombshell Rocks
Satani Surfers
Bad Religion
Millencollin
Descendents
Snfu
No Fun At All
No Use For a Name

basta...andate avanti voi
:niente!:

Axl84
11-06-2005, 15.12.04
Comincia con i CLASH.;)

*astroS*
11-06-2005, 16.41.42
wow! allora li condivido un po' (sarebbe li scarico, ma sembra una parola pirata :asd: )

TsubyJap
11-06-2005, 16.50.37
dipende da che punk vuoi

se consideri punk i simple plan..beh ascoltati i new found glory

se consideri punk i ramones..ascoltati clash oppure operation ivy (più ska a volte)

cmq per il resto c'è tutta una massa di gruppi che non si sa più in che filone musicale mettere...(emo?punk?rock?pop?)

ti consiglio questi:

Millencolin
Motion city soundtrack
Taking back sunday
My chemical romance
Story of the year
Vanilla sky (Italiani..dunque ascoltali ;) )

*astroS*
11-06-2005, 17.19.51
sono proprio una caterva!!!! grazie ho fatto il pieno :D, posterò in futuro le mio opinioni ;)

zappeo
11-06-2005, 17.30.50
ha ragione chi ti dice che dovresti essere un po' più specifico.
il fatto è che in 25 anni la parola "punk" ha completamente perso di significato, è stata diluita in milleduecento sottogeneri ... paradossalmente verrebbe fuori che sia i napalm death che i millencolin fanno punk ... il che ha decisamente qualcosa che non va.

se ti piacciono le cose stile blink (:brr: ) che sono molto più sul pop buttati perlomeno sull'hardcore melodico, tipo nofx (da metà discografia in poi, se ti senti liberal animation mi sa che ci resti maluccio :asd: ), i già citati millencolin (:brr: ), lagwagon, mxpx, diesel ... insomma, fatti un giro in casa epitaph e fat wreck e trovi un po' di tutto. occhio che la epitaph però ha anche fatto (raramente) uscire cose ben più valide (imho), tipo l'ep di mike patton con i dillinger escape plan o il primo cd dei dead fucking last, che non so se apprezzerresti granchè.
nota a parte per i pennywise, uno dei pochi gruppi di quel giro che ancora rispetto, hardcore un po' più vecchio stile, sempre con voce abbastanza pulita ma più aggressivo e più veloce.

questo se (da come ho visto) ti piacciono le cose un po' più moderne e meno incazzate. se poi vuoi buttarti sull'hc "serio" fammi un colpo (:asd: ).

se hai voglia di andare un po' più indietro, ti hanno già consigliato rancid (consiglierei fino a "and out come the wolves"), poi fai passo indietro con gli operation ivy (che contenevano due membri dei rancid alla tenera età di 17-18 anni, e sinceramente quando ascoltavo il genere mi piacevano di più dei rancid stessi), e poi arriva ai clash, primo gruppo al mondo a mischiare il punk "settantasettino" con ska e reggae. in sostanza, se non c'erano loro gli op. ivy e i rancid se li scordavano tutti :asd:

di quel periodo c'è di tutto di più, ti hanno già citato i sex pistols, che, almeno per un fatto "culturale", sarebbero i primi che dovresti sentirti, assieme ai ramones, ai 999, ai vice squad, sham 69, cockney rejects, adicts, x-ray spex, germs .. e potrei andare avanti per ore. poi potresti passare all'hardcore, con dead kennedys e agnostic front (ne dico solo due) per quanto riguarda l'america e disorder, exploited e chaos uk per quanto riguarda l'inghilterra.
anche se non so quanto ti piaceranno, i giovani d'oggi non apprezzano più i classici :mecry:

se poi sei sopravvissuto e vuoi addirittura lanciarti nel panorama italiano (che ci invidiano parecchio) ti becchi wretched, negazione, indigesti, cheetah chrome motherfuckers (CCM), bloody riot, rappresaglia, infezione ... oh, anche qui si va avanti secoli :asd:

tutto questo solo se volessi approfondire ascolti su questo genere, che come hai visto è abbastanza grosso. ho tralasciato centinaia di gruppi perchè è impossibile scriverli tutti e non avrebbe senso, soprattutto se poi ne ascolti due e mandi a cagare il tutto :asd:

zAp:birra: (finito tutto ciò, resetta l'hd, scaricati i cd dei violent shit e amami a vita!)

*astroS*
11-06-2005, 17.44.14
per quanto non possano piacere ai giovani le canzoni classiche, e apprezzano di più quelle di ora incazzate e sensa senso, beh io non sono uno di quelli ;), per esempio i blink, si qualche canzone è bella, ma quelle "troppo tamarre" buttate tutte sulla velocità e le parole sensa senso, beh le odio :asd: a me piace tantissimo un gruppo, non è punk, ma ve lo voglio citare, sono gli switchfoot...gruppi tipo il genere loro ne conoscete? penso sia rock, ma non ne sono certo, fanno canzoni romantiche, "rockettare" melodiche ecc...cmq grazie per i gruppi che mi state facendo conoscere, sto ampliando il mio campo "uditivo" :asd:

_MITO_
11-06-2005, 21.14.20
Astros inizia a sentire buona musica punk come i grandi clash i ramones i sex pistols billy idol generation x...dei sex pistols dall album "kiss this" sentiti god save the queen, my way,silli thyng.dei clash london calling e the guns of brixton..le altre sceglile tu.Questi gruppi diciamo che sono alla base della formazione dello stile punk..nato attorno agli anni 70 e poi evolutosi in seguito..!A me pice questo stile di musica..ben rappresentato poi da questi gruppi.

*astroS*
11-06-2005, 23.55.37
Dei clash ho qualcosina, ma fanno quegli urletti da checca ke non sopporto :asd:

Black Avatar
12-06-2005, 00.48.27
il punk non lo conosco molto (anzi :(), ma se vuoi qualcosa non troppo "veloce" e diverso dal classico punk prova l'album Vs. dei Mission Of Burma :hail: e' del 1982 ma suona come se fosse stato registrato ieri :D

Dero88
12-06-2005, 01.06.56
Originally posted by Altreo
provo a dirne qualcuno, ma aspetterei Dero88 o billygoat che ne sanno qualcosa in + di me sul genere :teach:

Mah, neanche tanto poi :p :D ... billy ne sa molto più di me, comunque mi sembra che zap ti abbia detto praticamente tutto. Se proprio vuoi un consiglio, ti dico i gruppi storici e quelli che ascolto :

Ramones ( Ramones, Rocket To Russia, Pleasant Dreams )
Clash ( Clash, London Calling )
Stiff Little Fingers ( Inflammable Material )
Dead Kennedys ( Fresh Fruit For Rotten Vegetables )
Damned
Black Flag ( Damaged )
Husker Du ( Zen Arcade )
CCCP ( Affinità e divergenze fra il compagno Togliatti e noi )
Butthole Surfers ( Psychic Powerless )

:birra:

zappeo
12-06-2005, 05.03.30
Originally posted by Dero88

Stiff Little Fingers ( Inflammable Material )
CCCP ( Affinità e divergenze fra il compagno Togliatti e noi )
Butthole Surfers ( Psychic Powerless )

coraggiosissimo, gli hai sparato tre chicche che non avrei mai avuto il coraggio di scrivere a qualcuno che vuole "cominciare" :D

sbattiti, fatti, crepa.

zAp:birra:

Ef.Di.Gi
12-06-2005, 08.38.34
Originally posted by Dero88
cut

Scaruffi, neh?:asd:

Dero88
12-06-2005, 11.36.47
Originally posted by Ef.Di.Gi
Scaruffi, neh?:asd:

Ammetto che mi sta aiutando in maniera incredibile ! :hail: :hail:

... anche se qualche volta fa troppo lo sborone insopportabile :asd:

billygoat
12-06-2005, 13.52.14
ok, faccio una carrellata un po' generale dividendo più o meno per generi... poi magari ascolti qualcosa e decidi cosa ti può picere di più.

storici. 3 nomi su tutti secondo me imprescindibili: ramones (procurati il doppio anthology e poi vai a ritroso), clash (the clash e london calling) e dead kennedys (fresh fruit for rotten vegetables). poi ci sono i vari damned, buzzkocks, discharge, GBH, 999, sham 69, cocney reject, black flag, germs e via dicendo... i sex pistols io li ho sempre odiati anche se sono considerati i padri del punk... sono stati solamente un fenomeno commerciale e il loro "no future" a tutti i costi non mi è mai andato giù.

gruppi recenti e varie sottocategorie
punk rock. il gruppo più importante recente nel punk rock puro sono i rancid (su tutti ...and out come the wolves e rancid 2000). sui rancid si sente la fortissima influenza dei clash e del punk inglese tra 77 e 79 rivisitato però in chiave moderna. assolutamente da ascoltare il bassista matt freeman (purtroppo è di pochi giorni fa la notizia che a matt è stato diagnosticato un tumore ai polmoni :() che è uno dei bassisti migliori del mondo a prescindere dal genere. poi ci sono anti-flag, bouncing souls e pochi altri.

hardcore melodico. il genere è caratterizzato da ritmi molto sostenuti e melodia. il gruppo che prima o poi tutti hanno ascoltato sono i nofx (punk in drublic e so long and thanks for all the shoes). da avere dei nofx anche l'EP the decline: un'unica traccia da 18 minuti semplicemente da :hail:. altri gruppi importanti sono lagwagon, no use for a name, millencolin, strung out, propagandhi, la chicca me first and the gimme gimmes (gruppo all star che suonano solo cover di pezzi stranoti) e moltissimi altri.

hardcore. nell'hardcore ci sono vari filoni: old school, new school, straight edge, metalcore, emoviolence e chi più ne ha più ne metta! li accomuna la poca propensione alla melodia, voci spesso urlate e molto sudore! tra i tanti gruppi HC segnalo assolutamente i sick of it all (il mio gruppo preferito), agnostic front, gorilla biscuits, mad ball, champion, good riddance, pennywise, death by stereo, H2O...

pop punk. lo dice la parola stessa: punk molto facile! sicurmente green day su tutti (dookie e nimrod). poi mxpx, tilt, i grandiosi descendents, mr. t-experience, alkaline trio...

ska punk/skacore. come ti è già stato detto gli operation ivy sono i primi a suonare ska punk con bassista e cantante dei rancid (energy è sempre un grandissimo album). oggi lo skacore migliore secondo me lo fanno i mad caddies che mischiano ska, punk, hardcore, jazz, country, blues e altro. tutti gli altri si assomigliano molto. altri sono mighty mighty bosstones, less than jake, link 80, voodoo glow skulls, catch 22...

emo: molto molto melodico, a tratti melenso. non sono un grande estimatore del genere quindi non conosco molti nomi. get up kids forse i più importanti, poi midtown e altri che non conosco.

emocore: hardcore un po' malinconico spesso contaminato con il metal molto in voga negli ultimi anni. su tutti thrice, atreyu, my chemical romance, dead poetic, hidden in plain view, story of the year.

psychobilly: punk+rockabilly+testi splatter. invece del basso elettrico abbiamo il contrabbasso. grandi i nekromantix, tiger army, mad sin e living end (senza testi splatter però).

fine puntata! quando avrò tempo continuerò...

PS: ovviamente la classificazione è puramente indicativa... i generi non sono mai assolutamente definiti.

*astroS*
12-06-2005, 14.31.18
wow! grazie della spiegazione! molto specifica, non me l'aspettavo ;)

Altreo
12-06-2005, 15.02.49
Originally posted by billygoat
ok, faccio una carrellata un po' generale dividendo più o meno per generi...

hardcore. posso aggiungere qualcuno anche io? Snapcase, 25 ta life, Barcode, Integrity, Earth Crisis, Shutdown, Hatebreed, WARZONE, Strife...e poi mi fermo.

emo: io questo genere lo conosco piuttosto bene...su TUTTI direi Texas is the reason, poi anche Gameface, Sense Field, Face to Face e gli italiani Eversor

emocore: ....atreyu - Ma sei sicuro che siano gli stessi atreyu che conosco io??....

*astroS*
12-06-2005, 23.15.18
sarà ke siano dei grandi, ma a me sti sex pistols non piacciono per niente :look:

billygoat
12-06-2005, 23.58.49
emocore: ....atreyu - Ma sei sicuro che siano gli stessi atreyu che conosco io??....

beh, potrebbero andar bene anche inseriti nell'hardcore... o nel metalcore... però per certe atmosfere malinconiche io li vedo più nell'emocore... ma in fondo chi se ne frega?! son solo definizioni... ciò che conta è la musica! :birra:

TrustNoOne
13-06-2005, 02.44.34
altreo ti stimo moltissimo

sei uno dei pochi qua dentro che riesce a scrivere 15 nomi di gruppi senza che io ne conosca (neanche mai sentito parlare) alcuno! :asd:

*astroS*
13-06-2005, 15.01.21
per ora, tra tutti i gruppi ke avete citato, quello ke mi piace di + sono gli Ataris, veramente belle le song!

F355
13-06-2005, 18.36.09
Snapcase
Grandi immensi, stavo per citarli io ma mi hai anticipato, ascoltali ;)

Altreo
13-06-2005, 19.19.34
Originally posted by TrustNoOne
altreo ti stimo moltissimo

sei uno dei pochi qua dentro che riesce a scrivere 15 nomi di gruppi senza che io ne conosca (neanche mai sentito parlare) alcuno! :asd:

anche se il commento è detto con la tua solito ironia, apprezzo sinceramente il complimento!
:birra:
azie!

Originally posted by F355
Grandi immensi, stavo per citarli io ma mi hai anticipato, ascoltali ;)

Peccato si siano sciolti...anche dal vivo meritano davvero!

A proposito di concerto, scusate il parziale OT, ma venerdì i Sick Of It All all'Idropark di Milano!?!? :metal:

billygoat
13-06-2005, 19.42.21
A proposito di concerto, scusate il parziale OT, ma venerdì i Sick Of It All all'Idropark di Milano!?!? :metal:

io ci sono ovviamente... e ci sarà anche alcool... :metal:

a proposito, qualcuno sa come arrivare all'idroscalo in macchina? sul sito dell'idroscalo dice come arrivare dal centro e dalla tangenziale est... ma io cme faccio ad arrivare in tangenziale est? a che uscita devo uscire dall'autostrada?

Altreo
13-06-2005, 19.52.14
a proposito, qualcuno sa come arrivare all'idroscalo in macchina?

...ma tu da dove arrivi.
dimmi che ti spiego!

billygoat
13-06-2005, 20.37.42
...ma tu da dove arrivi.
dimmi che ti spiego!

da brescia... quindi dall'autostrada!

alcoolwarriors
13-06-2005, 20.59.36

:metal: da quanto ho letto dovrebbe essere pure gratis! :look:

Altreo
13-06-2005, 21.11.55
...allora dovrei ricordarmi.
Arrivando da Brescia percorri la A4 TORINO-TRIESTE.
All'altezza di Agrate (o forse anche prima) dovresti vedere i cartelli per la tangenziale Est, che prendere al raccordo di AGRATE/MILANO-BRESCIA.
Una volta sulla tangenziale uscite a Linate e seguite per Viale Forlanini e poi per novegro/idroscalo.
A questo punto dovresti iniziare a vedere le varie uscite dell'idroscalo (sono 8 in tutto). Quella che interessa a te è la numero 3 - punta dell’est

V0LT KRUEGER
14-06-2005, 00.31.03
bruttofrociorottonelculogoat finiscila di fare copia incolla da altri siti/forum che tanto lo sappiamo tutti che non ci capisci un cazzo di musica
io i thrice li metterei in hardcore e ci aggiungerei pure raised fist, poison the well, venerea, the bled, misery signals, rise against (più melodici cmq), every time i die, boy sets fire, vaux, paint it black, the unseen (questi ultimi 2 però non sono sicurissimo che si possano definire hardcore puro)
in pop-punk non puoi non metterci i beatsteaks ed i distillers
hardcore melodico c' infilo i finch che spaccheggiano di brutto, antifreeze, when sparks fly, a change of pace, bleed the dream, bigwig, pulley, unwritten law
emocore i rufio...

si fa sempre moltissima confusione nello specificare il tipo di genere che fa ogni gruppo, ma come dice il buon saggio billo "l' importante è la musica" quindi sinceramente... chi cazzo se ne frega :birra: :birra:

Fenriz_666
14-06-2005, 18.32.05
Bello ed interessante questo topic!
Complimenti a Billy per i consigli e la classificazione, che mi è parsa molto chiara ed interessante.
Domanda:
Anthology dei Ramones è un best of?
Se così fosse mi sapresti consigliare in alternativa qualche bel disco di questa band? Magari indicandomi qual' è il lavoro che ti piace di più.
Ciao, ed un grazie preventivo se avrai la cortesia di rispondermi.

billygoat
14-06-2005, 18.59.50
Originally posted by Fenriz_666

Domanda:
Anthology dei Ramones è un best of?
Se così fosse mi sapresti consigliare in alternativa qualche bel disco di questa band? Magari indicandomi qual' è il lavoro che ti piace di più.

sì, l'anthology è un doppio cd che raccoglie i pezzi più importanti dall'inizio della loro carriera (1976) fino al termine nel 1997.
partire dalla fine può essere un ottimo inizio.
poi se devo proprio scegliere qualche album in particolare, molto belli sono il disco d'esordio omonimo "ramones" (1976), "rocket to russia" (1977), "road to ruin" (1978). insomma i primi tre album... tieni presente però che i ramones hanno prodotto all'incirca una ventina di album e il loro stile è sempre rimasto lo stesso (one two three four, tre accordi e canzoni da un minuto e mezzo) quindi se piacciono i primi dovrebbero piacere tutti...
da avere assolutamente anche l'ultimo live immortalato in un cd dal titolo "we're outta here". ecco, i ramones nei live sono (erano :() tutto un altro gruppo ed è bello sentire la differenza...

a breve la seconda puntata della carrellata dedicata ai gruppi italiani... e a quelli che ho più o meno volutamente tenuto fuori dalla lista dei gruppi stranieri. c'è un gruppo che ha fatto (e sta ancora facendo) la storia del punk, senza di cui il 90% dei gruppi odierni non esisterebbe, e io mi sono colpevolissimevolmente dimenticato di citare! a mia parziale discolpa posso dire che il gruppo misterioso non lo faccio rientrare in nessuna categoria precedentemente trattata...

V0LT KRUEGER
14-06-2005, 22.52.59
e a quelli che ho più o meno volutamente tenuto fuori dalla lista dei gruppi stranieri. c'è un gruppo che ha fatto (e sta ancora facendo) la storia del punk, senza di cui il 90% dei gruppi odierni non esisterebbe, e io mi sono colpevolissimevolmente dimenticato di citare! a mia parziale discolpa posso dire che il gruppo misterioso non lo faccio rientrare in nessuna categoria precedentemente trattata...

gli 883?

Yogina
16-06-2005, 13.03.59
Non ho letto tutto il topic, però consiglio:
Misfits - Earth A.D.
Dead Kennedys - Fresh Fruits For Rotten Vegetables
Death By Stereo - Tutti:D
Suicidal Tendencies (un misto tra hardcore old scool e thrash metal) - Lights Camera Revolution

billygoat
16-06-2005, 14.12.40
capitolo italia

l'italia nel punk ha dato il suo contributo più importante con l'hardcore degli anni 80. in quegli anni nascono un sacco di gruppi caratterizzati da sonorità veloci ed aggressive.
il nome che probabilmente spicca su tutti è quello dei raw power (oggi ancora più o meno attivi anche dopo la morte del chitarrista e fondatore giuseppe codeluppi). i raw power hanno avuto non pochi problemi qua in italia in quanto nella scena di allora erano un po' una mosca bianca cantando in inglese e non essendo molto politicizzati. per questo motivo i raw power sono molto più conosciuti in america che da noi e sono fonte di ispirazione per molti gruppi HC americani. nell'86 a seattle gli allora sconosciuti guns'n'roses aprirono il concerto ai raw power! in quegli anni troviamo anche negazione, wretched, indigesti, peggio punx... diretta conseguenza di quei gruppi sono le band hardcore degli anni 90: sottopressione su tutti (ahimè sciolti), skruigners, mach5, php, arturo che modernizzano il suono mantenendo sempre la stessa rabbia e la stessa originalità. è davvero difficile sentire suoni come quelli dei sottopressione al di fuori dei confini italiani.
negli ultimi anni la moda dominante della scena punk e affini è l'hardcore melodico. negli ultimi anni gruppi di HC melodico (spesso contaminato dall'emo) nascono come funghi e purtroppo a mio parere nessuno riesce ad essere davvero originale e staccarsi dai modelli americani. tra i più conosciuti possimo ricordare suneatshours, l'invasione degli omini verdi, vanilla sky, beerbong, meanwhile.
accanto all'hardcore melodico abbiamo lo skacore (persiana jones e shandon su tutti) e il punk rock di chiara derivazione ramones (derozer, peawees, manges, crummy stuff).
piccola considerazione sul gruppo italiano più conosciuto in questo momento: i punkreas. io non ci trovo davvero niente di buono. mi sembrano tanto quelli che vogliono essere a tutti i costi gli alternativi ma alla fine tritano e ritritano sempre gli stessi argomenti (oltre che i miei maroni)!

postfazione

riprendo il gruppo che mi ero scordato.
sto parlando dei BAD RELIGION. nascono all'inizio degli anni 80 e ancora oggi sfornano ottimi dischi ("the empire strikes first" è un ottimo cd). senza di loro il 90% dei gruppi odierni non esisterebbe. caratterizzati per un forte impegno sociale più che politico, il cantante greg graffin è docente universitario di biologia (ebbene sì, il mio sogno sarebbe averlo come professore anche se quello che studio con la biologia non c'entra un cazzo)! evito di descrivere la loro musica... dico semplicemente di ascoltarli perchè sono davvero FONDAMENTALI!!!

poi consiglio di girare un po' di webzine che ci si fa un idea migliore dei dischi (anche se non si deve MAI prendere le recensioni come oro colato ma come semplici opinioni personali).
in italia la webzine migliori a mio parere sono www.munnezza.it (sulla quale io scrivo), www.punkadeka.it e www.punkforfun.it .