PDA

Visualizza versione completa : [OT et FONDAMENTALMENTE INUTILE] alveare

shottolo
07-06-2005, 14.36.55
ho un quesito per i geologi o aspiranti tali del blah blah
durante il weekend arrampicatorio in liguria (zona finale ligure) ci siamo imbattuti della famosa falesia chiamata "alveare" (credo al Monte Sordo)
è forse il posto più famoso del finalese; mi chiedevo il perché di tale nome e l'ho scoperto appena vista la roccia
la domanda è questa: come e perché si è formata una struttura rocciosa così? Da notare che sono una ventina di metri di base e 20 di altezza in mezzo a chilometri e chilometri di roccia 'normale'
ecco le foto:

http://shottolo.altervista.org/alveare/alveare1.jpg

http://shottolo.altervista.org/alveare/alveare2.jpg

PS ovviamente hanno avuto l'intelligenza di non chiodare nessuna via direttamente sull'alveare

PPS @bestia: ci facciamo un giro su "viaggio nel futuro" ? eheheh segnatelo tra le cose da fare

bejita
07-06-2005, 14.41.15
da ignorante proverei a risponderti che le varie nicchie erano precedentemente occupate da materiale sedimentario, differente da quello rimasto a formare il "nido" (più solido e compatto), successivamente eroso da vari agenti atmosferici

Fate
07-06-2005, 15.03.04
Ad occhio gli alveoli dovrebbero essere il risultato di una dissoluzione differenziata della roccia (che è comunque tutta sedimentaria)
Il materiale che stava al posto degli alveoli potrebbe essersi dissolto lasciando solo la matrice attorno
Senza qualche foto un po' più ravvicinata (così più che la tessitura caotica e l'evidente traccia dello scorrimento dell'acuqa tutto intorno non riesco a vedere molto altro..) non mi viene in mente null'altro così su due piedi

shottolo
07-06-2005, 15.04.27
grazie a tutti e due ;)
@fate: se riesco domani posto l'ingrandimento della seconda foto dove si vedono abbastanza bene gli alveoli

BESTIA_kPk
08-06-2005, 00.02.21
Originally posted by HeadShot
...PS ovviamente hanno avuto l'intelligenza di non chiodare nessuna via direttamente sull'alveare

PPS @bestia: ci facciamo un giro su "viaggio nel futuro" ? eheheh segnatelo tra le cose da fare

Alla grandissima :metal:

Non subito ma verrà anche novi ligure e l'alveare :rulez:

Roccia che a vedersi è meravigliosa.
A scalarsi non so, si vedrà.

Ma l'idea c'è tutta :D

Intanto, appena tornato da un paio d'ore ghisate. Doccia dopo fatica.
Soddisfazione a pacchi hehe

PS: spittare certe pareti sarebbe una bestemmia.

follettomalefico
08-06-2005, 01.28.30
Sottoscrivo l'opinione già espressa sull'erosione differenziata. No spe com'era? Ah si, dissoluzione differenziata. Molto cool. :cool:

Pensandoci però potrebbe essere anche la schiuma del cappuccino che si stava bevendo Dio al 6° giorno.